Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

1 nuovo post

Quirinale: 'giallo' in Transatlantico, senatrice Leone (M5S): 'mi hanno fregato il cappotto'

- La partita del Colle, conclusasi con la rielezione di Sergio Mattarella, continua a lasciare strascichi in Parlamento, non solo politici. Con risvolti che si tingono di giallo. E' venerdì: le trattative fervono e le trame quirinalizie si infittiscono tra colpi di scena e tradimenti, le forze politiche litigano sul nome della direttrice del Dis Elisabetta Belloni. Il Transatlantico è un via vai di anime: grandi elettori, giornalisti, commessi. E mentre il Paese attende il nuovo Capo dello Stato, la senatrice del M5S Cinzia Leone vive il suo piccolo, personale, 'dramma': il cappotto che ha appoggiato su uno dei divanetti nel 'corridoio dei passi perduti' non c'è più. Sparito nel nulla. E' la stessa parlamentare pentastellata, oggi, a raccontare l'episodio in un accorato post su Facebook, nel quale si dice "indignata". "Premesso che in Aula non è consentito entrare con il cappotto, lo lasciai, giusto il tempo della votazione, su di uno dei divani nel Transatlantico", scrive affranta Leone, postando una foto che la ritrae con addosso il prezioso indumento. "Ebbene - sono sempre le parole della senatrice - il cappotto non l'ho trovato laddove lo lasciai, dopo il voto, al che iniziai a controllare nei vari divani (sic) ma niente. Ho sperato che qualcuno lo avesse preso involontariamente e che a breve giro lo avrebbe fatto rinvenire al guardaroba... Sono trascorsi giorni ma mi è stato confermato che nessuno ha fatto pervenire il mio cappotto".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Lollobrigida (Fdi), proposta su divieto rielezione

"Fratelli d'Italia ha deciso di depositare alla Camera una norma di rango costituzionale per sancire il divieto di rielezione del Presidente della Repubblica". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. "Solo qualche mese fa, il Pd ha presentato un analogo disegno di legge, motivandolo con ragioni oggettive che spiegavano come i padri costituenti non considerassero la rieleggibilità del Capo dello Stato un fatto normale ma a cui ricorrere solo in casi eccezionali come lo stato di guerra. Fratelli d'Italia chiede alle altre forze politiche di sottoscrivere questa proposta di legge alla Camera e, tramite il senatore La Russa, ha chiesto di apporre la propria firma alla proposta del Pd, già depositata al Senato, a firma Parrini e Zanda. FDI, con chiarezza, mantiene le sue posizioni senza ipocrisie di alcun genere, come quella di depositare una legge e di fare, dopo pochi giorni, il contrario, addirittura facendosene vanto". 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: sopralluogo Fico in Aula prima del giuramento

"Sopralluogo in Aula e ultimi preparativi per il giuramento del Presidente della Repubblica Mattarella davanti al Parlamento in seduta comune. La seduta inizierà alle 15.30, diretta sulla webtv di Montecitorio". Lo scrive su twitter il presidente della Camera, Roberto Fico, postando uno foto che lo ritrae nell'emiciclo, assieme a funzionari e assistenti parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, il presidente Mattarella agli italiani: "Grazie per gli auguri e l'affetto"

Il capo dello Stato, rieletto con 759 voti al Colle, ha ringraziato su Twitter "le concittadine e i concittadini" che "attraverso telefonate, lettere, mail e messaggi sui social" hanno espresso il loro sostegno per il nuovo mandato.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, il discorso dopo la rielezione: "Accetto per senso di responsabilità". VIDEO

Subito dopo la proclamazione i presidenti della Camera e del Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, si sono recati al Quirinale per comunicare la rielezione al presidente della Repubblica. Qui Mattarella ha tenuto un breve discorso di ringraziamento: “C’è l'impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Fico proclama Mattarella Presidente della Repubblica: scoppia l’applauso. VIDEO

La proclamazione è avvenuta alle 20:52 del 29 gennaio 2022. Mattarella ha ottenuto 759 voti diventando il secondo presidente più votato della storia. In Aula si è levato un applauso non appena i "contatori" hanno fatto capire ai grandi elettori che c’erano i numeri utili per il bis.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, i cavalli del Presidente della Repubblica

Imponenti ed eleganti, scortano il Capo dello Stato in tutte le occasioni più importanti. Nel giorno dell'insediamento, accompagneranno Mattarella da piazza Venezia al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Laura Mattarella, il ritratto della figlia del Presidente della Repubblica

Palermitana, tre figli, avvocato amministrativista dal carattere deciso e riservato, tornerà al Quirinale accanto al padre per altri sette anni.
- di Redazione Sky TG24

Fico twitta foto sopralluogo in aula, ultimi preparativi

"Sopralluogo in Aula e ultimi preparativi per il giuramento del Presidente della Repubblica #Mattarella davanti al Parlamento in seduta comune. La seduta inizierà alle 15.30, diretta sulla webtv di @Montecitorio". Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, su twitter postando una sua foto nell'emiciclo di Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella rieletto presidente della Repubblica: la sua fotostoria

È il secondo a rimanere in carica per un altro mandato, dopo il suo predecessore Giorgio Napolitano: dall’esordio alla Camera nel 1983 fino al bis presidenziale, ecco la biografia, la storia politica e cosa ha fatto nel primo settennato l’attuale inquilino del Colle.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: ultimi preparativi per giuramento

I grandi elettori che intendono entrare nell'emiciclo per ascoltare il discorso di insediamento stanno effettuando il tampone negli spazi predisposti da Camera e Senato. Alle 15 Mattarella arriverà su una Maserati di servizio, accompagnato dal segretario generale di Montecitorio Fabrizio Castaldi e, dopo il giuramento, si recherà all'Altare della Patria sempre sulla Maserati e preceduto da corazzieri in motocicletta. Dopo la deposizione della corona, Mattarella, accompagnato dal presidente del Consiglio Mario Draghi salirà sulla Flaminia che, affiancata dai corazzieri a cavallo, lo porterà al Quirinale per una breve cerimonia di insediamento. Anche nel palazzo della Presidenza della Repubblica tutto è stato allestito per l'arrivo del Presidente, che da questo pomeriggio comincerà il suo secondo settennato.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: tappeti e Frecce, ultimi preparativi per giuramento

Il tappeto rosso che porta all'ingresso di Montecitorio ha ancora
un telo di cellophane, come le poltrone del salotto buono di molte famiglie negli anni '60. Il cielo del centro di Roma è solcato dalle Frecce tricolori che fanno le ultime prove. Tutto è pronto alla Camera e nei dintorni per il giuramento di Sergio Mattarella come tredicesimo presidente della Repubblica. Intorno al palazzo le transenne delimitano una zona off limits, le forze dell'ordine sono spiegate in un assetto di vigilanza, piazza Montecitorio è stata liberata dalle catene che solitamente delimitano un semicerchio intorno al portone. La guida rossa che Mattarella percorrerà alle 15,30 quando arriverà dal Quirinale è ancora coperta per evitare che gli ospiti del Palazzo possano imbrattarla prima del tempo. All'interno  da giorni tutto è stato lucidato a specchio: vetri, marmi e boiserie. Le 21 bandiere esposte nell'aula sono state stirate, la campana di Montecitorio, che al momento del giuramento suonerà a distesa è già stata collaudata. E da alcune ore le Frecce tricolori fanno la spola dall'Altare della Patria su via del Corso, per essere pronte a salutare il nuovo Presidente.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Fontana: trivaccinato e tamponato pure ieri

"Trivaccinato e tamponato anche ieri". Cosi' all'AGI il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, arrivato in piazza del Parlamento, a Roma, per sottoporsi al tampone per la ricerca del Sars-Cov2 in vista del giuramento del presidente della Repubblica previsto per oggi pomeriggio. Ad entrare in via della Missione anche il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi che, accompagnato dall'uomo della sua scorta, preferisce non parlare. 
- di Redazione Sky TG24

Briciola, la mascotte dei Carabinieri che nel 2015 rubò la scena a Mattarella. FOTO

Il 3 febbraio 2015 la cagnolina trovatella, appena adottata dal reggimento carabinieri a cavallo, aveva calamitato l'attenzione di tutti i presenti alla cerimonia d'insediamento del presidente della Repubblica. Con la pettorina rossa, Briciola aveva sfilato sul tappeto rosso e incontrato il Capo dello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede esulta 'tampone negativo, negativo, negativo'

"Negativo, negativo, negativo". Lo dice all'AGI un sorridente
Alfonso Bonafede, senatore del Movimento 5 Stelle ed ex ministro della Giustizia, uscito da via della Missione dopo aver ritirato il referto del tampone negativo al Sars-Cov2 in vista del giuramento del presidente della Repubblica. A pochi passi anche Graziano Delrio, deputato del Partito Democratico, che afferma: "L'organizzazione è stata ottima organizzazione, sono negativo. Ho fatto il tampone questa mattina". 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Castellone: M5s forza trainante per stabilità

"Il Movimento 5 Stelle è stata la forza trainante nell'elezione del Presidente della Repubblica. Avremmo voluto 'stravincere' portando al tavolo della trattativa anche
delle proposte di rottura con il passato: la candidatura di alcune donne eccellenti come Elisabetta Belloni e di Paola Severino, ma serviva la trasversalità. Ci siamo impegnati nel corso delle consultazioni che hanno portato alla rielezione del presidente Mattarella, per garantire una continuità dell'azione di governo, perché riteniamo che in questo momento storico l'Italia non possa perdere la partita dell'uscita dalla pandemia e delle riforme strutturali necessarie per il Paese, realizzabili grazie ai fondi in arrivo dall'Europa con il Pnrr". Cosi' la senatrice Mariolina Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, a RaiNews24. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Meloni arrivata per tamponi, no dichiarazioni

La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, è appena arrivata in piazza del Parlamento, a Roma, per sottoporsi al tampone per la ricerca del Sars-Cov2 in vista del giuramento del presidente della Repubblica. "Non ho dichiarazioni da fare", dice la parlamentare prima di entrare via della Missione. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella bis, orario e programma del giuramento del Presidente della Repubblica

La cerimonia avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 3 febbraio a Montecitorio, dove il Capo dello Stato presterà giuramento accompagnato dai rintocchi della campana della sede della Camera mentre 21 salve di artiglieria saranno sparate dal Gianicolo. Poi il discorso, la visita all’Altare della Patria insieme al presidente del Consiglio Mario Draghi e il ritorno al Quirinale sulla storica Lancia Flaminia.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Bersani: organizzazione perfetta per tamponi

"Un'organizzazione davvero perfetta, ora l'unico problema è capire come devo fare per rientrare". Scherza con l'AGI dopo il tampone Luigi Bersani, deputato di Articolo Uno, presente in piazza del Parlamento, a Roma, dove i parlamentari stanno arrivando per sottoporsi ai tamponi in vista del giuramento del presidente della Repubblica previsto per questo pomeriggio. "Sono negativo e sono tridosato - dice Bersani -. In questi giorni, eccetto l'episodio di Sara Cunial che ha rifiutato di sottoporsi al tampone, non ricordo altri episodi strani". 
- di Redazione Sky TG24

Occhiuto, 'rielezione Mattarella colpo per leadership di tutti i partiti'

"La vicenda dell’elezione del presidente della Repubblica ha inferto un colpo terribile alle leadership di tutti i partiti. Alcuni si sono comportati come i ragazzi che giocano a pallone, fanno disastri, e poi restituiscono il pallone a chi ce l’aveva prima, cioè a Mattarella". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista a "Start", su SkyTg24. "Purtroppo i partiti - aggiunge - sono abituati a non scegliere, e la scorsa settimana, quando dovevano fare delle scelte hanno dimostrato la loro incapacità. Credo che il problema sia davvero complesso e difficile da risolvere, ma è necessaria una presa di coscienza da parte di tutti i partiti, perché altrimenti si genera un clima di delegittimazione nei confronti della politica nazionale che non fa bene a nessuno, soprattutto alle istituzioni". "Non sono felice del percorso che ha portato all’elezione di Mattarella - prosegue Occhiuto -, sicuramente lo sono per la sua rielezione, perché il Capo dello Stato è un garante, dotato di grande equilibrio istituzionale. E lo ha dimostrato in questi sette anni. Ma, ripeto - conclude -, il modo in cui si è arrivati a eleggerlo dimostra che esiste un’incapacità dei partiti a produrre il cambiamento, e forse c’è un’incapacità del sistema politico nazionale a interpretare le nuove fratture che vediamo nella società". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti