Governo, Draghi ottiene la fiducia alla Camera con 535 sì, 56 no e 5 astenuti

Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262

1 nuovo post

Rizzetto, da FdI opposizione leale

"FdI farà opposizione in modo virtuoso perché siamo dalla stessa parte, dalla parte del'Italia. Serve rialzare le sorti del Paese e darci la prospettiva di un futuro migliore". Lo ha detto alla Camera, durante la discussione sulle comunicazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Walter Rizzetto. "Il suo governo - ha aggiunto rivolgendosi a Mario Draghi - è dotato di forze che ideologicamente differenti tra di loro. Nessuno mette in dubbio la sua notevole autorevolezza. FdI ha detto che mai andrà al governo con il Pd e continuerà su questo solco. E' evidente un cambio di passo rispetto al precedente governo" e "quando si volgerà da questa parte troverà una opposizione leale".  
- di Redazione Sky TG24

Vacca (M5s), imperativo far tornare studenti a scuola

"Oggi c'è una generazione che ci chiede aiuto, perché rischia di crescere con gravi gap formativi e disagi psicologici dovuti alla mancanza di socialità di questi mesi. Far tornare i ragazzi in classe e aiutarli a recuperare le lacune non è un'impresa impossibile, è necessaria". Così Gianluca Vacca, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura, intervenuto nell'Aula di Montecitorio. "Difendere il diritto all'istruzione, anche durante la pandemia, dando priorità alla scuola pubblica statale, è cio' su cui il Movimento 5 stelle lavora da sempre, e non abbiamo alcuna intenzione di distrarci da questo obiettivo".  Sul tema università e ricerca, il deputato Vacca sottolinea che "un obiettivo primario non può che essere l'aumento del numero di laureati" e, citando l'Agenzia Nazionale della Ricerca, "sarà fondamentale, dopo averne riformato la governance, renderla operativa quanto prima". 
- di Redazione Sky TG24

A.Mittal: Giorgetti convoca sindacati domani su ex Ilva 

I sindacati sono stati convocati domani, venerdì 19 febbraio, alle 14:30 per una riunione sul'ex Ilva presso il ministero dello Sviluppo economico. Sarà presente il neoministro Giancarlo Giorgetti.
- di Redazione Sky TG24

Aprea, pieno sostegno FI per istruzione e formazione

"Nell'esprimerle soddisfazione per aver accolto l'appello del presidente Berlusconi di dare vita ad un governo di unita' nazionale in un momento cosi' grave della nostra storia repubblicana, le confermo fin d'ora il pieno sostegno di Forza Italia agli impegni programmatici in materia di istruzione".Lo ha detto Valentina Aprea, deputata di Forza Italia e responsabile del Dipartimento Istruzione del movimento azzurro, intervenendo in Aula a Montecitorio."La pandemia ha accresciuto le sfide dell'istruzione: dal divario digitale alla perdita di apprendimento, i cui effetti sono ancora tutti da quantificare. E la nostra scuola non sarà mai veramente europea se non sarà riconosciuto il diritto della libertà di scelta educativa delle famiglie per dare concreta attuazione al pluralismo scolastico con un unico sistema di finanziamento di Istruzione per la scuola statale e paritaria che sia pari al costo standard di sostenibilità. 
- di Redazione Sky TG24

Sorte, Cambiamo! con Toti al fianco di Draghi

"Con soddisfazione e orgoglio noi di Cambiamo confermiamo la fiducia al governo e il voto favorevole al programma esposto. Siamo stati i primi ad auspicare un governo di unità nazionale quale sbocco allo stallo parlamentare e in risposta alla grave emergenza che stiamo attraversando rappresentando cosi il cambio di passo che gli italiani si aspettano. Obiettivi prioritari, sconfiggere la pandemia e rilanciare l'economia". Lo ha detto Alessandro Sorte, deputato di Cambiamo!, intervenendo alla Camera durante la discussione generale sulle comunicazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Magi, Draghi ci riporta alla realtà

"In questi anni si è molto speculato attaccando con forza non solo le imperfette istituzioni europee ma l'idea stessa e i valori che ne sono fondamento. Si è lucrato un consenso immediato contro la stessa idea di integrazione e di Europa. Poi di fronte alla gravissima emergenza sanitaria che stiamo vivendo e alle sue conseguenze sociali ed economiche è apparso in maniera inoppugnabile come gli strumenti, le risorse, la speranza di un futuro di ripresa e di rilancio avessero il volto dell'Europa, non solo delle banconote che recano la sua firma, ma del rinnovato senso di un destino comune". Lo ha detto alla Camera Riccardo Magi, di Più Europa - Azione - Radicali, intervenendo alla discussione generale sulle comunicazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Mario Draghi. "La formazione del suo governo - ha aggiunto - ci riporta alla realtà e sancisce quali siano le scelte del nostro Paese rimettendo la barra dritta in un momento delicatissimo". 
- di Redazione Sky TG24

Sit-in Prc oggi a Roma,'Draghi minaccia democrazia'

"Oggi alla Camera il governo Draghi ricevera' la fiducia da una maggioranza che dimostra come, di fronte alle ricette neoliberiste, le differenze politiche spariscono. Rifondazione comunista intende costruire un'opposizione sociale e politica ad un progetto che minaccia la democrazia, che in nome dei profitti realizza un "arco incostituzionale" che affrontera' solo i problemi delle "aziende sane", mandando al macero lavoratrici e lavoratori non competitivi sul mercato". Cosi' in un comunicato Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione (Prc-S.E.), che annuncia un sit-in per oggi alle 14 a Roma in piazza San Silvestro, vicino a Palazzo Chigi. "La piazza di Montecitorio ci e' stata negata con un provvedimento liberticida che gia' dimostra come non si debba neanche nell'immagine, disturbare il nuovo manovratore - afferma Acerbo -. Ma saremo in tante e in tanti a manifestare nella piazza piu' vicina insieme alle forze sociali e politiche di una sinistra che non si rassegna e che farà sentire la propria voce". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, siamo dalla parte di chi ha più difficoltà

"Sappiamo tutti le difficoltà che ci sono. E sappiamo che non sono distribuite in maniera lineare in tutto il Paese. Ci sono zone più in difficoltà di altre, quelle marginali, la nostra montagna, i centri urbani. Non tutti i territori sono nella stessa condizione, ma sappiamo che neppure le persone sono nelle stesse condizioni. Ci mettiamo dalla parte di coloro che hanno più difficoltà. Ci mettiamo dalla parte delle periferie e dalla parte della montagna. Sappiamo che i trasporti sono la connessione necessaria per rimanere insieme". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo al convegno di Federmobilità. LEGGI QUI
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, uscire da gabbia del Novecento

"Il presidente del Consiglio nella sua relazione ha posto la scuola al primo posto per dare l'idea di quanto sia importante. La scuola dà il ritmo quotidiano alla vita di tutta la comunità. Ragioniamo e ragionate sull'emergenza, ma andiamo oltre. Ho imparato che bisogna organizzare le cose, dobbiamo uscire dalla gabbia del Novecento. Dobbiamo avere una scuola piu' aperta. Bisogna dialogare di piu' e avere una scuola che sia capace di avere con il territorio un rapporto di continuità". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo al convegno di Federmobilità. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Crimi, espulsi 15 senatori che hanno votato no fiducia

Riferendosi ai 15 'dissidenti' precisa: "I 15 senatori che hanno votato 'no' sono venuti meno all'impegno del portavoce del Movimento che deve rispettare le indicazioni di voto provenienti dagli iscritti. Tra l'altro, il voto sul nascente Governo non è un voto come un altro. E' il voto dal quale prendono forma la maggioranza che sostiene l'esecutivo e l'opposizione". Quindi conclude: "Sono consapevole che questa decisione non piacerà a qualcuno, ma se si pretende rispetto per chi la pensa diversamente, lo stesso rispetto si deve a chi mette da parte le proprie posizioni personali e contribuisce al lavoro di un gruppo che non ha altro obiettivo che quello di servire i cittadini e il Paese".
- di Redazione Sky TG24

M5s: Crimi, espulsi 15 senatori che hanno votato no fiducia 


"Ieri al Senato il Movimento 5 Stelle ha votato si'. Non lo ha fatto a cuor leggero, è evidente. Ma lo ha fatto - prosegue Crimi - Lo ha fatto con coerenza, nel rispetto  dell'orientamento emerso in seguito all'ultima consultazione, dove la maggioranza dei nostri iscritti si è espressa a favore. E lo ha fatto con coraggio, assumendosi la responsabilità di una scelta che non guarda all'interesse esclusivo del Movimento o al facile consenso, bensi' agli interessi di tutti i cittadini italiani e della nostra comunità nazionale. Quello di chi ha votato si' e' un voto unitario, una responsabilità collettiva, non del singolo. I compromessi con sé stessi, con i propri credo, convinzioni e valori, sono quelli piu' difficili. Riuscire ad affrontarli e sostenerli per il bene di un Paese che sta vivendo il momento piu' difficile della sua storia recente non e' una sconfitta, e' un valore aggiunto in termini di etica e dignità".
- di Redazione Sky TG24

Bianchi, scuola non è stata ferma


"La scuola non è stata ferma, ha fatto un apprendimento collettivo a cui dovremmo imparare a dare il giusto valore. Il premier ha posto la scuola all'inizio del suo discorso, al primo posto. Le difficoltà non sono distribuite in modo lineare in tutto il Paese ci sono zone emarginate come le montagne, i centri urbani, non tutti i territori sono nelle stesso condizioni noi ci mettiamo dalla parte dei territorio con maggiori difficoltà. Abbiamo avuto delle perdite in questo periodo, voglio ringraziare tutto il personale, in questa fase difficile siete stati vicini ai ragazzi". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 
- di Redazione Sky TG24

Inps: con blocco licenziamenti -20% cessazioni in 11 mesi

Nel corso dei primi undici mesi del 2020 le cessazioni nel complesso sono state 5.051.000, in forte diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-20%). E' quanto emerge dall'Osservatorio Inps sul precariato secondo cui tale diminuzione e' stata particolarmente accentuata nel periodo marzo-novembre per i contratti a tempo indeterminato e di apprendistato (rispettivamente -29% e -30% sull'analogo periodo del 2019) per effetto anche dell'introduzione, il 17 marzo con il dl Cura Italia e la successiva riconferma  con il dl Rilancio del divieto di licenziamento per ragioni economiche, riconfermato anche dal dl Agosto, con qualche marginale attenuazione (in particolare viene consentito il licenziamento in caso di cessazione dell'azienda). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Cirio, bene impegno Draghi anticipare Report

"Apprezziamo l'impegno espresso ieri in Senato dal premier Draghi per anticipare i tempi della validazione del Report, ma ora aspettiamo che questo impegno diventi realta'. Perche' è giovedi' e i cittadini piemontesi e italiani non sanno ancora di che colore sara' la loro regione la prossima settimana". Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, questa mattina nel Cuneese per una serie di incontri istituzionali. "A tutti ricordo che, adesso piu' che mai, dobbiamo essere prudenti nei nostri comportamenti - aggiunge Cirio - e non abbassare l'attenzione per non vanificare tutti i sacrifici e gli sforzi fatti per arrivare fino a qui". 
- di Redazione Sky TG24

Inps, +243.000 contratti stabili 11 mesi, crollo precari

Crescono i rapporti di lavoro stabili salvaguardati dallo stop ai licenziamenti mentre crollano quelli a termine e stagionali. E' quanto emerge dall'Osservatorio Inps sul precariato secondo cui nei primi 11 mesi del 2020 a fronte di una variazione netta complessiva negativa per 295.696 unità ci sono stati 243.769 rapporti di lavoro a tempo indeterminato in piu' (assunzioni stabili piu' trasformazioni meno cessazioni da
contratto stabile). Sono crollati i contratti precari con una riduzione rispetto ai primi 11 mesi del 2019 di 263.902 contratti a termine, 121.913 contratti stagionali, 80.217 di
somministrazione e 76.970 intermittenti.
- di Redazione Sky TG24

Galizia (M5s), vigileremo nuovo corso della Ue

"Se l'Europa sta cambiando volto rispetto all'austerità del passato è anche per  il contributo del MoVimento 5 Stelle. Sostenendo la maggioranza Ursula Von der Leyen, abbiamo subito critiche. Oggi con orgoglio affermiamo che siamo stati lungimiranti e, soprattutto, siamo protagonisti del nuovo corso. Tra nuove tutele sociali, Green New Deal e ricollocamento obbligatorio dei migranti sbarcati nel nostro Paese in altri Paesi Ue, la presidente Von der Leyen sostiene temi che abbiamo sempre sentito nostri". Cosi' durante il suo intervento in Aula Francesca Galizia, deputata del Movimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Politiche Ue.
 
- di Redazione Sky TG24

M5S: Crimi, espulsi 15 senatori che hanno votato 'no' 

"I 15 senatori che hanno votato no alla fiducia saranno espulsi". Lo scrive su Facebook il capo politico del movimento 5 stelle vito Crimi. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Giustizia: Calandra responsabile comunicazione Cartabia

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha individuato la sua nuova responsabile della comunicazione: si tratta di Raffaella Calandra, inviata di Radio24-IlSole24ore. Origini sannite, 44 anni, da 20 anni lavora per il Gruppo 24ore nella redazione centrale di Milano - si legge in una nota diffusa da via Arenula - ed è stata vicedirettrice della scuola di giornalismo "Walter Tobagi" dell'Università Statale di Milano e dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia. Nei prossimi giorni, conclude la nota, si completerà la squadra dei piu' stretti collaboratori della ministra. 
- di Redazione Sky TG24

Brennero: Meloni, Draghi si faccia valere con Austria e in Ue


"L'Austria ha imposto agli autotrasportatori italiani il tampone alla frontiera del Brennero mentre non c'è nessuna reciprocità per i loro colleghi che transitano verso l'Italia. Una situazione insostenibile, aggravata dal blocco unilaterale notturno, che sta creando danni ingenti agli operatori italiani. Fratelli d'Italia ha presentato un'interrogazione nel Parlamento italiano e alla Commissione europea: ci auguriamo che il Governo Draghi si faccia valere in sede bilaterale con l'Austria e chieda alla Ue di garantire la libertà di circolazione". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Whirlpool: Giorgetti riceverà delegazione operai Napoli

Alle 10.30 una delegazione di operai della Whirlpool e dei sindacati, a Roma per manifestare chiedendo attenzione per la vertenza, sarà ricevuta dal ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Ne dà notizia la Cgil Campania.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti