Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262
Prisco (FdI): "Su sicurezza Draghi inverta rotta Lamorgese"
"Dal discorso del presidente Draghi registriamo purtroppo la mancanza di attenzione nei confronti della sicurezza. Ci auguriamo che quella del capo del governo sia stata solo una grave disattenzione e che nei prossimi mesi
possa invertire quella rotta tanto cara al ministro Lamorgese e alle forze politiche di sinistra che compongono anche il suo esecutivo. Dall'opposizione, Fratelli d'Italia sara' un puntello costante su un tema cosi' importante e sul quale ci auguriamo che le forze di centrodestra al governo non scendano a compromessi al ribasso". Cosi' Emanuele Prisco, deputato di Fratelli d'Italia.
Caretta (Fdi): "Senza opposizione non c'è democrazia"
"Un grave lutto mi ha impedito di essere oggi presente in aula per votare il mio no alla fiducia al governo Draghi. Un no al metodo adottato per arrivare alla formazione dell'esecutivo, che ha di fatto impedito agli italiani di tornare al voto per scegliere liberamente da chi essere governati. Un no ad una fiducia "al buio" che spingerà me e il mio partito a valutare di volta in volta le misure proposte dal presidente Draghi. Senza opposizione non c'è democrazia e per noi di Fratelli d'Italia prima di tutto viene il rispetto della parola data agli italiani che ci hanno votato e ai quali abbiamo sempre ribadito che non avremo mai nulla a che fare con la sinistra.
Vaccini: Guerini, mobilitare ogni risorsa disponibile Difesa
"Questo e' un ulteriore e doveroso contributo del sistema della Difesa alla battaglia che il Paese sta conducendo contro il Covid. Le Forze Armate sono impegnate in uno sforzo corale, con la passione, la competenza e le capacità che le contraddistinguono. Ogni risorsa disponibile deve essere mobilitata per superare l'attuale situazione e vincere la battaglia contro il Covid e la Difesa non mancherà anche in questa fase di fornire il proprio sostegno intervenendo
anche, in ausilio alla sanità civile che ancora una volta ringrazio, per la somministrazione dei vaccini". Cosi' il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in visita questa mattina al Presidio vaccinale della Difesa presso la Cecchignola a Roma.
Lupi, su imprese, lavoro, sussidiarietà c.destra unito
Whirlpool: Giorgetti, impegno e responsabilità per il lavoro
Crimi, sanzione massima per assenti senza comprovati motivi
"Per i senatori assenti ieri in occasione del voto di fiducia al governo ho chiesto al capogruppo di verificare le ragioni dell'assenza. Se non motivate da comprovate motivazioni di salute o stato di necessita' anche per loro sarà prevista la sanzione piu' grave". Lo sottolinea, interpellato dall'ANSA, il capo politico M5S Vito Crimi dopo l'espulsione dei 15 senatori che, ieri, hanno votato contro la fiducia al governo Draghi.
Fratoianni, per Iv Draghi è Mes? Da Renzi crisi finta
pretestuose, utile solo a mandare via Conte e la vecchia maggioranza, per poter piu' agevolmente giocare nella stessa squadra con la destra.""La smetteranno prima o poi - conclude Fratoianni - di giocare a poker con il futuro del Paese?".
D'Ambrosio lascia M5S, passa al Misto
Camera, seduta sospesa fino alle 13.30
Whirlpool: sindacati, impegno Giorgetti su licenziamenti
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha garantito che "la prossima settimana inizierà a studiare e la nostra sara' una delle prime vertenze che affronterà". E' quanto affermano i sindacati dei lavoratori di Whirlpool al termine dell'incontro con il ministro. I sindacati hanno chiesto il blocco dei licenziamenti e il ministro - riferiscono - ha detto che "da subito istituisce un tavolo" non solo con Whirlpool, "con la volontà di allungare il blocco dei licenziamenti".
Lavoro: Fiom, Giorgetti vuole prolungare blocco licenziamenti
M5s, nessun passo indietro, difendiamo risultati
Grillo: serve salto quantico, unità e patto verde unica strada
Whirlpool: Uilm, impegno Giorgetti a evitare licenziamenti
De Poli, ora riscrivere Recovery e lavorare a vaccini
Molteni, Lega sostiene Draghi, rappresenta il meglio
M5s: Lezzi, espulsa da reggente perpetuo corro per direttivo
governo Draghi. Decisione comunicata da Vito Crimi, capo politico di M5s, in questa fase di transizione verso una guida a 5 che manda in soffitta l'attuale organizzazione. La risposta arriva con un annuncio: "Ho preso la decisione. Mi candido a far parte del comitato direttivo del M5S (da cui non sono espulsa). Credo che il 41% degli iscritti contrari ad allearsi con tutti, compresi Berlusconi, Salvini e Renzi, debbano essere rappresentati. Sono convinta, inoltre, che se il quesito fosse stato riproposto, come lo statuto prevede, quel 41% sarebbe stato piu' alto. Auspico, quindi, la massima serietà nel percorso che porta alle candidature e l'urgenza necessaria a sbloccare l'azione del M5s, scrive, dopo aver premesso:"Ho appena letto il post del reggente perpetuo in cui comunica l'espulsione dal gruppo parlamentare dei 15 senatori, tra cui ci sono anche io".
Salvini, finita emergenza torneremo a dividerci
M5s: Lannutti, farò ricorso contro espulsione, si torna a Stasi
M5s: Morra, scosso da espulsione, voglio riflettere
"Apprendo che è stata avviata la procedura di espulsione nei miei confronti. Sono molto scosso da questa decisione, ora voglio riflettere. Mi sento M5S nel sangue". Lo scrive su Facebook Nicola Morra appendendo la notizia dell'espulsione dal Movimento.