Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica con 759 voti

©Ansa

Riconfermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"

1 nuovo post

Quirinale, Letta scherza con grandi elettori: "Bravi a seguire decisione Salvini..."

"Oggi vi chiedo di rivendicare il fatto che siamo stati bravi e pronti a seguire la decisione che Salvini ha preso oggi...".  Con un passaggio di evidente ironia, sottolineato dagli applausi e dalle risate dei grandi elettori del Pd, Enrico Letta ha ripercorso così nel corso dell'assemblea dem le ultime ore che hanno portato all'epilogo della vicenda Quirinale. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Letta: "Gioco squadra ragione del successo, siamo grande partito"

"La dimostrazione che giocare di squadra è la ragione del successo, non c'è protagonismo o personalismo, c'è la volontà di dividerci i compiti. Ho pensato che siamo un grande partito". Così Enrico Letta all'assemblea dei grandi elettori Pd.
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Rauti: FdI non asseconderà ipotesi Mattarella bis

"Fratelli d'Italia non asseconderà l'ipotesi Mattarella e nella nostra riunione di oggi pomeriggio decideremo che posizione assumere. Stupirebbe che il presidente  accettasse dopo aver detto cosi' tante volte no, inoltre il secondo mandato presidenziale non puo' diventare una prassi e rappresenta una forzatura costituzionale". Cosi' il vicepresidente vicario di Fratelli d'Italia al Senato, Isabella Rauti, in collegamento con lo Speciale Tg1 sulle elezioni del presidente della Repubblica. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Salvini: andiamo a testa alta. Scelta per bene Paese

"Andiamo a testa alta, abbiamo scelto noi per il bene del Paese. Ci sono stati troppi veti, la situazione andava sbloccata e ci siamo presi una grossa responsabilità". Lo ha detto Matteo Salvini durante l'assemblea on i grandi elettori della Lega
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Letta: dimostrato che campo largo esiste

"Tutti i passaggi politici hanno dimostrato, nel momento piu' difficile in assoluto, che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro. Siamo riusciti a tenere tutti attorno". Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta all'assemblea con i grandi elettori in corso alla Camera.
 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Letta annuncia voto Mattarella: applausi Pd 

- di Steno Giulianelli

Quirinale, Toti: Casini sarà sempre uomo delle istituzioni

"Questa e' la dimostrazione che sei e sarai sempre un uomo delle istituzioni. Grazie Pier". Cosi' il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti ha commentato il post su Instagram di Pier Ferdinando Casini. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Letta: strada si è messa in discesa ieri mattina

"Il passaggio del punto in cui il piano si faceva inclinato e' stato ieri mattina tra le nove e le dieci, in cui legittimamente potevate essere tuti diffidenti rispetto alle indicazioni che arrivavano, ma siete rimasti fiduciosi sul fatto che le scelte che stavamo facendo erano quelle giuste. Un passaggio determinante". Lo ha detto Enrico Letta parlando ai gruppi Pd riuniti alla Camera.
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Mollicone (FDI): Mattarella bis sconfitta politica

"Fratelli d'Italia ha votato graniticamente Carlo Nordio, l'eventuale rielezione di Mattarella rappresenta la sconfitta della politica e del Parlamento, che, senza nulla togliere al presidente uscente, non riesce a trovare una soluzione condivisa che rappresenti la Nazione". Lo afferma il deputato di FDI Federico Mollicone.
 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, De Luca (Pd): scelta di stabilità per il Paese

"La decisione di convergere su Mattarella e' una scelta di saggezza e di grande responsabilita', pienamente in sintonia con i sentimenti dei nostri cittadini. Non c'e' dubbio che si tratti della soluzione migliore per l'Italia". Lo dichiara Piero De Luca, Vicepresidente del Gruppo Democratico alla Camera dei Deputati. "Una figura unitaria di assoluta garanzia e autorevolezza, un esempio e un punto di riferimento per tutti in questi sette anni. Rimarchiamo il fatto che la fermezza e la serieta' del Partito Democratico sono state fondamentali per una intesa politica ampia che permette di continuare ad assicurare al Paese la credibilita' europea ed internazionale, nonche' la stabilita' necessaria in un momento storico cosi' delicato e complesso".
 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Conzatti (Iv): bene Draghi-Mattarella

"Va cosi' quando alcuni leader non sono all'altezza. Grazie a Matteo Renzi per la solidita' e la lungimiranza politica. E grazie al Presidente Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Mario Draghi per essere dei veri servitori dell'Italia. Un sospiro di sollievo per le Istituzioni e per il Paese". Cosi' la senatrice Donatella Conzatti Segretaria della Commissione Bilancio del Senato. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, capigruppo Pd: assicurata stabilita

"L'intesa sulla rielezione del presidente Mattarella sancisce un fatto di eccezionale rilievo per il Paese. Assicuriamo stabilita' e continuita' all'azione di governo e viene confermato l'impegno che il Paese sta compiendo per consolidare la ripresa economica e proseguire l'azione di contrasto alla pandemia. Siamo felici di aver svolto un'azione decisiva, agendo in modo determinato e unitario, per il raggiungimento di questo risultato". Lo affermano Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, capogruppo Pd alla Camera e al Senato. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Letta al Pd: esperienza formativa 

"E' stata una esperienza per tutti importante e formativa, una esperienza in cui siamo cresciuti e abbiamo imparato tante cose, voglio raccontarvi come e' andata la mattinata". Lo ha detto Enrico Letta ai gruppi Pd riuniti alla Camera. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Bellanova (Iv): centrodestra torni sulla terra

"Il centrodestra sta ancora chiuso  a tirare fuori dal cilindro nomi da impallinare mentre il buon senso della maggioranza conferma la fiducia in un signore come Mattarella. Quando tornano sulla terra ci facciano un fischio: Il presidente della Repubblica merita ora il consenso piu' ampio". Cosi' su Twitter la presidente di Italia Viva Teresa Bellanova.
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Lega: riunione Salvini con senatori e delegati

Come riferisce la Lega, e' iniziata la riunione di Matteo Salvini con i senatori e i delegati regionali, negli uffici della Camera. Dopo vedrà i deputati.
 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, D'Incà: "Spero Mattarella accetti e largo consenso"

"Dopo 5 giorni di votazioni, dal Parlamento e' arrivata la richiesta trasversale al Presidente Mattarella di accettare un nuovo mandato a garanzia della Costituzione e delle nostre Istituzioni". Lo scrive in un Tweet il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca'. "Spero che il Presidente accetti di rinnovare la sua disponibilita' a guidare il nostro Paese e che possa essere rieletto con la piu' ampia maggioranza possibile", aggiunge il ministro. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, alle 16.15 conferenza stampa Letta alla Camera

Il segretario del Pd Enrico Letta alle 16.15 terra' una conferenza nell'auletta dei gruppi, alla Camera dei deputati. Lo rende noto il Pd. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Fassino (Pd): "Mattarella bis soluzione unitaria"

"La decisione di rieleggere Sergio Mattarella è un’ottima notizia per l’Italia e per l’Europa. Bene ha fatto il fronte progressista a cercare una soluzione unitaria che, mai come stavolta, coincide con il sentimento di sincero affetto di tutti gli italiani verso la sua figura". Così scrive su Twitter Piero Fassino, Pd.
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Amato: "Elezione diretta? Va cambiato il sistema, penserei al francese"

"I sistemi costituzionali sono come orologi. Le rotelle sono tutte collegate e l'orologio funziona se gli ingranaggi si incastrano. L'elezione diretta del Capo dello Stato presenta benefici perché avviene in un giorno. Ma non puoi trasferirla così com'è in un sistema". Lo dice il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato intervenendo in conferenza stampa a Palazzo della Consulta ed aggiunge: "Se si decide di farlo, allora bisogna cambiare orologio per evitare pasticci. Quello americano è poco adatto al nostro polso. Io come minimo penserei al modello francese".
- di Steno Giulianelli

Quirinale, in corso riunioni Lega con Salvini

A Montecitorio e' iniziata la riunione di Matteo Salvini con i senatori e i delegati regionali. Dopo vedrà i deputati.
 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti