Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

1 nuovo post

Mattarella: "Dignità è azzerare morti sul lavoro"

"Dignita' e' azzerare le morti sul lavoro, che feriscono la societa' e la coscienza di ciascuno di noi. Perche' la sicurezza del lavoro, di ogni lavoratore, riguarda il valore che attribuiamo alla vita. Mai piu' tragedie come quella del giovane Lorenzo Parelli, entrato in fabbrica per un progetto scuola-lavoro. Quasi ogni giorno veniamo richiamati drammaticamente a questo primario dovere della nostra societa'". Lo ha detto Sergio Mattarella davanti al parlamento
- di Costanza Ruggeri

Mattarella bis, la cerimonia di giuramento del Presidente. LE FOTO

Il Presidente della Repubblica ha giurato sulla Costituzione nell'aula di Montecitorio, alle 15.30. Lungo applauso unanime. "È per me una nuova chiamata - inattesa - alla responsabilità; alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi", ha detto il capo dello Stato.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Ascoltare voce studenti, sentono difficoltà domani"

"E' doveroso ascoltare la voce degli studenti, che avvertono tutte le difficoltà del loro domani e cercano di esprimere esigenze, domande volte a superare squilibri e contraddizioni". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento.
 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Troppi giovani costretti a lavoro precario"

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Troppe donne ancora escluse da lavoro"

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Scuola sappia accogliere, assicuri pari opportunità"

"Sosteniamo una scuola che sappia accogliere e trasmettere preparazione e cultura, come complesso dei valori e dei principi che fondano le ragioni del nostro stare insieme; volta ad assicurare parità di condizioni e di opportunità". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di insediamento. 

- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Da comunità straniere prezioso apporto a nostro Paese"

- di Costanza Ruggeri

Omaggio Mattarella a Monica Vitti, applauso Aula 

Standing ovation dell'aula di Montecitorio, al passaggio del discorso in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato l'attrice Monica Vitti, scomparsa ieri. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Cultura non superflua ma nostra identità" 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Riannodare patto tra italiani e istituzioni libere"

"Una Repubblica capace di riannodare il patto costituzionale tra gli italiani e le loro istituzioni libere e democratiche". Lo ha detto Sergio Mattarella nel discorso di insediamento davanti al Parlamento in seduta comune. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Riforme per ridare prestigio a giustizia"

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Impegno comune per un'Italia più giusta e unita"

"Questo e' l'orizzonte che abbiamo davanti. Dobbiamo disegnare e iniziare a costruire, in questi prossimi anni, l'Italia del dopo emergenza. E' ancora tempo di un impegno comune per rendere più forte l'Italia, ben oltre le difficoltà del momento. Un'Italia più giusta, più moderna, intensamente legata ai popoli amici che ci attorniano. Un Paese che cresca in unità". 
- di Costanza Ruggeri

Lungo applauso Aula a passaggio su Parlamento

Lungo applauso dell'aula e standing ovation da parte dei parlamentari, al passaggio del discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha evidenziato
la necessità del rispetto delle prerogative del Parlamento. In particolare, la leader di FdI Giorgia Meloni ha partecipato convintamente all'applauso, alzandosi in piedi. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Csm superi logiche appartenenza"

"E' indispensabile che le riforme annunciate" per la giustizia "giungano con immediatezza a compimento affinché' il Consiglio superiore della Magistratura
possa svolgere appieno la funzione che gli e' propria, valorizzando le indiscusse alte professionalità su cui la Magistratura può contare, superando logiche di appartenenza che, per dettato costituzionale, devono rimanere estranee all'Ordine giudiziario. Occorre per questo che venga recuperato un profondo rigore". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

- di Costanza Ruggeri

Standing ovation su riforma magistratura

Standing ovation unanime quando il presidente Mattarella sottolinea la necessità di un processo riformatore per la magistratura. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Riconoscenza a medici, forze ordine, sindaci"

"L'esempio ci e' stato dato da medici, operatori sanitari, volontari, da chi ha garantito i servizi essenziali nei momenti più critici, dai sindaci, dalle Forze Armate e dalle Forze dell'ordine, impegnate a sostenere la campagna vaccinale: a tutti va riaffermata la nostra riconoscenza". Lo ha detto Sergio Mattarella nel discorso di insediamento davanti al Parlamento. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Necessaria profonda riforma giustizia"

"Rivolgo un saluto rispettoso alla Corte Costituzionale, presidio di garanzia dei principi della nostra Carta. Nell'inviare un saluto alle nostre Magistrature - elemento fondamentale del sistema costituzionale e della vita della nostra società -mi preme sottolineare che un profondo processo riformatore deve interessare anche il versante della giustizia. Per troppo tempo è divenuta un terreno di scontro che ha sovente fatto perdere di vista gli interessi della collettività". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "In Ue non può mancare apporto Italia"

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Riannodare patto tra italiani e istituzioni"

- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti