Il leader azzurro: "Scendo di nuovo in campo. Saremo noi a ottenere più voti e intestarci la premiership". Il segretario del Pd: "Vogliamo sapere se coloro che hanno fatto cadere il governo Draghi lo hanno fatto su mandato di una potenza straniera che oggi aggredisce e con cui non possiamo avere buoni rapporti". Nel M5s, pressing per il terzo mandato: Conte smentisce aut aut di Grillo. Intanto il Movimento chiude al Pd. Martedì nuovo vertice leader centrodestra, resta su tavolo nodo centristi
M5S, Conte: "Doppio mandato? Risolveremo entro settimana"
Garavini (Iv): "Lega e filoputiniani dicano verità su caduta Draghi"
"E' scaduto il tempo delle ambiguità. Lega, destre e filoputiniani abbiano il coraggio di dire con chiarezza agli elettori se dietro la caduta di Draghi c'è Putin. Le italiane e gli italiani stanno pagando le conseguenze economiche della fine anticipata del governo. Hanno diritto di sapere la verità". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi.
Della Vedova (+Europa): "Salvini sta con Putin e non con con Nato e Ue"
“Salvini fa finta di non capire: la sua amicizia con Putin è un fatto e rappresenta una scelta di campo”. Lo afferma il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova. “In Ucraina non c’è una ‘guerra maledetta’ ma una aggressione violenta scatenata da Putin contro un paese libero che difende la propria libertà e la propria aspirazione verso l’Europa democratica. Non si può stare con la Nato e con Putin. Come non si può stare con Orban e con la Ue. La campagna elettorale è il tempo della chiarezza, anche per Salvini”, conclude Della Vedova.
Di Maio: "Chiedo a Salvini di spiegare rapporti Russia"
Le rivelazioni appese oggi sui rapporti tra Matteo Salvini e la Russia "sono questioni molto preoccupanti. Quello che leggiamo sulla stampa è che ci fossero pressioni per far ritirare i ministri dal governo Draghi mentre cercavamo di scrivere una risoluzione importante sulla guerra in Ucraina. Noi chiediamo spiegazioni e chiedo io spiegazioni a
Salvini perché deve spiegare che rapporti ha con la Russia. Tutto il centrodestra faccia chiarezza sulla sua collocazione internazionale". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine della assemblea di Coldiretti.
Salvini perché deve spiegare che rapporti ha con la Russia. Tutto il centrodestra faccia chiarezza sulla sua collocazione internazionale". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine della assemblea di Coldiretti.
Orlando: "Con Draghi ottimo rapporto. Discussione con Cingolani"
"C'e' stata una discussione" con Roberto Cingolani "perché noi gli abbiamo ricordato di avere sostenuto delle posizioni a Bruxelles che non avevamo concordato negli organismi di governo. Io avevo detto di tener conto delle difficoltà del M5s e lui aveva risposto che avevamo fatto sponda a Conte. Al che gli ho risposto che chi aveva fatto sponda a Conte, semmai, era chi aveva dato argomenti per criticare il governo sulle questioni della transizione. Il Pd ha peraltro sempre aiutato a ricomporre eventuali fratture nella maggioranza su questi temi. Con il presidente Draghi ho costruito un ottimo rapporto, dopo alcune difficoltà iniziali ho collaborato bene con lui. Ha una cultura politica in parte diversa dalla mia, ma penso fosse l'unica persona nelle condizioni di gestire una fase come questa per storia e prestigio internazionale". Così Andrea Orlando, Ministro del Lavoro.
Valentina Vezzali entra in Forza Italia: "Mi candido alle elezioni 2022"
La sottosegretaria allo Sport sceglie il partito di Berlusconi che "lavora per essere il pilastro moderato di un governo politico forte - afferma l'ex campionessa olimpica - in grado di rispondere ai bisogni di famiglie e imprese, messe a dura prova".
Lollobrigida: "Meloni premier? È tra le più preparate"
"Chi prende un voto di più esprimerà il candidato premier". Lo ha detto il capogruppo di FdI alla Camera Francesco Lollobrigida a margine della assemblea di Coldiretti. A chi gli chiede se eventualmente la candidata di Fdi sarà Giorgia Meloni risponde: "Noi abbiamo una delle donne più preparate d'Europa, poi decideranno gli elettori".
Calenda: "Governo caduto a causa di filo-putiniani"
"Io credo che Salvini non abbia nulla da chiarire, è chiarissimo già da tempo che sia filo Putin, lo ha dichiarato. Credo che non sia un caso che il governo sia stato fatto cadere da tre forze filo putiniane". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda all'assemblea nazionale di Coldiretti in corso a Roma.
Tajani: "Draghi caduto per responsabilità Pd-M5s"
"Letta e il Pd sono in grave difficoltà. Stanno cercando di occupare la Rai chiamando a raccolta tutti coloro che sono più vicini e questo é inaccettabile. Il governo Draghi è caduto per responsabilità del Pd e del Movimento 5 stelle. Lo ha raccontato Renzi: la strategia era quella di dar vita a un Conte ter con Mario Draghi presidente del Consiglio. Un complotto organizzato dal Pd che non é riuscito". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani a margine dell'assemblea di Coldiretti.
Serracchiani: "Legami Salvini inquietanti"
"Ancora una volta emergono contatti inquietanti tra russi e Lega. Questa volta ci sarebbe l'interessamento dell'ambasciata russa per la crisi del governo Draghi attraverso il ritiro dei ministri leghisti. Sono rivelazioni gravissime e allarmanti che richiedono immediati chiarimenti. Salvini non può credere di cavarsela con qualche parola che nemmeno smentisce e la Meloni non può girarsi dall'altra parte e fare finta di nulla tacendo. Nessuno, né oggi né domani, può immaginare di trasformare l'Italia nella buca delle lettere di Putin e trascinarla fuori dalla sua collocazione internazionale dalla parte della democrazia della libertà". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
Faraone (Iv): "Prove di ingerenze russe, con Copasir perseguire illegalità"
“Il Governo Draghi è caduto per irresponsabilità di tre forze politiche : m5s, Lega e Forza Italia . Sulle ingerenze esterne di altri paesi ed in questo caso della Russia ci sono prove concrete , basta vedere la campagna referendaria di Renzi e le ultime elezioni politiche attraverso l’ostruzionismo e le fake news. Dobbiamo pensare solo all’interesse degli italiani, abbiamo tutti gli anticorpi e gli strumenti per garantire il massimo della democrazia , a partire dal Copasir che va coinvolto per perseguire queste eventuali illegalità". Così il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone a Sky Start.
Patuanelli: "Unione di dem e Movimento spaventava"
Ritiene che la sinistra italiana faccia sempre gli stessi errori, "si divide nel momento della verità" e crede che "l'unione di dem e Movimento abbia spaventato certi mondi". Così, in un'intervista al Fatto Quotidiano, il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli. "Dopodiché - aggiunge - ritengo che non si possa parlare di diritti sociali e mettere in discussione salario minimo e Reddito di cittadinanza. Come non si può parlare di piccole e medie imprese e non riconoscere il potenziale di misure come il Superbonus e Transizione 4.0, costruite con il Pd". "La cosa che fa più male non sono gli attacchi furibondi che stiamo subendo - sottolinea Patuanelli -, ma è vedere il Pd che si sposta a destra. Pochi quanto me avevano creduto in un campo vero di centrosinistra animato da noi e dai dem". Parlando della questione doppio mandato e dei veti di Grillo ribadisce: "Non c'è alcun commissariamento. Il M5S ha una struttura deputata a decidere queste cose. Nel dettaglio, il regolamento per le candidature va approvato dal comitato di garanzia su proposta del presidente, cioè di Giuseppe Conte".
Tajani: "Rivelazioni rapporti Lega-Russia? Campagna denigratoria"
"Le rivelazioni della stampa sulla Lega e la Russia? Non dovete chiedere a me. Ma mi pare che ci sia una campagna denigratoria verso il centrodestra e questo è buon segno perché" significa che il "centrosinistra è in difficoltà". Lo ha detto il coordinatore di FI Antonio Tajani interpellato a margine della assemblea di Coldiretti.
Letta: "Meloni sta in coalizione con chi trama per aiutare Putin?"
"Nessun partito italiano deve agire sotto l'influenza e i ricatti di questa potenza che sta da un' altra parte rispetto a noi. Chiediamo alla candidata premier del centrodestra Giorgia Meloni se condivide di stare accanto in coalizione con un partito che ha tramato per aiutare gli interessi della Russia di Putin che è contro l'Ue e l'Occidente". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine della assemblea di Coldiretti.
Iv, "coinvolgere Copasir su ingerenze esterne"
"Il governo Draghi e' caduto per irresponsabilità di tre forze politiche: M5s, Lega e Forza Italia. Sulle ingerenze esterne di altri Paesi e in questo caso della Russia ci sono prove concrete, basta vedere la campagna referendaria di Renzi e le ultime elezioni politiche attraverso l'ostruzionismo e le fake news. Dobbiamo pensare solo all'interesse degli italiani, abbiamo tutti gli anticorpi e gli strumenti per garantire il massimo della democrazia , a partire dal Copasir che va coinvolto per perseguire queste eventuali illegalità". Così il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone a Sky Start.
Letta: "Garantire campagna elettorale senza influenze russe"
"Vogliamo sapere se coloro che hanno fatto cadere il governo Draghi lo hanno fatto su mandato di una potenza straniera che aggredisce e con cui non possiamo avere buoni rapporti. Chiediamo che il governo risponda sulle informazioni uscite in queste ore. Vorrebbe dire che siamo diventati come l'Ungheria di Orban la quinta colonna di Putin in UE. A partire dagli eventi rivelati dalla Stampa io chiedo formalmente al governo e a tutte le autorità di sicurezza italiane di mettere il massimo di attenzione per garantire che questa campagna elettorale si svolga senza influenze esterne da parte della Russia" che "ha già influenzato importanti campagne elettorali in occidente". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine della assemblea di Coldiretti.
Letta: "Salvini e Berlusconi si sono arresi a Meloni"
"Berlusconi e Salvini si sono arresi a Meloni. Una resa a tutto campo: sul candidato premier e sui seggi. Ecco perché hanno fatto presto. Una parte si è arresa e una parte si e' affermata. Noi ci stiamo confrontando alla pari". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine della assemblea di Coldiretti.
Di Maio: "Energia è emergenza nazionale e allora serve un piano"
Parla di "emergenza nazionale" il ministro degli Esteri Luigi di Maio intervistato nel programma 'Morning News' di Canale 5, il riferimento è alla crisi energetica e afferma che "rispetto ad una emergenza serve un piano di emergenza energetica". Quindi aggiunge; Dobbiamo utilizzare tutto quello che che possiamo utilizzare per permettere agli italiani di non restare al buio ma soprattutto alle fabbriche di continuare a funzionare", e spiega: "Rispetto alla crisi provocata da Putin, che chiude i rubinetti strategicamente per mettere in difficoltà l'Europa, l'Italia sta costruendo un piano energetico alternativo", citando le partnership in via di costruzione con diversi paesi.
Letta: "A Meloni sta bene rapporto Salvini-Russia?"
"Chiediamo a Meloni, candidata premier del centrodestra, se le sta bene di stare nella stessa coalizione del partito che ha tramato con la Russia". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine della assemblea di Coldiretti.
Letta: "Salvini-Russia è macchia, chiarezza su caduta governo"
Le rivelazioni sui legami tra Salvini e Russia rappresentano "una macchia su queste elezioni, vogliamo sapere se è Putin a far cadere Draghi e se chi li ha fatto cadere lo ha fatto su mandato della Russia. Salvini non è riuscito a smentire ma ha confermato con quella dichiarazione". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine della assemblea di Coldiretti.