Carlo Calenda a "L'Ospite" su Sky TG24: “Bene governo su nuove misure”

Politica

Il leader di Azione è stato il protagonista dell'appuntamento politico del sabato con Massimo Leoni. Fra i temi al centro del botta e risposta l'attualità politica, tra cui la gestione della pandemia, il Pnrr, l'Unione europea e l'immigrazione

"È un’ottima notizia che il governo abbia votato all’unanimità le nuove misure anti-Covid. Dà un forte segnale al Paese". Così ha dichiarato Carlo Calenda, protagonista de "L'Ospite", appuntamento politico del sabato pomeriggio di Sky TG24 condotto da Massimo Leoni, riferendosi alle nuove norme che introducono il Super green pass. Al centro del botta e risposta con il leader di Azione i principali temi dell'attualità politica, tra cui la pandemia di Covid-19, il Pnrr, la corsa al Quirinale, l'immigrazione e l'assetto dell'Unione.

"Draghi deve restare a Palazzo Chigi"

"È fondamentale che il governo di Draghi arrivi alla fine della legislatura. Non solo per la gestione della pandemia, ma anche del Pnrr", ha detto Calenda, che lancia una proposta ai partiti. "Ci sono delle scadenze che devono essere rispettate: tutti i leader politici che fanno parte di questa maggioranza dovrebbero chiedere a Draghi di restare". La motivazione secondo il leader di Azione è che "se il Paese perde Draghi torniamo alla politica di prima in un momento davvero delicato, con pochissime possibilità di far uscire dalle urne un governo capace di affrontare questa situazione".

Le nuove misure del super green pass

vedi anche

Super Green Pass: ecco cosa cambia dal 6 dicembre settore per settore

"Le forze politiche vogliono un 'genitore' a cui dare la responsabilità"

"Politica vuol dire 'l’arte del governo'. Bisogna che ci sia una visione anche culturale, ma dopo bisogna essere in grado di realizzare qualcosa", continua Calenda parlando delle forze di maggioranza. "Sono 30 anni che sentiamo parlare destra e sinistra e alla fine non si fanno né cose di destra né di sinistra. Per questo io sono sceso in politica e voglio fare politica", afferma. "Penso ci sia un problema di classe dirigente che i partiti in primis debbano porsi. Le elezioni sono sempre un momento di chiarezza, ma poi i cittadini non sono contenti dei governi, le maggioranze cambiano e l’elettorato è sempre più scontento". Il Covid adesso è anche un agente politico. “Quello che vogliono le forze politiche adesso è un genitore a cui poter addossare le responsabilità: per questo Matteo Salvini può permettersi di lamentarsi delle misure che la Lega stessa ha votato”, dice Calenda. rivolgendosi poi a Matteo Renzi, Calenda ha commentato: "Quello di Renzi non è un progetto di rinnovamento della politica italiana e non guarda al centro".

Italian Prime Minister Mario Draghi (C), Italian Health Minister Roberto Speranza (L) and Italian Minister for Autonomies Maria Stella Gelmini, during the press conference to illustrate the new measures adopted by the Italian government to contain the spread of Covid-19 in Italy, Rome 24 November 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Super Green Pass, Draghi: "Vogliamo Natale diverso dallo scorso anno"

"L'Ue cambierà. Immigrazione è questione delicata"

"Credo che l’Unione europea non andrà avanti con questo assetto. Le forze dell’Est Europa dovranno essere messe fuori prima o poi, per una serie di questioni. L’asse tra i Paesi fondatori deve essere rafforzato e allargato”. Nelle ultime settimane l’Europa è stata attraversata da varie tensioni, da Est a Ovest. La questione immigrazione ha messo in crisi la Polonia e Germania e sta creando problemi tra Francia e Gran Bretagna. “L’immigrazione è un tema molto delicato: per i Paesi è comodo dire che è colpa dell’Europa ma sono gli Stati membri in primis a non voler cedere alla forza centrale i poteri per risolvere la situazione”.

hero trattato italia francia ansa

vedi anche

Trattato Italia-Francia, dai migranti allo spazio: cosa prevede

L’Ospite di Massimo Leoni

La cifra de “L’Ospite” è la schiettezza nel rapporto tra ospite e intervistatore ma anche con il pubblico. Prima del faccia a faccia Massimo Leoni, ascoltato dall’ospite, anticipa agli spettatori riflessioni e opinioni sulla personalità intervistata e i principali quesiti sui quali chiederà delle risposte. Inoltre in ogni puntata l’ospite sceglie, spiegando la decisione, un brano musicale che accompagna l’intervista. Le interviste de “L’Ospite” sono disponibili anche tra i podcast di Sky TG24, sul sito skytg24.it.

prodi

leggi anche

Romano Prodi a Sky TG24: "Europa indietro dal punto di vista politico"

Politica: I più letti