Elezione presidente della Repubblica: sesta fumata nera, a Mattarella 336 voti

©Ansa

Gli astenuti sono stati 445, le schede bianche 106. Il centrosinistra aveva indicato scheda bianca, il centrodestra si è astenuto. Dopo il voto il Pd segnala che serve "prendere atto dell'ampia convergenza" sull'attuale capo dello Stato. Salvini: "Lavoro per presidente donna". Conte apre all'ipotesi. No a Belloni di Fi, che annuncia che ora si muoverà da sola. Berlusconi: "Tratto io". Contro la direttrice del Dis anche Iv e Leu. Letta: "Ora vertice maggioranza". Nella quinta chiama Casellati ottiene 382 voti 

1 nuovo post

Quirinale, Iv scheda bianca a sesto scrutinio 

Italia viva votera' scheda bianca alla sesta votazione per il Quirinale. Lo si apprende da fonti di Iv dopo l'assemblea di gruppo
- di Costanza Ruggeri

Crippa (M5S): "Per prossima votazione indicazione scheda bianca"

Il M5s ha deciso che votera' scheda bianca alla sesta votazione, secondo quanto e' emerso dalla congiunta dei gruppi M5s. 
- di Costanza Ruggeri

Centrodestra orientato non ritirare scheda prossimo voto

Secondo quanto riferiscono fonti parlamentari all'AGI il centrodestra è orientato alla prossima votazione di non ritirare la scheda. 
- di Costanza Ruggeri

Centrosinistra incassa flop Casellati, ora sul tavolo Casini, Mattarella o Draghi

I conti erano esatti. "Sotto i 400", la stima del Pd questa mattina all'avvio delle votazioni su Elisabetta Casellati. La presidente del Senato si è fermata a 382. Pochi minuti dopo lo spoglio, Emanuele Fiano girava con un foglio in mano salendo al gruppo dem. "Settantuno franchi tiratori. Eh...". Il centrosinistra, insieme a Matteo Renzi, incassa il fallimento della prova di forza, la spaccatura del centrodestra e la 'botta' alla leadership di Matteo Salvini. Alla vigilia della sesta votazione il dato certo per il centrosinistra è che "è finito il tempo dei nomi buttati lì ogni due ore, come ha fatto Salvini in questi giorni. Adesso si può ragionare solo dentro il perimetro di uno dei nomi che abbiamo avanzato fin qui", osserva un parlamentare Pd. Ovvero Mario Draghi, Pier Ferdinando Casini, Sergio Mattarella. Resta anche l'ipotesi di un nome alla Belloni. Ma due sono i nomi che ricorrono: Casini e Mattarella. 
 
- di Costanza Ruggeri

Romano (M5s): "Serve dialogo per profilo unitario"

"La quinta votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica fornisce un ulteriore chiaro segnale: nessuna parte politica può imporre unilateralmente un proprio nome. Sono necessari dialogo e condivisione per garantire un profilo giudicato unanimemente all'altezza del ruolo". Lo scrive su Twitter il senatore del M5S Iunio Valerio Romano. 
- di Costanza Ruggeri

Mantero: "Ho votato Emilio Scalzo attivista no vax"

Un voto nella quinta votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica e' stato attribuito a Emilio Scalzo, storico attivista No Tav. A votarlo e' stato Matteo Mantero, senatore di Potere al Popolo. Lo dice lo stesso Mantero, secondo cui "anche il non scegliere della maggior parte dei partiti e' una scelta, la più pavida ovviamente ma sempre una scelta. L'ennesima sconfitta di una politica di ignavi attaccati alle gonne di MammaTarella. Oggi ho scritto orgogliosamente sulla scheda il nome di Emilio Scalzo".
 
- di Costanza Ruggeri

Centrodestra valuta 'non voto' o 'bianca', resta su tavolo Casini

Il centrodestra sarebbe orientato a cambiare gioco dopo la fumata nera sulla Casellati in Aula, e sul tavolo ci sarebbe anche il nome di Pier Ferdinando Casini. Ma, in attesa di ulteriori valutazioni, per questo sesto voto si starebbe pensando all'ipotesi di votare scheda bianca o puntare sull'astensione come già fatto ieri. E' quanto starebbe emergendo al vertice in corso a Montecitorio.
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, ripresa riunione Letta-Conte-Speranza

E' ripresa la riunione fra Enrico Letta, Roberto Speranza e Giuseppe Conte. La riunione, interrotta un'ora fa, era stata convocata per fare il punto della situazione dopo la quinta votazione. Nella sala Berlinguer del gruppo Pd, sono presenti anche i capigruppo dem, M5s e Leu.
 
- di Costanza Ruggeri

Alle 16.30 assemblea M5S

E' convocata per le 16.30 un'assemblea dei grandi elettori M5S sulla piattaforma Zoom.
- di Costanza Ruggeri

Mura (PD): "Ora si apra tavolo di condivisione"

Confido che la fotografia del centrodestra che emerge da questo ultimo voto porti Lega, FI e anche FdI ad aprire finalmente quel tavolo di condivisione auspicato dal segretario Letta dove individuare un nome: è il momento di scegliere. Le condizioni ci sono tutte ma bisogna lasciare a casa arroganza e prepotenza: in questo Parlamento nessuno ha diritto di prelazione". Lo afferma la presidente della commissione Lavoro Romina Mura (Pd), all'esito del quinto voto per l'elezione del presidente della Repubblica.
 

- di Costanza Ruggeri

Quagliariello: "Serve accordo su nome sostenuto da stessa maggioranza governo"

I voti mancanti a Elisabetta Casellati venivano dai centristi? "Io eviterei la caccia alle streghe, ci si rifugia nella matematica quando non c'è la politica". Lo dice Gaetano Quagliariello. L'esponente di Coraggio Italia ricorda di aver sottolineato che "questo Parlamento non elegge un presidente a 505 voti", ma  "è necessario un accordo politico". Il risultato del quinto scrutinio "non lo auspicavamo, ma c'erano dei problemi: esiste una maggioranza eccezionale che sostiene il governo, se un presidente viene eletto da una maggioranza differente, è evidente che quel governo cade", rimarca Quagliariello.
- di Costanza Ruggeri

Terminata riunione Letta-Speranza-Conte

E' terminata la riunione fra Enrico Letta, Roberto Speranza e Giuseppe Conte convocata per fare il punto dopo la quinta votazione di oggi. Alla riunione, che si è tenuta negli uffici del gruppo Pd, hanno partecipato anche i capigruppo di Pd, M5s e Leu. 
- di Costanza Ruggeri

"Mussolini Presidente", bufera su capo Protezione civile Mondragone

Bufera a Mondragone (Caserta) per un post pubblicato su Facebook dal coordinatore della Protezione civile cittadina Aldo Santamaria nel quale 'auspica' l'elezione di Benito Mussolini al Quirinale. "Ormai l'elezione del Presidente della Repubblica è una barzelletta. Saresti un eccellente Presidente della Repubblica. 'Molti nemici molto onore'", questo il testo del post accompagnato da una foto di Mussolini, pubblicato tra l'altro a ridosso del Giorno della Memoria. L'iniziativa di Santamaria ha scatenato una serie di reazioni, a partire dai commenti al post, poi rimosso, fino a quella dei gruppi politici che compongono il Polo progressista di Mondragone, tra i quali Pd ed M5s, che hanno formalizzato la richiesta di sollevamento dall'incarico di coordinatore della protezione civile. 
 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, il centrodestra ha segnato le schede

Il centrodestra si è contato nel voto su Elisabetta Casellati segnando le schede scrivendo in modo diverso il nome della presidente del Senato, anche se nello spoglio il presidente della Camera Roberto Fico ha letto solo il cognome. Secondo quanto hanno confermato varie fonti di centrodestra, la Lega ha scritto Casellati, Fdi e Nci Elisabetta Alberti Casellati, Fi e Udc Elisabetta Casellati, Coraggio Italia Alberti Casellati. 

- di Costanza Ruggeri

Boldrini (PD): "Destra cambi metodo"

"382 voti per Casellati, molto lontani dal quorum: la seconda carica dello Stato esposta a una candidatura alla Presidenza della Repubblica che si sapeva avrebbe dato esito negativo. Cos'altro deve accadere perché la destra cambi metodo, capendo che serve una figura non di parte?". Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo. 
- di Costanza Ruggeri

Miccichè: "A questo punto basta con le trattative, chiudiamo sul Mattarella bis"

"La verità che non riesco a trovare alternative al bis di Mattarella. Ora basta con le trattative, è ridicolo continuare a fare nomi. Chiudiamo su Mattarella". A dirlo è il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia e grande elettore al Quirinale. "Chiudiamola questa partita, e anche velocemente ed evitiamo di far fare brutta figura agli italiani e all'Italia tutta". "Tutto nasce da un inizio sbagliato - spiega Miccichè -Non c'è come uscirne, il Capo dello Stato deve essere di nuovo Mattarella". "A questo punto basta continuare con le trattative e continuare a dare nomi - spiega - è davvero ridicolo, ripeto, va cambiato il metodo, altrimenti si continua a segare persone diverse". 
 
- di Costanza Ruggeri

Continua maledizione quinto scrutinio, nessuno eletto

Sarà un caso, ovviamente, ma nei corridoi del Transatlantico qualcuno guarda anche alla cabala e studiando i precedenti gli habituee lo avevano fatto notare: mai nessun presidente della Repubblica e' stato eletto al quinto scrutinio. Quello che si e' consumato oggi e' l'ennesima occasione in cui, superata la quarta votazione, bisogna attendere almeno la sesta per avere il nuovo Capo dello Stato. Fu proprio il primo Giorgio Napolitano a dover aspettare il sesto scrutinio per superare il quorum necessario e salire al Quirinale. Ben più pazienza dovettero esercitare Antonio Segni (9 scrutini), Giuseppe Saragat (ben 21), Giovanni Leone (il record di 23), Sandro Pertini (eletto alla 16' votazione) e Oscar Luigi Scalfaro (16 votazioni anche per lui). Quanto ai giorni impegnati nelle votazioni, l'elezione di quest'anno con oggi risulta la quinta per durata, pari merito a quella che portò al Colle Antonio Segni. Più impegnative furono solo quella per Pertini (10 giorni), Scalfaro (12 giorni) e ovviamente Saragat (13 giorni) e Leone (16 giorni). 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, a che scrutinio e con che maggioranza sono stati eletti i presidenti precedenti

In corsa le votazioni per il successore di Mattarella: quando arriverà l'elezione del nuovo Capo dello Stato ancora non è chiaro. E i precedenti della storia della Repubblica Italiana sono i più disparati: per eleggere Francesco Cossiga e Carlo Azeglio Ciampi bastò un solo turno, nel caso di Giovanni Leone si arrivò a 23 scrutini. Ecco tutte le elezioni dei tredici presidenti della Repubblica.
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, l'età dei presidenti eletti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano

Ecco quanti anni avevano le personalità che hanno assunto la carica di capo dello Stato fin qui e a che scrutinio sono state scelte.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni Presidente della Repubblica, cosa significa "Kingmaker"

Termine sempre più presente nelle cronache politiche indica chi ha il potere o l'influenza per far eleggere qualcuno in un ruolo importante.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti