Elezione presidente della Repubblica: sesta fumata nera, a Mattarella 336 voti

©Ansa

Gli astenuti sono stati 445, le schede bianche 106. Il centrosinistra aveva indicato scheda bianca, il centrodestra si è astenuto. Dopo il voto il Pd segnala che serve "prendere atto dell'ampia convergenza" sull'attuale capo dello Stato. Salvini: "Lavoro per presidente donna". Conte apre all'ipotesi. No a Belloni di Fi, che annuncia che ora si muoverà da sola. Berlusconi: "Tratto io". Contro la direttrice del Dis anche Iv e Leu. Letta: "Ora vertice maggioranza". Nella quinta chiama Casellati ottiene 382 voti 

1 nuovo post

Quirinale, la ricerca: su stallo crescono in Rete rabbia, disgusto e ilarità, anche con emoji

Rabbia, disgusto, ilarità. Si muove tra queste reazioni il 'sentiment' provocato sulla Rete dallo stallo in atto sull'elezione del presidente della repubblica e registrato da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato le conversazioni avvenute sul web negli ultimi cinque giorni, con attenzione anche agli emoji più usati.  Nel periodo oggetto dell’analisi, il tema ha prodotto 7,62 milioni di interazioni. Di particolare interesse il dato sul sentiment negativo verso l’attuale situazione, aumentato di circa 8 punti percentuali dall’inizio delle votazioni: si è passati infatti dal 49,64% di lunedì al 57,11% di ieri (il dato odierno era ancora parziale ma mostrava un trend in crescita). 
- di Costanza Ruggeri

Casini poi Draghi e Mattarella bis, ecco il 'borsino' dei parlamentari centrodestra

Casini, Draghi e Mattarella... In attesa del sesto voto sul Colle, nei capannelli dei parlamentari del centrodestra si fa questa classifica dopo la fumata nera in Aula sulla Casellati. Il flop della presidente del Senato è una sconfitta di Salvini? ''No, non è una sconfitta per nessuno'', minimizza Giovanni Toti, ma i boatos danno ormai per 'superata' la Casellati e la coalizione guidata da Matteo Salvini pronta a cambiare nome al prossimo giro. Raccontano che al vertice di centrodestra appena conclusosi dove è stato deciso di astenersi per il sesto scrutinio è rispuntato Casini, che in queste ore starebbe riprendendo quota. Un tentativo serio sull'ex presidente della Camera era stato fatto già alla vigilia della quarta votazione: l'operazione 'Casini for president' sarebbe durata lo spazio di una notte per poi tramontare l'indomani a causa dei dubbi emersi soprattutto nella Lega.
- di Costanza Ruggeri

Bossi: "Salvini farà quel che dice Berlusconi"

"Salvini farà quel che gli dice Berlusconi, immagino che vada a ruota di Berlusconi. Cosa dirà Berlusconi? Dirà che la sinistra vuole uno dei suoi alla presidenza". Così il senatore della Lega Umberto Bossi, parlando con i giornalisti in Transatlantico. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Entro stasera nome e domani si chiude partita"

C'è stato un contatto tra Conte e Salvini? "Anche più contatti", risponde Giovanni Toti alle telecamere. "Spero che entro sera si abbia il nome del 'quirinabile' e domani si possa chiudere la partita", sottolinea il governatore della Liguria.
- di Costanza Ruggeri

Cangini (FI): "Fallita la spallata, decida Berlusconi"

"Fallita la strategia della spallata cara a Meloni e Salvini, confido che sia ora Berlusconi ad indicare uno scenario ragionevole e di conseguenza percorribile", lo ha scritto su Twitter il senatore di Forza Italia Andrea Cangini. 
- di Costanza Ruggeri

Senatori FdI non rispondono a prima chiama

I senatori di FdI non stanno rispondendo alla prima chiama del sesto scrutinio. 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "E' il momento della saggezza"

"E' il momento della saggezza, del buon senso e della ragionevolezza". Così Matteo Renzi, leader di Italia viva, al termine dell'assemblea dei grandi elettori del partito pochi minuti dopo l'avvio del sesto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, centrodestra si astiene, Pd-M5s-Leu-Iv scheda bianca

I senatori del centrodestra si stanno astenendo al sesto scrutinio. I senatori del Pd, M5s, Leu e Iv partecipano alla votazione e stanno ritirando la scheda: l'indicazione ricevuta dai rispettivi gruppi e' di votare scheda bianca. 
- di Costanza Ruggeri

Celentano: "Casini e Cassese insieme al Colle"

"Care vittime parlamentari... e' con affetto che mi rivolgo a voi proprio perché anch'io, come Re degli ignoranti, mi domando e mi ridomando come sarà il VOLTO dell'imminente Presidente della Repubblica... e fra tutti i nomi che si sono fatti finora, quelli che più di tutti mi incuriosiscono sono: Casini e Cassese". Lo scrive Adriano Celentano sui suoi profili social, accompagnando il post con un video in cui, sulle note del brano sempre molto attuale 'La situazione non e' buona', si alternano immagini di salotti tv, Renzi, Casini e Cassese, guerre in corso e lo spoglio in Parlamento per il voto per il Colle.
 
- di Costanza Ruggeri

Fonti M5S, contatti Conte-centrodestra, si intensificano trattative

Conte sta sentendo il centrodestra che dopo questa forzatura istituzionale e il fallimento della prova appare molto diviso. Le trattative si intensificano. E' quanto riferiscono fonti M5S.
- di Costanza Ruggeri

Europa Verde e Sinistra Italiana voteranno Manconi

"Alla sesta votazione i parlamentari e le parlamentari di Europa Verde e Sinistra Italiana voteranno Luigi Manconi". Lo dichiarano i co-portavoce di Europa Verde Eleonora Evi ed Angelo Bonelli insieme al segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. 
- di Costanza Ruggeri

Orlando: "Votiamo scheda bianca"

Il Pd vota scheda bianca? ”Si’, sì”, replica Andrea Orlando.
- di Costanza Ruggeri

In Fdi indicazione non ritirare scheda

I senatori di Fdi non parteciperanno alla prima chiama, l'indicazione arrivata ai grandi elettori - riferiscono fonti parlamentari del partito - per ora e' quella di non ritirare la scheda. 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, al via la sesta votazione a Montecitorio

Al via nell'Aula di Montecitorio la sesta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza non ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati ma il vicepresidente Fabio Rampelli. Il quorum richiesto è quello della maggioranza assoluta dei componenti del Collegio. 
- di Costanza Ruggeri

Italia viva, scheda bianca a sesto scrutinio

Italia viva voterà scheda bianca al sesto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. Lo ha deciso dall'assemblea dei grandi elettori terminata poco fa a Montecitorio. 
- di Costanza Ruggeri

Bossi: "Chiave di volta è Berlusconi"

"La chiave di volta e' Berlusconi. Deve intervenire lui". Così Umberto Bossi in Transatlantico. Il risultato della Casellati sul voto del Colle? "Pensavo andasse meglio". Aprire a Casini? "Deve parlare con Berlusconi", dice il 'Senatur'. 
- di Costanza Ruggeri

Pd, nessun contatto Letta-Salvini

Nessun contatto fra Enrico Letta e Matteo Salvini, fino ad ora. E' quanto riferiscono fonti del Nazareno. 
- di Costanza Ruggeri

Penna (M5s): "Flop Casellati svela situazione reale del centrodestra"

"Il mancato convergere della totalità dei voti del centrodestra sulla presidente del Senato dimostra che il centrodestra, al contrario di quanto vuol far credere, non ha la maggioranza in questo Parlamento e probabilmente anche nel Paese. È tempo di una figura che unisca il Paese e anche in tempi rapidi per consentire la ripresa della attività di governo per un Paese che ne ha estremo bisogno. Questo flop stimoli una presa di coscienza da parte di Salvini, compagni e pseudo alleati per sedersi al tavolo delle trattative con le altre forze politiche e arrivare ad un nome condiviso". Lo dichiara in una nota il deputato del Movimento cinque stelle Aldo Penna.
 
- di Costanza Ruggeri

Fornaro: "Pd-M5S-Leu scheda bianca a sesto voto"

"Votiamo tutti scheda bianca". Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, lasciando gli uffici del Pd al termine della riunione fra Pd, M5S e Leu. 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, da Pd, M5S e Leu scheda bianca

Pd, M5S e Leu voteranno scheda bianca. E' quanto risposto ai giornalisti dal capogruppo Leu Federico Fornaro. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti