In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Draghi, ultime news. Ok da parti sociali. Dalle 10 alle 18 il voto su Rousseau

©Ansa

Dopo lo stop che aveva scatenato polemiche e fermento, la decisione è stata comunicata dal capo politico dei 5 stelle Vito Crimi. Tensione tra i parlamentari M5s per il quesito. Grillo: "Ora superministro Green per la transizione ecologica". L'ex presidente della Bce incassa l'appoggio di Confindustria. Confermano il sì a Draghi Berlusconi e Salvini

Condividi:

Furlan: "Draghi oggi è stato molto ad ascoltare"

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, oggi durante il confronto con Cgil, Cisl e Uil "è stato molto ad ascoltare". Lo ha detto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan su Rai1. "Era interessato a capire - ha detto - quali sono le priorità' per le organizzazioni sindacali. Abbiamo dato disponibilità a una concertazione vera". Furlan ha ribadito la richiesta dei sindacati di prorogare il blocco dei licenziamenti e la cassa Covid "non sine die, ma per il tempo necessario a riformare gli ammortizzatori sociali".
- di Redazione Sky Tg24

Btp, nuovo minimo storico decennale italiano, allo 0,48%

Nuovo minimo storico per il rendimento del decennale italiano, che ha toccato lo 0,489%, mentre lo spread Btp-Bund è arrivato a 94,3 punti base. Il calo si registra nella giornata in cui il premier incaricato, Mario Draghi, è impegnato in un confronto con le parti sociali, conclusi quelli con i partiti politici nei giorni precedenti.
- di Redazione Sky Tg24

Unioncamere a Draghi: "Snellimento Pa e giustizia civile"

Riforma della amministrazione pubblica nel segno della semplificazione e snellimento della giustizia civile. Sono le principali istanze sottoposte dalle Camere di commercio al presidente incaricato Mario Draghi. "Il sistema
camerale e' a disposizione del governo per dare una mano al Paese", ha sottolineato Andrea Prete vice presidente vicario di Unioncamere, a cui e' sembrato che Draghi abbia avuto "un'espressione di condivisione" dal momento che il tema della semplificazione e della lentezza della giustizia civile "sono attenzionati dal presidente".
 
- di Costanza Ruggeri

Garavini (Iv): "Spread cala, Draghi è strada giusta"

"Il calo costante dello spread, sin dal giorno dell'incarico del Presidente Mattarella a Mario Draghi, è una notizia molto positiva. Perché consente di recuperare risorse. Grazie ad un risparmio consistente di interessi sul debito pubblico si aprono degli spazi oggettivi di bilancio, da utilizzare per rendere più corposa l'azione di governo. Un cambio di passo che offre ulteriori margini per una manovra finalizzata alla crescita. L'atteggiamento dei mercati, inimmaginabile solo un paio di settimane fa, è originata dalla fiducia nel professor Draghi ed è la dimostrazione di quanto la strada intrapresa sia quella giusta". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi. 

- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Serve un interlocutore unico con territori"

"Noi abbiamo chiesto un interlocutore unico senza tracciare nessun profilo perché riteniamo sia importante e strategica una interlocuzione costante tra il governo e il sistema delle autonomie locali, soprattutto in questo periodo per affrontare la sfida dell'emergenza e anche della ripartenza del Paese": lo ha ribadito il presidente dell'Anci Antonio Decaro al termine del faccia a faccia con il presidente del consiglio incaricato Mario Draghi. 
- di Costanza Ruggeri

Fisco, lotta all’evasione e meno tasse: le ipotesi sul tavolo e le idee di Mario Draghi

La direzione che il presidente del Consiglio incaricato vuole prendere in materia fiscale non è ancora stata definita, ma sembra vada verso un’idea di fisco ispirata al principio di progressività del sistema tributario richiamato dalla Costituzione stessa. La Flat tax sarebbe quindi esclusa.
- di Costanza Ruggeri

M5S, Crimi sul Blog delle Stelle: "Il voto sul governo previsto su Rousseau è sospeso"

Il capo politico del Movimento annuncia la temporanea sospensione della votazione prevista in origine per le 13 di oggi. E aggiunge: i nuovi orari "saranno successivamente comunicati". Ira dei militanti, Crucioli: "Inaccettabile". Grillo: "Serve super ministero per transizione ecologica". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Draghi alle 18 incontrerà delegazione Agis

Il calendario delle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, subisce una lieve modifica. Ai colloqui già previsti nella giornata di oggi, infatti, si aggiunge anche, dalle 18 alle 18.15, l'incontro con una delegazione di Agis. 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Sindacati uniti, confronto subito"

"Non ho nulla da aggiungere sul blocco dei licenziamenti, o sulle pensioni. La posizione che abbiamo espresso è unitaria ed è questa", dice il leader della Cgil, Maurizio Landini, dopo le parole dei leader di Cisl e Uil al termine dell'incontro con Mario Draghi. "Ci auguriamo - aggiunge -, visto che lo stesso professor Draghi ci ha detto che non è che ci ha incontrato solo oggi ma che c'è la disponibilità a confronto e coinvolgimento, ci aspettiamo che una volta che abbia avuto la fiducia in Parlamento immediatamente questo confronto e questa discussione si sviluppi". 

- di Costanza Ruggeri

Probabile giuramento in streaming al Quirinale

Il covid potrebbe modificare anche uno dei riti chiave della formazione di un governo, quello del giuramento. Quando Mario Draghi scioglierà la riserva e porterà la lista dei ministri, infatti, parlerà nel salone delle Festa, come è successo quando ha accettato l'incarico, davanti a pochi giornalisti estratti a sorte per rispetto delle regole di distanziamento. E già questa era una novità perché solitamente questo passaggio avviene nella Loggia alla Vetrata. Ma anche il giuramento potrebbe subire un cambiamento: solitamente infatti la cerimonia si svolge nel Salone delle festa e la 'location' rimarrebbe invariata, ma i giornalisti che normalmente si assiepano su due lati del salone quasi certamente dovranno seguire il rito in diretta streaming.
 
- di Costanza Ruggeri

Furlan: "Recovery è straordinaria opportunità"

"C'e' la straordinaria possibilità attraverso le risorse del Recovery plan di dare un futuro migliore al nostro Paese". Cosi' la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, al termine dell'incontro dei sindacati con il premier incaricato Mario Draghi, sottolineando che "abbiamo chiesto di essere interlocutori sul Recovery, rafforzando alcuni elementi che ci sembrano ad oggi troppo deboli". Furlan ha indicato innanzitutto il tema delle riforme come "della Pa e del fisco, spostando il peso dalle buste paga dei lavoratori, dalle imprese e dalle pensioni alle rendite e mantenendo la progressività come definita nella Costituzione. Bisogna sbloccare gli investimenti per le infrastrutture in modo da far ripartire il lavoro" e dare la possibilità "di centinaia di migliaia di nuovi posti, in particolare al Sud, che deve essere protagonista".
 
- di Costanza Ruggeri

Capone: "Sì a dialogo, rilanciare occupazione"

L'Ugl è disponibile a proseguire il dialogo a tutti i livelli nell'interesse dei lavoratori. Lo ha dichiarato Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl, dopo l'incontro con il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Capone ha fatto notare che "la crisi del 2020 non ha fatto altro che rendere macroscopici i tanti limiti già esistenti, aggravando un contesto fortemente compromesso. Cresce la disoccupazione, ma, soprattutto, l'inattività, che denota una profonda disillusione nei cittadini di tutte le età". 
- di Costanza Ruggeri

Marcucci: "32 mld per imprese, si riparta da dl ristori"

"Ci sono 32 miliardi, trovati grazie al ministro Gualtieri per sostenere imprese e famiglie. Spero che il nuovo governo presieduto da Draghi comici in breve tempo dal decreto ristori". Lo scrive su Twitter il presidente dei senatori del Pd, Andrea Marcucci.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, si delinea il piano di Draghi: più personale, prima la scuola

Prende forma il cambio di passo che il premier incaricato vuole dare alla campagna vaccinale. Previsto più personale per vaccinare gli italiani. Si studia una logistica adeguata in tutto il Paese per una somministrazione più rapida. Priorità ad insegnanti e personale scolastico. Si valuta anche l'ipotesi di una piattaforma digitale e un call center per le prenotazioni e per avere in tempo reale l'andamento delle vaccinazioni. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi, verso tecnici nei ministeri chiave. Pronti anche Salvini e Di Maio

Profili tecnici nei ministeri chiave, soprattutto quelli cruciali per il Recovery plan: è l’ipotesi più accreditata, nelle ore in cui l’ex presidente della Bce chiude il secondo e ultimo giro di consultazioni con i partiti e le parti sociali. Ecco le indiscrezioni e le figure che potrebbero occupare i posti chiave. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Consultazioni, Draghi incontra parti sociali ed enti locali: le posizioni

Il presidente del Consiglio incaricato prosegue con le consultazioni dopo aver concluso il secondo giro di incontri con i partiti. Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi: "Sostegno convinto a Draghi, c'è molto da fare". Decaro, presidente dell'Anci: "Incontro dalla valenza forte". L'Abi chiede di "non interrompere le misure di sostegno".
- di Costanza Ruggeri

Fratoianni: "Decideremo quando quadro più definito"

"Naturalmente decideremo quello che va fatto in Parlamento quando avremo davanti un quadro più chiaro e definito. E' da giorni che lo ripeto, altrimenti siamo solo in una condizione nella quale qualunque decisione è determinata in una dimensione esoterica. Perché ad oggi non c'è una proposta programmatica definita, non c'e' un profilo politico definito". A dirlo è il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
- di Costanza Ruggeri

Paita: "Draghi garanzia anche su sblocco infrastrutture"

"Anche sul tema cruciale delle infrastrutture, Draghi rappresenta una garanzia". Lo dichiara Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera. "Lo sblocco dei cantieri - continua - è una necessità fondamentale per l'Italia e il suo futuro. Noi lo diciamo da tanto tempo e lo abbiamo messo per iscritto proponendo il Piano Shock, che purtroppo è stato recepito e attuato solo in parte con il Dl Semplificazioni. Mancano ancora un piano di interventi contro il dissesto idrogeologico, i finanziamenti ad alcune opere strategiche e un intervento per ridurre i tempi dei ricorsi". "Il Paese, tuttavia, è ora in buone mani. Mario Draghi saprà gestire al meglio il dossier delle infrastrutture, sbloccando davvero i cantieri e puntare sulla crescita", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Lagarde: muoversi in fretta su Recovery

"E' interesse di tutti i Paesi, dall'Italia alla Spagna, alla Grecia muoversi in fretta" sul Recovery Fund. L'appello e' stato lanciato dalla presidente
della Bce, Chriitine Lagarde, nel corso di un webinar organizzato da 'The Economist'. "Completate i piani, non rallentate questo processo", ha incalzato la numero uno dell'Eurotower.
- di Redazione Sky Tg24

Landini: bene disponibilità Draghi al confronto

"Il primo tema che abbiamo indicato è il fatto, una novità, che le parti sociali siano coinvolte nella fase di istituzione di un nuovo governo, non succedeva da tempo, se mai è successo in passato. E abbiamo sottolineato tutti l'importanza di questo elemento, la responsabilità che comporta e la necessità che sia un segno che il confronto debba proseguire quando il governo avrà avuto la fiducia per affrontare in modo nuovo i problemi". Cosi' il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro dei sindacati con il premier incaricato Mario Draghi, rimarcando la "disponibilità al confronto e al coinvolgimento".
- di Redazione Sky Tg24