In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, Draghi ottiene la fiducia alla Camera con 535 sì, 56 no e 5 astenuti

Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262

Condividi:

Crucioli: Sto lavorando a gruppo ex M5s

 "Ci sto lavorando" al gruppo e "sto lavorando anche" al nome. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'ormai ex senatore M5S Mattia Crucioli. "Tecnicamente siamo nel Misto ora, ma io - afferma - voglio fare una opposizione seria".  Non fara' ricordo contro l'espulsione quindi? "No, assolutamente no", ha detto Crucioli a Rai Radio1. 
- di Redazione Sky TG24

Casalino: Discorso Draghi un po' d'elite, manca empatia

"Se devo essere sincero" la comunicazione del premier Mario Draghi "manca un po' di empatia secondo me" e "il discorso era "un po' d'e'lite". Lo sottolinea Rocco Casalino nel corso de L'Intervista, su Skytg24.
- di Redazione Sky TG24

Casalino: Conte in campo? Meglio leader partito che federatore


"Conte federatore? Io so che ruoli che si assumono senza sporcarsi le mani, senza fare campagna elettorale sul campo" non danno un riferimento "alla platea
dell'astensione che ha bisogno di immagini. Sette-Otto punti non li recuperi come federatore, se Conte deve scendere in campo secondo me dovrebbe farlo come leader di partito non come leader di una coalizione". Lo dice Rocco Casalino nel corso de "L'intervista" di Maria Latella.
- di Redazione Sky TG24

Quartapelle (Pd): Italia europea e solidale con alleati

"Facciamo un passo in avanti per rispondere alle esigenze delle famiglie e delle imprese, nell'interesse generale di tutti. Ora tutti dobbiamo avere chiaro che non ci sono altre maggioranze in questo parlamento. In questo momento per la nostra Repubblica l'unita' e' la forma piu' alta di responsabilita'. Un Paese piu' unito ha anche piu' leadership in Europa; difende meglio la democrazia che nel mondo di oggi e' l'eccezione e non la regola e puo' essere spazzata via in ogni istante. Il Presidente Draghi ci ha consegnato un'idea di Italia europea, sicura di se leale con gli alleati storici; non quella di un'Italia impaurita e ripiegata su se stessa. L'idea del Presidente Draghi di un'Italia orgogliosa, generosa e solidale e' quella del Partito Democratico". Lo ha detto in Aula la deputata del Pd, Lia Quartapelle, capogruppo Pd in commissione Esteri di Montecitorio
- di Redazione Sky TG24

De Cristofaro: Parole Draghi rafforzano ragioni del no

"Il discorso di Draghi in Senato ha rafforzato il nostro giudizio negativo e la convinzione di votare no alla fiducia. Penso ai temi di cui mi sono occupato in questo ultimo anno e mezzo. Sulla scuola ho visto un'impostazione molto aziendalista, mi aspettavo di sentire parole sulle diseguaglianze, sulla poverta' educativa che la pandemia ha accentuato. Lo stesso sul Mezzogiorno, si e' confermata l'impressione di un governo a trazione nordista." Lo afferma Peppe De Cristofaro di Sinistra Italiana in un'intervista al Manifesto. "Non ho sentito quell'attenzione totale alle diseguaglianze - prosegue l'ex sottosegretario del precedente governo - che c'era con Conte, c'e' un silenzio di fondo su chi non ce la fa, solo un accenno al tema enorme dei licenziamenti. Nel complesso si capisce che con Draghi si chiude una felice sperimentazione, la stagione di un governo considerato troppo di sinistra per lasciargli gestire la ricostruzione e il Recovery."
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida: Coerenza FdI tutela interessi nazionali

"Abbiamo scelto la coerenza e la lealtà verso i nostri elettori non partecipando ad un governo che vede al suo interno forze politiche incompatibili. Ovviamente in Parlamento lavoreremo a tutela e in difesa degli interessi nazionali, sostenendo ogni proposta utile al nostro popolo". Lo ha detto ai telegiornali il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Francesco Lollobrigida.
- di Redazione Sky TG24

Landini: "Opportuno confronto imprese-sindacati su futuro"

"Credo che sia opportuno, oltre alle classiche relazioni sindacali che esistono, avere dei momenti in cui imprese e sindacati si incontrano e si confrontano per il futuro". Lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, nel corso del convegno della Fisac-Cgil. "Sarebbe l'occasione - ha aggiunto - anche per confrontarsi sui cambiamenti che ci sono o che arriveranno. Viviamo una fase che ci sta cambiando e questo richiede anche un cambio della funzione sindacale". 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Apprezzato il suo discorso, peccato tifa Roma"

"Mi è piaciuto tutto. L'unica cosa è che tifa la Roma ma sul campo di calcio ognuno si tiene le sue bandiere". Così detto il leader della Lega, Matteo Salvini scherza con i cronisti fuori da Palazzo Madama, alla domanda su cosa ha apprezzato dell'intervento del premier Draghi, ieri al Senato. In realtà, inizialmente Salvini aveva risposto che gli era piaciuto "quasi tutto", poco dopo ha corretto, spiegando: "Mi è piaciuto il richiamo a quello che di positivo l'Europa può fare. Penso alla normativa sull'immigrazione, sui rimpatri, redistribuzioni ed espulsioni".
- di Costanza Ruggeri

Alla Camera riprende dibattito su fiducia

Nell'Aula della Camera riprende il dibattito sulla fiducia al governo Draghi. Il prossimo stop, per la sanificazione dell'Emiciclo, sarà dalle 16 alle 18, quando avrà luogo la replica del presidente del Consiglio. Tra le 18.30 e le 20 ci saranno le dichiarazioni di voto ed alle 20 inizierà la 'chiama'. 
- di Costanza Ruggeri

Lollobrigida (FdI): "Forze incompatibili, FdI coerente"

"Abbiamo scelto la coerenza e la lealtà verso i nostri elettori non partecipando ad un governo che vede al suo interno forze politiche incompatibili. Ovviamente in Parlamento lavoreremo a tutela e in difesa degli interessi nazionali, sostenendo ogni proposta utile al nostro popolo". Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, sindaco Rimini: "Da Draghi non la solita musica"

"Quella di Mario Draghi in Parlamento non è stata la 'solita musica', tra promesse e impegni generici o per titoli. Quel passaggio sul turismo apre un orizzonte nuovo: sì al sostegno pieno per il rilancio, ma senza annullare chi siamo e l'eredità che abbiamo ricevuto, nel nome di un'urgenza che non vuole e non sa darsi limiti in nome di un malinteso senso del 'progresso'". Cosi', in una lunga nota, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi commenta le riflessioni dedicate al turismo, dal presidente  del Consiglio nei suoi interventi dinnanzi al Parlamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Messina (Intesa Sanpaolo): "Patrimoniale sarebbe grande sconfitta"

"Sono convinto che la patrimoniale, se mai sarà attuata negli anni futuri, rappresenterà la grande sconfitta per non aver individuato soluzioni che sono alla portata di tutti". Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso di un convegno della Fisac-Cgil. "Quindi - ha aggiunto - sono totalmente contrario alla patrimoniale ma sono favorevole all'individuazione di modalità che tolgano dal bilancio pubblico degli attivi per valorizzare il risparmio degli italiani. E questo eviterebbe alle famiglie di trovarsi espropriato dei propri risparmi". 
- di Costanza Ruggeri

Le Monde: "Draghi rimette Roma sulla strada dell'Europa"

"Il capo del governo ha ribadito la sua linea risolutamente filoeuropea, mentre l'Italia sarà il primo beneficiario del piano di rilancio europeo. 'Sostenere questo governo significa accettare l'irreversibilità dell'euro'": lo scrive oggi in prima pagina Le Monde, in un articolo dal titolo "Draghi rimette Roma sulla strada dell'Europa".
 

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Al voto italiani premieranno chi affronta problemi"

"In questo momento l'unica mia preoccupazione è restituire salute, lavoro e libertà agli italiani, che poi torneranno a  votare e io sono convinto che premieranno chi avrà voluto affrontare e risolvere i problemi". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini rispondendo a una domanda sul rischio che il partito di Giorgia Meloni possa 'sottrarre' voti alla Lega alle prossime elezioni. E sull'esecutivo Draghi, ha aggiunto: "E' un governo di unità e secondo me chi sta fuori perde un'occasione". 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Impedire competizione imprese con contratti pirata"

"Bisogna che il Governo metta in campo una legislazione che impedisca che la competizione tra le imprese avvenga sui contratti pirata e sulla riduzione dei diritti delle persone. La precarietà è uno degli elementi che ha determinato l'aumento della povertà e della diseguaglianze". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nel corso del convegno della Fisac-Cgil. 

- di Costanza Ruggeri

Quartapelle (Pd): "Pd condivide idea Italia solidale"

"Il presidente Draghi ci ha consegnato un'idea di Italia europea, sicura di se leale con gli alleati storici; non quella di un'Italia impaurita e ripiegata su se stessa. L'idea del presidente Draghi di un'Italia orgogliosa, generosa e solidale è quella del Partito Democratico". Lo ha detto in Aula la deputata del Pd, Lia Quartapelle, capogruppo Pd in commissione Esteri di Montecitorio. 

- di Costanza Ruggeri

Cimbri (Unipol): "A Paese serve investire in infrastrutture"

"Le assicurazioni come settore prima della pandemia in questo Paese facevano investimenti per mille miliardi". Lo ha detto l'amministratore delegato di Unipol, Carlo Cimbri, nel corso del convegno della Fisac-Cgil. "Il nostro Paese - ha aggiunto - ha bisogno di investimenti nelle infrastrutture che non sono solo quelle digitali ma anche in quelle fisiche. Quindi se questo Governo sarà capace di spendere i fondi europei ma di adottare forme normative per aumentare gli investimenti privati allora la dimensione di sviluppo dell'Italia potrà aumentare in modo enorme". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Draghi non porta austerity ma 222 mld"

"Draghi non arriva come un ristrutturatore, non porta austerity ma 222 miliardi. L'importante è spenderli bene e far ripartire l'economia. Questa la sfida". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. Pur ammettendo di non aver letto tutto il discorso al parlamento, Zaia ha osservato che "gli elementi ci sono tutti, dopodiché dobbiamo partire. E il prossimo appuntamento è la scadenza del Dpcm al 5 marzo". 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Presto parlamentari in arrivo a Lega, non solo da 5S"

"Nelle prossime ore, e non solo dai 5 Stelle, ci saranno diverse persone che cominceranno il loro cammino con la Lega, sia alla Camera che al Senato". L'ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini parlando ai cronisti fuori da Palazzo Madama. E ha aggiunto: "Oggi al Senato Lega e Forza Italia, quindi il centrodestra, sono forza di maggioranza rispetto al Pd e 5 Stelle". 
- di Costanza Ruggeri

Messina (Intesa Sanpaolo): "Fondamentale ascoltare chi è sul territorio"

"In tutta Europa i vertici dei Governi hanno interazioni periodiche e continuative con le aziende più importanti". Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso di un convegno della Fisac-Cgil. "Un elemento fondamentale - ha aggiunto - che si potrà creare attraverso questa scelta di Mario Draghi come presidente del Consiglio sono proprio la reputazione e la fiducia. E questo significa di poter disporre di capitali per il nostro Paese. La reputazione di Mario Draghi non ha eguale nel mondo. Quindi una interazione tra chi ha responsabilità di un Paese e alcuni interlocutori che possono essere il termometro del Paese è un punto importante. L'ascolto di chi sta sul territorio è fondamentale perché poi le soluzioni devono arrivare fino a terra". 
- di Costanza Ruggeri