Referendum ed elezioni comunali, urne chiuse. Quorum non raggiunto per i quesiti
live
Politica
In corso lo spoglio per i referendum anche se i 5 quesiti non hanno raggiunto il quorum. Nelle Amministrative, in attesa dello spoglio che partirà alle 14 di lunedì, secondo i primi exit poll il centrodestra unito conquisterebbe al primo turno Genova e Palermo. Mentre andrebbero al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila. Con il centrosinistra in testa e unito nelle prime due città
Anziana elettrice mette schede borsa, intervento cc al seggio
Ha ritirato le schede elettorali, è entrata dentro la cabina e quando è uscita, forse per un malinteso con la presidente del seggio su come riporre le schede all'interno delle urne, avrebbe tentato di andare via riponendo le stesse schede nella propria borsa. È successo nella tarda mattinata a San Marcello Piteglio (Pistoia). Protagonista una elettrice ultrasettantenne, che avrebbe anche spintonato la presidente del seggio, mentre quest'ultima cercava di farsi restituire le schede sottratte. Sul posto sono dovuti intervenire i carabinieri. L'anziana al momento non è stata denunciata, fa sapere l'Arma, in attesa di valutare la situazione con l'autorità giudiziaria.
Election day 2022, le amministrative e i referendum: le foto dai seggi
Urne aperte dalle ore 7 alle 23 per le comunali in oltre 900 città e per votare sui cinque quesiti referendari sulla giustizia. Ai seggi cittadini, candidati alle varie consultazioni e leader politici.
Affluenza alle ore 12 ai 5 referendum al 6,8%
Affluenza al 6,8% per i 5 referendum sulla giustizia alle ore 12. Il dato definitivo, arrivato 5 ore dopo, vede oscillare dal 6,78 al 6,79 l'affluenza ai 5 quesiti. Record di voti con quasi il 10% in Liguria (dove si vota anche per le comunali a Genova) con Fvg e Veneto sul 9%, mentre l'affluenza più bassa si registra in Molise (4,1%).
Election day: seggio covid Bari, presidente rinuncia ancora
Per due volte presidente e scrutatori del seggio Covid allestito nel Policlinico di Bari hanno rinunciato e così è tornato a presiedere la sezione speciale Edoardo Giua, il funzionario della Protezione civile regionale che già nelle elezioni del settembre 2020 si era reso disponibile a sostituire i rinunciatari, in piena pandemia, nel seggio Covid. Complessivamente a Bari sono 117 su 345 i presidenti di seggio nominati che hanno rinunciato, il 34%. Ottanta di questi avevano già rinunciato al momento della convocazione dalla Corte d'Appello. Gli altri non si sono presentati ieri al seggio e sono stati sostituiti all'ultimo momento. Nella provincia, a Bitonto, Comune dove si vota anche per le amministrative, hanno rinunciato 22 presidenti su 51, il 43%.
Referendum n.5: 6,78% affluenza ore 12
Alle ore 12 l'affluenza per il referendum n. 5 (Elezioni componenti togati Csm) è del 6,78%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Si vota oggi fino alle 23.
Referendum n.4: 6,79% affluenza ore 12
Alle ore 12 l'affluenza per il referendum n. 4 (Membri laici consigli giudiziari) è del 6,79%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Si vota oggi fino alle 23.
Referendum n.1: 6,79% affluenza ore 12
Alle ore 12 l'affluenza per il referendum n. 1 (Incandidabilità dopo condanna) è del 6,79%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Si vota oggi fino alle 23.
Palermo: primo dato affluenza sulle 600 sezioni, è pari a 11%
E' pari all'11% l'affluenza a Palermo secondo la prima parziale rilevazione diffusa dal Comune. Il riferimento è ai dati finora pervenuti dalle 600 sezioni cittadine. Hanno votato secondo il primo dato reso disponibile 59.812 elettori su 543.978. Di poco inferiore quello per i referendum, pari al 10,51%. A seguito della nomina da parte del Comune di Palermo degli ultimi 13 presidenti delle sezioni elettorali mancanti, infatti, sono regolarmente insediate tutte le 600 sezioni elettorali previste in città senza che sia stato necessario procedere ad alcun accorpamento tra di esse.
Referendum n.2: 6,78% affluenza ore 12
Alle ore 12 l'affluenza per il referendum n. 2 (Limitazione misure cautelari) è del 6,78%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Si vota oggi fino alle 23.
Referendum 12 giugno, cosa votare: ecco spiegate in breve le conseguenze del sì o del no
Domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, gli italiani sono chiamati alle urne per cinque quesiti referendari che riguardano il tema della giustizia: si va dalla legge Severino alle misure cautelari, dalla separazione delle carriere alla valutazione sui magistrati e alle elezioni per il Csm. Ecco cosa c’è da sapere
Referendum n.3: 6,79% affluenza ore 12
Alle ore 12 l'affluenza per il referendum n. 3 (Separazione funzioni dei magistrati) è del 6,79%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Si vota oggi fino alle 23.
