In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezione presidente della Repubblica: fumata nera al terzo scrutinio

Niente quorum anche nella terza votazione. Le schede bianche sono 412. Il più votato è Mattarella con 125 voti, segue Crosetto con 114 voti. Giovedì prima chiama alle 11: per essere eletti bastano 505 voti. Cdx e csx hanno votato bianca tranne di FdI che ha puntato su Crosetto e annunciato che non parteciperà ad alcun conclave. Salvini si riunisce coi suoi: "Soluzione può essere vicina". Incontro Letta-Renzi, il segretario Pd: "No a nomi che spaccano la maggioranza". Conte: "M5s dice sì a Draghi al governo"

Condividi:

Quirinale, conclusa terza votazione, ora al via lo spoglio

Si è conclusa nell'Aula di Montecitorio la terza votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, chiamati elettori in seggio drive in 

Finita la chiama dei delegati regionali, si sta facendo una chiama 'fittizia' dei grandi elettori che hanno votato al seggio covid per il presidente della Repubblica. Le loro schede vengono sanificate ed aggiunte nell'urna che contiene quelle votate in Aula.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Meloni: presidente dovrebbe essere eletto dal popolo 

"Il Presidente della Repubblica dovrebbe essere eletto direttamente dal popolo. Non con giochi di palazzo. Lo stallo al quale si sta assistendo in questi giorni è un insulto agli italiani. Oggi Fratelli d'Italia in Parlamento vota Guido Crosetto, per smuovere le acque in questo stallo politico. Una persona capace e onesta gradita a molti italiani perbene". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Pasquino: 'Doppio voto? Possibile ma rischia logorare grandi elettori e cittadini'

"Non mi pare una pensata particolarmente originale, ma naturalmente, nel rispetto di tutte le norme che garantiscono la sicurezza dei votanti, si può fare". Lo dichiara al'Adnkronos il politologo Gianfranco Pasquino, interpellato sulla richiesta da parte di Matteo Renzi di accelerare i tempi per l'elezione del Presidente della Repubblica, passando da una a due votazioni al giorno. "Io credo - dice Pasquino - che in politica i tempi siano importanti e un'improvvisa accelerata senza avere neanche un minimo di indicazione che si va verso la conclusione significa logorare i grandi elettori, ma anche i cittadini interessati alla politica i quali sono già sufficientemente logorati da numerose trasmissioni radiofoniche e televisive". "La richiesta di Renzi è dovuta a una sua smania di protagonismo, poi semmai si riuscisse fare si intesterebbe la vittoria", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, in corso prima chiama delegati regionali

In corso nell'Aula della Camera la prima chiama dei delegati regionali per l'elezione del presidente della Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, finita chiama deputati, ora votano delegati regioni 

Finita nell'Aula di Montecitorio la chiama dei deputati per l'elezione del presidente della Repubblica. Parte ora la chiama dei delegati della regioni.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Boccia (Pd): da Meloni messaggio a centrodestra

"Pare evidente che il messaggio di Giorgia Meloni non è agli italiani ma a Lega e Forza Italia, altrimenti non avrebbero proposto la terna di ieri. Oggi mi sarei aspettato una scelta figlia di quella terna". Lo ha detto Francesco Boccia, deputato e Responsabile Enti Locali del Pd, a Radio Immagina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Boccia (Pd): se si spacca maggioranza si vota

"Se si spacca la maggioranza, un minuto dopo si va al voto". Lo ha detto Francesco Boccia, deputato e responsabile Enti Locali Pd, a Radio Immagina.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Boccia: Salvini non cerchi di regolare conti

"Non vorrei che Salvini volesse regolare i conti in Parlamento. Troviamo una soluzione e comune". Lo dice il responsabile Enti Locali del Pd, Francesco Boccia, a Radio Immagina.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Emiliano: le Regioni chiedono uno sforzo rapido 

"C'è un appello da parte dei presidenti delle Regioni alle forze politiche perché facciano uno sforzo rapido, anche perché noi presidenti siamo tutti qui mentre abbiamo una pandemia da fronteggiare. Bisogna accelerare al massimo". Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, arrivando alla Camera per la terza votazione per il Quirinale. "Era prevedibile che ci sarebbe stata una difficoltà, aggravata dal fatto che il governo in carica è di particolare importanza per il Paese, la Ue, le alleanze internazionali -ha osservato -. Nel momento in cui la persona più autorevole che abbiamo è Draghi, e il passaggio da premier a presidente della Repubblica è complesso anche dal punto di vista costituzionale, si sta cercando una personalità che tenga insieme l'attuale maggioranza di governo. Se l'elezione del presidente della Repubblica avvenisse con una maggioranza diversa da quella di governo un minuto dopo avremo problemi gravi".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Marsilio: show indegno, spero presto voto diretto 

"Spero che questo spettacolo indegno, con un Parlamento e tutte le Regioni bloccati per una settimana (se basterà) mentre c'è una pandemia in corso, sta per scoppiare una guerra ai confini dell'Europa, il rincaro delle bollette e delle materie prime sta ammazzando imprese e famiglie, sia la pietra tombale di questo metodo di elezione indiretta affidata a presunti saggi e illuminati che ne saprebbero più del popolo, e che il prossimo Presidente lo possano scegliere i cittadini in un confronto trasparente, aperto, civile e democratico. Senza giochi di palazzo". Lo scrive su Facebook il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, grande elettore del presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Ciriani: su conclave deciderà Meloni 

"Spetterà al nostro presidente Giorgia Meloni decidere in merito alla partecipazione di Fratelli d'Italia a un eventuale 'conclave' per l'elezione del nuovo capo dello Stato. Non sono a conoscenza della convocazione di una simile riunione e le mie parole sono state male interpretate. Per ora siamo impegnati nella terza votazione e nel dare agli italiani un presidente della Repubblica autorevole". Così il capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Luca Ciriani.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Boccia: se Salvini va a scontro è fine legislatura 

"O Salvini dice con chiarezza che la maggioranza è il suo punto di riferimento oppure, se va allo scontro, va a segnare la fine della legislatura. Se passa un presidente o una presidente con 505 voti raccolti fra cambiacasacca e gruppo misto, se questo è il quadro, se si rompe la maggioranza, un minuto dopo, per quanto ci riguarda, è finita la legislatura, è una constatazione". Lo ha detto il deputato Pd e componente della segreteria Francesco Boccia intervistato a Radio Immagina.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Ok conclave come terzo polo, ma non si farà"

 "Io ho dato la disponibilità a partecipare al conclave come terzo polo, ma non sarei così convinto che ci sarà il conclave. Anche perché se fai l'accordo bene, altrimenti si fa una brutta figura". Lo ha detto Matteo Renzi parlando con i giornalisti alla Camera.

 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Lupi: "Domani si voti alle 8 del mattino e alle 17"

"Da domani si facciano anche due votazioni al giorno. C'è un problema di sicurezza? La prima votazione si faccia alle 8 e la seconda alle 17. Su questo è giusto dare l'idea che ci sia la disponibilità di tutti a lavorare". Lo dice a Rai Radio1, Maurizio Lupi, presidente di 'Noi con l'Italia'.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Voti per poltrona Senato? Cose che non faccio"

"Penso di essere l'uomo politico più antipatico d'Italia, ma anche chi mi odia sa che non faccio operazioni per me". Lo dice  Renzi, commentando le voci che vorrebbero voti di Iv sulla eventuale candidatura della Casellati al Colle, in cambio della Presidenza del Senato per IV. "Nessuno me lo ha offerto, ma vi sembro il tipo che dà i
suoi voti per uno scambio? Io 'ste cose non le faccio, è una ipotesi che non esiste. Magari mi sfracello nel muro, o faccio sfracellare qualcun altro (sono successe tutte e due le cose) ma non faccio operazioni per me", conclude ricordando che nelle
trattative sul Conte ter a Iv fu offerto di tutto. 
- di Redazione Sky TG24

Contatti Pd-Salvini, i dem: fermati o salta la maggioranza 

Contatti sono in corso, a quanto si apprende da fonti parlamentari, tra i vertici del Pd e il leader della Lega Matteo Salvini. Il tentativo dei dem, che lavorano per un vertice della maggioranza di governo, e' di convincere il leader leghista a non procedere domani al voto su un candidato di centrodestra perché, è il ragionamento, così salta l 
maggioranza. Si creerebbe un muro contro muro e una situazione di caos con il rischio di precipitare il paese in una situazione di forte instabilità ma il Pd, assicurano fonti del Nazareno, lavora per evitarlo. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Ciriani: "FdI non partecipa a conclave"

 "Non partecipiamo a nessun conclave". L'ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Luca Ciriani ai cronisti dopo aver confermato il voto su Guido Crosetto. 
- di Redazione Sky TG24

Lotti (Pd): speriamo non sia una giornata persa

"Speriamo che non sia una giornata persa e speriamo che si riesca ad eleggere un presidente prima possibile per il bene del Paese". E' l'auspicio del deputato del Pd, Luca Lotti, arrivato alla Camera per la terza votazione per il Quirinale.
- di Redazione Sky Tg24

 Renzi: "Scambio Casellati-Senato? Non esiste"

"Penso di essere l'uomo politico più antipatico d'Italia, ma anche chi mi odia sa che non faccio mai una battaglia per avere dei posti. Non sono uno che per fare il presidente del Senato da' i propri voti sulla base di uno scambio. Io queste cose non le faccio, piuttosto faccio una battaglia a viso aperto e mi sfracello, ma questa è un ipotesi che non esiste". Lo dice Matteo Renzi, commentando le voci secondo cui IV potrebbe votare per Elisabetta Casellati al Quirinale in cambio della presidenza del Senato.
- di Redazione Sky Tg24