Tra i temi discussi rilancio dell'economia, scuola, vaccini e green economy. I colloqui ripartono domani coi grandi partiti. Mercoledì il turno di parti sociali e autonomie locali. Salvini: "Proporremo modello Bertolaso per vaccinazioni". FdI assicura i voti ai provvedimenti che riterrà giusti. Zingaretti blinda l'esecutivo Draghi e apre al congresso Pd. M5s al voto su Rousseau il 10-11 febbraio per decidere se appoggiare l'ex presidente della Bce
Salvini: "Non sono contro Europa; bene codice appalti Ue"
"Io non sono contrario all'Europa, cosa vuol dire essere contrari all'Europa? Ma se qualche potere forte dell'Europa aiuta l'Europa e l'Italia a curarsi, evviva". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda durante un punto stampa a Milano. "Io sono per l'adozione del codice degli appalti europeo, io domani mattina azzererei il codice degli appalti italiano che è una bufala, è una sola, e lo sostituirei con la normativa sugli appalti europea. Quindi se c'è qualcosa che arriva dall'Europa perché no", ha concluso l'ex ministro.
Salvini: "A Draghi parleremo di lavoro e riaperture"
"Salute, lavoro e riaperture" sono i temi che la Lega presenterà domani al tavolo con il presidente del Consiglio designato Mario Draghi, "di altro domani al tavolo con il professor Draghi non parleremo". Lo ha detto il leader del Carroccio, Matteo Salvini, nel corso di un ponto stampa svoltosi in piazza Città di Lombardia a Milano. Per quanto riguarda lavoro, tasse e fisco, Salvini ha annunciato una serie di colloqui entro domani con tutte categorie produttive, da Confindustria e Confcommercio, da Confesercenti ai consulenti del lavoro e gli ordini professionali, fino a Coldiretti e Confagricoltura "per portare al tavolo le proposte dell'Italia che produce: una su tutte, una pace fiscale, un taglio dell'Irpef, soprattutto per i lavoratori autonomi che hanno sofferto più di altri".
Salvini: "Valutare riaperture serali e dei cantieri"
Le riaperture di bar e ristoranti e il via ai cantieri fermi: sono questi alcuni dei punti su cui dovrà lavorare il nuovo governo, secondo il leader della Lega Matteo Salvini. "Abbiamo già sottoposto al professor Draghi il tema delle riaperture dei ristoranti", riferisce il segretario leghista. "Non si capisce perché i bar e ristoranti possono rimanere aperti a pranzo e non a cena. Sono inspiegabili i silenzi del governo". Salvini ha sintetizzato le priorità in tre parole: "Salute, lavoro e riaperture". Inoltre, "sicuramente andrà approfondito il tema delle opere pubbliche: l'abbiamo detto al professor Draghi, siamo per riaprire cantieri ovunque". "Se altri sono per il no o per lo stop", conclude Salvini, starà al professor Draghi trovare la sintesi".
Sbrollini (Iv): "Italiani hanno compreso motivi crisi"
"Il coraggio di Matteo Renzi e di Italia viva ha permesso all'Italia di fare un passo in avanti piuttosto che due all'indietro. Abbiamo dato al Paese un governo istituzionale nel momento più importante per la gestione della pandemia e per la risposta al progetto europeo del Next Generation Eu". Lo afferma Daniela Sbrollini, senatrice e responsabile del cantiere Cultura e sport di Italia Viva. "Nella fase più drammatica dal dopoguerra abbiamo avuto la forza e la determinazione di scegliere e di indicare un percorso politico e istituzionale tortuoso ma indispensabile per tornare a scommettere sulla crescita dell'occupazione, sugli investimenti di lungo periodo, sulla produttività della cultura e del turismo. La scelte di Italia viva - aggiunge - hanno permesso agli italiani di riaprire gli occhi rispetto a un modo di governare che non dava risposte all'altezza della crisi e che, con arroganza e presunzione, esautorava parlamento e cittadini dei propri diritti costituzionali. Oggi gli italiani ci danno nuovamente fiducia perché hanno compreso la forza, l'autorevolezza, la compattezza del nostro movimento e del nostro leader, Matteo Renzi. Il primo che in tempi non sospetti ha affermato che l'attuale presidente Draghi sarebbe stato l'Uomo giusto per l'Italia", conclude.
Dall'Osso (FI): "Sogno esecutivo delle professionalità"
"Quel che serve al Paese è un esecutivo forte, autorevole in grado di affrontare le sfide che abbiamo davanti, dal Recovery plan ad un piano vaccini efficace per portare l'Italia fuori dall'emergenza sanitaria, sociale ed economica. Nessuno dovrà restare indietro. Non potranno dunque essere trascurati gli anziani, i disabili e le persone fragili, cosa purtroppo avvenuta fino ad ora". Lo dichiara in una nota Matteo Dall'Osso, deputato di Forza Italia. "Sono molto fiducioso del fatto che verranno coinvolte le persone più competenti che abbiamo a disposizione - aggiunge -. Il mio sogno è vedere nascere un governo delle professionalità, finalmente in grado di occuparsi di tutti, capace di prestare particolare attenzione alle categorie più fragili".
Capone: "Governo proroghi divieto licenziamenti e riveda Pnnr"
"È importante che si formi quanto prima un Governo forte e coeso in grado di affrontare le numerose sfide ancora aperte, a cominciare dalla necessità di salvaguardare la tenuta sociale prorogando il divieto dei licenziamenti". Lo dichiara Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl, secondo cui "fra le questioni che il Presidente incaricato Draghi dovrà risolvere, vi è senza dubbio l'inadeguatezza del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ci auguriamo venga quanto prima rivisto e implementato destinando la maggior parte delle risorse agli investimenti in settori ad alto moltiplicatore del Pil quali le infrastrutture, la sanità e la scuola". Interventi indispensabili per favorire una crescita stabile e rilanciare il Mezzogiorno sanando, al contempo, lo storico divario Nord-Sud". Secondo Capone, "occorre inoltre riformare l'attuale sistema di welfare incentrato sui sussidi, facilitando l'incontro fra domanda e offerta di impiego all'interno di un mercato del lavoro più dinamico e attrattivo. In tal senso sarebbe profondamente sbagliato cancellare una misura come Quota 100 che ha garantito il turnover assicurando maggiore flessibilità in uscita e lasciando ai lavoratori la libertà di scegliere se e quando andare in pensione".
Patuanelli: "Rilancio con Transizione 4.0 e Superbonus"
"Tra le misure fondamentali su cui costruire il rilancio, ci sono senz'altro Transizione 4.0, il Superbonus 110% e la riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi. La prima dispiegherà i suoi effetti su un arco di tempo pluriennale e sarà un supporto fondamentale per gli investimenti delle imprese: sono state infatti alzate le aliquote dei crediti d'imposta, arrivando fino al 50% per i beni 4.0 e al 20% per gli investimenti in ricerca e sviluppo con un massimale innalzato a 4 milioni di euro d'investimento. Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è già operativo, è stato già
approvato dal Parlamento e sarà un'importante eredità che il prossimo Governo dovrà preservare e nel caso ulteriormente implementare per raggiungere la piena transizione tecnologica, ecologica e nel campo dell'innovazione". Lo scrive su Facebook l'esponente M5s Stefano Patuanelli, ministro uscente dello Sviluppo economico.
approvato dal Parlamento e sarà un'importante eredità che il prossimo Governo dovrà preservare e nel caso ulteriormente implementare per raggiungere la piena transizione tecnologica, ecologica e nel campo dell'innovazione". Lo scrive su Facebook l'esponente M5s Stefano Patuanelli, ministro uscente dello Sviluppo economico.
Fedriga: "Lega convinta di aver fatto interessi Paese"
"Io ho la massima convinzione che se la Lega facesse l'opposizione avrebbe sicuramente una capacità di aumento di consensi importante perché fare l'opposizione è sempre molto più facile. Ma il segretario della Lega e io siamo molto convinti di questa scelta". L'ha detto, a proposito della posizione espressa dal suo partito sulla nascita del nuovo governo con premier Mario Draghi, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di una conferenza stampa a Trieste sui vaccini anti-Covid. "Mi sono chiesto: 'Pensiamo agli interessi di quanta percentuale perde la Lega o pensiamo a cosa serve in questo momento al Paese? Penso che la scelta sia stata chiara e sia stato scelto cosa serve al Paese". "Inoltre", ha precisato Fedriga, "avere un governo dove la stragrande maggioranza delle forze di maggioranza sarebbe stata condizionata esclusivamente da Pd, M5s e Leu sarebbe stata una scelta estremamente sbagliata per il Paese".
Salvini: "Proporremo a Draghi modello Bertolaso"
"Domani la priorità che porteremo al tavolo del professor Draghi, mentre altri si occupano di ministeri e poltrone, sarà soprattutto la salute. C'è un modello lombardo che è il più avanzato dal punto di vista della messa in sicurezza della popolazione, delle vaccinazioni. Proporremo a Draghi il modello Bertolaso". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando della formazione del nuovo governo, in un punto stampa sotto Palazzo Lombardia a Milano. "L'obiettivo - aggiunge Salvini - è quello di mettere in sicurezza entro marzo tutta la popolazione anziani residente in Lombardia, stiamo parlando di 700 mila over 80, ed entro giugno, se arrivano i vaccini promessi, tutta la popolazione lombarda a rischio". Dunque, conclude l'ex ministro, "la salute sia priorità per tutta Italia, e quindi avere l'Italia in salute e sicurezza entro l'estate sarebbe fondamentale".
Lupi: "Contribuiremo per esecutivo di alto profilo"
"Sosteniamo Mario Draghi e contribuiremo a dare all'Italia un governo di alto profilo che non debba identificarsi in alcuna formula politica, come autorevolmente detto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Daremo il nostro supporto in termini di contenuti per affrontare le cinque emergenze (sanitaria, pandemica, economica, sociale ed educativa) e per rilanciare il Paese con progetti strategici, con un piano economico che sostenga famiglie e imprese, che crei lavoro e produca crescita per tutti". È quanto dichiara Maurizio Lupi, presidente di Noi con l'Italia e vicepresidente del gruppo Misto alla Camera.
Lollobrigida: "M5s ai minimi storici condiziona scelte"
"Nel metodo abbiamo da sempre pensato, anche assieme al centrodestra, che la strada più breve per avere un governo forte, autorevole, che risolva i problemi degli italiani passi per il confronto con essi che avviene con le urne, quando il parlamento si dimostra non rappresentativo della società e i suoi bisogni". L'ha detto a Matera il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, a margine della conferenza stampa sull'ingresso dei consiglieri regionali Piergiorgio Quarto e Vincenzo Baldassarre nel partito. "Abbiamo un Movimento 5 stelle che è con consensi ai minimi storici e che, però, è il partito di maggioranza relativa in parlamento ed ancora condiziona le azioni di qualsiasi governo si formi. Nel metodo siamo contrari e nel merito, in queste ore, cercheremo di capire cosa verra' fuori da questa confluenza di partiti che si sono presentati con programmi alternativi e che oggi si troveranno insieme a decidere una strada"
Lupi (NcI): "Con Draghi per rilanciare il Paese"
"Sosteniamo Mario Draghi e contribuiremo a dare all'Italia un governo di alto profilo che non debba identificarsi in alcuna formula politica, come autorevolmente detto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Lo afferma il presidente di Noi con l'Italia e vicepresidente del gruppo Misto alla Camera Maurizio Lupi. "Daremo il nostro supporto in termini di contenuti per affrontare le cinque emergenze (sanitaria, pandemica, economica, sociale ed educativa) e per rilanciare il Paese con progetti strategici, con un piano economico che sostenga famiglie e imprese, che crei lavoro e produca crescita per tutti", aggiunge.
Molinari: "Se governo politico, Salvini ministro scelta logica"
"Finché la legge elettorale resta questa il modo di compattare il centrodestra si deve trovare per forza. Se il governo sarà politico - ha concluso - la logica vuole che Salvini debba essere ministro. Io ministro? Sono felice del mio ruolo di capogruppo". Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, a Radio Capital.
Salvini: "Da altri veti, noi cuore oltre ostacolo"
"Altri mettono veti e fanno capricci, noi abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un punto stampa in piazza Città di Lombardia a Milano. "Noi abbiamo raccolto l'appello del Presidente della Repubblica - ha aggiunto - senza mettere veti in casa d'altri".
De Poli (Udc): "Serve esecutivo forte, tifiamo Draghi"
"Bisogna essere pragmatici: il Paese ha bisogno di un Governo forte che giochi le partite più importanti, a partire da Recovery, decreto Ristori, piano vaccini, emergenza lavoro e riforme come quella fiscale. Ecco perché noi uomini e donne di Centro nel Centrodestra tifiamo per il premier incaricato Mario Draghi". Lo dichiara in una nota il senatore dell'Udc Antonio De Poli.
Centrodestra, Salvini: "Uniti a tutte elezioni amministrative"
Il centrodestra ha l'obiettivo di presentarsi unito "a tutte le elezioni amministrative" in programma questa primavera: lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini durante un punto stampa davanti alla sede di Regione Lombardia rispondendo a una domanda sul possibile cambio di rapporti all'interno della coalizione dopo il no di Fdi a Draghi. "Il centrodestra governa in 14 Regioni su 20 e l'obiettivo - ha aggiunto - è di presentarci uniti a tutte le amministrative".
Di Maio: "M5s decisivi nel Conte I e II, lo saremo ancora"
"Siamo stati decisivi nel Conte I con provvedimenti simbolo come il Reddito di Cittadinanza e la legge anticorruzione. Siamo stati fondamentali nel Conte II con riforme che faranno la storia, come il taglio dei parlamentari. E continueremo ad essere determinanti. Il MoVimento in questi anni ha sempre mostrato serietà e responsabilità". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb, aggiungendo che "sentiamo il peso del 33% di voti ricevuti nel 2018, degli 11 milioni di italiani che ci hanno dato fiducia e che rappresentiamo in Parlamento".
Di Maio: "M5s grande famiglia, non riusciranno a dividerci"
"Negli anni hanno provato a dividere il MoVimento 5 Stelle in tutti i modi, senza riuscirci mai. Ci hanno attaccato e continuano a farlo in maniera strumentale. Ogni giorno non mancano le cattiverie contro di me, contro il MoVimento. Falsità su falsità. Ci provano da anni, ma non ci riusciranno. Il MoVimento è una grande famiglia, con valori e principi ben precisi, fatta di persone che pensano all'interesse dei cittadini, al bene collettivo". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook.
De Poli: "C'è bisogno di un esecutivo forte"
"Bisogna essere pragmatici: il Paese ha bisogno di un governo forte che giochi le partite più importanti, a partire da Recovery, decreto Ristori, piano vaccini, emergenza lavoro e riforme come quella fiscale. Ecco perché noi uomini e donne di centro nel centrodestra tifiamo per il premier incaricato Mario Draghi". Così il senatore Udc Antonio De Poli.
Tajani: "Al voto quando virus sconfitto"
"È chiaro che con il governo Draghi non nasce una nuova maggioranza: quando si andrà a votare, una volta sconfitto il coronavirus, il centrodestra si presenterà insieme". Lo ha detto il vicepresidente di Fi Antonio Tajani a L'Aria che tira su La7 dove aggiunge: "Io rispetto Meloni: certo avrei fatto un passo in più ma ha fatto comunque un discorso di grande responsabilità. Non c'è un arroccamento da parte di FdI".