Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente
Mattarella: "Dignità è azzerare morti sul lavoro"
Mattarella bis, la cerimonia di giuramento del Presidente. LE FOTO
Mattarella: "Ascoltare voce studenti, sentono difficoltà domani"
"E' doveroso ascoltare la voce degli studenti, che avvertono tutte le difficoltà del loro domani e cercano di esprimere esigenze, domande volte a superare squilibri e contraddizioni". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento.
Mattarella: "Troppi giovani costretti a lavoro precario"
Mattarella: "Troppe donne ancora escluse da lavoro"
Mattarella: "Scuola sappia accogliere, assicuri pari opportunità"
"Sosteniamo una scuola che sappia accogliere e trasmettere preparazione e cultura, come complesso dei valori e dei principi che fondano le ragioni del nostro stare insieme; volta ad assicurare parità di condizioni e di opportunità". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di insediamento.
Mattarella: "Da comunità straniere prezioso apporto a nostro Paese"
Omaggio Mattarella a Monica Vitti, applauso Aula
Mattarella: "Cultura non superflua ma nostra identità"
Mattarella: "Riannodare patto tra italiani e istituzioni libere"
Mattarella: "Riforme per ridare prestigio a giustizia"
Mattarella: "Impegno comune per un'Italia più giusta e unita"
Lungo applauso Aula a passaggio su Parlamento
la necessità del rispetto delle prerogative del Parlamento. In particolare, la leader di FdI Giorgia Meloni ha partecipato convintamente all'applauso, alzandosi in piedi.
Mattarella: "Csm superi logiche appartenenza"
"E' indispensabile che le riforme annunciate" per la giustizia "giungano con immediatezza a compimento affinché' il Consiglio superiore della Magistratura
possa svolgere appieno la funzione che gli e' propria, valorizzando le indiscusse alte professionalità su cui la Magistratura può contare, superando logiche di appartenenza che, per dettato costituzionale, devono rimanere estranee all'Ordine giudiziario. Occorre per questo che venga recuperato un profondo rigore". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Standing ovation su riforma magistratura
Standing ovation unanime quando il presidente Mattarella sottolinea la necessità di un processo riformatore per la magistratura.
Mattarella: "Riconoscenza a medici, forze ordine, sindaci"
Mattarella: "Necessaria profonda riforma giustizia"
"Rivolgo un saluto rispettoso alla Corte Costituzionale, presidio di garanzia dei principi della nostra Carta. Nell'inviare un saluto alle nostre Magistrature - elemento fondamentale del sistema costituzionale e della vita della nostra società -mi preme sottolineare che un profondo processo riformatore deve interessare anche il versante della giustizia. Per troppo tempo è divenuta un terreno di scontro che ha sovente fatto perdere di vista gli interessi della collettività". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.