Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

1 nuovo post

Emiliano: uso tamponi qui è giusto, segnale cautela

"Sono tridosato e sono qui per il tampone. Credo che l'uso dei tamponi, e lo dico in tutta sincerità, per altissime cariche dello Stato, cosi' come per gli ospedali, sia un segno di cautela". E' l'opinione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, presente in piazza del Parlamento, a Roma, per sottoporsi al tampone in vista del giuramento del presidente della Repubblica. "Sono autorità che hanno responsabilità altissime, cariche dello Stato che non possono facilmente fermarsi", spiega. Ma fondamentale per la gestione dell'epidemia da Covid-19 resta la vaccinazione e la Puglia ha raggiunto un importante primato. E' infatti la prima regione italiana nella fascia delle vaccinazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Giani, negativo, riservatezza su eventuali contagi

"Sono negativo e doppiodosato, perché avevo fatto Janssen monodose. Devo dire che é stato tutto organizzato bene e sta andando avanti velocemente". Lo racconta all'AGI il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, all'uscita di piazza del Parlamento, a Roma, dove poco fa si è sottoposto al tampone in vista del giuramento del presidente della Repubblica. "Fino a che c'ero io nessun positivo - confida -, ma ho fatto la stessa domanda e non mi hanno risposto. Sono molto riservati, giustamente". Parlando del Covid-19 e della situazione regionale Giani spiega: "La vaccinazione ha trasformato il Covid e la variante Omicron, unita al vaccino, ha consentito di trasformare il Covid in una brutta influenza".
- di Redazione Sky TG24

Occhiuto, 'Mattarella in forma, non dovrà certo imparare a fare il presidente'

"Nell’incontro che i governatori hanno avuto con il Capo dello Stato, prima della sua rielezione, ho trovato il solito Mattarella, disponibile, cortese, equilibrato. Il presidente della Repubblica ha riconosciuto il ruolo che le Regioni hanno avuto nella difficile fase di contrasto alla pandemia. E ha sottolineato la grande importanza che ha per lui questo livello istituzionale". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista a "Start", su SkyTg24. "E' stato molto rinfrancante sentire queste parole dal presidente Mattarella -conclude -, mi è parso in forma, certo sarà un presidente che non dovrà imparare a fare il presidente, dopo sette anni di mandato".
- di Redazione Sky TG24

Putin a Mattarella: 'fiducioso in sviluppo cooperazione' 


In un messaggio di congratulazioni a Sergio Mattarella per la
sua rielezione al Quirinale, il presidente russo Vladimir Putin ha detto di avere fiducia in un "ulteriore sviluppo di un dialogo bilaterale costruttivo e una fruttuosa cooperazione in vari settori" fra Italia e Russia. Ciò "soddisferà pienamente gli interessi dei popoli dei nostri Paesi e di tutta l'Europa", ha aggiunto Putin nel messaggio, pubblicato dal sito del Cremlino. "I rapporti italo-russi hanno una storia molto ricca e si basano su buone tradizioni di amicizia e rispetto reciproco", ha sottolineato ancora il presidente russo. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: parlamentari divisi in gruppi per tamponi, no ressa

Sono stati divisi per orario e gruppi di 8/10 persone i parlamentari che questa mattina si stanno recati in via della Missione e via del Parlamento 25 dove saranno sottoposti a tampone per la ricerca di Sars-Cov-2 in vista del giuramento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella previsto nel pomeriggio di oggi. Nessuna ressa dunque agli ingressi sorvegliati dalle forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Boldrini, negativa a tampone, ok Camera per gestione

"Sono negativa al tampone e devo complimentarmi con la Camera per la gestione: è stata una grande sfida e il presidente Roberto Fico è stato bravissimo. Parliamo davvero di una sfida complessa, anche l'organizzazione per consentire ai positivi l'accesso al voto. Lo dico da ex presidente". Cosi' all'AGI Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico ed ex presidente della Camera, in piazza del Parlamento dopo essersi sottoposta al tampone in vista del giuramento del presidente della Repubblica. "La fase peggiore credo sia alle spalle, il governo è riuscito a gestire benissimo, e con la buona stagione andrà meglio", aggiunge Boldrini.
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: 'Mattarella ha con sé governo solido'

"Io credo che il governo vede al suo interno tante condizioni e tante situazioni politiche differenziate: il fatto di potersi parlare e potersi esprimere con assoluta chiarezza in questo modo credo che sia un elemento che rafforza un governo di così ampia coalizione. Oggi è il giorno in cui il presidente Mattarella giura e credo che abbia con sé un governo assolutamente solido". Lo ha detto, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo a RaiNews24.
- di Redazione Sky TG24

Renzi a Sky TG24: “Draghi e Mattarella: squadra che vince non si cambia”

Il senatore e leader di Italia Viva ha ripercorso le ore che hanno portato alla rielezione del presidente della Repubblica. Nel pomeriggio è atteso il discorso di insediamento.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Renzi, 'Mattarella ha mandato di sette anni'

"Mattarella ha un mandato di sette anni è come tale intenderà svolgerlo come guida del Paese, punto di riferimento della Costituzione". Lo ha detto Matteo Renzi a SkyTg24. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, 'candidatura Belloni ha rafforzato il Mattarella bis'

"Nella notte tra venerdì e sabato alcune forze politiche hanno provato a portare la maggioranza sulla Belloni, una donna di grande livello. Questa candidatura ha rafforzato il Mattarella bis. Quando la discussione arriva al punto che vogliono portare il capo dei Servizi segreti, le raffinate analisi istituzionali le teniamo per la prossima volta. Affidiamoci a chi ha guidato il Paese fino a ora, Draghi e Mattarella: squadra che vince non si cambia". Lo ha detto Matteo Renzi a SkyTg24.
- di Redazione Sky TG24

Camera: tutto pronto per Mattarella, telecamere ovunque, D'Incà 'grande giorno per Istituzioni'

Telecamere sui cavalletti ad ogni angolo. Transatlantico tirato a lucido e corridoi laterali svuotati dai divanetti rossi, di solito presi d'assalto dai deputati tra un voto e l'altro. A Montecitorio si mettono a posto le ultime cose, in vista dell'arrivo del presidente Mattarella che varcherà alle 15.30 il portone della Camera dei deputati per il giuramento dopo la rielezione. Nel cortile interno qualcuno passa ancora l'aspirapolvere. Una alta funzionaria chiede ai commessi schierati di ripassare i compiti: "Andiamo, ripercorriamo ancora una volta il percorso del presidente", dice rivolta a una collega. "Allora noi saremo qua", risponde un'altra dipendente della Camera. Nel frattempo il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, unico 'politico' per ora presente, si aggira in Transatlantico, salutando tutti. All'Adnkronos dice: "Quello di oggi è un grande momento per le istituzioni". Poi esce dalla Camera: "Ci rivediamo tra poco". 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: comunicata a Cdm conferma Zampetti segretario generale

Il Consiglio dei ministri è stato sentito in merito all’intendimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di confermare il consigliere Ugo Zampetti nell’incarico di segretario generale della Presidenza della Repubblica. Ne dà notizia il comunicato di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Briciola, la mascotte dei Carabinieri che nel 2015 rubò la scena a Mattarella. FOTO

Il 3 febbraio 2015 la cagnolina trovatella, appena adottata dal reggimento carabinieri a cavallo, aveva calamitato l'attenzione di tutti i presenti alla cerimonia d'insediamento del presidente della Repubblica. Con la pettorina rossa, Briciola aveva sfilato sul tappeto rosso e incontrato il Capo dello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella bis, orario e programma del giuramento del Presidente della Repubblica

La cerimonia avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 3 febbraio a Montecitorio, dove il Capo dello Stato presterà giuramento accompagnato dai rintocchi della campana della sede della Camera mentre 21 salve di artiglieria saranno sparate dal Gianicolo. Poi il discorso, la visita all’Altare della Patria insieme al presidente del Consiglio Mario Draghi e il ritorno al Quirinale sulla storica Lancia Flaminia.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti