Governo, Draghi ottiene la fiducia alla Camera con 535 sì, 56 no e 5 astenuti

Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262

1 nuovo post

Bettini (Pd),mai intervenuto su nascita intergruppo

"Vedo sui giornali di oggi una ricostruzione bizzarra secondo la quale il sottoscritto (insieme a Zingaretti che viene spesso chiamato in causa su tutto e il contrario di tutto) sarebbe stato l'ispiratore della costituzione dell'intergruppo Pd-5Stelle-Leu al Senato. In questi giorni, per rispetto nei confronti del tentativo del professor Draghi di formare il governo, ho preferito tacere sulle polemiche interne al Pd, che pure mi hanno investito in modo strumentale e non argomentato". Lo dichiara Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, in merito ad alcuni retroscena pubblicati stamattina.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, numeri ampi e M5s estremisti fuori

"Ieri il Senato ha votato la fiducia al governo Draghi. Abbiamo a Palazzo Chigi l'italiano più stimato nel mondo, una maggioranza molto ampia e senza compravendita di senatori, i 209 miliardi europei in buone mani, lo spread che scende, la destra che è spaccata, molte conversioni all'europeismo, i grillini estremisti fuori dalla maggioranza, il ritorno della competenza, i professionisti a pagamento dei talk show spiazzati dalla politica. Non male, dai. E c'e' ancora chi dice che è stato un errore aprire una crisi al buio. Altro che buio, qui si vede la luce. Viva il coraggio, viva l'Italia". Lo scrive su Facebook il leader di Italia viva Matteo Renzi, commentando il voto di fiducia al governo di ieri in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, crisi al buio? Qui si vede la luce

Matteo Renzi rivendica la scelta fatta e in un post su Facebook scrive: "Ieri il Senato ha votato la fiducia al Governo Draghi. Abbiamo a Palazzo Chigi l'italiano piu' stimato nel mondo, una maggioranza molto ampia e senza compravendita di senatori, i 209 miliardi europei in buone mani, lo spread che scende, la destra che è spaccata, molte conversioni all'europeismo, i grillini estremisti fuori dalla maggioranza, il ritorno della competenza, i professionisti a pagamento dei talk show spiazzati dalla politica. Non male, dai. E c'e' ancora chi dice che è stato un errore aprire una crisi al buio. Altro che buio, qui si vede la luce. Viva il coraggio, viva l'Italia", conclude il leader di Iv. 
- di Redazione Sky TG24

Inps: a novembre 664.000 posti lavoro in meno su anno

Il saldo annualizzato dei rapporti di lavoro a novembre 2020, ovvero la differenza tra quelli registrati nel mese rispetto a quelli di novembre 2019 e' negativo per 664.000 unita'. Lo rileva l'Inps nell'Osservatorio sul precariato.    Nel corso degli undici mesi del 2020 le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati sono state 4.755.000 (-30% sullo stesso periodo del 2019 anche per gli effetti legati all'emergenza da Covid-19. Il calo ha riguardato soprattutto i contratti a termine. Le cessazioni negli 11 mesi sono state 5.051.000 (-20%). La variazione netta negli 11 mesi è stata negativa per 295.696 posti di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Giachetti (Iv), serve bicamerale con leader partiti

Una "bicamerale per redigere tutti insieme le riforme istituzionali": la ha chiesta Roberto Giachetti di Iv nell'Aula della Camera durante il dibattito sulla fiducia al governi Draghi. Per Giachetti, la bicamerale dovrebbe vedere la partecipazione dei leader dei partito e lavorare "parallelamente" al governo. 
- di Redazione Sky TG24

Giachetti a Draghi, lei è Totti, altro che Ronaldo

Roberto Giachetti strappa una risata sonora al presidente del Consiglio Mario Draghi ricorrendo al calcio e alla 'fede' romanista del premier  nell'Aula della Camera. "Ho sentito paragonarla a Ronaldo e a Baggio. Mi consentirà di paragonarla al Capitano (Francesco Totti), al quale riconosciamo lungimiranza, intelligenza e precisione nei
passaggi", dice il deputato di Iv. Draghi lo osserva e se ne sente una sonora risata. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, intergruppi polemica sterile, definiamo riformismo

"Ritengo sterile la polemica sugli intergruppi che è stata alimentata nelle ultime ore. Occorrerà discutere seriamente, ma parliamo di uno strumento per i lavori parlamentari durante questa esperienza di governo. Dopodiche' come allargare il campo progressista e del centrosinistra è un tema che rimane e che ci dobbiamo porre, considerato che grazie al lavoro fatto anche nel Conte bis il Pd non è piu' una forza marginale, come dopo le elezioni del 2018, ma un attore centrale. Poi sarà necessario discutere anche del tanto richiamato riformismo: non è un riferimento politico neutro, puo' essere di sinistra o di destra. Bisogna decidere come declinarlo." Cosi' la vicepresidente del Senato e senatrice Pd, Anna Rossomando, intervenendo a Radio Immagina. 
- di Redazione Sky TG24

Whirlpool: Giorgetti riceve delegazione lavoratori

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti riceverà una delegazione di 6 lavoratori della Whirlpool. Lo riferiscono i sindacati. I dipendenti dell'azienda di elettrodomestici sono in presidio sotto al ministero per chiedere la riconvocazione del tavolo, il rispetto degli accordi e la proroga del divieto dei licenziamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida, FdI non tradirà elettori e programma

"Tre anni fa, il 18 febbraio 2018, i candidati di Fratelli d'Italia firmarono un impegno solenne con gli elettori: mai accordi e patti di governo che avrebbero portato a tradire il nostro programma. Dichiarammo di essere patrioti e, simbolicamente, consegnammo questo documento all'Altare della Patria a Roma. Oggi come allora, noi manterremo questa promessa". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 
- di Redazione Sky TG24

Ruotolo, troppi silenzi sul Sud e divario con Nord

"C'e' il Sud nelle parole del presidente Draghi. Ma ci sono anche silenzi sul Mezzogiorno. Il professor Draghi non ci fa capire se la ricostruzione del Paese avverrà rilanciando il Sud e riducendo il divario con il resto del Paese oppure utilizzerà la vecchia locomotiva del Nord. C'è legalità e sicurezza strettamente legati all'aumento dell'occupazione femminile, non c'è invece la questione fondamentale che e' quella della qualità delle classi dirigenti. C'e' solo un accenno alla necessita' di irrobustire le amministrazioni meridionali. Il Sud non e' un buco nero, è l'occasione per ripartire, per quel nuovo modello di sviluppo necessario perché- e sono tutti d'accordo- nulla dovrà essere come prima". Lo afferma il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto.
- di Redazione Sky TG24

Giachetti, Agenda Draghi è agenda Iv

"Presidente Draghi, la sua agenda e' la nostra agenda": lo dice nell'Aula della Camera Roberto Giachetti di Iv nel dibattito sulla fiducia. "Mentre nella politica volano insulti e minacce il governo Draghi vola e lo spread crolla: forse sarebbe il caso che qualcuno si chiedesse perché", sostiene. 
- di Redazione Sky TG24

Bartozzi (M5s), su reddito non si torna indietro

"Il reddito e la pensione di cittadinanza sono stati strumenti per combattere la povertà imprescindibili", per questo "non si torna indietro, siamo stai portavoce dei cittadini piu' in difficoltà". Lo ha detto Valentina Bartozzi, deputata del Movimento 5 stelle, intervenendo alla Camera alla discussione generale sulle dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Mario Draghi. "Abbiamo combattuto nelle istituzioni per dare voce e strumenti a chi stava restando indietro", ha aggiunto ricordando che "la politica non si era mai occupata di loro. Lo rivendichiamo e ne siamo orgogliosi perché le diseguaglianze sociali hanno strappato a molti una prospettiva di futuro".
 
- di Redazione Sky TG24

Camera, al via dibattito fiducia 

Draghi siede tra i ministri degli Esteri e dell'Interno, Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese, e tutti i nove posti al banco del governo sono occupati da ministri. L'Emiciclo è pieno di deputati. Non lo sono ancora, invece, il Transatlantico e le tribune.
- di Redazione Sky TG24

Cacciari: Draghi non può dirlo ma le riforme non le vedremo

"Draghi non lo puo' dire, ma io si': con questo governo le riforme non le vedremo mai. Draghi non e' il Padreterno e non potra' fare in un giorno quello che non si fa da 30 anni. Vuole degli esempi? Lo ius culturae evocato da Zingaretti lo vedremo mai in un governo con Salvini? E sulla giustizia e' possibile trovare un punto di caduta tra 5Stelle e Forza Italia? Dubito. E cosi' sara' per il fisco o per una vera riforma della scuola". Questo il giudizio di Massimo Cacciari espresso su La Stampa a proposito dell'esordio in Parlamento del premier Mario Draghi con quello che viene definito "un discorso piu' puntuale di quelli che ci eravamo abituati a sentire negli ultimi insediamenti. Ho apprezzato soprattutto la parte sulla pandemia". "I partiti hanno il dovere preciso di appoggiarlo e di non rompergli i coglioni dopo quello che hanno combinato - osserva - e Draghi e' abbastanza intelligente da non chiedere cose impossibili. Ma il richiamo alla ricostruzione del dopoguerra e' benevolmente ridicolo". Allora l'unita' ci fu - spiega Cacciari - "dal '45 alla Costituente perche' non si poteva fare diversamente. Poi la ricostruzione la fece la Dc con i suoi alleati lasciando fuori il Pci. Un po' di memoria storica e' necessaria. Comunque le parole di Draghi sono comprensibili e perdonabili".
 
- di Redazione Sky TG24

Camera, al via dibattito fiducia

Al via nell'Aula della Camera il dibattito sulla fiducia al governo Draghi. Il presidente del Consiglio segue il dibattito (che sara' interamente trasmesso in televisione) dai banchi del governo. In base a quanto deciso dai capigruppo di Montecitorio,la discussione generale andrà avanti fino alle 12, quando sara' sospesa fino alle 13.30 per la sanificazione dell'Aula. Riprenderà dalle 13.30 alle 16, quando ci sarà una nuova pausa per la sanificazione fino alle 18, quando si terrà la replica del presidente del Consiglio. Le dichiarazioni di voto saranno dalle 18.30 alle 20, quando avra' inizio la chiama per la votazione di fiducia. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, “pandemia”, “donne” e “giovani”: le parole chiave di Draghi al Senato

Il presidente del Consiglio nel giorno della fiducia ha parlato a Palazzo Madama usando più volte alcuni termini e vocaboli: primo fra tutti quello relativo all’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Ma il premier ha dato ampio spazio anche al ruolo di donne e giovani e agli investimenti.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Asia in negativo, verso calo anche Europa

Borse di Asia e Pacifico quasi tutte in calo comprese le Piazze cinesi tornate alle contrattazioni dopo il periodo di festività. La bussola pero' resta sempre Tokyo che cede un marginale 0,19%. Unica i controtendenza è Shanghai (+0,55%) mentre Hong Kong lascia sul terreno l'1,31% e Shenzhen lo 0,41%. Tra le altre, Seul perde l'1,5% e Sydney e' piatta. Sotto la lente restano il Covid e le misure messe in campo dai diversi Paesi per contenere le varianti. Negativi anche i future sull'Europa e su Wall Street. Prosegue l'attenzione sull'Italia con il premier Mario Draghi alla Camera per la fiducia dopo averla incassata al Senato. In agenda le minute Bce sul meeting inerente le decisioni di politica monetaria. Dagli Stati Uniti, sul fronte macro, i permessi di costruzione rilasciati, l'indice dei prezzi all'esportazione e l'indice di produzione della Fed di Filadelfia. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Fdi non si piega a idea democrazia dimezzata

"Non si tratta ne' di essere pro o contro Draghi - personalità certamente rispettabile - e nemmeno di essere pro o contro l'Europa, sulla cui costruzione futura e' legittimo avere opinioni differenti. Si tratta, piu' semplicemente, di non rassegnarsi all'idea che quella italiana sia una democrazia dimezzata, nella quale il voto dei cittadini conta sempre meno e quando il gioco si fa duro arriva qualcuno calato dall'alto per provare a fare ciò che chi viene scelto dal popolo non saprebbe certamente fare". Cosi' la leader di Fdi Giorgia Meloni in una lettera a Repubblica; "a questo racconto - dice - che fa dell'Italia una Nazione arretrata e non un'avanguardia come si vuole raccontare, Fratelli d'Italia non si piegherà mai". Spiega che e' "incomprensibile la tesi secondo la quale la scelta di Fratelli d'Italia di garantire una opposizione sarebbe irresponsabile e contraria all'interesse della Nazione. E' semmai il contrario, atteso che senza opposizione non può esistere democrazia".
 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread Btp/Bund apre stabile a 95 punti

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi resta fermo a 95 punti in apertura, stabile rispetto alla chiusura di ieri. Il rendimento dei titoli italiani si attesta allo 0,587%, poco mosso rispetto a ieri e dopo aver toccato venerdi' scorso il nuovo minimo storico allo 0,426%. Dopo aver incassato la fiducia al Senato il premier Mario Draghi si appresta oggi a ricevere il via libera della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Il discorso di Draghi al Senato, tra emozione e citazioni: l'analisi

Il Presidente del Consiglio lancia la guerra al virus per risorgere come nel Dopoguerra. Con un occhio al lavoro di Conte e molte novità per il futuro. L’incognita della durata, le faglie politiche sotto la maggioranza. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti