In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

Condividi:

Mattarella giunto a Montecitorio 

Sergio Mattarella è arrivato a Montecitorio per il giuramento con cui inizierà il suo secondo mandato da presidente della Repubblica. Pochi istanti prima, un applauso ha salutato il suo passaggio in piazza Colonna, davanti a Palazzo Chigi.
- di Costanza Ruggeri

Familiari Mattarella in tribuna presidenziale

I familiari del presidente Mattarella seguiranno la cerimonia del giuramento dalla tribuna presidenziale dell'Aula di Montecitorio. Nella stessa tribuna ci sono il Nunzio apostolico in Italia, il Vice Presidente del CSM, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e il segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti. L'Aula è già gremita, così come le tribune. 
- di Costanza Ruggeri

Campane Montecitorio suonano a distesa

Le campane di Montecitorio suonano a distesa mentre Sergio Mattarella lascia il palazzo del Quirinale per recarsi a Montecitorio e prestare giuramento da presidente della Repubblica. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella lascia Quirinale per andare a Montecitorio

Sergio Mattarella ha appena lasciato il palazzo del Quirinale per recarsi a Montecitorio dove alle 15,30 giurerà da presidente della Repubblica. Mattarella è accompagnato dal Segretario generale della Camera Fabrizio Castaldi e viaggia a bordo di una Maserati di servizio.
 
- di Costanza Ruggeri

Rosato (IV): "Con Mattarella Paese nelle mani giuste"

"Tutto pronto a Montecitorio per il giuramento e il discorso di insediamento del Presidente Mattarella. Sempre una grande emozione e in questo caso anche la certezza che il nostro Paese sarà guidato da chi ha dimostrato nei passati sette anni saggezza, sensibilità e coerenza e ha saputo essere, e sarà, punto di riferimento per tutti gli italiani in un momento in cui il Paese e' chiamato ad affrontare sfide complicate, dall'uscita dalla crisi pandemica al rilancio economico". Lo scrive sui facebook il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato. 
- di Costanza Ruggeri

13 nuovi positivi, in tutto 26 per giuramento

Sono 13 i nuovi grandi elettori risultati positivi nella giornata di oggi. A questi si aggiungono i 13 grandi elettori già risultati contagiati dal virus nei giorni scorsi. In tutto, quindi, sono 26 i grandi elettori positivi al Covid che non potranno partecipare alla cerimonia di giuramento del rieletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che
inizierà tra poco nell'Aula di Montecitorio. Per poter accedere all'Aula è necessario sottoporsi a tampone: le operazioni di screening sono iniziate questa mattina presto, nelle postazioni allestite all'esterno di Montecitorio e al Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Ogni tanto nostro paese sa fare scelte giuste"

"Ogni tanto questo nostro Paese sa fare le scelte giuste". Ad affermarlo è il ministro della Pubblica amministrazione ai microfoni di Sky TG24 commentando la rielezione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Quale miglior scelta fatta dal nostro Parlamento che scegliere la squadra vincente. Confermare per rivoluzionare il Paese", sottolinea Brunetta. Se la scelta finale, rileva il ministro, "è stata positiva e io la giudico positivamente con quella quantità di voti perfetta". La scelta, aggiunge, "è cresciuta dal basso come scelta ottimale che implicava il giudizio anche sul Governo, sul Mattarella Uno con Draghi. Il giudizio è stato di tutte le forze politiche tranne una". Proprio per questo, rileva Brunetta, "io non do un giudizio negativo sui partiti perché sono quelli che si sono espressi a favore della rielezione di Mattarella". Il ministro spiega che si è vista "una sorta di evoluzione verso la scelta ottimale". 
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini positivo al Covid, salta giuramento

Il leader della Lega Matteo Salvini è risultato positivo al Covid nello screening per l'accesso al giuramento del Capo dello Stato, cui non potrà essere presente. Lo apprende l'ANSA da fonti parlamentari di maggioranza. 
- di Costanza Ruggeri

Folla e tricolore al Colle in attesa del presidente

Una folla è radunata davanti al palazzo del Quirinale da cui fra poco il presidente della Repubblica Sergio Mattarella uscirà per dirigersi alla Camera per il giuramento del suo secondo mandato. Alcune delle persone assiepate dietro le ringhiere al bordo della strada sventolano il tricolore e ci sono anche bandiere di Coldiretti. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella rieletto presidente della Repubblica: la sua fotostoria

È il secondo a rimanere in carica per un altro mandato, dopo il suo predecessore Giorgio Napolitano: dall’esordio alla Camera nel 1983 fino al bis presidenziale, ecco la biografia, la storia politica e cosa ha fatto nel primo settennato l’attuale inquilino del Colle.
- di Costanza Ruggeri

Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo

Da Enrico De Nicola a Sergio Mattarella, sono 12 i capi dello Stato che si sono succeduti al Quirinale dalla promulgazione della Costituzione: ecco la lista.
- di Costanza Ruggeri

Il presidente Mattarella agli italiani: "Grazie per gli auguri e l'affetto"

Il capo dello Stato, rieletto con 759 voti al Colle, ha ringraziato su Twitter "le concittadine e i concittadini" che "attraverso telefonate, lettere, mail e messaggi sui social" hanno espresso il loro sostegno per il nuovo mandato.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella bis, orario e programma del giuramento del Presidente della Repubblica

La cerimonia avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 3 febbraio a Montecitorio, dove il Capo dello Stato presterà giuramento accompagnato dai rintocchi della campana della sede della Camera mentre 21 salve di artiglieria saranno sparate dal Gianicolo. Poi il discorso, la visita all’Altare della Patria insieme al presidente del Consiglio Mario Draghi e il ritorno al Quirinale sulla storica Lancia Flaminia.
- di Costanza Ruggeri

Sondaggista Masia: "50% italiani deluso da politica, Mattarella unico vincitore"

L'unico vincitore è Mattarella, nel senso che il sentiment degli italiani è molto negativo nei confronti di tutto quello che è successo: oltre il 50% degli italiani dice che la politica è uscita sconfitta, i partiti sono usciti sconfitti dall'elezione del Presidente della Repubblica perché non sono riusciti ad 'impedire' il ritorno di Mattarella che per senso del dovere ha dovuto accettare un secondo mandato. E secondo me se l'aspettava, Mattarella". Lo dichiara il sondaggista Fabrizio Masia.
 
- di Costanza Ruggeri

Mannheimer: "No kingmaker e Salvini va giù, ok Meloni ma futuro da Le Pen"

"Salvini è certamente quello che ne è uscito sconfitto, poi i Cinque stelle, ormai sulla via del declino. Meloni tra i vincitori insieme a Berlusconi e Letta". Così dichiara il sondaggista Renato Mannheimer interpellato sui vinti e vincitori della 'partita' del Quirinale. "Salvini - dice - non è riuscito nel suo tentativo di kingmaker e ha perso in popolarità, molto. Sicuramente questo si ripercuoterà all'interno della Lega. Non dico che la sua leadership è in discussione perché come dicono i leghisti è lui che porta voti (ne ha persi ma ne ha ancora tanti), ma sicuramente lo scontro tra Salvini e la Lega del Nord, Giorgetti e Zaia, si fa più forte. I cinque stelle ne escono divisi in mille rivoli, sono sulla strada del declino e andrà molto male alle prossime elezioni. Conte è ancora molto popolare nei sondaggi, il suo indice di popolarità è stato sorpassato dalla Meloni e ovviamente da Draghi. Tuttavia è ancora elevato quindi ha forza nel Movimento, ma bisognerà vedere cosa vorrà fare Di Maio".
 
- di Costanza Ruggeri

Castellone: "M5S forza trainante per continuità e stabilità"

"Il Movimento 5 Stelle è stata la forza trainante nell'elezione del Presidente della Repubblica. Avremmo voluto 'stravincere' portando al tavolo della trattativa anche delle proposte di rottura con il passato: la candidatura di alcune donne eccellenti come Elisabetta Belloni e di Paola Severino, ma serviva la trasversalità. Ci siamo impegnati nel corso delle consultazioni che hanno portato alla rielezione del Presidente Mattarella, per garantire una continuità dell'azione di governo, perché riteniamo che in questo momento storico l'Italia non possa perdere la partita dell'uscita dalla pandemia e delle riforme strutturali necessarie per il Paese, realizzabili grazie ai fondi in arrivo dall'Europa con il Pnrr". Così la senatrice Mariolina Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato.
- di Costanza Ruggeri

Pella: "Mattarella punto di riferimento italiani"

"Esprimo un sentito augurio di buon lavoro al Presidente Mattarella che oggi terrà il giuramento davanti al Parlamento in seduta comune nell'Aula di Montecitorio. Come ha già dimostrato in questi anni, segnati indelebilmente dalla pandemia, il Presidente Mattarella saprà continuare a essere il punto di riferimento per tutti gli italiani, simbolo di equilibrio istituzionale e alto interprete delle istanze del nostro Paese. Il Presidente da sempre riserva grande attenzione e sensibilità nei confronti di noi Sindaci e delle autonomie locali che, ancora una volta a partire da oggi, si sentiranno rappresentate e ascoltate grazie alla sua guida autorevole". Lo afferma Roberto Pella, capogruppo Fi in commissione Bilancio alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

Quirinale: Putin si congratula con Mattarella per rielezione

Il presidente russo, Vladimir Putin, si è congratulato con Sergio Mattarella per la sua rielezione, nel giorno del nuovo giuramento. "Congratulazioni di cuore per aver prestato giuramento per un altro mandato presidenziale", è il messaggio inviato dal leader del Cremlino al capo di Stato, ricordando la lunga storia delle relazioni russo-italiane. Augurandogli buona salute, Putin ha espresso a Mattarella la speranza per un ulteriore sviluppo di un costruttivo dialogo bilaterale e di una fruttuosa cooperazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Mattarella: "Dialogo e cooperazione in interesse intera Europa"

Il Presidente russo Vladimir Putin ha espresso, in un messaggio di congratulazioni inviato al Presidente italiano Sergio Mattarella, nel giorno del suo insediamento per un secondo mandato al Quirinale, "fiducia affinché gli ulteriori sviluppi del dialogo bilaterale costruttivo e della cooperazione fruttuosa in diversi settori andranno pienamente incontro agli interessi delle popolazioni dei nostri Paesi e dell'intera Europa". "Le relazioni fra Italia e Russia hanno una storia molto ricca e sono basate in tradizioni positive di amicizia e rispetto reciproco", si legge inoltre nel messaggio, divulgato dal Cremlino.
- di Costanza Ruggeri

Ermini al giuramento di Mattarella

Il vicepresidente del Csm David Ermini sarà presente oggi al giuramento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella davanti al Parlamento in seduta comune. Seguirà la cerimonia in tribuna presidenziale insieme alle altre tre alte cariche invitate, il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato, il Nunzio apostolico in Italia Emil Paul Tscherrig e il Capo di Stato maggiore della difesa Giuseppe Cavo Dragone. 

- di Redazione Sky TG24