Governo Draghi, news. Premier incaricato lavora su squadra ministri, forse oggi al Colle
Mario Draghi potrebbe salire al Quirinale e sciogliere la riserva già in giornata, per poi presentare la lista dei ministri. Dal voto su Rousseau passa la linea di appoggio all'ex presidente della Bce. Crimi: "Il voto degli iscritti è vincolante". Di Battista non ci sta e lascia il Movimento, ora a rischio scissione: "Non posso accettare un governo con questi partiti". Ok a Draghi anche dalla direzione del Pd
M5s, dalla leadership di Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau
Zaia: "Ministero per M5s? hanno mandato a casa governo"
Rousseau, in 3 ore 40 mila votanti
"Sono trascorse tre ore dall'apertura del voto. Si sono già espressi oltre 40.000 iscritti. Se fino a qualche anno fa sembrava impossibile far decidere i cittadini sui temi rilevanti per la vita politica del Paese, oggi grazie a Rousseau è diventata una conquista irrinunciabile". Lo scrive in un post la socia di Rousseau Enrica Sabatini.
Buffagni: "Voto sì per non relegare M5s a opposizione"
Toninelli pone pregiudiziale Berlusconi e vota no
apertura contro l'ex ministro e M5s in generale.
Sibilia (M5s): "Non è il momento restare a guardare"
Muroni (LeU): "Finalmente transizione ecologica è al centro"
"Finalmente la transizione ecologica è al centro del dibattito pubblico e dell'azione del Governo che sta nascendo. Mario Draghi ha ben chiaro come spendere i soldi dell'Europa e come allineare il nostro Piano nazionale di ripresa e resilienza al Green Deal. Perché serve un ministero della transizione ecologica? Per avere una regia unitaria e coerente, per sbloccare gli iter autorizzativi necessari a liberare le potenzialità di rinnovabili, economia circolare, sviluppo sostenibile, a creare nuovo lavoro e nuova economia green, innovativa, equa e di qualità". Cosi' la deputata LeU Rossella Muroni.
Perantoni (M5s): "Spero grande partecipazione voto"
Muti: "Draghi riporti dignità a Paese attraverso la cultura"
Catalfo: "Votato sì, dobbiamo completare riforme"
Mulè: "FI onorerà impegno Berlusconi con Mattarella"
Renzi al Financial Times: “Draghi merito mio, ma ho perso potere con questa operazione"
Recovery, Gentiloni: "Fiducia nel governo Draghi"
Della Vedova: "Emergenza crescita. Draghi cambio marcia"
Patuanelli: "Ho votato sì, pensare a generazioni future"
"Ho appena votato e ho votato sì. Il movimento 5 stelle all'opposizione o in campagna elettorale permanente non è un modo giusto di pensare alle prossime generazioni". E' quanto afferma il ministro uscente dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli esponente del M5s.
Nardella: "Salvini si prende responsabilità"
De Petris: "Ministero transizione scelta positiva"
"La creazione del ministero della Transizione ecologica e' un segnale positivo sulla strada che noi abbiamo indicato incessantemente. Una vera riconversione ecologica e una drastica accelerazione sulla Green Economy sono la sola via che permetterà di uscire dalla crisi, rilanciare l'Italia e modificare radicalmente il modello di sviluppo. Ci aspettiamo ora altri segnali sul piano fondamentale dei contenuti programmatici, a partire dalla proroga del blocco dei licenziamenti". Cosi' in una nota la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto.