Elezione presidente della Repubblica, fumata nera anche nella seconda votazione

Non è stato raggiunto il quorum. Il Centrodestra ha avanzato tre candidati: Nordio, Moratti e Pera. Pd e M5s si oppongono ("Su questi nomi nessuna larga condivisione") e propongono un incontro tra le parti per trovare una soluzione definitiva. Il 26 gennaio si rivota alle 11. Dopo aver seguito da Palermo il primo scrutinio, il presidente uscente Mattarella è rientrato a Roma

1 nuovo post

Quirinale, centrodestra nel pomeriggio presenterà rosa candidati

 Il centrodestra presenterà oggi pomeriggio una rosa di candidati per il Quirinale. Secondo quanto si apprende sono in corso in queste ore contatti tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani con i "piccoli" della coalizione per definire i nomi.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: fonti, sponda Renzi-Letta sul no a Frattini

No a un profilo come quello di Franco Frattini per la presidenza della Repubblica: su questa linea ci sarebbe una sponda tra Matteo Renzi ed Enrico Letta. Lo si apprende da fonti di Iv e viene confermato da fonti del Nazareno. L'opinione condivisa - come testimoniano le dichiarazioni di queste ore di Pd e Iv - è che in una fase delicata per la crisi Ucraina serva un profilo di presidente della Repubblica "europeista e atlantista". 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Letta: "Mio ruolo è proteggere Draghi"

"Il mio ruolo è proteggere Mario Draghi ed è assolutamente importante averlo nelle istituzioni del Paese". Il segretario del Pd Enrico Letta, in un'intervista alla Cnbc, ha aggiunto di ritenere il premier ed ex presidente della Bce "un asset straordinario". 
- di Redazione Sky TG24

Letta a centrodestra:" Serve larga condivisione"

Sollecitando una "rapida decisione" per il Quirinale, il segretario del Pd Enrico Letta chiede al centrodestra a evitare "di dividere il parlamento", trovando "un accordo" e "una larga condivisione su un nome super partes, una donna o un uomo, di cui necessita il Paese". "Non ci deve essere un vincitore, ma abbiamo bisogno di mostrare unità", ha aggiunto Letta in un'intervista alla Cnbc, individuando una figura che unifichi il Paese "come ha fatto il presidente Mattarella" e con proiezione internazionale. "Il nostro approccio e' che nessuno, centrodestra o centrosinistra, ha la maggioranza: bisogna evitare la soluzione del 51%".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Di Maio: "Anche oggi scheda bianca? Vedremo"

Anche oggi il Movimento 5 stelle voterà scheda bianca alla secondo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica? "Vedremo. Aspettiamo che si incontrino i leader. Letta, Conte e Speranza si vedranno. Poi si stabilirà la linea". Così Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, risponde ai cronisti a Montecitorio dopo aver parlato
con alcuni parlamentari pentastellati. E a chi gli dice che si fa il suo nome per Palazzo Chigi, replica con un sorriso: "Come da tradizione...". 
- di Redazione Sky TG24

 Ascani (Pd): "Serve Capo Stato senza ambiguità su Russia"

"Quello che sta accadendo sul fronte ucraino ci riguarda. Non può esserci nessuna ambiguità sulla Russia e questo ci porta a ribadire l'esigenza che il prossimo Capo dello Stato abbia un profilo indiscutibilmente europeista e atlantista". Lo scrive su Twitter Anna Ascani, vicepresidente del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Lega: nessuna trattativa Salvini-Draghi sul rimpasto

"Non è in corso alcuna trattativa tra il Senatore Matteo Salvini e il Presidente del Consiglio Mario Draghi a proposito di un presunto rimpasto. E' infondato e irrispettoso per il senatore Salvini e per il Presidente Draghi immaginare che in questa fase - anziché discutere di temi reali come caro-energia, inflazione, scenari internazionali, opere pubbliche o Covid - siano impegnati a parlare di equilibri di governo. A proposito di Quirinale, il Senatore Salvini è al lavoro su alcuni nomi - donne e uomini - di altissimo profilo. Nessuna confusione né perdite di tempo: la Lega vuole essere garante di stabilità, responsabilità e concretezza". E' quanto si legge in una nota della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: al via riunione parlamentari-delegati Lega

E' cominciata a Montecitorio la riunione tra il segretario Matteo Salvini, i senatori e i delegati regionali. Dopo ci sarà l'incontro con i deputati. Lo riferisce la Lega.
- di Redazione Sky TG24

Bloomberg e FT tifano per Draghi al Colle, ma i giornali stranieri si dividono

Mentre proseguono le votazioni per il prossimo presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia un segnale di disponibilità incontrando i leader dei partiti. E dall’estero diversi quotidiani, dal britannico Financial Times al francese Les Echos, spiegano perché Draghi al Colle potrebbe essere la scelta vincente o, al contrario, perché dovrebbe mantenere il suo ruolo attuale. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, due ore di blackout informatico alla Camera nel primo giorno di votazioni

Inconveniente tecnico ieri alla Camera dei Deputati, nel primo giorno di votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica (LO SPECIALE). Per due ore, infatti, l’aula di Montecitorio è rimasta “isolata” dal mondo a causa di un blackout informatico. Dai primi accertamenti, non sembra essersi trattato di un attacco hacker, bensì di un guasto alla rete. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Sergio Mattarella lascia Palermo per Roma, bambina fan lo saluta

Rientro a Roma per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Le valigie sono state caricate in macchina, il dispositivo di sicurezza è stato schierato sotto casa, in via Libertà, a Palermo, dopo che ieri una ditta di traslochi aveva caricato mobili diretti nella Capitale. Davanti alla portineria una bimba, accompagnata dalla mamma, ha atteso l'arrivo del Capo dello Stato. L'ha voluto salutare, ha detto di essere una sua fan. La scorta le ha detto di aspettare, poi il saluto tra la bimba e il Presidente, che le ha stretto la mano. LE FOTO

- di Redazione Sky TG24

Quirinale: breve incontro ieri sera Conte-Meloni fuori Montecitorio

Breve scambio tra il leader M5S Giuseppe Conte e la presidente di Fdi di Giorgia Meloni. All'uscita di Montecitorio ieri sera l'ex premier ha incrociato la leader di Fratelli d'Italia, con la quale si è intrattenuto per un breve saluto.
- di Redazione Sky TG24

Da Amadeus ad Alberto Angela: ecco tutti i nomi bizzarri del primo scrutinio

Nulla di fatto, com'era prevedibile, alla prima votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Ma tra le molte schede bianche, sono spuntati anche nomi inaspettati. Da Amadeus ad Alberto Angela, fino ad Alfonso Signorini e Dino Zoff, i grandi elettori hanno scatenato la loro fantasia. Ecco alcuni dei nomi più bizzarri votati da senatori e deputati nel corso della prima votazione per il capo dello Stato. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Casini su Instagram: "Passione politica è mia vita"

Pierferdinando Casini, uno tra i candidati alla presidenza della Repubblica più citati in questi giorni, esce dal riserbo dell'ultimo periodo con un post su Instagram: "La passione politica è la mia vita!!", esclama l'ex presidente della Camera a commento di una sua foto quando, giovanissimo, guidava i giovani Democratici Cristiani. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Pettarin, affollamento Transatlantico insopportabile

"La Camera, i Suoi vertici e tutti i collaboratori vanno ringraziati per la dedizione al compito, complicato, di permettere ai 1008 grandi elettori di votare per il Presidente della Repubblica, anche se positivi od in quarantena. E' proprio per questo che dopo l'apprezzamento per tutte le sacrosante cautele poste in atto, dai controlli ai
contingentamenti per la presenza in aula, non si può non stigmatizzare l'atteggiamento dei moltissimi grandi elettori che, invece di rispettare il distanziamento grazie agli ampi spazi messi a disposizione, compreso il cortile interno, attrezzato per essere adeguato e confortevole, continuano ad ammassarsi soprattutto nel transatlantico. Quale mai sia il senso di tante cautele, se poi i singoli non applicano le minime prudenze, rimane un mistero ed una responsabilità dei singoli. Speriamo che questo atteggiamento non crei difficoltà per la rapida elezione del Presidente della Repubblica". Lo dichiara in una nota il deputato di Coraggio Italia Guido Germano Pettarin.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Draghi non può andarsene da tutto"

L'Italia avrà un nuovo presidente della Repubblica "entro la settimana, spero non oltre giovedì o venerdì". Se ne dice certo Matteo Renzi in un'intervista al Messaggero. Il leader di Iv ritiene che il Presidente sia "l'arbitro imparziale della politica interna per sette anni ma anche un presidente credibile in politica estera: le tensioni tra Russia e Ucraina, le sfide globali tra Stati Uniti e Cina, la crisi della Nato richiedono che il nuovo inquilino del Quirinale sia un leader forte, garante del patto atlantico e dal marcato profilo europeista. Si tratta di raccogliere anche su questo l'eredità di tre grandi presidenti quali Ciampi, Napolitano e Mattarella". Il Mattarella bis è un'ipotesi "non praticabile, come ha perfettamente spiegato lo stesso Mattarella. Tirarlo per la giacchetta serve solo a coprire l'incapacità della politica di trovare soluzioni alternative". Dunque Renzi lancia "un appello alla serietà: non perdiamo altro tempo. La crisi geopolitica, la pandemia, l'inflazione, il costo delle bollette e delle materie prime chiedono alla politica di non buttare altro tempo".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, l'età dei presidenti eletti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano

L’articolo 84 della Costituzione italiana indica che “può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici”. Il fatto che il mandato duri sette anni esclude solitamente dalla rosa dei candidati personalità piuttosto in là con gli anni, ma questo non ha impedito la rielezione di Giorgio Napolitano, avvenuta nel 2013 quando aveva già 87 anni. LE ETA' DEI PRESIDENTI
- di Redazione Sky TG24

Chi sarà il prossimo Capo dello Stato: i nomi in lizza

Sono iniziate le votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato. Da Mario Draghi a Elisabetta Casellati, da Andrea Riccardi a Pier Ferdinando Casini: ecco i nomi delle personalità che potrebbero prendere il posto di Sergio Mattarella al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, ieri la prima giornata di votazioni: il foto-racconto

Intorno alle 15.00 è iniziata la prima votazione. E' arrivato in ambulanza al seggio speciale "drive in" il primo dei circa 15 elettori positivi o in quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Draghi scende in campo: al via negoziato con i partiti

È il segnale che la politica chiedeva, è la conferma che Mario Draghi vuole correre per il Colle. Dopo giorni in cui ha interpretato il ruolo dell’osservatore esterno, Il presidente del Consiglio scende in campo in prima persona: parla e si incontra con i segretari di partito. All’ordine del giorno il suo trasloco al Quirinale ma soprattutto come ed in che modo mantenere in piedi un governo anche se non sarà lui a guidarlo. L'ANALISI DI ANDREA BONINI
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti