In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Draghi, ultime news. Ok da parti sociali. Dalle 10 alle 18 il voto su Rousseau

©Ansa

Dopo lo stop che aveva scatenato polemiche e fermento, la decisione è stata comunicata dal capo politico dei 5 stelle Vito Crimi. Tensione tra i parlamentari M5s per il quesito. Grillo: "Ora superministro Green per la transizione ecologica". L'ex presidente della Bce incassa l'appoggio di Confindustria. Confermano il sì a Draghi Berlusconi e Salvini

Condividi:

Recovery, Europarlamento approva, 582 sì 40 no e 62 astenuti

Il regolamento sul dispositivo sulla ripresa e la resilienza, lo strumento del piano Next Generation EU che assegna agli Stati membri sussidi e prestiti, è stato approvato dal Parlamento europeo con 582 voti a favore, 40 contrari e 62 astenuti. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in apertura della seduta plenaria. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: ok definitivo del Pe a regolamento su governance

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva le regole che governano il Recovery fund, il Recovery e Resilience Facility (Rrf). Il regolamento sugli obiettivi, il finanziamento e le regole di accesso al dispositivo europeo è stato approvato con una ampia maggioranza: 582 voti favorevoli, 40 voti contrari e 69 astensioni. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Basta con le risse tra i partiti"

"A noi interessa difendere l'interesse degli italiani in Europa e pensiamo di poterlo fare". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini in un'intervista ad Avvenire. "Draghi - sostiene - non e' un altro Monti: non arriva per tagliare", lui ha "un'idea di rilancio che ci piace". E al giornalista che gli chiede se pensa di entrare personalmente al governo, risponde: "Non nego che mi farebbe piacere, ma lascio ad altri il toto-ministri, a me interessano i progetti concreti". Commentando la decisione degli europarlamentari leghisti di dire sì al Recovery fund, Salvini chiarisce: "Siamo in Europa per cambiare alcune regole europee, che anche il professor Draghi ha ammesso non funzionano, non per cambiare gruppi". Sull'immigrazione, che rischia di essere uno dei temi divisivi in una maggioranza cosi' ampia, Salvini è distensivo: "A me basta, a legislazione vigente, una politica seria di controllo e verifica di chi entra nel Paese. Non stiamo a smontare e rimontare decreti". Il suo augurio e' che non tornino le 'risse' tra partiti, "anche se alcuni potenziali partner di governo hanno votato per mandarmi in galera 15 anni", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi verso una squadra più tecnica che politica: i possibili ministri

In attesa che vengano definiti i programmi, cresce l’attesa per i nomi scelti dal presidente del Consiglio incaricato per formare la squadra del nuovo esecutivo. Dalle indiscrezioni pare che la formula scelta sarà quella ibrida ma resta da chiarire ancora il numero dei ministri tecnici e quelli politici. Ecco le indiscrezioni e le figure che potrebbero occupare i posti chiave.
- di Redazione Sky TG24

La "Draghipedia": il pensiero del premier incaricato in 38 parole

Austerity, Covid-19, disoccupazione, riforme, Merkel, tasse, ma anche Totti e la Roma. Queste sono alcune delle parole riportate nella "Draghipedia" di Sky TG24, la raccolta di frasi-chiave tratte da discorsi e interviste di Mario Draghi che possono aiutare a capire l'uomo e il suo pensiero.
- di Redazione Sky TG24

Crimi: "non entreremo a tutti i costi"

"Sui temi" Mario Draghi "mi ha fatto una buona impressione. Ci ha presentato un programma di notevole spessore. Ha ascoltato con interesse la nostra proposta di mettere sotto il cappello dell'ambiente il Mise, i Trasporti e le Infrastrutture". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il reggente del M5s Vito Crimi. Che, sul rinvio del voto tra gli iscritti, chiarisce: "Non andremo al governo a tutti i costi, ci stiamo confrontando". Crimi premette: "Alcune garanzie le abbiamo chieste, ottenendo rassicurazioni sul Mes, sulla scuola, sulla continuita' con il governo Conte". Come saranno formulati i quesiti di Rousseau? "Dire si' o no a Draghi sarebbe troppo povero. Quando avremo qualcosa su cui votare scriveremo nei quesiti 'vogliamo stare in un governo che ha queste caratteristiche?'".
 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread Btp/Bund apre stabile a 96 punti

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi apre a 96 punti, in linea con la chiusura di ieri. Il tasso di rendimento dei titoli italiani si attesta allo 0,516%. Dall'incarico conferito a Mario Draghi di tentare di formare un nuovo governo, il differenziale è sceso di oltre 20 punti e il tasso di rendimento dei titoli di Stato italiani è calato ai minimi storici, toccando lo 0,5%. I mercati obbligazionari continuano a percepire un rischio piu' basso per l'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, si delinea il piano di Draghi: più personale, prima la scuola

Prende forma il cambio di passo che il premier incaricato vuole dare alla campagna vaccinale. Previsto più personale per vaccinare gli italiani. Si studia una logistica adeguata in tutto il Paese per una somministrazione più rapida. Priorità ad insegnanti e personale scolastico. Si valuta anche l'ipotesi di una piattaforma digitale e un call center per le prenotazioni e per avere in tempo reale l'andamento delle vaccinazioni. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Zanni (Lega): Con Draghi giusto votare il piano Ue

"Il presidente incaricato Draghi ha allontanato il rischio di nuove richieste di austerita' e di politiche europee agganciate a regole vecchie. E siamo rassicurati dall'autorevolezza della sua voce in Europa: credo che questo governo possa diventare un caposaldo degli interessi italiani a Bruxelles". Marco Zanni, europarlamentare leghista e presidente di "Identita' e democrazia", spiega in una intervista al "Corriere della Sera" il si' della Lega al Recovery plan. "Sembrava che la strada prescritta fosse ancora l'austerita' - dice Zanni  - In realta', la stessa commissione ha detto di voler aprire alla rilettura del patto di Stabilita'. Il consenso sul fatto che regole fallite non vadano riprese e' ampio. E che queste partite siano nelle mani di Draghi e non di Conte o Gualtieri ci fa votare con convinzione il piano".  
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Incredibile Grillo ma la Lega va avanti"

"Noi confermiamo il nostro atteggiamento costruttivo, responsabile, positivo e che ci porta a non parlare di ministeri e a non mettere veti su nessuno. E' incredibile invece l'atteggiamento di Grillo e dei Cinquestelle che chiedono ministeri e vorrebbero imporre al professor Draghi un governo senza la Lega. Non è questo che ha chiesto Mattarella e che serve all'Italia. Noi andiamo avanti tranquilli: prima il bene del Paese e poi gli interessi dei partiti". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 
- di Daniele Troilo

Lotta all’evasione e meno tasse: le ipotesi sulla ricetta di Draghi

La direzione che il presidente del Consiglio incaricato vuole prendere in materia fiscale non è ancora stata definita, ma sembra vada verso un’idea di fisco ispirata al principio di progressività del sistema tributario richiamato dalla Costituzione stessa. La Flat tax sarebbe quindi esclusa. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Dalla leadership di Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau

La piattaforma è stata utilizzata molte volte per permettere ai sostenitori del Movimento di esprimersi sui candidati alle elezioni, sulla struttura del M5s, sulle alleanze. Senza dimenticare il caso Diciotti e la scelta del capo politico. Nel passato anche le Quirinarie, che però si sono svolte sul blog di Beppe Grillo. La prossima consultazione, che dovrebbe tenersi il 10 e 11 febbraio, ma che potrebbe essere rimandata dopo il video-appello di Beppe Grillo, sarà su un eventuale appoggio a un governo Draghi. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Grillo: a Draghi ho detto "no a Lega", lui ha risposto "vediamo..." 

"Siamo un Paese vecchio, di vecchi con idee vecchie. E allora dico "senta Draghi, lei che e' un ragazzo di 74anni, avra' anche le "palle piene" tra Schroeder, la Merkel, Warzenberer, e alza lo spread abbassa lo spread", a lui ho detto "combattiamo e facciamo questa roba qua". Lo dice in un video Beppe Grillo sottolineando di aver proposto al premier incaricato che l'ambiente sia pilastro dell'azione di governo. "Ho detto "primo non ci deve entrare la Lega perche' la Lega di ambiente non ha mai capito una mazza di niente. E lui mi ha detto "non lo so, eh vediamo...", sottolinea. IL VIDEO 
- di Daniele Troilo