In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali: Milano, Bologna e Napoli al Csx. Ballottaggio a Roma e Torino. LIVE

Nel capoluogo lombardo riconfermato Sala, in quello emiliano vince Lepore e in quello campano Manfredi. Nella Capitale sarà sfida tra Michetti e Gualtieri, fuori la sindaca uscente Raggi. Secondo turno anche a Torino, tra Lo Russo (Csx) e Damilano (Cdx), così come a Trieste, con Dipiazza (Cdx) e Russo (Csx). Il segretario del Pd Letta vince le suppletive a Siena e viene eletto deputato. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

Condividi:

Milano: Sala segue spoglio da ufficio, più tardi a comitato

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sta seguendo lo spoglio delle elezioni amministrative dal suo ufficio a Palazzo Marino, sede del Comune. E' atteso più tardi, ancora non è stato comunicato un orario ufficiale, nella sede del suo comitato elettorale che si trova nel quartiere Isola, dove commenterà i dati appena ci sarà un risultato consolidato.  Nella sede del comitato elettorale c'è fermento dopo aver visto i primi exit poll che danno rieletto il sindaco uscente al primo turno. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: a Milano affluenza più bassa di sempre 

E' in calo l'affluenza alle elezioni comunali di Milano al punto che meno di un elettore su due è andato alle urne, un dato mai verificato in città: alla chiusura dei seggi ha votato infatti il 47,6% contro il 54,6% del 2016, quando si votò in un solo giorno. Nel 2011, l'affluenza era stata molto più alta, il 67,5%.
- di Redazione Sky TG24

Secondo i primi dati affluenza alle ore 15 è del 59,79%

A 621 comuni campionati, su un totale di 1.153, il Viminale rende noto che la percentuale dell'affluenza alle ore 15 è pari al 59,79%. Nelle precedenti consultazioni, nel 2016, il dato era stato del 65,98% ma in quell'occasione si era andati al voto in un solo giorno.
- di Redazione Sky TG24

Instant poll Torino: Lo Russo (centrosinistra) in vantaggio

In base al primo Instant Poll di Quorum/ Youtrend per Sky TG24, a Torino Stefano Lo Russo (centrosinistra) si attesta al al 43-47%, Paolo Damilano è tra il 38 e il 42%. , Valentina Sganga 6-10%, Angelo D'Orsi 2-4%. Altri candidati 3-5%.
- di Redazione Sky TG24

Instant poll Napoli, in vantaggio Manfredi (csx e M5s)

In base al primo Instant Poll di Quorum/Youtrend per Sky TG24, a Napoli Gaetano Manfredi (sostenuto da centrosinistra e M5s) sarebbe tra il 49 e il 53%;  Catello Maresca 23-27%; Antonio Bassolino 10-14%; Alessandra Clemente 6-10%. Altri candidati 3-5%.  

- di Redazione Sky TG24

Instant poll Bologna: Lepore (Csx) verso vittoria al primo turno

In base al primo Instant Quorum/youTrend per Sky TG24, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra-M5s) raggiunge una forchetta del 59-63%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 31-35%. 
- di Redazione Sky TG24

Instant poll Milano: Sala in vantaggio, verso vittoria al 1° turno

In base al primo Instant Poll Quorum/Youtrend per Sky TG24, a Milano il sindaco uscente Giuseppe Sala è tra il 51 e il -55 %. Luca Bernardo al 32-36%, Layla Pavone 2-6%, Gianluigi Paragone 3-7%. Altri candidati 3-5%. 
- di Redazione Sky TG24

Instant poll Roma: verso ballottaggio Gualtieri-Michetti

In base al primo instant Poll di Quorum/Youtrend per Sky TG24 Roberto Gualtieri del centrosinistra si attesta al 26-30%, Enrico Michetti (centrodestra) al 24-28%, Carlo Calenda al 18-22% la sindaca uscente Virginia Raggi al 18-22%. Altri candidati 5-7%.
- di Redazione Sky TG24

Instant poll Quorum/Youtrend: centrosinistra avanti nelle grandi città

- di Redazione Sky TG24

Seggi chiudono alle 15, tra poco gli Instant poll

- di Redazione Sky TG24

Suppletive: Letta arrivato a comitato elettorale a Siena

E' da poco arrivato al comitato elettorale, allestito per l'occasione in un albergo, a Siena il segretario del Pd Enrico Letta, e candidato alle suppletive per la Camera nel collegio Toscana 12. Letta seguira' da qui lo spoglio delle urne. Arrivata da poco anche il segretario regionale del Pd toscano Simona Bonafe' e il segretario provinciale Andrea Valenti insieme a quello cittadino Massimo Roncucci. E' attesa anche la presenza del presidente della Regione Eugenio Giani. Il candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi seguira' invece lo spoglio nella sua azienda vinicola a Castellina in Chianti (Siena). Sara' invece a Roma il segretario del Pc Marco Rizzo, tra i candidati delle suppletive. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: fotografano voto su scheda, denunciati a Napoli

In una scuola di San Pietro a Patierno, a Napoli, i carabinieri della locale stazione, impegnati in un servizio destinato a vigilare sulla regolarita' delle operazioni di voto,  hanno denunciato un 46enne e una 36enne, sorpresi a scattare immagini al voto appena riportato sulle schede elettorali. I due cellulari sono stati sequestrati.
 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: Calabria, a urne aperte 7 sindaci gia' eletti

Sono sette i comuni della Calabria al voto ieri e oggi che, avendo superato il quorum strutturale fissato al 40%  degli aventi diritto recatisi alle urne , hanno un sindaco praticamente eletto. Il piu' importante e' Melito Porto Salvo (alle 23 di ieri aveva votato il 41,29% degli elettori) nel reggino, dove c'era una sola lista guidata da Salvatore Orlando che, per festeggiare, dovra' attendere comunque fino a domattina quando iniziera' lo spoglio a conclusione dello scrutinio per le consultazioni regionali.
 
- di Redazione Sky TG24

A San Giacomo degli Schiavoni sindaco rieletto prima chiusura urne

La riconferma a sindaco l'ha avuta appena qualche minuto dopo mezzogiorno, quindi molto prima della chiusura delle urne. Costanzo Della Porta, 46 anni, avvocato e padre di due figlie, è stato rieletto sindaco di San Giacomo degli Schiavoni, in provincia di Campobasso: superato il 40% del quorum, come impone la legge elettorale, quando in un Comune c'è  un solo candidato a sindaco, ha avuto conferma del secondo mandato.
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini arrivato in sede Lega a Milano

Il segretario della Lega Matteo Salvini è arrivato nella sede del partito, in via Bellerio a Milano, dove attenderà i risultati delle amministrative.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni comunali di ottobre 2021: date, città, candidati. Tutto quello che c'è da sapere

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre i cittadini di oltre 1.000 comuni delle Regioni a statuto ordinario e del Friuli-Venezia Giulia andranno al voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali. In totale saranno 1.348 i comuni che voteranno per le amministrative nella tornata di ottobre. Alle urne 20 capoluoghi di provincia: tra questi anche sei capoluoghi di Regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste). Attenzione ai seggi per il protocollo anti Covid firmato dal Viminale e dal Ministero della Salute.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Salernitano a fuoco ulivi secolari candidato sindaco

"Il mio terreno di famiglia è andato a fuoco, bruciando con sé piante d'ulivo secolari che i miei nonni hanno coltivato con sacrificio per decenni, comportandomi danni per migliaia di euro. In queste ore si sta cercando di capire l'origine dell'incendio, che pare essere di natura dolosa". Lo scrive nei social il candidato sindaco del M5s a Battipaglia (Salerno), Enrico Farina, sottolineando che, "se dovesse essere confermato che si è trattato di un atto vandalico, la mia condanna è forte contro coloro che danneggiano la natura e l'ambiente". Farina pubblica anche una foto che lo ritrae vicino a un tronco incenerito. 
- di Costanza Ruggeri

Elezioni regionali Calabria 2021, la guida al voto: date, candidati e sfide

Il 3 e il 4 ottobre i cittadini saranno chiamati alle urne per il rinnovo della carica del presidente di Regione e del consiglio regionale. A sfidarsi per la carica da governatore saranno quattro candidati, tra cui però non figura l’attuale presidente facente funzioni Nino Spirlì. Ecco tutto quello che c’è da sapere per votare.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni comunali 2021, candidati e politici ai seggi per votare. Le foto dalle città

Urne aperte dalle ore 7 di domenica per le Amministrative in oltre mille Comuni, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dodici milioni di italiani al voto. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23, domani dalle 7 alle 15. Ecco gli scatti dei candidati alle varie consultazioni, ma anche leader politici e altre personalità istituzionali, immortalati ai seggi per esprimere la loro preferenza.
- di Costanza Ruggeri

Tajani commenterà risultati al comitato Occhiuto

Il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, nel pomeriggio e nella serata di oggi aspetterà i risultati elettorali presso il comitato del candidato presidente alla Regione Calabria, Roberto Occhiuto a Catanzaro. In sala stampa Tajani incontrerà i giornalisti e commenterà i primi dati.
- di Costanza Ruggeri