Elezioni comunali: Milano, Bologna e Napoli al Csx. Ballottaggio a Roma e Torino. LIVE
live
Politica
Nel capoluogo lombardo riconfermato Sala, in quello emiliano vince Lepore e in quello campano Manfredi. Nella Capitale sarà sfida tra Michetti e Gualtieri, fuori la sindaca uscente Raggi. Secondo turno anche a Torino, tra Lo Russo (Csx) e Damilano (Cdx), così come a Trieste, con Dipiazza (Cdx) e Russo (Csx). Il segretario del Pd Letta vince le suppletive a Siena e viene eletto deputato. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo
Elezioni: crolla affluenza a Roma, al 48,83%
Crollo dell'affluenza degli elettori per il primo turno delle amministrative a Roma: il dato fa segnare il 48,83%. Cinque anni fa l'affluenza era stata del 57,03%.
Voto Napoli: in comitato Manfredi cauto ottimismo ma clima festa
I volti sono rilassati e non mancano pacche sulle spalle e segnali che tradiscono l'ottimismo di chi vede un traguardo molto vicino e senza inseguitori pericolosi alle spalle. Nel comitato elettorale, allestito in un hotel vicino alla stazione centrale di Napoli, Gaetano Manfredi non è ancora arrivato, ma nelle sale affollate di giornalisti e telecamere circolano candidati e sostenitori. Il primo a rompere gli indugi e a parlare apertamente di "orientamento di gran lunga positivo" è il coordinatore metropolitano di Articolo 1, Francesco Dinacci. Che però avverte: "Si tratta di un risultato ancora provvisorio e c'è solo una prima proiezione, ma c'è un ragionevole e cauto ottimismo che ci fa dire che è vicinissima la vittoria al primo turno".
Milano, Majorino: "Vittoria straordinaria, destra crolla"
"Mi pare che si profili un risultato nettissimo, poi ovviamente siamo tutti qui a mettere le mani avanti. Ma mi pare evidente che siamo di fronte a una vittoria straordinaria di Beppe Sala e al crollo della destra". Così l'europarlamentare Pierfrancesco Majorino, arrivando al quartier generale di Beppe Sala, che stando alle prime proiezioni è in
netto vantaggio sul suo sfidante Luca Bernardo del centrodestra. Per l'ex assessore della giunta Sala e Pisapia, "Il centro sinistra milanese sta ottenendo un grande risultato sia al centro e sia alle periferie".
netto vantaggio sul suo sfidante Luca Bernardo del centrodestra. Per l'ex assessore della giunta Sala e Pisapia, "Il centro sinistra milanese sta ottenendo un grande risultato sia al centro e sia alle periferie".
Proiezioni Swg-La7: Michetti 31.8%, Gualtieri 24.1%, Raggi 21.1%
In base alla prima proiezione consolidata di Swg per La7, alle comunali a Roma il candidato Enrico Michetti (centrodestra) raggiunge una percentuale del 31.8%. Seguito da Roberto Gualtieri 24.1%, Virginia Raggi al 21.1% e Carlo Calenda con 18%.
Voto Bologna: affluenza definitiva 51,16%
Secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno, l'affluenza definitiva alle comunali di Bologna è del 51,16%, a fronte del 59,66% delle ultime amministrative.
Proiezioni Swg-La7: a Trieste Dipiazza (centrodestra) a 42,4%-46,4%
In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Trieste il candidato Roberto Dipiazza (centrodestra) raggiunge una forchetta del 42,4-46,4% seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 30.1-34.1%.
Voto suppletive Siena: affluenza definitiva 35,93%
L'affluenza definitiva alle suppletive per la Camera nel collegio uninominale Toscana 12 (Siena) è del 35,93%. Secondo i dati diffusi dal Viminale, hanno votato 71.868 elettori.
Comunali: Calenda atteso al comitato per le 18
C'è attesa per un dato più consolidato al comitato elettorale del candidato sindaco di Roma Carlo Calenda. Intanto nella sede di viale Trastevere è arrivato, in bici, con caschetto, il senatore Matteo Richetti. Calenda, secondo quanto riferito dallo staff, dovrebbe arrivare per le 17.30-18.
Proiezioni Swg-La7: Roma; Michetti primo, poi Raggi-Gualtieri
In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Roma il candidato Enrico Michetti (centrodestra) raggiunge una forchetta del 29.9-33.9. Seguito da un testa a testa tra Virginia Raggi e Roberto Gualtieri 21.1-25.1. Segue Carlo Calenda con 15,1-19,1%.
Proiezioni Opinio-Rai Napoli: Manfredi al 62,4%
In base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,4%, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 19,2%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%).
Voto Milano, Maran (Pd): "Ora si può battere Lega in Lombardia"
"Se le prime previsioni sul voto a Milano, che vedono il sindaco uscente Beppe Sala, in testa con una percentuale che arriva al 60% sullo sfidante del centrodestra Luca Bernardo, saranno confermate, il prossimo passo sarà 'la presa' della Regione Lombardia". Lo ha detto l'assessore all'urbanistica Pierfrancesco Mara, nella sede del
comitato elettorale si Sala.
comitato elettorale si Sala.
Rampelli (Fdi): "Michetti a ballottaggio, partita aperta"
"Il ballottaggio è acquisto, ora la partita è aperta. Personalmente credo che l'elettorato di Raggi e Calenda non si somma con quello di Gualtieri". Lo ha detto il vicepresidente della Camera dei deputati, esponente Fdi, Fabio Rampelli, fuori dal comitato del candidato sindaco di Roma Enrico Michetti.
Proiezioni Swg-La7: a Napoli Manfredi al 60.9%-64.9%
In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge una forchetta del 60.9%-64.9% seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 15-19. Seguono Antonio Bassolino (8.4-12.4%).
Voto Napoli: affluenza definitiva 47,19%
A Napoli alle comunali ha votato il 47,19% degli aventi diritto: alle ultime amministrative aveva votato il 54,12%. A comunicare il dato è il Viminale.
Voto Milano: Bernardo parlerà con risultati più precisi
Il candidato sindaco del centrodestra a Milano, Luca Bernardo, commenterà il voto quando ci saranno "risultati più realistici e precisi". E' quanto rende il noto il suo staff alla stampa presente al comitato elettorale allestito al Mary Hotel Nhow in via Tortona. Le dichiarazioni sulle comunali, secondo quanto fa sapere lo staff, sono affidate
al candidato sindaco, mentre non parlano al momento gli altri esponenti della Lista Bernardo presenti al comitato elettorale.
al candidato sindaco, mentre non parlano al momento gli altri esponenti della Lista Bernardo presenti al comitato elettorale.
Torino: affluenza al 48%, il dato peggiore della storia
L'affluenza finale dei votanti a Torino è rimasta abbondantemente sotto il 50%: nei 919 seggi si sono presentati 331.488 elettori, pari al 48,06% dei 689.684 aventi diritto, il peggior risultato della storia nel capoluogo piemontese. Solo nel 2016 la percentuale degli elettori alle urne è rimasta sotto il 60%: al primo turno 57,18%, al ballottaggio 54,41%. Dieci anni fa a Torino l'affluenza finale è stata 64,73%, vent'anni fa 82,56%. Il dato piu' alto nel 1970, con il voto del 93,1% degli aventi diritto.
Proiezioni Swg-La7: a Bologna Lepore (centrosinistra) al 58,2%-62,2%
In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 58,2£-62,2%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,7%-31,7%. Lepore si assicurerebbe in questo modo la vittoria al primo turno.
Proiezioni Swg-La7: a Torino Lo Russo (centrosinistra) al 40,6%-44,6%
In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Torino Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 40,6-44.6%. seguito da Paolo Damilano (centrodestra) con il 36-40%.
Nel Vercellese primo scrutinio finito, eletto sindaco
Il primo Comune a terminare lo scrutinio in Piemonte è stato Cravagliana, nel Vercellese, dove Luca Debernardi (Cravagliana Consapevole) è stato eletto con l'82,27% dei voti, vincendo il confronto con Filippo Impellizzeri, 17,73%. Ha votato il 56,6% dei 291 elettori aventi diritto.
Exit poll Opinio-Rai: in Calabria Occhiuto (centrodx) al 46,5-50,5%
In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Calabria il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge una forchetta del 46,5-50.5%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 24-28%; al terzo posto Luigi de Magistris con 21-25%. LEGGI DI PIU'