Niente quorum anche nella terza votazione. Le schede bianche sono 412. Il più votato è Mattarella con 125 voti, segue Crosetto con 114 voti. Giovedì prima chiama alle 11: per essere eletti bastano 505 voti. Cdx e csx hanno votato bianca tranne di FdI che ha puntato su Crosetto e annunciato che non parteciperà ad alcun conclave. Salvini si riunisce coi suoi: "Soluzione può essere vicina". Incontro Letta-Renzi, il segretario Pd: "No a nomi che spaccano la maggioranza". Conte: "M5s dice sì a Draghi al governo"
Fdi decide di votare Crosetto a terza votazione
Fratelli d'Italia nel corso della terza votazione voterà Guido Crosetto. E' quanto si apprende da fonti di Fratelli d'Italia.
Quirinale, riunione grandi elettori Pd stasera alle 21
Renzi: "Continuo a sperare in elezione domani"
Quando si eleggerà il presidente della Repubblica? "Continuo a sperare domani. Ma è domani o dopodomani". Cos' risponde Matteo Renzi in transatlantico alla Camera.
Fonti M5s: telefonata Conte-Grillo, piena sintonia
Secondo quanto si apprende da fonti M5S si è tenuta una lunga telefonata di aggiornamento fra Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Piena sintonia fra il Presidente e il Fondatore del Movimento 5 Stelle sulla linea che il Movimento sta tenendo in questa trattativa per il Quirinale, mirata a garantire piena stabilità all'attuale Esecutivo per continuare a rispondere alle urgenze del Paese e a trovare un candidato autorevole e super partes.
Calderoli: "Conclave? Spieghino perché tre no"
"Il conclave con gli altri partiti? Vedremo, decideremo. Sicuramente dire "no, no, no" è una cosa che non esiste. Ci devono spiegare il perché di quei tre No. Alle 16,30 erano nomi di qualità, poi non sono più andati bene". Lo ha detto il senatore della Lega e vice presidente del Senato, Roberto Calderoli, ai cronisti presenti a Montecitorio.
Quirinale: seduta ripresa, Fico indice terzo scrutinio
E' ripersa nell'Aula della Camera la seduta comune del Parlamento. Il presidente Roberto Fico ha quindi indetto la votazione: è il terzo scrutinio per eleggere il presidente della Repubblica. Serve ancora la maggioranza dei due terzi, pari a 673 voti.
Quirinale, Zaia: "Perdere Draghi? Spero proprio di no"
Perdere Draghi da Palazzo Chigi e dal Quirinale? "Spero proprio di no, ha dato uno standing internazionale che non ha mai avuto e sta guidando il paese con
grande responsabilità e questo gli va riconosciuto". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, arrivando a Montecitorio.
grande responsabilità e questo gli va riconosciuto". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, arrivando a Montecitorio.
Quirinale: Pd, M5s e Leu confermano scheda bianca
Il Pd, il M5s e Leu confermano la scheda bianca alla terza votazione. Lo si apprende da fonti di centrosinistra e lo confermano dal Nazareno.
Centrodestra oggi vota scheda bianca
Il centrodestra voterà oggi scheda bianca. E' quanto hanno confermato fonti del centrodestra dopo l'incontro tra Salvini, Meloni e Tajani.
Quirinale: incontro Salvini-Meloni-Tajani-Lupi alla Camera
Incontro questa mattina alla Camera, negli uffici della Lega, tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Maurizio Lupi.
Quirinale, debutto di Rossella Sessa alla Camera
Subentrata al posto di Enzo Fasano, morto il 23 gennaio alla vigilia dell'elezione del presidente della Repubblica, la neodeputata approda in parlamento quasi quattro anni dopo le elezioni politiche del 2018 in cui era risultata la prima dei non eletti del listino plurinominale Campania 2 di Forza Italia. LEGGI DI PIU'
Quirinale, la Lancia Flaminia pronta per il nuovo presidente
E' pronta per il nuovo presidente la Lancia Flaminia presidenziale: la decappottabile blu scuro è stata testata ieri mattina sulle strade di Roma. Sarà una delle tre vetture in dotazione alla Presidenza della Repubblica ad accogliere il nuovo Capo dello Stato. LEGGI L'ARTICOLO
Quirinale: Pd-M5s-Leu verso scheda bianca alla terza votazione
L'indicazione del Partito Democratico ai grandi elettori dovrebbe essere per la scheda bianca anche per oggi, in occasione della terza votazione, l'ultima in cui è richiesta la maggioranza assoluta per l'elezione del Presidente della Repubblica. Stessa indicazione sarebbe arrivata anche per Leu e M5s. Lo confermano fonti parlamentari.
Quirinale, Bernini(FI): "No a veti e pregiudiziali"
"Noi non accettiamo né veti né pregiudiziali. I nostri nomi li abbiamo fatti. Nessuno di noi ha il potere di eleggere il presidente della Repubblica da solo, ma abbiamo qualche voto in più. Noi faremo la nostra parte. E' arrivato il momento". Lo ha detto la capogruppo di Forza Italia al Senato, Annamaria Bernini, arrivando a Montecitorio.
Renzi: "Draghi ancora in pista per il Colle"
"Se penso che Draghi possa andare al Quirinale ?Assolutamente sì. E sono contento che questo paese si sia innamorato di Draghi, perché un anno fa quando dicevo che bisognava mandare a casa Conte mi dicevano che ero pazzo". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Cartabianca, su Rai3 affermando: "Sono stato più draghiano di Draghi". "Non vedo l'idea che comunque vada Draghi rischi di lasciare il governo. - aggiunge - Io però non sono convinto che la partita non sia chiusa, né alla quarta, né alla quinta, né alla sesta votazione secondo me Draghi è ancora in pista per fare il presidente della Repubblica".
Quirinale: centrodestra punta su scheda bianca a terza votazione
Il centrodestra dovrebbe optare per la scheda bianca anche alla terza votazione. E' quanto riferiscono fonti parlamentari della coalizione.
Salvini: "Senza governo è problema per Italia"
"Il nuovo premier non lo troviamo a Campo de Fiori...Stiamo lavorando già a un Presidente della Repubblica e io ho un'idea. Qualora Draghi lasciasse il governo avremmo settimane di confusione, sarebbe un problema per l'Italia, con la crisi economica, sanitaria...". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando alla Camera.
Salvini: "Dal centrosinistra nessuna proposta ma solo no"
“E’ da un mese che dal centrosinistra non arrivano proposte, dal centrosinistra da un mese stanno arrivando no”. Lo ha affermato Matteo Salvini
Salvini: "Spero Conte e Letta non si fermino a No. Voglio dialogo"
Pera, Moratti e Nordio sono nomi all'altezza. Spero che Conte e Letta non si fermino ai 'no". Lo dice Matteo Salvini prima di andare nei suoi uffici a Montecitorio. "Il mio tentativo e' quello di dialogare" conclude il leader della Lega.
Salvini: "Casellati seconda carica, non ha bisogno candidatura"
"Casellati? E' la seconda carica dello Stato, non ha bisogno di essere candidata". Lo dice Matteo Salvini prima di andare nei suoi uffici a Montecitorio.