In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezione presidente della Repubblica: sesta fumata nera, a Mattarella 336 voti

©Ansa

Gli astenuti sono stati 445, le schede bianche 106. Il centrosinistra aveva indicato scheda bianca, il centrodestra si è astenuto. Dopo il voto il Pd segnala che serve "prendere atto dell'ampia convergenza" sull'attuale capo dello Stato. Salvini: "Lavoro per presidente donna". Conte apre all'ipotesi. No a Belloni di Fi, che annuncia che ora si muoverà da sola. Berlusconi: "Tratto io". Contro la direttrice del Dis anche Iv e Leu. Letta: "Ora vertice maggioranza". Nella quinta chiama Casellati ottiene 382 voti 

Condividi:

Quirinale, non solo meme: su Mattarella spuntano i santini

Ad alimentare la 'chicca' è stato un deputato che a Natale ha scovato il santino e l'ha mostrato a qualcuno. Da lì il passaparola e la corsa a fotografarlo, fino a fare il giro delle chat.
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Ora confronto vero, abolire kingmaker"

"Ora ci vuole un timeout, nella consapevolezza che senza sedersi a un tavolo un governo di unità nazionale che va a eleggere un Presidente della Repubblica va a sbattere facendo una figura indegna". Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, commentando l'esito della quinta votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica. "Stanno in Consiglio dei ministri insieme e non riescono a sedersi due ore per trovare una soluzione? Se non si riesce a fare questo semplice gesto - aggiunge conversando con i cronisti davanti a Montecitorio - ne verrà fuori un Presidente della Repubblica indebolito e un governo ancora più indebolito. La facessero finita". "Sono tutti aspiranti kingmaker allo sbaraglio - conclude - non lo sanno fare, non ci riescono. Direi di abolire la figura del kingmaker per le prossime 48 ore".
 
- di Costanza Ruggeri

Di Battista: "Casellati dovrebbe dimettersi subito"

"La Casellati dovrebbe immediatamente rassegnare le dimissioni da presidente del Senato in quanto non più meritevole di rappresentare la seconda carica dello Stato". Lo scrive su Twitter l'ex deputato del M5s, Alessandro Di Battista. 

- di Costanza Ruggeri

Meloni: "C'e' nel centrodestra chi ha apertamente lavorato contro Casellati"

"Fratelli d'Italia, anche alla quinta votazione, si conferma come partito granitico e leale. Anche la Lega tiene. Non così per altri. C'è chi in questa elezione, dall'inizio ha apertamente lavorato per impedire la storica elezione di un presidente di centrodestra. Le decine di milioni di italiani che credono in noi non meritano di essere trattati così. Occorre prenderne atto, e ne parlerò con Matteo Salvini, per sapere cosa ne pensa". Lo scrive in una nota Giorgia Meloni dopo la fumata nera in Aula sulla Casellati. 
- di Costanza Ruggeri

De Petris: "Fallito blitz centrodestra, ora fare sul serio"

"Il risultato della quinta votazione cancella i sogni di blitz del centrodestra e dimostra quanto sia irresponsabile cercare di imporre un presidente di parte. E' molto grave che Salvini e il centro destra abbiano trascinato in questa sfida una delle più alte Istituzioni dello Stato", afferma la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris. "E' ora di mettere fine a questo stato di confusione, a questo teatrino che gli italiani non meritano. Ora bisogna finalmente fare sul serio e - conclude De  Petris - trovare subito la convergenza su un presidente della Repubblica capace di unire e non di dividere". 
- di Costanza Ruggeri

Alle 16 nuova assemblea grandi elettori FdI

Una nuova assemblea dei grandi elettori di Fratelli d'Italia è prevista alle 16 negli uffici della Camera. 

- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Fdi e Lega leali, gli altri no"

"Fratelli d'Italia, anche alla quinta votazione, si conferma come partito granitico e leale. Anche la Lega tiene. Non così per altri. C'è chi in questa elezione, dall'inizio ha apertamente lavorato per impedire la storica elezione di un presidente di centrodestra. Le decine di milioni di italiani che credono in noi non meritano di essere trattati così. Occorre prenderne atto, e ne parlerò con Matteo Salvini, per sapere cosa ne pensa". Così il leader di FdI, Giorgia Meloni.

- di Costanza Ruggeri

Quirinale, Casellati non raggiunge il quorum: 382 voti. Nuovo vertice centrodestra

L’incontro mattutino dei leader della coalizione ha dato indicazione di votare l'attuale Presidente di Palazzo Madama. Il tentativo però è fallito, con Casellati che ha ricevuto meno voti del totale dei delegati di centrodestra. Nel pomeriggio la sesta votazione: Meloni, Salvini e Tajani tornano a riunirsi. 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, Pd, M5S e LeU si astengono. "Grave errore candidare Casellati unilateralmente"

Centrosinistra e pentastellati hanno deciso di presenziare al voto ma di non esprimersi dopo la decisione del centrodestra di proporre la presidente del Senato. Di comune accordo diserteranno anche l'incontro tra le forze di maggioranza proposto da Salvini. "Chiediamo una candidatura che sia super partes", spiega l'ex presidente della Camera Boldrini. Sulla stessa linea Conte: "Basta con gli strappi, il candidato deve essere di alto profilo". Alle 17 la seconda votazione della giornata.
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, in corso vertice Letta, Conte e Speranza alla Camera

Il segretario del Pd Enrico letta, il leader di Leu Roberto Speranza, e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte si sono riuniti negli uffici dei gruppi del PD alla camera per fare il punto sull'ultima votazione per il presidente della Repubblica. Con i leader di PD, movimento cinque stelle e Leu erano presenti i rispettivi capigruppo.
- di Costanza Ruggeri

Ricci (Pd): "Con spallata Salvini si è fratturato"

"Con la spallata Savini si è fratturato tutte e due le spalle. Ora basta Papeete sulle spalle degli italiani. Serve serietà e responsabilità con un presidente autorevole e super partes". Così su Twitter il coordinatore dei sindaci Pd e sindaco di Pesaro Matteo Ricci. 

- di Costanza Ruggeri

Ecco come il centrodestra è arrivato al nome di Elisabetta Casellati: le tappe

Lo schieramento ha votato per l'attuale presidente del Senato alla quinta chiama. Il suo nome non era nella rosa dei tre candidati presentata ufficialmente pochi giorni fa - Pera, Moratti e Nordio -, ma indiscrezioni l'avevano sempre dato come in corsa. Dalla rinuncia di Berlusconi, fino alle votazioni odierne: ecco le tappe che hanno portato a prendere sempre più in considerazione la scelta della seconda carica dello Stato per la corsa al Colle.
- di Costanza Ruggeri

Nel centrodestra parte la caccia ai franchi tiratori

La corsa al Quirinale della presidente del Senato Casellati si ferma a 382 voti e nel centrodestra parte la caccia ai franchi tiratori. Tutti i partiti della coalizione si smarcano. Traditori? "Non in Fratelli d'Italia e credo nemmeno nella Lega", dice il vicepresidente di Palazzo Madama ed esponente di FdI Ignazio La Russa, che aggiunge: "C'è qualcuno che se ne frega dei valori del centrodestra e pensa ad altre cose". Anche la Lega assicura compattezza: i nostri 208 voti sono andati tutti alla Casellati, affermano fonti del partito. Sono 71 i voti mancanti nella coalizione di centrodestra, che può contare su 453 grandi elettori.
- di Costanza Ruggeri

Brugnaro: "Dopo Casellati non resta che Draghi"

"Dopo Casellati non resta che Mario Draghi". Lo dichiara Luigi Brugnaro, leader di Coraggio Italia.
 

- di Costanza Ruggeri

Trizzino: "Voti a Mattarella da Misto e destra, cosa stiamo aspettando"

"Cosa stiamo ancora aspettando? Il messaggio che proviene dal quinto scrutinio è chiarissimo. La destra non ha la maggioranza ed i 46 voti di oggi per Sergio Mattarella provengono esclusivamente dal gruppo Misto e dalla destra. Invito tutti a non praticare altre strade che possono soltanto creare gravi rischi per la tenuta del Governo e di convergere dalle prossime votazioni sull'unico candidato credibile che è il Presidente Mattarella". Lo dice il deputato del gruppo Misto Giorgio Trizzino, ex M5S.
- di Costanza Ruggeri

Cancelleri (M5S): "Centrodestra ha umiliato seconda carica Stato"

"Il cdx avrebbe dovuto evitare di raccontare al Paese questa brutta pagina politica umiliando profondamente la seconda carica dello Stato. Atto davvero poco serio". Così twitta Giancarlo Cancelleri, viceministro M5S ai Trasporti.
- di Costanza Ruggeri

Tensione nel centrodestra, andare 'oltre' Casellati

Il centrodestra pronto a 'mollare' la pista Casellati, dopo il risultato raggiunto al quinto scrutinio sull'elezione del presidente della Repubblica. Accuse incrociate tra gli alleati della coalizione. "I 208 voti della Lega sono andati compatti alla presidente Casellati", spiegano fonti del partito di via Bellerio. Fratelli d'Italia fa sapere di aver votato compatta per la seconda carica dello Stato. Nel mirino Forza Italia. Fonti parlamentari del centrodestra sottolineano che con questi numeri in campo la 'pista' Casellati sara' abbandonata. 
- di Costanza Ruggeri

Sasso: "Ho votato Casellati, donna di alto profilo"

"Ho appena votato per il presidente della Repubblica e l'ho fatto per una donna di alto profilo. La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha tutti i requisiti per essere capo dello Stato". Così sulla sua pagina Facebook il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso (Lega), che aggiunge: "Ha un curriculum istituzionale di assoluto prestigio, sta guidando uno dei rami del Parlamento con equidistanza e competenza, ha dimostrato di possedere grande sensibilità politica e passione civile. Intorno alla sua figura dovrebbero stringersi tutti coloro che hanno a cuore gli interessi del Paese". 
- di Costanza Ruggeri

Faraone: "Ora basta, cerchiamo accordo vero"

"Ora abbassiamo le armi, ieri le astensioni erano 441, oggi l’asticella del centrodestra si è abbassata ancora di più, è il momento di fermarsi e mettere fine a questa prova muscolare e cercare un’intesa sul prossimo Presidente. Lo spettacolo di oggi è stato pessimo. Cambiamo metodo e strategia, lo dico con la massima serietà: basta nomi bruciati, cerchiamo un accordo vero. Non abdichiamo al nostro ruolo, la politica, riprenda la scena".  Così Davide Faraone di Iv.
- di Costanza Ruggeri

Fornaro: "Sconfitta fragorosa strategia centrodestra"

Dopo il voto del centrodestra su Elisabetta Casellati "registriamo la sconfitta fragorosa della strategia del centrodestra". Federico Fornaro, capogruppo di Leu alla Camera, commenta così l'esito del quinto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. "Sono arrivati a una prova muscolare quando sono giorni che si dice che nessuno ha la maggioranza in questo Parlamento. Questa e' la dimostrazione".
 
- di Costanza Ruggeri