In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

Condividi:

Mattarella: "Rischio paese se prolungata incertezza politica"

Le attese degli italiani "sarebbero state fortemente compromesse dal prolungarsi di uno stato di profonda incertezza politica e di tensioni, le cui conseguenze avrebbero potuto mettere a rischio anche risorse decisive e le prospettive di rilancio del Paese impegnato a uscire da una condizione di grandi difficoltà. Leggo questa consapevolezza nel voto del Parlamento che ha concluso i giorni travagliati della scorsa settimana". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento aggiungendo che "e' questa stessa consapevolezza la ragione del mio sì e sarà al centro del mio impegno". 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Italia grande Paese, salto efficienza per ripresa"

"L'Italia è un grande Paese. Lo spirito di iniziativa degli italiani, la loro creatività e solidarietà, lo straordinario impegno delle nostre imprese, le scelte delle istituzioni ci hanno consentito di ripartire. Hanno permesso all'economia di raggiungere risultati che adesso ci collocano nel gruppo di testa dell'Unione. Ma questa ripresa, per consolidarsi e non risultare effimera, ha bisogno di progettualità, di innovazione, di investimenti nel capitale sociale, di un vero e proprio salto di efficienza del sistema-Paese". Lo ha detto Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Costruire post-emergenza, ora Italia più forte"

"Dobbiamo disegnare e iniziare a costruire, in questi prossimi anni, l'Italia del dopo emergenza. E' ancora tempo di un impegno comune per rendere più forte l'Italia, ben oltre le difficoltà del momento. Un'Italia più giusta, più moderna, intensamente legata ai popoli amici che ci attorniano". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso dopo il giuramento. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Italia grande Paese, impegnati per ripresa e costruzione futuro"

- di Costanza Ruggeri

'Standing ovation' a Mattarella in aula da tutti i gruppi parlamentari

Tutti i grandi elettori riuniti nell'aula di Montecitorio, di tutti i gruppi parlamentari, compreso quello di Fratelli d'Italia, hanno salutato con una standing ovation Sergio Mattarella al suo ingresso.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Si sente esigenza di stabilità, ora sforzo comune"

"La stabilità di cui si avverte l'esigenza e', quindi, fatta di dinamismo, di lavoro, di sforzo comune. I tempi duri che siamo stati costretti a vivere ci hanno lasciato una lezione: dobbiamo dotarci di strumenti nuovi per prevenire futuri possibili pericoli globali, per gestirne le conseguenze, per mettere in sicurezza i nostri concittadini. L'impresa alla quale si sta ponendo mano richiede il concorso di ciascuno. Forze politiche e sociali, istituzioni locali e centrali, imprese e sindacati, amministrazione pubblica e libere professioni, giovani e anziani, città e zone interne, comunità insulari e montane. Vi siamo tutti chiamati". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Italia al centro dell'agenda di ripresa europea"

"Viviamo in una fase straordinaria in cui l'agenda politica e' in gran parte definita dalla strategia condivisa in sede europea. L'Italia e' al centro dell'impegno di ripresa dell'Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l'economia all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione, nell'ambito della
transizione ecologica e digitale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Di fronte a urgenze Paese non possiamo permetterci ritardi e incertezze"

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Ripresa legata a diffusione vaccini"

"E' di piena evidenza come la ripresa di ogni attività sia legata alla diffusione dei vaccini che aiutano a proteggere noi stessi e gli altri. Questo impegno si unisce a quello per la ripresa, per la costruzione del nostro futuro. L'Italia e' un grande Paese. Lo spirito di iniziativa degli italiani, la loro creatività e solidarietà, lo straordinario impegno delle nostre imprese, le scelte delle istituzioni ci hanno consentito di ripartire. Hanno permesso all'economia di raggiungere risultati che adesso ci collocano nel gruppo di testa dell'Unione". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento avvertendo però che "questa ripresa, per
consolidarsi e non risultare effimera, ha bisogno di progettualità, di innovazione, di investimenti nel capitale sociale, di un vero e proprio salto di efficienza del sistema-Paese. Nuove difficoltà - spiega - si presentano. Le famiglie e le imprese dovranno fare i conti con gli aumenti del prezzo dell'energia. Preoccupa la scarsità e l'aumento del prezzo di alcuni beni di importanza fondamentale per i settori produttivi". 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella ha giurato, è presidente Repubblica 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella prima di entrare in Aula colloquio con Casellati-Fico

Prima di entrare in Aula a Montecitorio per la cerimonia di insediamento, Sergio Mattarella si e' intrattenuto qualche minuto con il presidente del Senato Elisabetta Casellati e con quello della Camera Roberto Fico. Nel frattempo i grandi elettori hanno preso posto nell'emiciclo, impavesata con ventuno bandiere tricolori. 

- di Costanza Ruggeri

Applauso Aula a Draghi. FdI non partecipa

Applauso dei Grandi Elettori, nell'aula di Montecitorio, per il presidente del consiglio Mario Draghi al suo ingresso. Solo i parlamentari di FdI non hanno applaudito.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi entra in Aula, per lui applauso maggioranza

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è accolto da un applauso della maggioranza al suo ingresso nell'Aula di Montecitorio. Draghi ha risposto con un leggero inchino. 

- di Costanza Ruggeri

Applauso in Aula ad arrivo Casini

Un applauso ha accolto, nell'aula di Montecitorio che attende l'arrivo del Capo dello Stato per il giuramento, l'ingresso di Pierferdinando Casini. Il senatore, come è noto, è stato tra i papabili per l'elezione a presidente della Repubblica. 
- di Costanza Ruggeri

Colloquio Mattarella con Amato, Draghi, Fico e Casellati

Dopo il saluto con i vertici delle Camera, Sergio Mattarella si è fermato a colloquio con Giuliano Amato, Mario Draghi, Roberto Fico e Elisabetta Casellati nella sala del governo a Montecitorio. E' soprattutto il presidente della Corte Costituzionale al centro della discussione dei vertici istituzionali.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella nella sala del governo a Montecitorio, saluto dei vertici istituzionali

Sergio Mattarella, una volta a Montecitorio, si è fermato nella sala del governo, al piano aula, accompagnato da Fico e Casellati per il saluto con i vertici istituzionali. Tra questi, oltre i vertici delle Camera, il premier Mario Draghi e il presidente della Coste Costituzionale Giuliano Amato.
- di Costanza Ruggeri

Corteo Mattarella verso Montecitorio accompagnato da applausi cittadini

Nel tragitto di Sergio Mattarella dal Quirinale a Montecitorio il corteo del Presidente scortato dai carabinieri in motocicletta è stato accompagnato da due ali di folla, che hanno applaudito al passaggio.
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, Aula Camera gremita in attesa di Mattarella

Aula gremita, a Montecitorio, a pochi minuti dalla cerimonia di giuramento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I banchi del governo sono praticamente al completo, così come l'emiciclo, dove i grandi elettori sono stati distribuiti tra aula e tribune. Nella tribuna presidenziale, oltre ai parenti del presidente, vi sono, tra gli altri, il Nunzio Apostolico e il Capo di Stato Maggiore della Difesa. L'aula e' stata addobbata con 21 bandiere tricolore e drappi rossi. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Positivo senza sintomi e al lavoro da casa"

"Amici sono in buona compagnia: ai 10 milioni di Italiani positivi e poi guariti, da oggi mi aggiungo io! Giornata di lavoro come tante altre, tampone di controllo come tanti altri, nessun sintomo di nessun genere, ma risultato positivo. Proprio nel giorno del panettone di San Biagio..!! A casa al volo qui a Roma, armato di computer, telefono e
pazienza". Lo scrive sui social il segretario della Lega, Matteo Salvini che è risultato positivo al covid. 

- di Costanza Ruggeri

Fico e Casellati accolgono Mattarella davanti Montecitorio

I presidenti delle Camera Roberto Fico e Elisabetta Casellati hanno accolto Sergio Mattarella davanti alla Camera dei deputati.
- di Costanza Ruggeri