Comunali: affluenza definitiva alle ore 12 al 17,64%
Il dato definitivo dell'affluenza alle ore 12 per il voto alle elezioni comunali, per gli 818 gestiti dal Viminale, è pari al 17,64%. Alle precedenti omologhe era stato del 19,37%. Si voterà fino a stasera alle 23.
Elezioni comunali e referendum, i dati dell'affluenza alle ore 12
Si vota dalle 7 alle 23 per le amministrative in 971 municipi e per 5 referendum in tema di giustizia. Le prime rilevazioni - 171 comuni analizzati - segnalano che per le comunali è andato alle urne il 17,34%. I quesiti referendari, con i dati ancora parziali, si attestano attorno al 5%. LEGGI QUI
Election day: dopo 4 ore mancano definitivi affluenze alle 12
Scrutini a rilento per l'election day: dopo quattro ore mancano ancora i risultati definitivi dell'affluenza alle ore 13. In particolare, per le Comunali manca il dato del comune di Padova. Mentre per i referendum mancano 7 comuni per il quesito uno, 8 per il quesito due, 8 per il quesito tre, 10 per il quesito quattro e 11 per il quesito cinque.
Comunali: Catanzaro, affluenza finora in calo rispetto al 2017
A Catanzaro questa mattina hanno votato cinque dei
sei candidati sindaco. Il primo a recarsi alle urne è stato, questa mattina, intorno alle 9,30, Antonello Talerico, che ha votato nel seggio allestito al Convitto Galluppi, su Corso Mazzini, nel centro della città. Alle 10 dopo hanno poi votato Valerio Donato, in una scuola di via Fontana Vecchia, sempre nel centro di Catanzaro, e Nino Campo, in una scuola del quartiere Lido. A seguire, hanno votato Nicola Fiorita, sempre al Convitto Galluppi, e infine Wanda Ferro in una scuola del quartiere Mater Domini. Non ha votato invece il sesto candidato sindaco, Francesco Di Lieto, non residente in città. Sempre per quanto riguarda le Comunali, secondo la rilevazione del ministero dell'Interno l'affluenza alle ore 12 di oggi è stata del 19,03% degli aventi diritto (nelle precedenti Comunali del 2017 era stata di poco superiore al 22%).
Palermo: alle 12 affluenza al 10,87%, dato parziale
Per completare il dato sull'affluenza mancano tredici sezioni,
sono quelle in cui sono cominciate in ritardo le operazioni di voto in attesa dell'arrivo dei nuovi presidenti nominati stamattina in sostituzione di quelli che avevano rinunciato, provocando la paralisi dei seggi. Le informazioni sull'affluenza in queste ore stanno arrivando al centralone di raccolta con molta lentezza.
Palermo: caos seggi; elettrice presenta denuncia a polizia
"Fino a un'ora fa nella sezione 387 della scuola Carmelo Onorato di Sferracavallo, non era possibile votare perché pur essendosi insediata la presidente del seggio, si stavano espletando le operazioni preliminari di apertura sacchi, conta e validazione delle schede". Lo dice all'ANSA Laura Schimmenti che poco prima dell'ora di pranzo ha presentato una denuncia al commissariato di Polizia San Lorenzo per mettere nero su bianco l'impossibilità di esercitare il proprio diritto di voto negli orari indicati. "Mio marito lavora a Bologna - aggiunge - per cui per raggiungere l'Emilia ho un aereo nel tardo pomeriggio e temo di non fare in tempo. Chissà quante persone sono passate dal seggio nell'arco della mattinata - conclude - e non riuscendo a votare probabilmente non torneranno".
Palermo: alle 12 affluenza al 10,87%, dato parziale
Il caos nei seggi sta rallentando anche il dato sull'affluenza. Alle 12, le informazioni definitive riguardano 587 sezioni su 600: il dato è del 10,87%, in calo rispetto alle amministrative precedenti, fu del 15,16%.
Referendum: a Bologna affluenza alle 12 al 5,89%
Per i referendum sulla giustizia, alle 12 ha votato il 5,89% degli aventi diritto al voto nel Comune di Bologna. Solo per il referendum numero 5 la percentuale si alza al 6,02 Lo riferisce una nota del Comune, ricordando che il totale degli aventi diritto nel Comune di Bologna è di 287.938 persone. La prossima rilevazione riguarderà i dati dell'affluenza alle ore 19.
Referendum: affluenza ore 12 al 6,63% (7.831 su 7.903)
L'affluenza alle ore 12 per i referendum sulla giustizia sale al 6,63%, quando sono arrivati i dati di 7.831 comuni su 7.903 (quesito 1). Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Si vota soltanto oggi fino alle 23.