Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262
Crucioli: Sto lavorando a gruppo ex M5s
Casalino: Discorso Draghi un po' d'elite, manca empatia
Casalino: Conte in campo? Meglio leader partito che federatore
"Conte federatore? Io so che ruoli che si assumono senza sporcarsi le mani, senza fare campagna elettorale sul campo" non danno un riferimento "alla platea
dell'astensione che ha bisogno di immagini. Sette-Otto punti non li recuperi come federatore, se Conte deve scendere in campo secondo me dovrebbe farlo come leader di partito non come leader di una coalizione". Lo dice Rocco Casalino nel corso de "L'intervista" di Maria Latella.
Quartapelle (Pd): Italia europea e solidale con alleati
De Cristofaro: Parole Draghi rafforzano ragioni del no
Lollobrigida: Coerenza FdI tutela interessi nazionali
Landini: "Opportuno confronto imprese-sindacati su futuro"
Salvini: "Apprezzato il suo discorso, peccato tifa Roma"
Alla Camera riprende dibattito su fiducia
Lollobrigida (FdI): "Forze incompatibili, FdI coerente"
"Abbiamo scelto la coerenza e la lealtà verso i nostri elettori non partecipando ad un governo che vede al suo interno forze politiche incompatibili. Ovviamente in Parlamento lavoreremo a tutela e in difesa degli interessi nazionali, sostenendo ogni proposta utile al nostro popolo". Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
Turismo, sindaco Rimini: "Da Draghi non la solita musica"
Messina (Intesa Sanpaolo): "Patrimoniale sarebbe grande sconfitta"
Le Monde: "Draghi rimette Roma sulla strada dell'Europa"
"Il capo del governo ha ribadito la sua linea risolutamente filoeuropea, mentre l'Italia sarà il primo beneficiario del piano di rilancio europeo. 'Sostenere questo governo significa accettare l'irreversibilità dell'euro'": lo scrive oggi in prima pagina Le Monde, in un articolo dal titolo "Draghi rimette Roma sulla strada dell'Europa".
Salvini: "Al voto italiani premieranno chi affronta problemi"
Landini: "Impedire competizione imprese con contratti pirata"
"Bisogna che il Governo metta in campo una legislazione che impedisca che la competizione tra le imprese avvenga sui contratti pirata e sulla riduzione dei diritti delle persone. La precarietà è uno degli elementi che ha determinato l'aumento della povertà e della diseguaglianze". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nel corso del convegno della Fisac-Cgil.
Quartapelle (Pd): "Pd condivide idea Italia solidale"
"Il presidente Draghi ci ha consegnato un'idea di Italia europea, sicura di se leale con gli alleati storici; non quella di un'Italia impaurita e ripiegata su se stessa. L'idea del presidente Draghi di un'Italia orgogliosa, generosa e solidale è quella del Partito Democratico". Lo ha detto in Aula la deputata del Pd, Lia Quartapelle, capogruppo Pd in commissione Esteri di Montecitorio.