Non è stato raggiunto il quorum. Il Centrodestra ha avanzato tre candidati: Nordio, Moratti e Pera. Pd e M5s si oppongono ("Su questi nomi nessuna larga condivisione") e propongono un incontro tra le parti per trovare una soluzione definitiva. Il 26 gennaio si rivota alle 11. Dopo aver seguito da Palermo il primo scrutinio, il presidente uscente Mattarella è rientrato a Roma
Quirinale, Conte: "Draghi? Non si può cambiare ora"
Conte: "Garantire stabilità quadro politico"
"Noi vorrei che solo noi vedessimo il caro bollette, solo M5s vedesse e si rende conto delle difficoltà dell'emergenza, del picco dei contatti. Non credo che solo M5s si renda conto che adesso viene il bello per la messa a terra del Pnrr, adesso viene il bello per quanto riguarda la revisione del patto di stabilita' e crescita". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, conversando con i giornalisti. "Tutti questi segnali ci dicono che dobbiamo affrontare serenamente questo passaggio della scelta del nuovo presidente della Repubblica, cercando di contemperare la stabilità dell'attuale quadro politico e istituzionale e nello stesso garantire agli italiani un presidente di cui tutti possano essere orgogliosi", ha aggiunto.
Conte: "Draghi? Mio ruolo non è difendere destino dei singoli"
"Difendere Draghi? Il mio ruolo non è difendere il destino dei singoli ma difendere l'interesse nazionale, dei cittadini". Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando a Montecitorio.
Conte: "Su proposte Centrodestra valuteremo, ma..."
"Sulle proposte del Centrodestra ci riserviamo di fare una valutazione ma che nessuno vanti un diritto prelazione a eleggere capo dello Stato". L'ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte davanti a Montecitorio. "Il M5s non da patenti di legittimità a nessuna forza politica - ha aggiunto - Sono i cittadini che attribuiscono queste patenti, quindi il Centrodestra ha il dovere e diritto di presentare proposte".
Conte: "Draghi? Timoniere in nave che è ancora in difficoltà"
"Abbiamo affidato al timoniere una nave che è ancora in difficoltà ma non ci sono le condizioni per cambiare e il timoniere non può lasciare". Lo afferma il presidente del M5s, Giuseppe Conte, rispondendo ad una domanda sulla candidatura di Mario Draghi per il Colle.
In rosa Centrodestra c'erano anche Tajani e Casellati
Nella rosa del Centrodestra erano presenti anche il coordinatore azzurro Antonio Tajani e il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Nel vertice, riferisce uno dei partecipanti, si è deciso di escluderli per "salvaguardarli".
Meloni: "Di più non possiamo fare. Ci rispondano"
"Noi di più non possiamo e non vogliamo fare. Chiedo ai partiti di parlare del merito. Auspico di trovare dall'altra parte uguale responsabilità. Attendiamo una risposta". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa del Centrodestra a Montecitorio.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Letta: "Mi fido di Conte, ci muoviamo con alleati"
"Abbiamo intenzione di muoverci di comune accordo con gli alleati. Mi fido di Conte, senza nessun dubbio". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, conversando con i giornalisti in Transatlantico.
Meloni: passo Cdx per evitare figuraccia politica
"Oggi il Centrodestra cerca di fare un passo avanti e impedire alla politica di dare una brutta immagine. Le nostre sono proposte concrete, non sono nomi di bandiera né di tattica". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa del Centrodestra a Montecitorio.
Letta: "Nostra rosa? Ora facciamo riunione"
Letta: "Nomi Centrodestra di qualità, li valuteremo"
"Quelli proposti dal centrodestra sono "nomi sicuramente di qualità e li valuteremo senza spirito pregiudiziale". Lo ha detto Enrico Letta conversando con i giornalisti in Transatlantico.
Salvini: speriamo ci sia voglia di dialogo
"Adesso faremo i nomi sperando che vengano accolti con voglia di dialogo, ma è abbastanza arbitrario che qualcuno sia disposto a dialogare dicendo 'Basta che non mi portiate nomi del Centrodestra'. E' un dialogo sui generis". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini nella conferenza stampa del centrodestra alla Camera.