Governo Draghi, al Senato nasce l'intergruppo M5S-Pd-Leu

Politica

Lo hanno annunciato in una nota congiunta i capigruppo Licheri, Marcucci e De Petris. Conte: "Iniziativa giusta e opportuna"

Movimento 5 stelle, Partito democratico e Leu hanno deciso di costituire un intergruppo parlamentare che "a partire dall'esperienza positiva del governo Conte II, promuova iniziative comuni sulle grandi sfide del Paese, dalla emergenza sanitaria, economica e sociale fino alla transizione ecologica ed alla innovazione digitale". Lo affermano i capigruppo in Senato dei tre partiti Ettore Licheri, Andrea Marcucci e Loredana De Petris (LO SPECIALE SUL GOVERNO DRAGHI).

La nota congiunta: “Insieme per ricostruire il nostro Paese”

"Alla vigilia del voto di fiducia al nuovo governo Draghi – si spiega in una nota congiunta - abbiamo deciso, sollecitati da senatrici e senatori dei tre gruppi parlamentari, di intraprendere un'iniziativa comune”. “Con questo spirito - continua il documento - saremo insieme per rilanciare e ricostruire il nostro Paese". 

hero_strategie_covid_lapresse

approfondimento

Covid, le possibili strategie del nuovo governo Draghi

Conte: “Iniziativa giusta e opportuna”

L'ex premier Giuseppe Conte ha subito salutato favorevolmente l'iniziativa annunciata dai capigruppo, sottolineando che è “giusta e opportuna”. In questa fase, spiega, “è ancora più urgente l'esigenza di costruire spazi e percorsi di riflessione che valorizzino il lavoro comune già svolto e contribuiscano ad indirizzare la svolta ecologica e digitale e le riforme di efficientamento della Pa e della giustizia nel segno di una maggiore equità e inclusione sociale".

League party  Matteo Salvini during a press conference after a meeting with premier-designate Mario Draghi at the Lower House in Rome, Italy, 09 February 2021. Designated prime minister Draghi is holding second round of consultations with Italian parties for the formation of a new government after the previous coalition collapsed. ANSA/ALESSANDRO DI MEO   POOL

leggi anche

Salvini sull'Euro: irreversibile? Solo la morte lo è

Speranza: “Intergruppo indica strada giusta”

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha affermato che l'inziativa è "molto importante" e offre "al presidente Draghi un'area omogenea per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi su un asse politico dell'europeismo che altrimenti sarebbe stato più debole". Anche il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto, definendo la nascita dell'intergruppo come “un'ottima notizia” che “indica la strada giusta per coltivare un'idea di Paese che metta al centro la difesa dei beni pubblici fondamentali".

Il vice premier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (S), durante la visita al villaggio della Coldiretti al Circo Massimo, Roma, 5 ottobre 2018.   ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Governo, incontro Salvini-Zingaretti: “Clima collaborativo”

Rosato: "L'intergruppo apre una prateria a riformisti e Italia Viva" 

L'iniziativa è stata commentata su Twitter anche dal presidente di Italia Viva Ettore Rosato. "La scelta di andare verso una coalizione strutturale tra Pd, M5s e Leu - si legge nel tweet - codificata anche nell'intergruppo parlamentare appena annunciato, apre una prateria per chi vuole costruire la casa dei riformisti. Italia Viva c'è e ci sarà. Per il riformismo, contro il populismo". 

combo_agenda_draghi

approfondimento

Governo Draghi, dalla fiducia alle misure anti-Covid: il programma

Politica: I più letti