Live In Venezia, Brunetta: "Abbiamo già raggiunto gli obbiettivi del Next Generation Eu"

Politica

Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione all'evento di Sky TG24. "Il governo sta bene, checché ne dicano i giornali o gli opinionisti. Abbiamo un'ottima credibilità nel mondo. Stiamo cambiando pelle: non è l'Italietta che cambia opinione da un giorno all'altro", ha aggiunto

ascolta articolo

"Il governo sta bene, checché ne dicano i giornali o gli opinionisti. Abbiamo un'ottima credibilità nel mondo. Il governo e l'Italia stanno cambiando pelle. Non è l'Italietta che cambia opinione da un giorno all'altro: sulla guerra in Ucraina abbiamo una posizione decisa, dalla parte della libertà e della democrazia". A dirlo è il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta nel corso di Live In Venezia, l'evento di Sky TG24. Poi annuncia: "Lo dico sottovoce: abbiamo già raggiunto tutti gli obbiettivi del Next Generation Eu, non dobbiamo aspettare fine giugno" (LA PRIMA GIORNATA - TUTTI I PANEL).

"Febbre da spread, non c'è da preoccuparsi"

"Abbiamo un po' di febbre da spread, ma non c'è da preoccuparsi. Non è una situazione solo italiana, ma europea. Così come l'inflazione: è come la temperatura corporea. Non deve essere troppo alta ma nemmeno bassa. Per il nostro Paese una buona inflazione è a 2 o 2,5. Negli scorsi anni quando era a 0, non voleva dire che l'economia andava bene", ha detto il ministro Brunetta.

borsa-ipa-piazza-affari-milano

leggi anche

Borse in rosso sui timori per la Cina e la guerra. Sale lo spread

"Serve un patto sociale europeo"

"Troppo facile dire 'Tassiamo i ricchi e ridistribuiamo il reddito in modo manicheo'. C'è bisogno di un patto sociale europeo. Abbiamo bisogno di più crescita, di aumentare la produttività e i salari", ha aggiunto Brunetta. "La perdita di valore d'acquisto momentanea la teniamo sotto controllo con i bonus - ad esempio quello della benzina - e giocando con l'Iva", ha spiegato.

Economia

leggi anche

Crescita frena, tornano timori per Italia: allarme del Financial Times

Tra pubblico e privato

"Pubblico e privato dovrebbero avere stessi salari, stesse carriere e stessi avanzamenti", ha affermato Brunetta. "Il posto della Pubblica amministrazione è un posto sicuro, fisso, e questo va a compensare il salario più basso del privato", ha evidenziato.

MILLE ASPIRANTI PER UN POSTO DI EDUCATORE NEGLI ASILI DEL COMUNE.  NEL PALAZZO DEL GHIACCIO PALASESTO LA PRIMA PROVA DEL CONCORSO (SESTO SAN GIOVANNI - 2016-07-13, GIANPIETRO MALOSIO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Concorsi pubblici: tutti i bandi in scadenza a giugno 2022

L'orgoglio di essere veneziano

Il ministro Brunetta è anche presidente della Fondazione "Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità". Un ruolo che rivendica con orgoglio: "Questa è la mia città, la mia storia, la mia vita. Cerco di dare una mano per far ridiventare Venezia quello che è, la Capitale del mondo. Nel passato lo era perché è una straordinaria città artificiale: i veneziani - con il loro genio e forza commerciale - sono riusciti a spostare fiumi e bloccare il mare, costruendo una meraviglia. Hanno prodotto una città che dominava il mondo. Oggi è soprattutto un luogo di turismo: bisogna che ridiventi luogo di produzione, di economia, di turismo certo ma il più qualificato possibile, di cultura".

Live in Venezia prima giornata

vedi anche

Sky TG24 Live In Venezia, si chiude la prima giornata

Politica: I più letti