In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezione presidente della Repubblica, fumata nera anche alla quarta votazione

©Ansa

Nel quarto voto gli astenuti sono stati 441 (tutti del centrodestra) mentre le schede bianche 261. L'attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sale a quota 166 preferenze, dopo le 125 di ieri.  Vertice del centrodestra: «Indichicheremo nostro un nome». E, dopo quella di Frattini, rispunta l'ipotesi di Casellati. No secco del centrosinistra, irritazione di Letta. I dem: "Basta provocazioni". Oggi alle 11 la quinta votazione

Condividi:

Conte: "Belloni? Nomi li faccio in sedi opportune"


"I nomi li faccio nelle sedi opportune, non in transatlantico". Così il leader M5S Giuseppe Conte risponde ai cronisti che gli chiedono dell'ipotesi di Elisabetta Belloni come candidata alla presidenza della Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Letta: "D'accordo con doppia votazione"


Sarebbe utile la doppia votazione da domani? "Si', noi siamo d'accordo, l'abbiamo chiesta all'inizio". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, ha risposto ai giornalisti alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Lupi: "A Salvini abbiamo chiesto di stringere"

 "La nostra richiesta è che non si perda più tempo. Ora si arrivi a stringere, su un uomo o su una donna. Noi chiediamo che si stringa. Il mandato che abbiamo dato a Salvini è che stringa". Lo ha detto il presidente di NcI, Maurizio Lupi, davanti a Montecitorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini: "Via maestra resta nome vicino centrodestra"

"Io sto lavorando nell'ambito del centrodestra e rimane quella la via maestra, per quanto mi riguarda. Non un nome di partito ma di un'area culturale di centrodestra". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini rispondendo a una domanda sull'ipotesi di Sabino Cassese, uscendo dall'aula di Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: finita chiama senatori, stop seduta 10 minuti

Seduta sospesa nell'Aula di Montecitorio e dove si è conclusa la chiama dei senatori. La seduta riprenderà dalle 12, con il voto dei deputati. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale,  Renzi: "Belloni? Nomi buttati li' senza discussione"

"Vi sembra normale che di fronte a una cosa del genere tutti i giorni si fa un nome nuovo? Sono nomi tirati lì senza discussione politica". Così il leader di Iv Matteo Renzi commentando con i cronisti l'ipotesi di Elisabetta Belloni alla presidenza della Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Ciriani (FdI): "Mattarella bis ipotesi non in campo"

Un nuovo mandato a Sergio Mattarella? "L'ipotesi non è in campo. Sarebbe sbagliato e poi il Presidente ha detto no cento volte, sarebbe anche poco corretto nei suoi confronti, quasi uno sgarbo". Così il capogruppo di FdI al Senato, Luca Ciriani, conversando con i cronisti alla Camera dove è in corso il quarto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Meloni irritata, centrodestra doveva misurarsi in Aula

Molto irritata per l'esito del vertice di centrodestra. Così è descritta Giorgia Meloni dai suoi. La presidente di Fratelli d'Italia ha dato il via libera all'astensione nella quarta votazione per il presidente della Repubblica per non spaccare la coalizione. Ma non era assolutamente d'accordo, viene spiegato. "Abbiamo insistito per votare un nostro candidato", viene riferito. "Il centrodestra, per noi, ieri come oggi, doveva misurarsi con l'Aula. Anche perché, su Elisabetta Casellati, per noi, i 50 voti in più, quelli che servono a raggiungere la maggioranza, c'erano eccome". "Gli alleati invece non hanno voluto contarsi", si aggiunge. "Non hanno voluto votare. Viene quasi il sospetto che
non siano capaci di tenere i voti".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: terminata prima chiama senatori, al via seconda

 E' terminata la prima chiama dei senatori, si procede ora con la seconda.
 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "No a prove di forza, acceleriamo"

L'astensione è un modo per contarsi? "Le prove di forza non ci interessano. Noi le proposte le abbiamo fatte. Speriamo di arrivare a un nome il prima possibile. Noi chiediamo di accelerare". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini: voglio candidato buono non bandiera

- di Redazione Sky TG24

Quirinali, Tajani: "Sì incontro con progressisti ma no veti"

Un incontro con il fronte progressista? "Sì, ma basta che non ci siano veti". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. Sull'astensione annunciata dal centrodestra, Tajani aggiunge: "Per far vedere che il centrodestra c'è".
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Monti: "Importante è solidità soluzione"


"Non credo che un giorno in più o in meno sia determinante, la cosa più importante e la solidità della soluzione". Lo ha detto il senatore a vita Mario Monti rispondendo alle domande dei cronisti sullo stallo delle trattative per eleggere il presidente della Repubblica. Rispondendo alla domanda su chi potrebbe essere il candidato attorno a cui raccogliere i consensi sin dal prossimo scrutinio, Monti ha risposto: "Non lo conosciamo ma c'è".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, fonti centrodestra: irritazione Meloni su astensione

Irritazione di Giorgia Meloni nel vertice di centrodestra che ha optato per l'astensione alla quarta votazione sul Quirinale, su cui invece la leader di FdI aveva chiesto, come ieri, di esprimersi votando un nome dell'area di centrodestra, per superare lo stallo e anche dopo il risultato ottenuto da Guido Crosetto. E' quanto si apprende da fonti di centrodestra presenti alla riunione di stamani.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Conte: "Disponibilità a incontro con centrodestra"

"Non è che oggi dichiariamo, ma confermiamo la nostra disponibilità. che è immediata. Per il paese lavoriamo 24 ore su 24". Lo ha detto Giuseppe Conte parlando della disponibilità a un incontro con il centrodestra.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: telefonata Grillo-Di Maio


A quanto si apprende da fonti vicine a Beppe Grillo, questa mattina c'è stata una lunga telefonata tra il Garante M5S e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Ovviamente non è vero, non ho mai ricevuto né tue telefonate né tue pressioni su Draghi al Colle. Le notizie che hanno riportato sono false", così Beppe Grillo a Di Maio durante la telefonata di stamane. Lo conferma sia lo staff di Grillo che quello di Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: da Fi applauso quando Tajani cita Berlusconi

Un applauso dai grandi elettori di Forza Italia quando il coordinatore del partito Antonio Tajani, a quanto si apprende, ha detto di averlo incontrato insieme a Licia Ronzulli. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: nuovo vertice centrodestra alle 19


I leader del centrodestra torneranno a riunirsi stasera alle 19. Lo si apprende da fonti della coalizione. 
- di Redazione Sky TG24

 La Russa: "Astensione obtorto collo per tutela Casellati"

"Abbiamo deciso obtorto collo di astenerci per non far diventare Casellati un candidato di parte". Così Ignazio La Russa al termine del vertice di centrodestra.

 
- di Redazione Sky TG24

 Salvini: "Altre 24 ore per allargare campo centrodestra su nome alto profilo"

"Ci prendiamo un'altra giornata perché voglio allargare il campo del centrodestra e trovare un nome di altro profilo istituzionale". Durante il vertice di centrodestra, apprende l'Adnkronos, Matteo Salvini avrebbe così spiegato la scelta di astenersi oggi alla quarta votazione spiegando che lavorerà altre 24 ore per trovare un candidato di spessore di area culturale di centrodestra per poi poter aprire la trattativa con il centrosinistra. 
 
- di Redazione Sky TG24