In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali: Milano, Bologna e Napoli al Csx. Ballottaggio a Roma e Torino. LIVE

Nel capoluogo lombardo riconfermato Sala, in quello emiliano vince Lepore e in quello campano Manfredi. Nella Capitale sarà sfida tra Michetti e Gualtieri, fuori la sindaca uscente Raggi. Secondo turno anche a Torino, tra Lo Russo (Csx) e Damilano (Cdx), così come a Trieste, con Dipiazza (Cdx) e Russo (Csx). Il segretario del Pd Letta vince le suppletive a Siena e viene eletto deputato. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

Condividi:

Elezioni, Letta: senza Berlusconi federatore centrodestra non c'è

"Abbiamo dimostrato che la destra è battibile, ha sbagliato completamente la campagna elettorale, il centrodestra non c'è più, non c'è più il federatore, Berlusconi. Questo è il dato che è emerso". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Siena.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: vinto sul territorio,non su twitter o salotti 

"Abbiamo vinto sul territorio, non su twitter o nei salotti". Così il leader del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, silenzio nella sede di Fratelli d'Italia e attesa nella sede romana

Silenzio e attesa nella sede di Fratelli d'Italia a Roma. Nessun politico si aggira nella sala stampa di via della Scrofa e, dopo l'autocritica fatta un'ora fa da Matteo Salvini al Tg1, si attende che arrivi Giorgia Meloni e commenti i risultati delle amministrative. Ma dallo staff del partito, finora, bocche cucite su chi potrebbe intervenire e parlare alla stampa. La presidente del partito potrebbe anche dirottarsi al comitato elettorale di Enrico Michetti, il candidato del centrodestra a Roma fortemente voluto da FdI e che dovrebbe sfidare Roberto Gualtieri del Pd al ballottaggio nella Capitale.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: si vince allargando la coalizione

"Si vince allargando la coalizione, andando oltre il Pd. Abbiamo dimostrato che la destra è battibile". Così' il leader del Pd Enrico Letta. "La destra ha sbagliato campagna elettorale. Vinceva quando aveva un federatore, Berlusconi. Senza Berlusconi non vince più".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: vittoria c.sinistra rafforza Paese

"Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l'unità, prima quella interna del Pd, e in secondo luogo l'unità del centrosinistra che abbiamo portato in tutti i comuni dove si è votato e pii l'unità del paese". Questa grande vittoria del centrosinistra e del Pd rafforza l'Italia perché rafforza il governo Draghi". Così il segretario del Pd Enrico Letta intervenendo a Siena.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: grande vittoria Pd rafforza governo

"Questa grande vittoria del Pd e del centrosinistra rafforza l' Italia e il governo: siamo tornati in sintonia con il Paese". Così il leader del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Conte: per il M5s questo è il momento della semina

"L'avevo detto, ci avrei messo la faccia e ce la metto, questo è il tempo della semina per il M5s, siamo appena partiti con il nuovo corso, si è insediato appena prima che si depositassero liste, il nuovo corso non ha potuto dispiegare appieno le sue potenzialità. I risultati confermano l'enorme potenzialità del nuovo corso e la prospettiva seria di lavorare con le forze progressiste". È il primo commento sul voto per le amministrative del leader del M5s, Giuseppe Conte, al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Calabria, Spirlì: vittoria per fiducia in continuità lavoro 

"Un risultato che ci aspettavamo perché le piazze, la gente ci confermava passo dopo passo la fiducia nella continuità, in un lavoro che è stato fatto in un anno di pandemia difficilissimo, ma che ha portato la Calabria con la barra dritta in un porto sicuro che dopo la morte di Jole poteva essere uno sfacelo e, invece, abbiamo assorbito il lutto e abbiamo continuato a vele spiegate nel suo nome". A dirlo il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì, commentando nella sede della Cittadella regionale, le proiezioni che danno in vantaggio il candidato alla presidenza del centrodestra Roberto Occhiuto.
- di Redazione Sky TG24

Suppletive Siena, Giani: Letta avanti 10%, pensavamo testa a testa 

Alle suppletive "siamo al 10% sopra, pensavamo a un testa a testa anche per la delicata situazione del Monte dei Paschi e invece è una grande soddisfazione". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani parlando con i giornalisti a Siena.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, affluenza Puglia al 63,2%: sopra la media italiana 

Nei 54 Comuni al voto in Puglia l'affluenza media finale è stata del 63,2%, più alta rispetto al dato nazionale (54,64%) ma più bassa rispetto all'ultima tornata del 2016, quando si attestò al 68,51%. La percentuale più alta di votanti si registra nella Bat, con il 67,7%. Seguono le province di Brindisi (64,79%), Taranto (64,52%), Lecce (64,48%), Bari (62,91%) e Foggia (58,78%).
- di Redazione Sky TG24

Comunali, sconfitto il candidato più giovane d'Italia 

Ha raccolto 227 voti che non gli sono stati sufficienti neanche per entrare in Consiglio Comunale: Theo Guatta, che con i suoi 18 anni era il candidato sindaco più giovane d'Italia, non è riuscito a diventare sindaco di Guidizzolo, comune di poco più di 5.000 abitanti del Mantovano. Studente all'ultimo anno del liceo classico, Guatta che si definisce un "liberal-progressista" ha raccolto l'8,53% dei voti con Guidizzolo Riformista, la sua lista civica di centro appoggiata dalla sinistra. Stefano Meneghelli, sindaco uscente della Lega a capo della lista civica Siamo Guidizzolo, è stato riconfermato alla guida del Comune con il 57% dei voti, mentre al secondo posto Laura Azzini, della lista civica Vivere Guidizzolo, anch'essa di centrodestra. Guatta è l'unico dei tre candidati sindaco escluso dal consiglio comunale.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: liste Iv davanti a M5s e spesso decisive

"I dati dai seggi mostrano risultati molto buoni per i candidati sostenuti da Italia Viva. Sono felice soprattutto per i nostri candidati già eletti sindaci al primo turno". Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi. "E a chi ironizzava sui sondaggi faccio notare che quasi ovunque
le nostre liste sono davanti ai 5Stelle e spesso decisive per la vittoria dei candidati. Davvero una splendida giornata. Avanti così", aggiunge.
- di Redazione Sky Tg24

Boccia: "Massima unità centrosinistra premia"

"I risultati che stanno arrivando ci confortano, sono molto soddisfacenti. Ci sono valutazioni che possono essere fatte e che ci confermano le scelte di massima unità possibile che Letta ha cercato nel centrosinistra". Lo ha detto il deputato Pd, Francesco Boccia, responsabile Organizzazione del Pd, commentando il voto al Nazareno.
- di Redazione Sky Tg24

Crollo affluenza a Comunali, è record negativo

Con il dato dei votanti alle Comunali che si attesta al 54,69% questo primo turno delle amministrative fa segnare un record per la bassa partecipazione al voto: in pratica un elettore su due non si è recato alle urne. Dal 2010 ad oggi la minore affluenza si era registrata in precedenza nel 2017 (1.004 i Comuni al voto) con il 60,07%. Lo scorso anno (764 comuni) l'affluenza era stata del 65,62%; nel 2019 (3.685 comuni) del 67,68%. Nella tornata di cinque anni fa aveva votato il 61,52% degli aventi diritto.
- di Redazione Sky Tg24

Roma, maggiore affluenza Parioli, più bassa a Tor Bella Monaca

Il municipio di Roma dove si è votato di più è stato quello che va da San Lorenzo ai Parioli, il II, dove sono andati a votare il 56,67% dei romani. Quello dove si è  votato di meno è il VI, più periferico, che comprende anche Tor Bella Monaca, dove ha votato il 42,85%. Complessivamente l'affluenza in città è stata del 48,83%, un dato basso rispetto alle scorse tornate elettorali. 
- di Redazione Sky Tg24

Voto Roma: bassa affluenza in periferie, ai Parioli picco voto

A Roma bassa partecipazione al voto nelle periferie cittadine, soprattutto in quelle piu' disagiate mentre tiene la presenza alle urne in centro storico e nelle zone limitrofe. L'affluenza conclusiva e' del 48,8%, otto punti in meno rispetto al 57% del 2016, quando si era votato nel corso di una sola giornata. In totale hanno votato 1.151.950 persone su 2.359.248 aventi diritto. I territori che hanno segnato una partecipazione minore sono il Municipio VI (42,8%) - quello di Tor Bella Monaca e Torre Angela - e il Municipio XV, la zona di La Storta e la Cassia (45,5%). Partecipazione contenuta anche sul litorale di Ostia con il 46,7%. L'affluenza maggiore è stata registrata nel Municipio II, quello che va dai Parioli a San Lorenzo, con il 56,6%, seguito dall'ottavo, la Garbatella, con il 50,5%.  
- di Redazione Sky TG24

Affluenza al 54,64% alle comunali alla chiusura dei seggi

Quando mancano soltanto due comuni ancora non conteggiati, il dato dei votanti rilevato dal Viminale alle 15 alla chiusura dei seggi per le elezioni comunali è pari al 54,64%. Nel 2016 - quando le urne sono state aperte un solo giorno - era stato del 61,52%. Questa tornata amministrativa ha coinvolto 1.153 municipi, tra quelli monitorati dal Ministero dell'Interno, e la percentuale  dei votanti non tiene conto delle comunali in Friuli Venezia Giulia.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Salvini: "Non critico candidati ma scelti tardi"

"Abbiamo scelto i migliori candidati possibili, non criticherò nessuno, ma il voto di continuità nelle città e il non voto di dice che abbiamo fatto tardi nell loro scelta". Coìil leader della Lega, Matteo Salvini, su Rai 1.
 
- di Redazione Sky TG24

Suppletive, Letta verso la vittoria a Siena: applauso a segretario

Un applauso a Enrico Letta è arrivato dallo staff e dai vertici regionali e locali del Pd nel corso di una riunione al comitato elettorale, quando è arrivato il dato delle suppletive nella città di Siena, comunicato dai vari seggi e che vedono Letta vincente. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, Salvini: "Io abituato a metterci la faccia"

"Sono contento di essere il primo a commentare, sono abituato a metterci la faccia e non a dare colpe agli altri. Il primo commento è sull'affluenza: la maggior parte non ha votato. E' per me e tutti un'autocritica. Occorre essere più concreti sulla vita reale. Non possiamo perdere tempo su vicende private". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24