Governo Draghi, ultime news. Ok da parti sociali. Dalle 10 alle 18 il voto su Rousseau
Dopo lo stop che aveva scatenato polemiche e fermento, la decisione è stata comunicata dal capo politico dei 5 stelle Vito Crimi. Tensione tra i parlamentari M5s per il quesito. Grillo: "Ora superministro Green per la transizione ecologica". L'ex presidente della Bce incassa l'appoggio di Confindustria. Confermano il sì a Draghi Berlusconi e Salvini
Appendino: auspico si formi e M5S faccia sentire voce
"Il mio auspicio e' che un Governo venga formato, un Governo in cui il M5S possa far sentire la sua voce che significa i temi, come innovazione, sociale, ambiente". Cosi' la sindaca di Torino Chiara Appendino, a margine del viaggio di collaudo del prolungamento della metro. "Bisogna anche capire - aggiunge - quale sarà la formula che proporrà il presidente incaricato. Il mio auspicio e' che si possa governare e che il Movimento possa assumersi la responsabilità di governo". A chi le chiede se tema spaccature, Appendino risponde "non sono a Roma, ma auspico non ci sia nessuna spaccatura e che il Movimento possa essere forza responsabile di governo".
Confindustria, convinto sostegno ad azione Draghi
"Abbiamo espresso il nostro più convinto sostegno all'azione" di Draghi e "la viva speranza che il consenso sia ampio e solido. C'è davvero molto da fare e bisogna farlo presto e bene". Lo afferma il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, al termine delle consultazioni con Mario Draghi.
Decaro, con Draghi non parlato di allungare calendario
Con il presidente del Consiglio incaricato "non abbiamo parlato della possibilità di allungare il calendario" scolastico. Lo ha detto Antonio Decaro, presidente dell'Anci, al termine delle consultazioni con Mario Draghi. "Abbiamo dato la disponibilità, indipendentemente dalle scuole, di collaborare per recuperare il gap formativo e di socializzazione che si è creato in questi mesi attraverso i nostri spazi", ha aggiunto Decaro. "Ci siamo messi a disposizione per permettere di recuperare un gap della formazione e socializzazione attraverso i centri estivi per offrire un ristoro ai ragazzi che hanno subito la crisi".
Banche: FdI 'sfida' Draghi su privatizzazione Mps
Una mozione sulla privatizzazione di Mps, come primo banco di prova per testare gli indirizzi politici del nascituro governo Draghi riguardo al sistema bancario nazionale. E' la "sfida" che FdI ha lanciato all'ex-governatore della Bce, prossimo al giuramento come premier, presentando stamani in Senato l'iniziativa: "Questo è il primo atto - ha spiegato il senatore Patrizio La Pietra - che ufficialmente presentiamo al presidente incaricato Draghi, perché noi siamo alle ricerca delle soluzioni e non delle poltrone. La questione bancaria - ha aggiunto - in particolare la questione del Monte dei Paschi, è fondamentale per tutta l'economia".
Grillo: serve super ministero transizione ecologica
"Un Super-Ministero per la transizione ecologica - afferma Grillo sul blog - fonde le competenze per lo sviluppo economico, l'energia e l'ambiente. Capiamolo, una volta per tutte: è l'economia che rovina l'ambiente, non il contrario. Lo dico da vent'anni negli spettacoli: 'Il vero ministero dell'ambiente e' quello dell'economia, dell'energia, delle finanze'. Un Super-Ministero per la transizione ecologica e' la coordinazione per trasformare la società - non solo dell'economia. E' uno strumento fondamentale, come ci sembrarono fondamentali i primi ministeri dell'ambiente negli anni '70. Qualcuno allora faceva ironie. Ma oggi il ministero dell'ambiente lo hanno tutti gli Stati". "Solo un Super-Ministero - afferma il fondatore M5S - per la transizione ecologica può affrontare le crisi che in cinquant'anni di economia patogena abbiamo fatto diventare emergenze: il clima, la biodiversità, le disuguaglianze, il lavoro, le migrazioni. Questa è una pand-economia micidiale. In mezzo secolo, ha fatto più morti che il Covid in un anno".
Caretta (FdI): triste parabola del M5s
"Non far votare gli italiani per il M5S è ormai un vizio, come dimostra la farsa del voto su Draghi negato da Grillo. La triste parabola del M5S deve farci riflettere sulla necessita' di fare politica seriamente, al servizio della gente e non degli interessi ondivaghi di un giullare". Lo dichiara Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia. "La palese mancanza di rispetto per la democrazia da parte di Grillo e' un monito per tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell'Italia - aggiunge - Votare non è un inutile orpello che si può concedere discrezionalmente ai cittadini, ma il fulcro di una democrazia degna di questo nome".
Grillo: serve super ministero transizione ecologica
"Un super ministero per la transizione ecologica lo hanno Francia, Spagna, Svizzera, Costarica e altri paesi. Presto lo dovranno avere tutti. Non lo dico io. Ce lo gridano la natura, l'economia, la società". Così Beppe Grillo in un tweet.
Salvini vede Cav, dare contributo senza veti
"Lungo e cordiale colloquio tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi a Villa Grande, la nuova residenza romana del presidente di Forza Italia. I due leader si sono confrontati sulla situazione politica e sui contenuti delle proposte che sono state presentate al Presidente del Consiglio incaricato Professor Mario Draghi. Salvini e Berlusconi hanno
ribadito la ferma volontà di dare un contributo, con senso di responsabilità e senza porre alcun veto, per risollevare il Paese da una gravissima crisi sanitaria, economica e sociale". E' quanto si legge in un nota della Lega.
ribadito la ferma volontà di dare un contributo, con senso di responsabilità e senza porre alcun veto, per risollevare il Paese da una gravissima crisi sanitaria, economica e sociale". E' quanto si legge in un nota della Lega.
Lollobrigida, aspettiamo di sentire proposte
"La bellezza del governo Draghi è negli occhi di chi lo guarda: Zingaretti ne parla come fosse "un compagno di vecchia data", Grillo lo definisce come un grillino di provata fede, altri liberale della prima ora. Noi di Fratelli d'Italia vorremmo prima sentire cosa proporrà il presidente del Consiglio incaricato, vorremmo dare giudizi su proposte
concrete". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
concrete". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
Patuelli: ci vuole gradualità per uscire dalla crisi
"Le banche sono piu' che disponibili a sostenere gli investimenti che saranno decisi anche in attuazione dei programmi europei". Lo ha detto il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, spiegando dopo l'incontro con il presidente incaricato Mario Draghi, di aver fatto presente che "ci vuole gradualita' per uscire dalla crisi: bisogna lasciar tempo alle imprese di poter lavorare in una condizione normalizzata senza tempi eccessivamente sincopati".
In corso consultazione Draghi con l'Ania
E' in corso la consultazione del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi con la
delegazione dell'Ania, guidata dalla presidente Bianca Maria Farina.
delegazione dell'Ania, guidata dalla presidente Bianca Maria Farina.
Zingaretti convoca comitato politico Pd
Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, ha convocato per oggi alle 14,30 il comitato politico del PD. Dell'organismo fanno parte il vice segretario Andrea Orlando, i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci, il capodelegazione Dario Franceschini e rappresentanti degli enti locali del Pd.
Province: serve esercito civile per attuare vaccini
"Serve un esercito civile che faccia la propria parte per attuare la sfida delle vaccinazioni. Ma un altro punto di emergenza sono le scuole, le quali sotto il profilo edilizio stanno vivendo un'emergenza da tempo e il Recovery plan è un'occasione per rimetterle a norma e per avviare un risparmio energetico". Lo ha detto il residente dell'Unione delle provice d'Italia (Upi), Michele de Pascale, al
termien dell'incontro con il presidente del consiglio incaricato Mario Draghi.
termien dell'incontro con il presidente del consiglio incaricato Mario Draghi.
Decaro: con Draghi incontro dalla valenza forte
"Abbiamo ringraziato a nome degli ottomila sindaci italiani" il professor Mario Draghi "per questo incontro dalla valenza forte dal punto di vista simbolico e sostanziale" che è un "riconoscimento del ruolo di sentinelle del territorio che svolgono i sindaci", "abbiamo voluto dare spunti per traghettare il Paese verso la ripresa", il "futuro
del Paese non può fare a meno della capacita' di mediazione dei sindaci" e abbiamo presentato "il piano Città Italia in dieci punti" e offerto la "nostra collaborazione per il piano di vaccinazione". Lo ha detto il presidente dell'Anci Antonio Decaro dopo le consultazioni con Draghi.
del Paese non può fare a meno della capacita' di mediazione dei sindaci" e abbiamo presentato "il piano Città Italia in dieci punti" e offerto la "nostra collaborazione per il piano di vaccinazione". Lo ha detto il presidente dell'Anci Antonio Decaro dopo le consultazioni con Draghi.
Scuola: sondaggio, 87% docenti contrari a lezioni fino 30 giungo
L'ipotesi, fatta circolare nelle scorse ore, di un possibile allungamento delle lezioni al 30 giugno per permettere agli studenti di recuperare gli apprendimenti perduti, non vede d'accordo gli insegnanti. Su quasi 13mila partecipanti ad un sondaggio di Orizzonte scuola, oltre 11mila (87%) si sono detti contrari. Solo poco piu' di 1500 hanno invece accolto l'ipotesi positivamente. Gia' prima di Natale, tramite la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, si era parlato di questa eventualità: "Sono le Regioni ad essere competenti sul calendario scolastico. E' possibile allungare il calendario se si sono perse delle lezioni. Ovviamente dobbiamo considerare che le scuole non si possono tenere aperte. Si può quindi pensare a giugno".
Bonaccini: chiesto incontro urgente a Draghi
Al presidente Mario Draghi "abbiamo chiesto un incontro urgente come conferenza delle Regioni e delle province autonome perché non eravamo riusciti ad incontrare il premier Giuseppe Conte". "Serve la piu' concertata e condivisa collaborazione", anche perché "nessun governo senza la compartecipazione degli enti locali può riuscire a mettere a terra in pochi anni oltre 200 miliardi di euro". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine delle consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.
Marcucci: Draghi non è grillino, suo programma netto
"Io non mi ritrovo nelle parole di Grillo. Il presidente incaricato non è certo un grillino, Draghi ha esposto durante le consultazioni un programma di massima molto netto su alcuni punti chiave". Lo dice il capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci ospite di 'L'aria che tira' su La7.
Draghi incontra delegazione Abi
E' iniziato da pochi minuti l'incontro del presidente incaricato Mario Draghi con la delegazione dell'Abi: insieme al presidente Antonio Patuelli il direttore generale Giovanni Sabatini e al vice dg Gianfranco Torriero.
Bonaccini: intesa per rinforzare piano vaccini
Bonaccini, massima collaborazione con Draghi
"Massima collaborazione" dalle regioni al premier incaricato Mario Draghi. Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, al termine della consultazione con lo stesso Draghi, ringraziando anche il presidente Mattarella per le sue parole.