Governo, Draghi ottiene la fiducia alla Camera con 535 sì, 56 no e 5 astenuti

Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262

1 nuovo post

Prisco (FdI): "Su sicurezza Draghi inverta rotta Lamorgese"

"Dal discorso del presidente Draghi registriamo purtroppo la mancanza di attenzione nei confronti della sicurezza. Ci auguriamo che quella del capo del governo sia stata solo una grave disattenzione e che nei prossimi mesi
possa invertire quella rotta tanto cara al ministro Lamorgese e alle forze politiche di sinistra che compongono anche il suo esecutivo. Dall'opposizione, Fratelli d'Italia sara' un puntello costante su un tema cosi' importante e sul quale ci auguriamo che le forze di centrodestra al governo non scendano a compromessi al ribasso". Cosi' Emanuele Prisco, deputato di Fratelli d'Italia. 

- di Costanza Ruggeri

Caretta (Fdi): "Senza opposizione non c'è democrazia"

"Un grave lutto mi ha impedito di essere oggi presente in aula per votare il mio no alla fiducia al governo Draghi. Un no al metodo adottato per arrivare alla formazione dell'esecutivo, che ha di fatto impedito agli italiani di tornare al voto per scegliere liberamente da chi essere governati. Un no ad una fiducia "al buio" che spingerà me e il mio partito a valutare di volta in volta le misure proposte dal presidente Draghi. Senza opposizione non c'è democrazia e per noi di Fratelli d'Italia prima di tutto viene il rispetto della parola data agli italiani che ci hanno votato e ai quali abbiamo sempre ribadito che non avremo mai nulla a che fare con la sinistra.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini: Guerini, mobilitare ogni risorsa disponibile Difesa


"Questo e' un ulteriore e doveroso contributo del sistema della Difesa alla battaglia che il Paese sta conducendo contro il Covid. Le Forze Armate sono impegnate in uno sforzo corale, con la passione, la competenza e le capacità che le contraddistinguono. Ogni risorsa disponibile deve essere mobilitata per superare l'attuale situazione e vincere la battaglia contro il Covid e la Difesa non mancherà anche in questa fase di fornire il proprio sostegno intervenendo
anche, in ausilio alla sanità civile che ancora una volta ringrazio, per la somministrazione dei vaccini". Cosi' il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in visita questa mattina al Presidio vaccinale della Difesa presso la Cecchignola a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Lupi, su imprese, lavoro, sussidiarietà c.destra unito

"Abbiamo apprezzato l'intervento di Draghi soprattutto nei punti in cui ha parlato della necessità di affrontare la crisi culturale ed educativa acuita dalla pandemia, dello stop allo spreco di risorse distribuite a pioggia senza un progetto strategico, dell'impegno per le imprese, il lavoro, la sussidiarietà. Lo sosterremo lealmente nell'interesse del Paese, con la consapevolezza di far parte di una coalizione, quella di centrodestra, unita, ma nel rispetto delle diverse sensibilità". Lo afferma il presidente di Noi con l'Italia e vicepresidente del gruppo Misto alla Camera Maurizio Lupi. 
- di Redazione Sky TG24

Whirlpool: Giorgetti, impegno e responsabilità per il lavoro

"Da parte mia ho promesso serietà, impegno e responsabilità alle rappresentanze dei lavoratori Whirlpool e alle loro famiglie". Cosi' il ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti, al termine dell'incontro con i sindacati su Whirlpool. "Sara' necessario mettere in campo politiche economiche di rilancio insieme con il ridisegno di un piano di ammortizzatori sociali - ha affermato - Un lavoro di squadra che non farò da solo ma in squadra con il ministro del welfare. Mi auguro, gia' la prossima settimana, che possa partire concretamente un lavoro per studiare il dossier e per avviare un'interlocuzione anche con l'azienda". 
- di Redazione Sky TG24

Crimi, sanzione massima per assenti senza comprovati motivi 


"Per i senatori assenti ieri in occasione del voto di fiducia al governo ho chiesto al capogruppo di verificare le ragioni dell'assenza. Se non motivate da comprovate motivazioni di salute o stato di necessita' anche per loro sarà prevista la sanzione piu' grave". Lo sottolinea, interpellato dall'ANSA, il capo politico M5S Vito Crimi dopo l'espulsione dei 15 senatori che, ieri, hanno votato contro la fiducia al governo Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni, per Iv Draghi è Mes? Da Renzi crisi finta

"'Draghi, sei tu il nostro Mes', ha detto davvero ieri al Senato, Davide Faraone di Italia Viva. Dopo aver sfasciato un governo, precipitato il Paese nella crisi e stravolto il sistema politico". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Una crisi finta - prosegue l'esponente della sinistra - su motivazioni
pretestuose, utile solo a mandare via Conte e la vecchia maggioranza, per poter piu' agevolmente giocare nella stessa squadra con la destra.""La smetteranno prima o poi - conclude Fratoianni - di giocare a poker con il futuro del Paese?".
 
- di Redazione Sky TG24

D'Ambrosio lascia M5S, passa al Misto

Giuseppe D'Ambrosio lascia il gruppo parlamentare M5S alla Camera e passa al Misto: lo ha comunicato il presidente Roberto Fico. 
- di Redazione Sky TG24

Camera, seduta sospesa fino alle 13.30

Seduta sospesa nell'Aula della Camera fino alle 13.30 per consentire la santificazione dell'emiciclo. Il dibattito sulla fiducia al governo Draghi riprenderà alle 13.30. 
- di Redazione Sky TG24

Whirlpool: sindacati, impegno Giorgetti su licenziamenti


Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha garantito che "la prossima settimana inizierà a studiare e la nostra sara' una delle prime vertenze che affronterà". E' quanto affermano i sindacati dei lavoratori di Whirlpool al termine dell'incontro con il ministro. I sindacati hanno chiesto il blocco dei licenziamenti e il ministro - riferiscono - ha detto che "da subito istituisce un tavolo" non solo con Whirlpool, "con la volontà di allungare il blocco dei licenziamenti". 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Fiom, Giorgetti vuole prolungare blocco licenziamenti 

"Il ministro Giorgetti - ha ribadito Tibaldi - si e' impegnato a lavorare con il ministero del Lavoro per allungare il tempo di copertura per tutti i lavoratori italiani per poter affrontare le crisi industriali e trovare soluzioni". 
- di Redazione Sky TG24

M5s, nessun passo indietro, difendiamo risultati

"Il Movimento 5 stelle ha sempre lottato nelle istituzioni per dare voce e strumenti a chi rischia di restare indietro, perché la disuguaglianza sociale ha strappato a molti una prospettiva di futuro. Lo abbiamo fatto per esempio con il Reddito e la Pensione di cittadinanza, strumenti importantissimi nella lotta alla povertà. Gli ultimi dati Inps ci dicono che nel mese di gennaio hanno percepito il Reddito di cittadinanza 1,2 milioni di nuclei familiari, con 2,8 milioni di persone coinvolte e un importo medio a nucleo pari a 573 euro". Lo dichiarano i deputati e le deputate del Movimento 5 Stelle componenti della commissione Lavoro della Camera. Durante il suo intervento in Aula a Montecitorio, la deputata Valentina Barzotti, componente della commissione Lavoro, ha sottolineato che "bisogna continuare a lavorare, quindi, per uno Stato vicino ai cittadini, che possa davvero garantire pari opportunità, soprattutto per le donne, che a causa di un retaggio culturale che persiste nel Paese hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Grillo: serve salto quantico, unità e patto verde unica strada

"Siamo nell'era della resilienza, dell'antropocene, e dobbiamo necessariamente effettuare un salto quantico, passare da un regime di equilibrio (che realmente non lo e' piu') a un altro e l'unità, il patto verde, è l'unica strada. La transizione ecologica e' proprio questo, un processo necessario di trasformazione a livello tecnologico, economico, ecologico, socio-culturale e istituzionale, scale che si influenzano e si rafforzano vicendevolmente, è un processo sistemico che tiene conto della complessità della natura, e che deve concentrarsi sulle interazioni e le interconnessioni tra il sistema economia ecologico e sociale". Lo scrive su facebook Beppe Grillo, che condivide un articolo della senatrice M5s Patty L'Abbate, pubblicato sul blog del cofondatore del Movimento, dal titolo "La transizione ecologica per far ripartire l'Italia". 
 
- di Redazione Sky TG24

Whirlpool: Uilm, impegno Giorgetti a evitare licenziamenti

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, in concerto con il Ministro del lavoro, si adopererà per evitare che il 31 marzo parta la procedura di licenziamento per i 350 lavoratori di Napoli. Lo riferiscono Rocco Palombella, segretario generale Uilm, e Gianluca Ficco, responsabile nazionale Uilm per il settore elettrodomestico. Giorgetti ha ricevuto le segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm e una delegazione di lavoratori della Whirlpool di Napoli, in presidio sotto la sede del Mise ed ha accolto le richieste sindacali di interloquire con la multinazionale e di riconvocare a breve il tavolo. "Sappiamo che questo Governo possiede l'autorevolezza necessaria per risolvere questa vertenza - dichiarano - speriamo che dimostri anche una forte volontà di essere al fianco  dei lavoratori". "Abbiamo apprezzato la disponibilità del ministro Giorgetti a riceverci immediatamente - concludono -  ora attendiamo azioni importanti per la risoluzione di questa vertenza".
- di Redazione Sky TG24

De Poli, ora riscrivere Recovery e lavorare a vaccini

"Il giorno dopo la fiducia, al Governo chiediamo la riscrittura del Recovery Plan coinvolgendo il Parlamento e i territori e porre rimedio alla scarsità di dosi nel Piano Vaccini". Lo afferma il senatore UDC Antonio De Poli.
 
- di Redazione Sky TG24

Molteni, Lega sostiene Draghi, rappresenta il meglio

"La Lega rappresenta la pancia ma anche la testa ed il cuore del Paese: il mondo del saper fare e del saper fare bene". Lo dice Nicola Molteni della Lega nell'Aula della Camera assicurando il "sostegno incondizionato" del Carroccio al governo Draghi. "Sappiamo metterci al servizio della comunità nazionale con coraggio, orgoglio, senza calcoli politici", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Lezzi, espulsa da reggente perpetuo corro per direttivo

Arriva a stretto giro di posta la replica di Barbara Lezzi che, insieme ad altri 14 senatori, è stata espulsa dal Movimento per aver votato contro la fiducia al
governo Draghi.  Decisione comunicata da Vito Crimi, capo politico di M5s, in questa fase di transizione verso una guida a 5 che manda in soffitta l'attuale organizzazione. La risposta arriva con un annuncio: "Ho preso la decisione. Mi candido a far parte del comitato direttivo del M5S (da cui non sono espulsa). Credo che il 41% degli iscritti contrari ad allearsi con tutti, compresi Berlusconi, Salvini e Renzi, debbano essere rappresentati. Sono convinta, inoltre, che se il quesito fosse stato riproposto, come lo statuto prevede, quel 41% sarebbe stato piu' alto. Auspico, quindi, la massima serietà nel percorso che porta alle candidature e l'urgenza necessaria a sbloccare l'azione del M5s, scrive, dopo aver premesso:"Ho appena letto il post del reggente perpetuo in cui comunica l'espulsione dal gruppo parlamentare dei 15 senatori, tra cui ci sono anche io". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, finita emergenza torneremo a dividerci

"Sarebbe stato piu' comodo mettersi a criticare e restare fuori. Tutti devono dare il loro contributo, collaborare in modo costruttivo. Finita l'emergenza, torneremo a dividerci": è quanto ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenuto su Telelombardia, aggiungendo che "in questo momento salute, scuola, lavoro, rinascita sono prioritari". "Del discorso di Draghi - ha spiegato Salvini - ho apprezzato la sintesi, la precisione e il fatto che non inventerà nuove tasse. Ha sottolineato la necessita' di accelerare sul piano vaccinale e sanitario. Ha anche ammesso la necessita' di cambiare la politica europea delle espulsioni e quindi di intervenire in Europa sul tema dell'immigrazione; ha garantito la volontà di sbloccare le opere pubbliche. Cosi' si parte bene". "Quanto resterà Draghi? Prima si sconfiggono le emergenze sanitaria ed economica e poi parleremo di futuro", ha risposto il leader della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Lannutti, farò ricorso contro espulsione, si torna a Stasi

"Farò tutto quello che è possibile per oppormi a questa decisione. In democrazia, se non si permette il dissenso non è democrazia, è dittatura. Queste decisioni mi ricordano un po' la Stasi in Germania, non vorrei che fossimo tornati indietro nel tempo". Cosi' il senatore del M5s Elio Lannutti, commentando all'Ansa la decisione presa dai vertici del Movimento di espellerlo insieme agli altri 14 senatori che ieri hanno votato contro la fiducia al governo. "Per me aver detto no a Draghi ed essere espulso su Facebook (nessuno mi ha chiamato per dirmelo), e' un onore", premette ricordando che "dalla sua nascita l'operato del Movimento e' sempre andato nella direzione opposta di ciò che Draghi rappresenta". Contro l'argomentazione sostenuta dal capo politico Vito Crimi, di 'cacciare' dal gruppo chi non ha rispettato la volontà degli iscritti al M5s riguardo al governo, Lannutti ribatte: "Per come e' stato posto, era un quesito ingannevole, come chiedere 'Vuoi vivere o morire?', perciò non l'ho rispettato". Ma assicura: "Non vivo con angoscia questa decisione, continuerò a professare i valori fondanti del Movimento". 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Morra, scosso da espulsione, voglio riflettere


"Apprendo che è stata avviata la procedura di espulsione nei miei confronti. Sono molto scosso da questa decisione, ora voglio riflettere. Mi sento M5S nel sangue". Lo scrive su Facebook Nicola Morra appendendo la notizia dell'espulsione dal Movimento. 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti