In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali: Milano, Bologna e Napoli al Csx. Ballottaggio a Roma e Torino. LIVE

Nel capoluogo lombardo riconfermato Sala, in quello emiliano vince Lepore e in quello campano Manfredi. Nella Capitale sarà sfida tra Michetti e Gualtieri, fuori la sindaca uscente Raggi. Secondo turno anche a Torino, tra Lo Russo (Csx) e Damilano (Cdx), così come a Trieste, con Dipiazza (Cdx) e Russo (Csx). Il segretario del Pd Letta vince le suppletive a Siena e viene eletto deputato. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

Condividi:

Maltempo: sospese operazioni seggio nel Savonese

Il seggio elettorale 32, nella frazione di Santuario, nel savonese, è stato sospeso a causa della forte ondata di maltempo che ha interessato la provincia. La decisione è stata presa dal sindaco uscente di Savona, Ilaria Caprioglio, con relativa ordinanza: la sospensione è scattata alle 9.30. L'area è stata interessata da importanti allagamenti a causa dell'esondazione del torrente Letimbro: è in vigore l'allerta arancione, ma alle 14 scatterà quella rossa che interesserà anche l'area metropolitana di Genova.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Raggi invita al voto: "Andate, è importante"

Nuovo invito al voto della sindaca di Roma uscente Virginia Raggi. "Anche oggi si può votare per il sindaco di Roma. I seggi sono aperti fino alle 15. Andate a votare, è importante", scrive su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: seggi aperti alle 7, si vota fino alle 15

I seggi tornano aperti dalle 7 di questa mattina fino alle 15 per la consultazione elettorale per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Sono 12.147.040 gli elettori chiamati alle urne, distribuiti in 14.505 sezioni. Nell'ultima rilevazione del Viminale, ieri sera alle 23 avevano votato il 41,65% degli aventi diritto. Nel 2016 - quando si votava in un solo giorno - era stato del 61,49%. 
- di Redazione Sky TG24

Imperia, altri 3 sindaci certi dell'elezione

Salgono a 13 su 15 i Comuni con lista unica, che hanno superato il quorum dell'affluenza (40 per cento piu' uno degli aventi diritto al voto alle urne) e che quindi hanno gia' il loro sindaco. Dopo i dieci sindaci certi dell'elezione sulla base dell'affluenza alle ore 19, se sono aggiunti altri tre in base all'affluenza alle ore 23. Mentre restano ancora sotto il quorum gli altri due Comuni con un solo candidato: Apricale (30,97 per cento l'affluenza) con Silvano Pisano a caccia del terzo mandato e Diano Castello (34,97 per cento) con Romano Damonte che cerca la riconferma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: in Molise sindaco rieletto con urne ancora aperte

Nel primo giorno delle elezioni comunali in Molise c'e' gia' un sindaco praticamente rieletto. E' il caso del primo cittadino uscente di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso), unico candidato in corsa. Per dare validita' al voto era necessario superare il quorum del 40 per cento di votanti alle urne e alle 23 di ieri sera in paese l'affluenza e' stata del 52 per cento. Non e' andata cosi' finora, invece, negli altri due comuni molisani con una situazione simile, Cantalupo e Roccamandolfi (Isernia): anche qui ci sono candidati unici, ma ieri l'affluenza e' stata rispettivamente del 32 e del 26 per cento.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, dalle mascherine alla tessera elettorale: cosa occorre per votare

Più di 12 milioni di italiani sono chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli comunali, nuovo presidente della Regione Calabria e per le suppletive di Siena e Roma-Primavalle. Urne aperte il 3 e il 4 ottobre. Oltre all’obbligo di indossare la mascherina, l’elettore deve deporre da solo la scheda nell’urna dopo aver votato. VEDI LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali 2021, candidati e politici ai seggi per votare. Le foto dalle città

Urne aperte dalle ore 7 di domenica per le Amministrative in oltre mille Comuni, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dodici milioni di italiani al voto. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23, domani dalle 7 alle 15. Ecco gli scatti dei candidati alle varie consultazioni, ma anche leader politici e altre personalità istituzionali, immortalati ai seggi per esprimere la loro preferenza. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Comunali: 'immortalano' scheda, traditi da click fotocamera

Traditi dal click della fotocamera, denunciati dai Carabinieri: avevano immortalato la scheda elettorale. Dovranno cosi' rispondere di violazioni alla legge che assicura la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali. Si tratta di due persone gia' note alle forze dell'ordine, un 19enne di Chiaiano e un 42enne di Marianella. I presidenti di due seggi elettorali di Chiaiano e Piscinola hanno chiesto loro di lasciare, come previsto, qualsiasi dispositivo elettronico prima di entrare in cabina. "Non abbiamo telefoni addosso", hanno dichiarato. Nonostante le rassicurazioni, i due, una volta entrati in cabina hanno scattato una foto alla scheda elettorale. Senza premurarsi di silenziare lo smartphone, i "fotografi" sono stati traditi dal click virtuale della fotocamera, udito chiaramente dai componenti del seggio. I presidenti hanno cosi' allertato i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli che hanno identificato e denunciato i due, sequestrando loro i cellulari. (
- di Redazione Sky TG24

Cosa prevede la normativa sul silenzio elettorale

Dalla mezzanotte di venerdi' e fino alle 15 di oggi, e' in vigore il silenzio elettorale per le Amministrative, le Regionali in Calabria e le suppletive alla Camera (collegio uninominale di Siena e uninominale di Roma-Quartiere Primavalle). Fino alla chiusura dei seggi e' quindi vietato fare campagna elettorale. La normativa in vigore risale agli anni cinquanta, poi aggiornata a meta' anni settanta, ma non riguarda il vasto mondo del web, compresi i social, divenuti ormai tra i principali canali di comunicazione politica per tutti i leader. Dunque, le disposizioni a cui si fa riferimento sono contenute nella legge 212 del 4 aprile del 1956, 'Norme per la disciplina della propaganda elettorale". L'articolo 9 recita: "Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi e le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonche' la nuova affissione di stampati, giornali murali od altri o manifesti di propaganda o l'applicazione di striscioni, drappi o impianti luminosi. Nei giorni destinati alla votazione e' vietata, altresi', ogni propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali". 
- di Redazione Sky TG24

Seggi aperti in 152 Comuni piemontesi, si vota fino alle 15

Seggi aperti, dalle 7 alle 15, a Torino, Novara e altri 150 comuni del Piemonte per il secondo e ultimo giorno di elezioni. Oltre 1,1 milioni di piemontesi sono chiamati al voto per il rinnovo dei sindaci e delle amministrazioni comunali. Bassa l'affluenza ieri nel capoluogo: alle 23 è stata del 36,5%, quasi il 10% in meno rispetto al dato nazionale. Non sono previste nuove rilevazioni dell'affluenza sino alla chiusura dei seggi, quando verrà reso noto il dato definitivo. Concluse le votazioni, inizieranno le operazioni di scrutinio per l'elezione del sindaco e, a seguire, quelle del Consiglio comunale e delle circoscrizioni. L'eventuale turno di ballottaggio, previsto per i comuni sopra i 15 mila abitanti, e' previsto nei giorni di domenica 17 e di lunedi' 18 ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: seggi aperti alle 7, si vota fino alle 15


I seggi tornano aperti dalle 7 di questa mattina fino alle 15 per
la consultazione elettorale per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Sono 12.147.040 gli elettori chiamati alle urne, distribuiti in 14.505 sezioni. Nell'ultima rilevazione del Viminale, ieri sera alle 23 avevano votato il 41,65% degli aventi diritto. Nel 2016 - quando si votava in un solo giorno - era stato del 61,49%. 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative, oggi seconda giornata di votazioni

Le urne apriranno dalle 7 alle 15. Dalle 14.30 su Sky TG24 andrà in onda lo speciale "Voto Comune": 24 ore con commenti, ospiti, collegamenti dalle città, instant poll e tutti i dati aggiornati in tempo reale.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, dalle mascherine alla tessera elettorale: cosa occorre per votare

Più di 12 milioni di italiani sono chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli comunali, nuovo presidente della Regione Calabria e per le suppletive di Siena e Roma-Primavalle. Oltre all’obbligo di indossare la mascherina, l’elettore deve deporre da solo la scheda nell’urna dopo aver votato
- di Redazione Sky TG24