In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezione presidente della Repubblica: sesta fumata nera, a Mattarella 336 voti

©Ansa

Gli astenuti sono stati 445, le schede bianche 106. Il centrosinistra aveva indicato scheda bianca, il centrodestra si è astenuto. Dopo il voto il Pd segnala che serve "prendere atto dell'ampia convergenza" sull'attuale capo dello Stato. Salvini: "Lavoro per presidente donna". Conte apre all'ipotesi. No a Belloni di Fi, che annuncia che ora si muoverà da sola. Berlusconi: "Tratto io". Contro la direttrice del Dis anche Iv e Leu. Letta: "Ora vertice maggioranza". Nella quinta chiama Casellati ottiene 382 voti 

Condividi:

Quirinale, La Russa: 'Se vogliono Draghi, nella sua maggioranza hanno numeri'

"Se vogliono eleggere Draghi hanno nella sua maggioranza hanno i numeri, Fdi è ininfluente". Così Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato, a chi gli chiede del nome del premier per il Colle.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Casciello (FI): l'intesa è vicina

"Ho appena risposto alla sesta chiama per l'elezione del Presidente della Repubblica. Noi del centrodestra ci siamo astenuti, più tardi nuova assemblea dei grandi elettori di Forza Italia e domani si torna a votare. L'intesa è vicina". Lo scrive Luigi Casciello, senatore di Forza Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, fonti Lega: no comment su incontro Salvini-Draghi

"No comment" sul presunto incontro tra il segretario Matteo Salvini e il Presidente del Consiglio Mario Draghi. E' quanto fanno sapere fonti della Lega. Il leader della Lega  si trova alla Camera: sono in corso contatti con gli altri partiti del centrodestra dopo il colloquio tra il leader della Lega, Giuseppe Conte ed Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Letta: abbiamo finalmente iniziato a parlare

"Ci stiamo parlando, sono in corso discussioni e poi vedremo. Stamane ero ottimista ed è andata bene. Abbiamo finalmente iniziato a parlare, ma siamo all'inizio". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ai giornalisti di Montecitorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Letta: stamani ero ottimista, è andata bene

"Stamattina ero ottimista, è andata bene". Lo ha detto Enrico Letta parlando del voto su Elisabetta Casellati.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, incontro Salvini-Letta-Conte,valutate alcune ipotesi

Terminato l'incontro tra Matteo Salvini, Enrico Letta e Giuseppe Conte. I tre, che si sono riaggiornati tra un'ora, hanno a quanto si apprende vagliate alcune ipotesi.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Letta: con Salvini ci stiamo parlando, vedremo 

"Sono in corso discussioni e poi vedremo, ci stiamo parlando". Lo ha detto Enrico Letta parlando con i giornalisti dell'incontro con Conte e Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, crescono M5S per Mattarella: 'Anche in Pd e Leu tanti per il bis'

Cresce nel M5S il nome di Sergio Mattarella, mentre è in corso il sesto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. Dai leader del fronte progressista è arrivata l'indicazione di votare scheda bianca, ma con apertura a indicare Mattarella. Molti parlamentari stellati - e, spiegano fonti grilline, anche parlamentari del Pd e Leu - questo pomeriggio scriveranno il nome del Capo dello Stato in carica sulla scheda.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini ha incontrato Draghi

Il segretario della Lega, Matteo Salvini s'è visto con il premier Mario Draghi. I due sono stati visti uscire a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro dallo stesso palazzo nei pressi di via Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, in corso incontro Conte-Salvini-Letta

In corso un incontro tra Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Enrico Letta negli uffici del Movimento 5 stelle alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, terminata chiama senatori, ora votano deputati

È terminata la chiama dei senatori. E' ora iniziata la prima chiama dei deputati. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, attesa per ‘score’ Mattarella: c’è chi scommette più di 300 voti

Dici scheda bianca, leggi Mattarella. In Transatlantico si scommette che i voti per il bis del Capo dello Stato saliranno nella sesta votazione. E non di poco. Superando ampiamente la quota dei 166 racconti fin qui. Tra i dem c’è chi si spinge a scommettere oltre i 300 voti. E comunque, si fa notare, “se Mattarella va oltre i 200 voti, è chiaro che sarà un segnale che non potrà essere ignorato”. Mentre va avanti anche il lavoro su Pier Ferdinando Casini, con l’opzione Mario Draghi che nessuno al momento si sente di escludere dalle ipotesi in campo.
- di Redazione Sky TG24

Battelli (M5S): "Mattarella e Draghi le figure più alte, ora decidere"

"Salvini è la prima vittima illustre di questa partita. Mi pare chiaro che siano il Presidente Sergio Mattarella e il Presidente Mario Draghi, già al servizio del Paese, le figure più alte e unitarie che l'Italia possa desiderare per ricoprire la carica di Capo dello Stato", osserva il deputato M5S Sergio Battelli. "Mi auguro dunque possa esserci una discussione ampia nella cabina di regia e in seno a tutte le forze politiche chiamate a svolgere un ruolo così importante. Non c'è tempo da perdere, ora è il momento di decidere", prosegue il presidente della Commissione per le Politiche dell'Ue alla Camera.
 
- di Costanza Ruggeri

Lupi: "Rimangono Casini e Draghi"

"I nomi sul tavolo sono quelli, vedrete quanti voti prenderà adesso Mattarella, ma Mattarella non sarà il prossimo presidente della Repubblica: primo perché lui non vuole e poi perché 14 anni di presidenza sono una anomalia. Rimangono Casini e Draghi". Lo dice Maurizio Lupi a Rainews24. Il leader di Nci spiega che dopo il fallimento del tentativo del centrodestra per Elisabetta Casellati, "a questo punto centrodestra e centrosinistra devono trovare un punto di incontro e domani votare un Presidente della Repubblica".
- di Costanza Ruggeri

Un voto a Scalzo, e' No Tav detenuto in Francia

E' un attivista dei No TAV e no Border della valle di Susa l'Emilio Scalzo che oggi ha ricevuto un voto per la Presidenza della Repubblica. Scalzo attualmente è detenuto in una prigione francese nell'ambito di un procedimento giudiziario su presunti tafferugli con la gendarmeria transalpina durante una manifestazione oltre frontiera. 

- di Costanza Ruggeri

Bernini: "Abbiamo aperto trattativa, vediamo"

“Abbiamo aperto una trattativa” con il centrosinistra, “vediamo”. Così la capogruppo Fi al Senato, Annamaria Bertini, ai cronisti.
- di Costanza Ruggeri

Cirielli: "Stupisce silenzio Mattarella"

"Stupisce molto il silenzio del Presidente della Repubblica sull'utilizzo del Suo nome per una conta interna di alcuni gruppi parlamentari. A meno che fin dall'inizio il racconto che non volesse essere riconfermato era solo un racconto". Lo dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli. 

- di Costanza Ruggeri

Spinta in fronte progressista per Mattarella subito

L'indicazione arrivata al fronte progressista e' quella di votare scheda bianca, ma secondo quanto apprende l'AGI, nel Movimento 5 stelle, nel Pd e in Leu ci saranno parlamentari che scriveranno già oggi il nome di Sergio Mattarella in modo da spingere per arrivare al bis domani. Secondo un big della coalizione Mattarella potrebbe prendere oltre 200 voti al sesto scrutinio. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Centrodestra non è matrimonio per forza"

"Non e' che un voto parlamentare, seppure importante, incrina trent'anni di storia in modo definitivo né il nostro è un matrimonio tra persone che si sono giurate per forza di vivere insieme nella buona e cattiva sorte. E' una coalizione con tante sensibilità, di cui bisogna tenere conto. Più si tiene conto di tutti, più e' facile avere decisioni condivise. Finora ritengo che siano state fatte tutte le cose che andavano fatte e che non ci siano molti errori". Così il vicepresidente di Coraggio Italia, Giovanni Toti uscendo da Montecitorio. 

- di Costanza Ruggeri

Quirinale, la ricerca: sul web Mattarella il più amato

Sono Sergio Mattarella e Mario Draghi i politici più citati nelle conversazioni degli ultimi giorni sul web, riferite al voto per il Quirinale, e alla situazione di stallo che si è creata. Lo rileva la ricerca condotta da SocialCom che le ha analizzate con l’ausilio della piattaforma Blogmeter. Ma è molto diverso l’andamento del 'sentiment' verso il presidente della Repubblica uscente e il premier. Sergio Mattarella conserva infatti un sentiment prevalentemente positivo (43,67%), risultando l’unica figura politica gradita alla rete. Al contrario, sul nome di Mario Draghi si registra un sentiment in prevalenza negativo (59,98%).  Mattarella guida anche il confronto rispetto alle interazioni prodotte dai post che lo citano, che negli ultimi cinque giorni hanno prodotto oltre 1,07M di interazioni (contro le 436K dei post che citano Draghi).
- di Costanza Ruggeri