Governo, verso le elezioni. Letta: "Su Renzi nessun veto, dialogo con tutti"
Il leader, intervistato al Tg2, non chiude a Iv e lancia la sua proposta: "Patrimoniale ai plurimilionari per finanziare una dote ai 18enni". Grillo: "Onore a chi ha servito con coraggio e altruismo, auguri a chi prosegue il suo cammino", scrive Beppe Grillo sul suo blog. D'Incà e Crippa lasciano il Movimento: "Divergenze insanabili". Di Maio sigla accordo con Tabacci per lanciare una "evoluzione di Insieme per il Futuro". Salvini: "Ministri importanti indicati prima del voto"
Crippa: "Dopo 14 anni di attivismo lascio"
Conte: "Non voglio fare il Melenchon italiano"
no alle deroghe ai due mandati risponde: "Non e' così. Grillo ha sempre espresso la sua opinione, consapevole che la decisione sulla votazione o meno degli iscritti spettava a me. Abbiamo sempre ragionato assieme anche su eventuali deroghe alla regola per salvaguardare l'esperienza di alcuni portavoce. Di certo si tratta di una regola fondativa: ne capisco la filosofia e comprendo la posizione di Grillo, che e' custode dei principi".
Salvini: "Centrodestra in vantaggio, Pd-5s nel panico"
Gelmini: "Agenda di Azione prosegue strada di Draghi"
Meloni: "Il centrodestra è unito, no a promesse irrealizzabili"
Santoro: "Disponibile a dare un contributo"
Santoro: "Pd non è più partito di sinistra, propongo la lista per la pace"
Casini: "Su Russia Salvini sprovveduto non in malafede"
Speriamo che si tratti di "sprovvedutezza, perché se ci fosse malafede sarebbe una cosa enorme, gravissima". Lo dice in una intervista alla Stampa il senatore Pierferdinando Casini, parlando dei rapporti non chiari tra la Lega e Matteo Salvini e l'ambasciata russa. Tuttavia l'augurio che Salvini sia uno sprovveduto "non ci conforta - aggiunge l'ex leader centrista, che è anche membro della Commissione esteri del Senato - perché dare il governo in mano agli sprovveduti non è una buona cosa. Ma io non emetto verdetti e non faccio il processo alle intenzioni, mi meraviglio solo del provincialismo di chi si stupisce, come se non sapesse che queste ingerenze sono all'ordine del giorno, in tutti i paesi democratici". Casini quindi lancia una proposta: "vorrei che ogni anno fossero tracciati e documentati tutti i contatti dei leader con rappresentanti diplomatici stranieri, come avviene per i membri del congresso americano. Dovrebbero rendere pubbliche riunioni e telefonate, credo che ne vedremmo delle belle", spiega Casini, che non esclude una sua ricandidatura: "Ci sto riflettendo, lo dirò al momento opportuno".
Conte: "Alleanze? Ci apriremo alla società civile"
prossima campagna elettorale "sarà all'insegna dell'agenda sociale che abbiamo anticipato nei nove punti dati anche a Draghi, per una vera transizione ecologica e non annacquata nel 'bla bla' delle dichiarazioni politiche. Metteremo al centro giovani, donne, ceti medi impoveriti, partite Iva". Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, lo dice al Fatto quotidiano.