Il presidente incaricato accetta, mercoledì la fiducia al Senato. Tra i ministri più importanti le new entry Daniele Franco all'Economia, Marta Cartabia alla Giustizia, Giancarlo Giorgetti allo Sviluppo Economico e Roberto Cingolani al nuovo dicastero della Transizione ecologica. Nove le conferme: Luciana Lamorgese al ministero dell'Interno; Luigi Di Maio al ministero degli Esteri; Fedrico D'Incà al ministero per i rapporti con il Parlamento; Elena Bonetti al ministero per le Pari opportunità
Governo Draghi, i possibili ministri tecnici e politici: Cartabia e Franco fra i favoriti
Dall’attivismo con Grillo all’addio al M5s, la storia di Alessandro Di Battista. FOTO
Draghi uscito dalla sua casa a Città della Pieve
Di Battista: con M5S finita storia amore ma ho mie idee
Di Maio: Spero da Di Battista non sia addio, M5S in debito
Crucioli (M5s): Inquietante, non avrà mia fiducia
"Io, con tutte le forze di cui dispongo, mi opporro' a questo disegno e manterro' fede al mio mandato elettorale, tenendo alta la vigilanza su cio' che fara' questo inquietante governo con la sua sbavante maggioranza parlamentare al seguito. Le pressioni per cedere ci sono state, ci sono e ci saranno, ma non devo nulla a nessuno tranne che alla fiducia che mi hanno accordato gli elettori italiani. Per questo votero' no a questo governo e continuero' ad informare, da questa mia pagina, chi ricerca un punto di vista libero ed imparziale". Lo scrive il senatore M5s Mattia Crucioli in un post.
Sileri: Riconferme alla Sanità? Non abbiamo notizie
Se ho parlato con Speranza? "Non abbiamo notizie" su riconferme mie o del ministro, "il lavoro e' impostato per chi ci succedera' ma credo che neanche lui lo
sappia. Io di certo non ho notizie". Lo dice il viceministro uscente alla Sanita' Pier Paolo Sileri a Un Giorno da Pecora, su RadioUNo.
Licheri: Vedremo competenze ministero Transizione
Granato: Valori M5S calpestati, inevitabile esodo
vertici del Movimento e' stata quella di inseguire soldi e potere, calpestando cinicamente ogni valore etico e principio, in nome dei quali - rileva la senatrice M5S - hanno preferito sacrificare l'unita' del gruppo".
Avvenire: Draghi il non politico rispetta la politica
Draghi, ultimi ritocchi a squadra. Poi al Colle per sciogliere riserva. I prossimi passi
Mannino (Cgil): Sud cartina di tornasole per Draghi
Renzi: E' oggettivo che Draghi sia meglio di Conte
"Noi abbiamo chiesto una svolta vera perche' l'Italia non ha mai avuto cosi' tanti soldi. Avere uno che li sa gestire bene da' serenita' a tutti. Questi sono denari dei nostri figli e li spende quello che e' il piu' bravi di tutti". Draghi meglio di Conte? "Io penso che sia un dato di fatto oggettivo. Abbiamo uno che gioca per il pallone d'oro ed uno che gioca per le categorie minori. Non e' cattiveria". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Iv, a L'Aria che tira, su La7.
C.destra: Salvini, rispetto Meloni ma prima interesse italiani
Malan: Occasione per liberali che hanno peso in Ue
Draghi, ultimi ritocchi a squadra. Poi al Colle per sciogliere riserva. I prossimi passi
Rocco Casalino, nell'autobiografia in uscita il padre violento e gli anni a Palazzo Chigi
Salvini: "Meloni? Per me prima interessi italiani"
"Rispetto le scelte di Giorgia, non ho niente da insegnare a nessuno. Io ho messo gli interessi degli italiani, davanti agli interessi del mio partito: dopo un anno di tragedia, di pandemia, di disoccupazione, voglio dare il mio contributo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, incontrando i giornalisti fuori dal Senato.
Muroni (Leu): "Abbiamo occasione avere bazooka verde"
Bonino: "Maggioranza Draghi non sarà monopartito"
"Non è che un governo dei presidenti faccia venire meno le differenze dei politici. Siamo tutti consapevoli che non si potrà fare tutto e subito: Draghi illustrerà in parlamento le priorità del governo che, a grandi linee, pur nella sua benvenuta sobrietà comunicativa, ha indicato a tutte le delegazioni nel secondo turno di consultazioni. Questo non vuol dire che le differenze tra i partiti non ci siano. C'è accordo sul programma di governo, poi ogni forza politica porterà avanti le sue iniziative e le sue battaglie. Mica siamo diventati un monopartito". Lo ha detto la senatrice di +Europa, Emma Bonino, intervenendo questa mattina a Studio24 su Rainews24.