Governo Draghi, news. Premier incaricato lavora su squadra ministri, forse oggi al Colle

©Ansa

Mario Draghi potrebbe salire al Quirinale e sciogliere la riserva già in giornata, per poi presentare la lista dei ministri. Dal voto su Rousseau passa la linea di appoggio all'ex presidente della Bce. Crimi: "Il voto degli iscritti è vincolante". Di Battista non ci sta e lascia il Movimento, ora a rischio scissione: "Non posso accettare un governo con questi partiti". Ok a Draghi anche dalla direzione del Pd

1 nuovo post

Crimi: "Si vota solo oggi. O sì o no"

"La votazione di oggi sarà l'unica votazione sul governo. Se prevarrà il sì sosterremo il governo, se prevarrà il no non lo sosterremo". Così Vito Crimi, in un post scriptum evidenziato in grassetto in calce alle osservazioni che il capo politico M5s dedica alle vicende che hanno portato al voto in corso su Rousseau. 
- di Costanza Ruggeri

Guzzetti: "Ci sia Ministero comunità educante"

"Propongo al Presidente del Consiglio incaricato, prof. Mario Draghi, nel formare il nuovo governo, di gettare il cuore oltre l'ostacolo e trasformare il Ministero dell'Istruzione in Ministero della Comunita' Educante". Lo afferma Giuseppe Guzzetti, già presidente di Acri e Fondazione Cariplo, ideatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
- di Costanza Ruggeri

Recovery, Gentiloni: "Accelerare lavoro con nuovo Governo"

"Le prime bozze" del piano italiano di Recovery "vanno generalmente nella direzione auspicata dalla Commissione europea", ma "ci sono punti su cui bisogna lavorare". "Con le autorità italiane il dialogo in questi mesi è sempre andato avanti" e "ora ha bisogno di accelerare con il nuovo Governo". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario all'Economia.
- di Costanza Ruggeri

De Poli (Udc): "Bisogna fare bene e presto"

"L'Italia ha bisogno di un Governo del fare. Dagli aiuti alle imprese all'emergenza lavoro, dalla campagna vaccini alla riscrittura del Recovery Plan. Sono tanti i temi che abbiamo posto all'attenzione del premier incaricato Mario Draghi. Bisogna fare bene e presto". Così il senatore UDC Antonio De Poli. 

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Con Draghi lavoro, no tasse e vaccini"

"Spero che oggi sia l'anticipo di una Italia che torna a vivere, a uscire, a studiare. Mi auguro che riparta un governo che metta al centro il lavoro e la vita vera, non la legge elettorale o le perdite di tempo". Con Draghi "c'è la garanzia che non ci sarà alcuna nuova tassa, anzi ci sara' un lavoro per tagliarle. Si riapriranno i cantieri veri e ci si dedicherà a un nuovo piano vaccinale serio, non alla Arcuri". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. 
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi, i possibili ministri della sua squadra, tra tecnici e politici

In queste ore si definiscono i dettagli per la composizione dell’esecutivo. In attesa di capire se il M5s, dopo il voto su Rousseau, darà il via libera alla fiducia, è sempre più probabile una squadra mista con una decina di tecnici e altrettanti politici. Curiosità per la novità del ministro per la Transizione ecologica.
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Con Draghi sarà efficiente ed europeista"

"Nel caso dell'Italia non conteggiamo l'effetto possibile del Recovery and resilience facility che ricordo il governo italiano nelle proprie valutazioni ha quantificato in 0,6-0,7% di crescita aggiuntiva per questi anni". Lo ha affermato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, nella presentazione delle previsioni economiche invernali.
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Superministero green? C'è già"

"C'è già, a me interessano i fatti non i nomi". E' la laconica risposta che Matteo Salvini offre ai cronisti che gli domandano un parere sull'ipotesi di un superministero green per la transizione ecologica del Paese.
- di Costanza Ruggeri

Biglio (Anpci): "Draghi non dimentichi piccoli Comuni"

"Negli  ultimi  anni i drastici tagli ai trasferimenti erariali da parte dello Stato agli enti locali, il costante aumento del carico burocratico e dei vari nuovi adempimenti, la carenza di personale, di segretari comunali, di ragionieri, di tecnici in generale hanno reso sempre più difficile amministrare le realtà dei piccoli Comuni, definite dal Presidente Mattarella 'Una risorsa quanto mai preziosa per l'intero Paese'. Ci permettiamo quindi di farLe presente una particolare urgenza il Pon  (Piano operativo nazionale) 'Governance e Capacita' Istituzionale' 2014-2020, progetto per il 'Rafforzamento della capacita' amministrativa dei Piccoli Comuni'". E' quanto segnala in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, la presidente dell'Associazione nazionale piccoli comuni (Anpci) Franca Biglio.
 
- di Costanza Ruggeri

Casaleggio: "Scissione? spero grande partecipazione voto"

Davide Casaleggio glissa alla domanda dei cronisti sul timore di una scissione nel Movimento 5 Stelle in relazione all'appoggio al governo Draghi. "Io spero che ci sia una grande partecipazione a questo voto", si limita a dire il presidente dell'associazione Rousseau ai giornalisti fuori dalla sede milanese. 
- di Costanza Ruggeri

Fornaro (Leu): "Dialogo con parti sociali diventi metodo"

"Le consultazioni del presidente incaricato Draghi con le parti sociali e le associazioni ambientaliste rappresentano un ottimo avvio della nuova esperienza di governo. Il dialogo continuativo e non episodico con i soggetti della rappresentanza sociale e produttiva può diventare il tratto caratterizzante di un esecutivo impegnato nel complesso compito di portare definitivamente fuori l'Italia dalle secche della crisi prodotta dal Covid 19. Da tempo sosteniamo convintamente che investire al meglio i fondi europei del Recovery è una sfida di tutto il sistema Paese e non solo del Governo e della maggioranza che lo sostiene". Lo afferma il capogruppo alla Camera di Liberi e Uguali, Federico Fornaro.
- di Costanza Ruggeri

Casaleggio: "E' stato Crimi a decidere quesito"

"E' stato Vito Crimi, in qualità di capo politico del Movimento 5 Stelle a decidere in merito al quesito da porre" sul governo attraverso la piattaforma Rousseau. Lo ha detto Davide Casaleggio, rispondendo alla domanda se il quesito fosse "suggestivo". 
- di Costanza Ruggeri

Ronzulli: "Tagliare costo per incentivare imprese"

"Nel 2020 abbiamo perso più di 400 mila posti di lavoro e di questi nuovi disoccupati oltre 300 mila sono donne. Di certo, quindi, tra le priorità del nuovo governo ci sarà la proroga del blocco dei licenziamenti che scadrà ad Aprile. Al contempo si dovrà pero' lavorare a una riforma fiscale e al taglio del costo del lavoro cosi' da incentivare le imprese ad assumere, a creare occupazione, ma anche allo sblocco dei cantieri fermi per molti dei quali servono ancora i commissari. Sono queste le principali misure necessarie a rispondere alla crisi occupazionale che rischia di diventare un'emergenza sociale che va scongiurata a tutti i costi". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato.

- di Costanza Ruggeri

Furlan: "Davanti mesi complicati, prorogare blocco licenziamenti"

"Noi abbiamo bisogno di pragmatismo, che significa iniziare a occuparsi, dare risposte ai problemi delle persone. Abbiamo perso centinaia di migliaia di posti di lavoro, soprattutto tra donne e giovani e abbiamo davanti mesi molto molto complicati. Abbiamo chiesto al presidente del Consiglio incaricato la proroga sia del blocco licenziamenti che della cassa Covid, che non deve essere all'infinito ma quanto basta per creare, davvero, attraverso una riforma degli ammortizzatori sociali, una copertura per i lavoratori". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.
- di Costanza Ruggeri

Ministero per la transizione ecologica: come potrebbe essere e di cosa si dovrà occupare

Negli incontri di Mario Draghi con il M5s e in quelli con le parti sociali è emersa la proposta della creazione di un ministero che gestirebbe al suo interno tematiche ambientali, energetiche e di sviluppo economico, con forti impatti anche sul Recovery. Un modello simile esiste già in diversi Paesi europei. Ecco come funziona e a cosa servirebbe.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo governo, Draghi incontra parti sociali: le richieste arrivate al premier incaricato

Dallo stop ai licenziamenti agli investimenti, dalle misure di sostegno alla liquidità delle imprese fino ai nuovi ristori: ecco le esigenze di cui sindacati, imprese e organizzazioni di categoria hanno parlato a Draghi durante le consultazioni.
- di Costanza Ruggeri

M5s, dalla leadership di Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau

La piattaforma è stata utilizzata molte volte per permettere ai sostenitori del Movimento di esprimersi sui candidati alle elezioni, sulla struttura del M5s, sulle alleanze. Senza dimenticare il caso Diciotti e la scelta del capo politico. Nel passato anche le Quirinarie, che però si sono svolte sul blog di Beppe Grillo. La prossima consultazione, prevista per oggi 11 febbraio, verte su un eventuale appoggio a un governo Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Casaleggio: "Nostro nuovo modello di partecipazione"

"Il nostro è sicuramente un nuovo tipo di modello di partecipazione che si differenzia rispetto ad altre forze politiche che normalmente prendono decisioni con 4-5 persone in una stanza". Lo ha detto Davide Casaleggio,
presidente dell'Associazione Rousseau, commentando l'avvio del voto di gradimento dei militanti del Movimento 5 Stelle nei confronti del governo Draghi. 

- di Costanza Ruggeri

Casaleggio: "Se vince no o astensione o voto negativo"

"Qualora vincesse il no, ci sarà da stabilire se il voto" del Movimento 5 Stelle al nuovo Governo sarà negativo o di astensione". Lo ha detto Davide Casaleggio a proposito dell'esito della consultazione sul governo Draghi
sulla piattaforma Rousseau. 
- di Costanza Ruggeri

Furlan: "Con Draghi politica industriale sia priorità"

"Io mi auguro davvero che il tema della politica industriale diventi una priorità del nuovo Governo" e "spero che si inizi a seguire seriamente le vertenze del nostro Paese". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.
 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti