Governo Draghi, news. Premier incaricato lavora su squadra ministri, forse oggi al Colle

©Ansa

Mario Draghi potrebbe salire al Quirinale e sciogliere la riserva già in giornata, per poi presentare la lista dei ministri. Dal voto su Rousseau passa la linea di appoggio all'ex presidente della Bce. Crimi: "Il voto degli iscritti è vincolante". Di Battista non ci sta e lascia il Movimento, ora a rischio scissione: "Non posso accettare un governo con questi partiti". Ok a Draghi anche dalla direzione del Pd

1 nuovo post

M5s, dalla leadership di Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau

La piattaforma è stata utilizzata molte volte per permettere ai sostenitori del Movimento di esprimersi sui candidati alle elezioni, sulla struttura del M5s, sulle alleanze. Senza dimenticare il caso Diciotti e la scelta del capo politico. Nel passato anche le Quirinarie, che però si sono svolte sul blog di Beppe Grillo. La prossima consultazione, prevista per oggi 11 febbraio, verte su un eventuale appoggio a un governo Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Ministero per M5s? hanno mandato a casa governo"

"Di questo paventato nuovo ministero non ne sono nulla, di certo i Cinque stelle hanno un merito: aver mandato a casa un governo a suon di baruffe e discussioni, non mi pare che ora si possano candidare ad essere quelli che governano questo processo ma il presidente Draghi valuterà". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano un commento in merito al ministero della Transizione ecologica richiesto dal Movimento Cinque Stelle. 
- di Costanza Ruggeri

Rousseau, in 3 ore 40 mila votanti

"Sono trascorse tre ore dall'apertura del voto. Si sono già espressi oltre 40.000 iscritti. Se fino a qualche anno fa sembrava impossibile far decidere i cittadini sui temi rilevanti per la vita politica del Paese, oggi grazie a Rousseau è diventata una conquista irrinunciabile". Lo scrive in un post la socia di Rousseau Enrica Sabatini. 

- di Costanza Ruggeri

Buffagni: "Voto sì per non relegare M5s a opposizione"

I 209 miliardi del recovery fund sono "la più grande cifra mai stanziata dalle istituzioni europee per un Paese membro. Quel Paese è l'Italia, e quella cifra è arrivata grazie al lavoro straordinario del Movimento 5 Stelle e del Presidente Conte. Adesso, non possiamo sottrarci dalla possibilità epocale di indirizzare la spesa di quei 209 miliardi" e "farli gestire a Berlusconi o lasciare Renzi con il suo ghigno guardarci all'opposizione". Lo afferma su Facebook Stefano Buffagni, vice ministro dello Sviluppo economico e parlamentare del Movimento 5 stelle.
- di Costanza Ruggeri

Toninelli pone pregiudiziale Berlusconi e vota no

"Per porre un limite agli attacchi vergognosi contro esponenti del M5s ci sono solo due strade: ci si piega o si continua a lottare. Ma solo nel secondo caso si potrà dare all'Italia un'informazione libera da partiti e lobby. Per questo oggi su Rousseau ho votato no. Per evitare di sedersi al tavolo con certi personaggi che sono tra i motivi per cui e' nato il Movimento 5 Stelle". Danilo Toninelli lo spiega dalla sua pagina Facebook, nel post che include una foto della prima pagina del Giornale di oggi, dove campeggia il titolo di
apertura contro l'ex ministro e M5s in generale.
 
- di Costanza Ruggeri

Sibilia (M5s): "Non è il momento restare a guardare"

"Per il Movimento 5 Stelle non è ancora arrivato il momento di arrendersi, ma dobbiamo restare uniti ed essere forti più che mai. Il 33% alle elezioni è un messaggio che ci ha investito di una grande responsabilità, la stessa responsabilità che chiede oggi il Presidente della Repubblica a tutti noi alla luce della situazione drammatica in campo economico, politico e sanitario che stiamo vivendo". Lo scrive sui social Carlo Sibilia, sottosegretario uscente.
- di Costanza Ruggeri

Muroni (LeU): "Finalmente transizione ecologica è al centro"

"Finalmente la transizione ecologica è al centro del dibattito pubblico e dell'azione del Governo che sta nascendo. Mario Draghi ha ben chiaro come spendere i soldi dell'Europa e come allineare il nostro Piano nazionale di ripresa e resilienza al Green Deal. Perché serve un ministero della transizione ecologica? Per avere una regia unitaria e coerente, per sbloccare gli iter autorizzativi necessari a liberare le potenzialità di rinnovabili, economia circolare, sviluppo sostenibile, a creare nuovo lavoro e nuova economia green, innovativa, equa e di qualità". Cosi' la deputata LeU Rossella Muroni.

- di Costanza Ruggeri

Perantoni (M5s): "Spero grande partecipazione voto"

Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia di Montecitorio, fa sapere che "condivide gli obiettivi programmatici ricordati oggi da Beppe Grillo, tra i quali la riforma della giustizia". "Occorre proseguire il lavoro iniziato dal ministro Bonafede, per ammodernare il sistema giudiziario, tema assolutamente centrale anche nei piani del Recovery Fund - dice il deputato M5s - Spero che ci sarà una grande partecipazione alla consultazione elettorale sulla piattaforma Rousseau e un riconoscimento ampio della nostra azione di governo che non può interrompersi in una dei momenti più delicati e e importanti della storia d'Italia".
 
- di Costanza Ruggeri

Muti: "Draghi riporti dignità a Paese attraverso la cultura"

"Mi appello al premier incaricato Draghi, che so essere una persona straordinaria, perchè riporti dignità al nostro Paese attraverso la cultura". Cosi' il maestro Riccardo Muti, presentando in streaming L'opera 'Cosi' fan tutte', regia di sua figlia Chiara, che andrà in scena online per il Teatro Regio di Torino l'11 marzo. "Credo sia il momento giusto per cambiare rotta - ha aggiunto -: siamo il Paese della cultura, ma con tanti, troppi teatri chiusi, per questo mi appello a Draghi".
- di Costanza Ruggeri

Catalfo: "Votato sì, dobbiamo completare riforme"

Nunzia Catalfo ha votato sì alla consultazione del M5S sul governo Draghi, ritenendo che sia necessario difendere i risultati ottenuti, completare alcune riforme, incidere sulle scelte che determineranno il futuro del Paese. Lo scrive su Facebook la ministra del Lavoro, secondo cui "è necessario che il MoVimento 5 Stelle resti centrale". 
- di Costanza Ruggeri

Mulè: "FI onorerà impegno Berlusconi con Mattarella"

"Mai come adesso Forza Italia onorerà l'impegno di responsabilità preso da Silvio Berlusconi con il Capo dello Stato. La fase dei tatticismi è al termine ed è tempo di dare le risposte che il Paese attende". Così Giorgio Mulè, deputato e portavoce dei gruppi parlamentari FI.
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi al Financial Times: “Draghi merito mio, ma ho perso potere con questa operazione"

Il leader di Iv: “L'unico modo nel mezzo della pandemia era chiamare il miglior giocatore, perché Mario è il miglior giocatore. L’Italia è tornata, è un miracolo”. Ma aggiunge: “Un mese fa avevo la golden share nell’esecutivo, oggi no”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Recovery, Gentiloni: "Fiducia nel governo Draghi"

"La fiducia in Mario Draghi certamente c'è in Italia come a Bruxelles. Il suo governo quando avrà il sostegno e la fiducia del Parlamento sarà un governo capace di dimostrare non solo un impegno europeista ma anche grande efficienza nel cogliere questa occasione storica che abbiamo". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in riferimento al lavoro su Piano nazionale di Recovery.
- di Costanza Ruggeri

Della Vedova: "Emergenza crescita. Draghi cambio marcia"

"I dati sull'andamento del Pil in Europa certificano che per l'Italia l'emergenza resta la crescita. Nel definire i programmi del Next Generation EU è importante puntare, anche attraverso la riconversione ecologica e digitale, all'aumento di produttività e competitività. La leadership di Draghi proprio in questa fase rappresenta una occasione preziosa e forse irripetibile per un cambio di marcia ed è la ragione del nostro pieno sostegno". Lo scrive su Facebook il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Costanza Ruggeri

Patuanelli: "Ho votato sì, pensare a generazioni future"

"Ho appena votato e ho votato sì. Il movimento 5 stelle all'opposizione o in campagna elettorale permanente non è un modo giusto di pensare alle prossime generazioni". E' quanto afferma il ministro uscente dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli esponente del M5s.
 

- di Costanza Ruggeri

Nardella: "Salvini si prende responsabilità"

"Salvini, prendendo questa posizione, si assume una responsabilità verso i suoi elettori e il Paese. Poi sarà il Paese stesso a giudicarlo dal punto di vista della coerenza". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito delle strategie politiche del leader della Lega. Il sindaco ha poi aggiunto che "se l'Europa è cambiata è prima di tutto grazie a chi ci e' stato dentro. Se i 5 Stelle prima e la Lega poi si sono ricreduti su tante cose e sono arrivati a sostenere un'idea europea forte, l'Europa del lavoro, del fisco e dei diritti, ben vengano". 
- di Costanza Ruggeri

De Petris: "Ministero transizione scelta positiva"

"La creazione del ministero della Transizione ecologica e' un segnale positivo sulla strada che noi abbiamo indicato incessantemente. Una vera riconversione ecologica e una drastica accelerazione sulla Green Economy sono la sola via che permetterà di uscire dalla crisi, rilanciare l'Italia e modificare radicalmente il modello di sviluppo. Ci aspettiamo ora altri segnali sul piano fondamentale dei contenuti programmatici, a partire dalla proroga del blocco dei licenziamenti". Cosi' in una nota  la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto. 

- di Costanza Ruggeri

Crippa (M5S): "Normale passaggio su Rousseau"

"Il quesito posto al voto degli iscritti rispecchia i contenuti di cui abbiamo discusso con il presidente incaricato, Mario Draghi, alle consultazioni. Noi, da sempre, richiediamo il loro parere su passaggi importanti come questo, altri decidono nelle segreterie". E' quanto ha affermato il capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera, Davide Crippa.
 
- di Costanza Ruggeri

Crimi: "Fake news su voto. Rousseau sempre collaborativa"

"In questi giorni abbiamo letto illazioni e ricostruzioni a dir poco fantasiose sulla votazione promossa dal Movimento 5 stelle sul governo. Ebbene sono tutte fake news". Ad assicurarlo è Vito Crimi che, su Facebook, garantisce anche che "la piattaforma Rousseau si è infatti dimostrata estremamente collaborativa, consapevole della delicatezza e dell'importanza del momento, e sempre pronta a venire incontro alle esigenze del Movimento 5 stelle e dei suoi iscritti".
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Usciremo da girone infernale solo con elezioni"

"Hanno gestito in modo pessimo la crisi, hanno sprecato le risorse con provvedimenti superficiali e inutili come il bonus monopattino e i banchi a rotelle e ora sono pronti a tornare al Governo. Usciremo da questo girone infernale solo grazie a libere elezioni". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti