In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezione presidente della Repubblica, fumata nera anche alla quarta votazione

©Ansa

Nel quarto voto gli astenuti sono stati 441 (tutti del centrodestra) mentre le schede bianche 261. L'attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sale a quota 166 preferenze, dopo le 125 di ieri.  Vertice del centrodestra: «Indichicheremo nostro un nome». E, dopo quella di Frattini, rispunta l'ipotesi di Casellati. No secco del centrosinistra, irritazione di Letta. I dem: "Basta provocazioni". Oggi alle 11 la quinta votazione

Condividi:

Quirinale, Conte: "No a presidente di parte"

"Nessuna coalizione può pensare di eleggere un presidente della Repubblica che sia di parte". Lo ha ribadito il leader M5s Giuseppe Conte, arrivando alla Camera. "Aspettiamo l'esito del vertice del centrodestra", ha spiegato.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: M5s, Pd e Leu votano scheda bianca

M5s, Pd e Leu oggi voteranno scheda bianca nel quarto scrutinio per l'elezione del capo dello Stato. Lo si apprende dal vertice di centrosinistra. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Serve una soluzione senza vincitori né vinti"

"Bisogna che tutti si concorra a una soluzione senza vincitori e vinti. Se non si esce da questa logica credo che non ci si riuscirà, ma mi sembra che nelle ultime ore dei passi avanti si siano fatti quindi io guardo le cose con fiducia e ottimismo proprio perché si sta andando verso una logica di dialogo ed è l'unica possibilità. Né vincitori, né vinti, dialogo e soluzioni". Così il leader del Pd, Enrico Letta, commenta le possibilità che si trovi un accordo sull'elezione del presidente della Repubblica. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: in corso vertice Pd-M5S-Leu

E' in corso alla Camera la riunione delle delegazioni di Pd-M5S-Leu con i rispettivi leader Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza, per fare il punto sul Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Mulè: "Basta strappi senza alcuna proposta"

"La tela non e' ancora ben disegnata e dalle parti del centrosinistra si va avanti per strappi senza alcuna proposta. Il centrodestra sta cercando proprio in queste ore di fare nuovamente ordine evitando, come invece ha fatto fino ad ora il centrosinistra, di alzare bandiere di vittoria se cade un candidato piuttosto che un altro". Lo ha detto Giorgio Mule', sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, intervistato a Radio In Blu. "Il centrodestra e' stato unito e compatto nel proporre a Silvio Berlusconi di candidarsi - ha proseguito - e dopo aver preso atto del passo indietro, gesto da statista di estrema generosita' che avrebbe dovuto agevolare quantomeno nei desiderata del centrosinistra una convergenza su candidati super partes. Ne sono stati espressi tre, Moratti, Nordio e Pera, tutti senza tessere di partito e con curriculum inattaccabili: ma sono stati respinti al mittente".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte in assemblea M5S: "Assicurare stabilità esecutivo"

"Abbiamo subito abbracciato un obiettivo: cercare in questo momento, nella consapevolezza delle difficoltà del Paese, di assicurare massima stabilità all'azione dell'esecutivo", dice Giuseppe Conte aprendo l'assemblea M5S ieri sera. "Noi abbiamo un principio anche di metodo che cerchiamo di perseguire: non facciamo inciuci, non ci chiudiamo per fare caminetti. Che nessuno scambi la necessità di condurre trattative con riserbo col fatto che seguiamo percorsi poco trasparenti", dice. Bisogna "abbracciare un candidato di bandiera, ma quella italiana", dice. "Abbiamo detto al centrodestra che non ha senso insistere su candidati di bandiera. Questa la è logica dello schema di confronto", dice. "Forse non siamo stati molto rumorosi nelle proposte ma abbiamo anche ritenuto e deciso di proporre Andrea Riccardi", una "eccellenza dell'Italia... Più che un nome un profilo ben noto per la sua preminenza in ambito accademico e sociale. Questa indicazione non è stata raccolta dal centrodestra che hanno invece proceduto a loro indicazioni con una lista. A loro abbiamo detto che rispettiamo tutti, ma quelle erano candidature caratterizzate", dice. "Ho sentito Grillo, si è lasciato informare sulle trattative e gli ho spiegato il perché di certe posizioni chiare che abbiamo assunto. Ha condiviso il percorso, chiarendo anche con Mentana il piccolo equivoco che si era creato. È con noi e noi con lui: e lo sosteniamo in questo difficile momento", dice.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Draghi prezioso alla guida del governo"

"Ci sono venti di guerra, una situazione difficile, penso quindi che Draghi è prezioso dove è, a Palazzo Chigi". Lo dice Matteo Salvini, entrando al vertice del centrodestra. "No a giochini con il premier", conclude il leader della Lega
- di Redazione Sky TG24

Alle 10,20 riunione Grandi elettori M5s

Secondo quanto si apprende, è in programma alle 10,20 una riunione dei grandi elettori M5S, in vista della quarta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica, in programma oggi alle 11.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Abbiamo nomi c.destra di assoluto livello"

"Abbiamo dei nomi di assoluto livello. Non penso che il centrodestra, che rappresenta decine di milioni di italiani, debba dimostrare niente a nessuno e che solo a sinistra ci siano profili morali, istituzionali in grado di aspirare alla piu' alta carica dello Stato. La via maestra rimane sempre quella che i numeri e il consenso popolare e trent'anni di storia politica ci chiedono. E' trent'anni che la sinistra propone dispone e impone sul Quirinale". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "I leader hanno paura pensano ai sondaggi"
 


"Non hanno il coraggio di formalizzare una battaglia e rischiano di perdere pezzi di credibilita' i leader di centrodestra e centrosinistra. O si pensa all'Italia dei prossimi 7 giorni o si pensa all'Italia dei prossimi sette anni. Se pensi ai sondaggi non sei un leader. Devi avere il coraggio di scegliere. Si arriva all'Italia del 2029. I leader hanno paura, ma non possono perche' se hanno paura non sono leader. Non hanno il coraggio di contarsi". Lo dice il leader di Italia viva Matteo Renzi a Radio Leopolda 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Credo si chiuda domani, non oggi"

"Credo che non si si chiudera' oggi, credo si chiudera' domani. Credo che il centrodestra lascera' passare ancora un giro, e poi domani andranno a piu' miti consigli. Oggi sara' un'altra giornata di tempo perso. Lo dice il leader di Italia viva Matteo Renzi a Radio Leopolda, aggiungendo "questa e' una liturgia che andava  bene negli anni '40 e '50".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Non proporrò nome di c.sinistra"


"Gii altri leader li sento tutti i giorni, porto proposte, abbiano nomi di livello. Non penso che centrodestra deve dimostrare niente a nessuno, che solo a sinistra hanno persone morali. Non saro' io a proporre nomi di sinistra. Prima si fa meglio e'. Non capisco come a sinistra non vada bene nessuno, noi facciamo proposte di livello. Da sinistra nessuna proposta pubblica". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Alle 10 riunione grandi elettori Fi


Alle 10 si terra' una riunione dei grandi elettori di Forza Italia. Lo ha detto il coordinatore nazionale Antonio Tajani arrivando a Montecitorio per il vertice del centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Casini: "Ora sto con le mie figlie, si vedrà"

"A questo punto, dal punto di vista istituzionale, io sono un soggetto passivo e non attivo. Sto a casa con le mie figlie. Ho deciso di non parlare piu', di non
mandare messaggi, di non fare piu' niente". Lo dice Pier Ferdindano Casini, intercettato al telefono da Repubblica nella tarda serata di ieri. "Dovete capire che in questo momento, una parola e' poca e due sono troppe - aggiunde l'ex presidente della Camera - e comunque a questo punto non so piu' niente. E soprattutto non voglio sapere piu' niente. Si vedrà".
- di Redazione Sky TG24

Marcucci (Pd), Casini candidato di unità nazionale

"Ho dichiarato in tempi non sospetti che Casini e' un candidato in possesso di molte di quelle caratteristiche  indispensabili in questa fase politica di unita' nazionale. E' una attestazione che confermerei oggi". Cosi' il senatore Pd Andrea Marcucci in un'intervista al quotidiano Il Messaggero. "Le 52 preferenze prese durante la terza votazione? Lo leggerei -risponde il parlamentare- come un segnale che nasce dal Parlamento. Del resto i primi a parlarne sono stati i rappresentanti del gruppo delle Autonomie, cui Casini e' iscritto".
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, elezione del nuovo Presidente della Repubblica: i candidati al Colle

Sono iniziate le votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato. Da Mario Draghi a Elisabetta Casellati, da Andrea Riccardi a Pier Ferdinando Casini: ecco i nomi delle personalità che potrebbero prendere il posto di Sergio Mattarella al Quirinale. I CANDIDATI

- di Steno Giulianelli

Quirinale, l'età dei presidenti eletti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano

Ecco quanti anni avevano le personalità che hanno assunto la carica di capo dello Stato fin qui e a che scrutinio sono state scelte. LA FOTOGALLERY
- di Steno Giulianelli

La pagina Speciale di Skytg24.it sulle elezioni del presidente della Repubblica

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli