Riconfermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"
Orlando: fine liti nel governo? D'accordo con Giorgetti
Giorgetti chiede compattezza e la fine delle liti nel governo? "Come si puo' non essere d'accordo...". Cosi' risponde Andrea Orlando, ministro del Lavoro e capo delegazione Pd, interpellato dall'ANSA in transatlantico alla Camera.
Conte: arriverà momento per chiarimenti nel Movimento
"Arriverà il momento per i chiarimenti interni in una comunità che discute con tutti i componenti che devono rispondere non al leader ma alla comunità del partito". Così il presidente M5s Giuseppe Conte in conferenza stampa.
Letta posta foto matita: "Votato Mattarella, me la tengo tra i ricordi belli"
"La matita con la quale ho appena votato Mattarella. Me la tengo tra i ricordi. Belli". Così Enrico Letta postando una foto su Twitter della matita con cui ha espresso il voto in aula.
Quirinale, Conte: centrati tutti obiettivi tranne su donne
Per l'elezione del presidente della Repubblica il M5s ha "raggiunto i principali obiettivi" tranne uno, quello di eleggere una presidente donna. Cosi' il Presidente M5s Giuseppe Conte in conferenza stampa.
Quirinale, eventuale giuramento Mattarella il 3 febbraio
Se Sergio Mattarella fosse stasera rieletto con tutta probabilita' il giuramento avverrebbe giovedi' 3 febbraio. Il presidente della Repubblica infatti e' entrato in carica il 3 febbraio del 2015 data del giuramento. In caso di rielezione quindi il giuramento e il successivo discorso di insediamento si terrebbero nello stesso giorno in cui scade il primo settennato di Mattarella
Quirinale, duetto Renzi-Santanché: centrodestra fatto capolavoro
"Avete fatto un capolavoro, avete bruciato tutti i candidati...". Matteo Renzi incontra Daniela Santanche' in Transatlantico. Tra i due c'e' un rapporto di amicizia di lunga data. L'esponente di Fratelli d'Italia osserva che la scelta di Mattarella non era la prima opzione di Italia viva. "Non e' vero", replica Renzi ricostruendo le trattative sull'elezione del presidente della Repubblica. "Il centrodestra anche questa volta non e' riuscito nell'impresa. Salvini voleva fare il kingmaker e anche questa volta non e' riuscito a farlo", rimarca. "Io al massimo posso fare la queen...", dice la senatrice di Fdi.
Quirinale, verso giuramento giovedì 3 febbraio
Dovrebbe svolgersi giovedi' prossimo 3 febbraio (e non mercoledi') il giuramento di Sergio Mattarella, una volta rieletto presidente della Repubblica dal Parlamento in seduta comune. Il giuramento e il discorso di insediamento, si apprende, si terrebbero dunque nello stesso giorno in cui scade il primo settennato di Mattarella.
Quirinale, Conte: scelte per garantire efficacia azione governo
La scelta di chiedere che Mario Draghi restasse a palazzo Chigi e' stata fatta "nell'ottica di valorizzare il suo operato, di assicurare tempestivita' e efficacia all'azione di governo". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in conferenza stampa.
Quirinale, Conte: Mattarella opzione di garanzia
L'ipotesi di scegliere una donna al Quirinale "non e' stata una mera formalita'", ma "quest'ultima battaglia non siamo riusciti a vincerla, abbiamo trovato degli ostacoli", ma di fronte a cio' avevamo "un'opzione di garanzia, assolutamente fuori quota", Sergio Mattarella. Lo ha detto il presidente M5s, Giuseppe Conte
Quirinale, Segre: Mattarella bis? Sono contenta
Si va verso il Mattarella bis? "Sono contenta e soddisfatta". Cosi' la senatrice a vita Liliana Segre all'AGI, commentando l'accordo di maggioranza per il Mattarella bis.
Centrodestra, Salvini: non con noi chi vive di nostalgia
"Se c'e' qualcuno che nel centrodestra non si sente a suo agio il mondo e' grande, se qualcuno vive di nostalgia, pensa ai minestroni, 'proporzionaloni' e frittatoni, torna indietro di 40 anni non lo fa con noi". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini.
Centrodestra, Salvini: "Compatto in 2023? Sì, ma capire chi ci sarà"
"Certo, ma bisogna capire chi e' nel centrodestra". Così il segretario leghista Matteo Salvini risponde a chi gli chiede se il centrodestra si presenterà compatto alle politiche del 2023.
Quirinale, Renzi: è arrivato il momento di elezione diretta
"Visto lo spettacolo del 2013 e del 2022, possiamo fare due riflessioni: la prima che nel 2015 c'e' stata una regia politica e nel 2013 e 2022 no. La seconda e' che probabilmente e' arrivato il momento di far eleggere il presidente della Repubblica ai cittadini. Spero che il presidente Sergio Mattarella, che e' stato un grande presidente e sara' un grande presidente, possa essere anche l'ultimo presidente eletto cosi'". Lo ha detto Matteo Renzi ai giornalisti.
Quirinale, Salvini: immagino Berlusconi furioso coi suoi
"La Lega e' stata trainante e compatta qualcun altro no", nel centrodestra. Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini. "Berlusconi immagino fosse furioso coi suoi che in 40 non hanno votato il candidato presidente si chiariranno al loro interno", ha aggiunto.
Centrodestra, Salvini: Meloni? E' una amica, non commento
"Giorgia Meloni dice che il centrodestra non esiste? E' una amica, e non commento le parole dgli amici". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini.
Legge Elettorale, Salvini: proporzionale non è priorità Lega
"Sicuramente la priorita' della Lega e degli italiani non e' una legge elettorale proporzionale. Se nel giorno dell'elezione di Mattarella un nostro alleato di governo importante parla di passare mesi in Parlamento a cambiare la legge elettorale, abbiamo delle priorita' diverse e dei punti di vista diversi". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini.
Quirinale, Salvini: litigi non si riversino su azione governo
"Sono sollevato perche' si rischiava di andare avanti tra veti litigi e beghe. E sono tranquillo ho fatto tutte le proposte possibili, soprattutto sul fronte femminile". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, al Tg1. "Domani il parlamento torna a fare il Parlamento, il governo fa il governo: serve normalita'. I litigi di questi giorni sul Colle non si riversino sul governo".
Governo, Salvini: "Rimpasto? Conto chiarimenti con Draghi lunedì"
"Io sono felice che la Lega sia stata protagonista della chiusura di questa settimana di veti e conto che lunedi', in un incontro a tre, Draghi Giorgetti e Salvini ci siano tutti i chiarimenti necessari. Mi sembrava giusto rispettare la chiusura della partita del Quirinale. Ho scritto a Draghi e chiesto un incontro a tre per dire come lavorare al meglio il prossimo anno". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva se chiede un rimapsto di governo.
Quirinale, Renzi: Lega-M5s da no e impeachment a sì Mattarella
"E' bello che in sette anni Salvini sia passato dal tweet del 2015 'Mattarella non e' il mio presidente' a 'Mattarella e' la mia scelta', parole dette oggi. E' bello che in sette anni la Leg e' passato dal 'no a Mattarella' al 'si' Mattarella'. E i 5 stelle sono passati dalla richiesta di impeachment del 2018 ad oggi... noi siamo quelli che sette anni fa hanno scelto e votato Mattarella con un sorriso e oggi scelgono e votano Mattarella con un sorriso ancora piu' grande". Lo ha detto Matteo Renzi parlando con i giornalisti davanti Montecitorio.
Governo, Giorgetti: vado avanti ma cose vanno tarate
"Io ho posto un tema con tranquillita' e anche per serieta'. Siamo contentissimi di come e' finita e poi si ricomincia a lavorare. Ma se c'e' una crisi aziendale non e' che la colpa puo' essere della Lega di Giorgetti ... Se comincia questo gioco qui non finisce piu'. Sto dicendo che andiamo avanti pero' le cose vanno tarate". Cosi' il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti a chi gli chiede delle voci su sue presunte dimissioni.