In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Meloni: da noi voto contrario a Draghi. Ok da Pd e Iv

Si è conclusa la la seconda giornata di consultazioni per il premier incaricato Mario Draghi. Meloni: "Possiamo valutare solo se governo dura fino a settembre". Zingaretti, Renzi e Tajani confermano il loro sostegno. Il M5s si riunisce a Roma con Grillo e Casaleggio e va verso consultazioni su Rousseau. Il garante del Movimento parteciperà all'incontro con l'ex presidente della Bce

Condividi:

Autonomie: 'Ursula' sarebbe ottima formula 

"Auspichiamo un governo politico. La formula 'Ursula' sarebbe perfetta. Con i governi tecnici non abbiamo avuto buone esperienze per i nostri piccoli territori". Lo dice Julia Unterberger di Per le Autonomie al termine della consultazione con Mario Draghi. "Ci auguriamo un governo politico. Penso che come convinti europeisti non possiamo che dire si' a un governo Draghi", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomie: sì a Draghi. Auspicio sia politico

- di Redazione Sky TG24

Anche Grillo domani in delegazione M5s da Draghi

Il fondatore del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, parteciperà domani alle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Fonti parlamentari M5s confermano infatti che il 'garante' è stato inserito nella delegazione pentastellata. 
- di Redazione Sky TG24

Comitato partite Iva, a gennaio abbandonati da governo

"Ristoratori e negozianti sono molto arrabbiati. Mentre si discute per formare il nuovo Governo, noi siamo stati completamente abbandonati". Lo dice all'AGI Paolo Polli, a nome del 'Comitato per la difesa delle Partite Iva', che rappresenta al momento oltre 7mila - ma le adesioni crescono di giorno in giorno - rappresentanti di queste categorie particolarmente colpite dalla crisi. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Salvini avrà senso responsabilità verso Paese

"Sono sicuro che Matteo Salvini saprà muoversi con senso di responsabilità nei confronti del paese, e anche responsabilità nei confronti della nostra identità", "nel senso che Salvini affronterà il colloquio con Draghi mettendosi al tavolo ascoltando senza pregiudizi i progetti di governo del presidente incaricato". Per il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervistato dal Corriere della Sera, "si va al tavolo per verificare se sia possibile lavorare". "Io reputo Draghi una persona intelligente e a modo. Mi rifiuto di pensare che i colloqui che intratterrà con noi siano soltanto delle liturgie. Il confronto con Salvini e con la Lega non e' soltanto il confronto con il primo partito del paese, ma anche con quello che ha responsabilità di governo nei territori piu' produttivi - afferma -. Sono convintissimo che un rituale vuoto non sia nello stile di Mario Draghi e che il confronto con il nostro movimento non sia un punto finale ma di partenza". 
- di Redazione Sky TG24

E.Letta: unità per Draghi, importante ce la faccia

"Credo che ci sia da parte di tutti la volontà di incrociare le dita e sperare che Draghi ce la faccia. Credo che in questo momento sia non soltanto la scelta giusta ma sia molto importante per il nostro Paese che riesca a farcela. Mi sembra di poter dire che si sia un largo tifo condiviso e una grande unità del Paese che mi sembra una bella notizia": lo ha detto Enrico Letta, ex premier e direttore della Scuola di affari internazionali dell'istituto di studi politici di Parigi, intervenuto, con una lezione via streaming, all'inaugurazione del master dell'Alma Mater su "Governance e innovazioni di welfare locale". 
- di Redazione Sky TG24

Al via seconda giornata consultazioni Draghi

E' iniziata a Montecitorio la seconda giornata delle consultazioni del presidente del consiglio incaricato, Mario Draghi, per la formazione del nuovo governo. E' in corso l'incontro con il gruppo Per le Autonomie del Senato. Alle 11,45 Draghi vedrà la delegazione di Leu e alle 12,45 quella Italia viva. Nel pomeriggio si svolgeranno gli incontri con i rappresentanti di Fratelli d'Italia, alle 15, del Partito democratico, alle 16,15 e, alle 17,30, di Forza Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund, cala ancora su soglia 98 punti

Prosegue il calo lo spread Btp-Bund. Il differenziale si è portato a 98,6 punti con un rendimento del decennale italiano pari allo 0,52 per cento.
 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova, giusto dialogo ma programma lo fa Draghi

"Sono molto felice che ci sia un coro pressoche' unanime di apprezzamento per Mario Draghi e per quello che Draghi ha incarnato: le istituzioni europee, l'euro e la Banca centrale europea. Mi auguro che piu' forze politiche decidano di sostenere Draghi e il suo governo. Non so quanto spazio ci possa essere per un negoziato di tipo tradizionale: oggi la politica non e' chiamata a una rinuncia ma a un salto di qualita'. Per questo non penso che mettere paletti a Draghi sia la via giusta. Credo che sia corretto dialogare sui contenuti ma poi, se questo e' il governo invocato dal Presidente Mattarella, il programma lo fa Draghi". Lo ha detto a Studio24 su Rainews il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova. "Serve uno sforzo comune nell'interesse dell'Italia affidandoci all'ex Governatore della Banca centrale europea. Che per la sua biografia sappiamo gia' che non fara' nulla di cattivo ma molto di positivo per il nostro Paese", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: M5s per voto Rousseau? Auguri...

Il Movimento 5 stelle vuol far decidere agli iscritti di Rousseau se appoggiare il governo Draghi? "Auguri... Noi decidiamo parlando e non sulle piattaforme, ma comunque ognuno fa quel che crede". Lo ha detto il leader leghista Matteo Salvini conversando con i cronisti a Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Bettini, Conte padre nobile alleanza M5s-Pd-Leu

"Discorso di Conte molto bello. Di responsabilità nazionale e da statista. Con delicatezza ha posto una mano sulla testa del Movimento, che sta vivendo una discussione molto seria e matura. Conte ha detto che ci sarà sia per il Pd che per il Leu. Conte sara' il padre nobile dell'alleanza, che insieme a lui si è costruita e ha progredito". Lo ha detto Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, in una intervista a Radio24.
- di Redazione Sky TG24

Lezzi (M5s): con Cav, Renzi e Salvini è una sciagura

"Un governo con Berlusconi, Calenda, Renzi, Bonino e Salvini, non è un governo politico ma un'attrazione fatale per il M5s ed una sciagura per gli italiani". Lo scrive su Facebook Barbara Lezzi, senatrice del Movimento 5 stelle. "Non posso credere che ci sia tra noi la convinzione che sedere allo stesso tavolo dell'operazione Verdini da Rebibbia possa rappresentare il bene per il Paese ancor piu' in questo drammatico momento - aggiunge - Il M5s le ha tentate tutte per dare agli italiani un governo che potesse occuparsi di loro ma esistono limiti che devono essere riconosciuti con coraggio e con la memoria alle azioni di questi personaggi che, come avvoltoi, hanno lavorato per far fuori quella persona perbene che è Conte per ritornare a spartirsi la torta come hanno sempre fatto e come la storia ci insegna", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread Btp/Bund scende a 99 punti

Prosegue l'effetto Draghi sullo spread. Il differenziale tra i rendimento dei Btp e dei Bund tedeschi scende a 99,1 punti, il minimo dal gennaio 2016, dopo aver aperto sul filo di quota 100. Gia' ieri, sulla scia dell'incarico di governo a Mario Draghi, lo spread era sceso a 99,9. Il tasso del decennale è allo 0,53%. Oggi Mario Draghi terrà il suo secondo giro di consultazioni politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: Renzi contro alleanza Pd con Leu e M5S, “gli toglieva spazio”

Secondo il segretario del Partito democratico, “il vero obiettivo” dell’attacco a Conte del leader di Italia Viva “era l'alleanza da noi siglata con Leu e Cinquestelle. Quell'alleanza ha tolto ossigeno al suo progetto politico”. “Noi oggi cresciamo mentre il partito di Renzi è inchiodato all’1,5-2 per cento”, ha aggiunto. Su Draghi: “Sintesi è compito suo, noi offriremo contenuti”. Sulle Comunali: “Insieme a M5S e Leu saremo competitivi ovunque”. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Casaleggio: ampio consenso M5s per voto iscritti

"Ho incontrato diversi parlamentari e ministri qui a Roma. Qualunque sarà lo scenario politico possibile c'è ampio consenso sul fatto che l'unico modo per avere una coesione del Movimento 5 stelle sarà quello di chiedere agli iscritti su Rousseau". Cosi' il presidente di Rousseau, Davide Casaleggio.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Davide Casaleggio a Roma

Il presidente dell'associazione Rousseau e figlio del fondatore del Movimento, Davide Casaleggio, è a Roma. E' quanto si apprende da fonti del Movimento 5 stelle. Sarebbe in arrivo nella Capitale anche l'altro fondatore del M5s e garante Beppe Grillo. A quanto risulta sempre dalle indiscrezioni che circolano nel M5s Casaleggio starebbe premendo sui  vertici del Movimento per autorizzare una consultazione degli iscritti sulla partecipazione o meno al governo Draghi.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: sintesi è di Draghi, Pd deciderà su contenuti 


"Definire il perimetro e fare la sintesi è compito del professor Draghi, noi offriremo i contenuti, a partire dal fisco progressivo e dalle politiche attive sul lavoro. Non arretreremo di un millimetro sull'ancoraggio europeo e faremo le nostre scelte a partire dai contenuti. Voglio capire perché la Lega non ha votato Von der Leyen alla Commissione Ue, quello è il modello che può definire un perimetro". Cosi' Nicola Zingaretti a Radio Anch'io. "Noi lavoreremo e ci schiereremo per un programma fondato su certi principi e non non a caso Mattarella ha indicato una persona adeguata a produrre una sintesi, c'è grande fiducia". 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, approccio sui nomi morte della politica

A chi gli chiede se farà parte del prossimo governo, Nicola Zingaretti, segretario del Partito democratico, intervenendo a Radio Anch'io risponde: "Questo approccio sui nomi è la morte della politica. Io non sono il candidato presidente. La sintesi la dovrà produrre il professor Draghi, noi giudicheremo il suo lavoro con grande rispetto e
faremo le nostre scelte". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"

La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, con Draghi per programma riscossa Paese

"Sono urgenti scelte chiare" per il Paese. Mario Draghi "dovrà produrre una sintesi sui contenuti e sul programma e definire il perimetro della maggioranza". Lo ha detto il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, a Radio Anch'io su Rai Radio 1. Quello con il presidente del Consiglio incaricato, ha aggiunto, "sara' un incontro per pensare a un programma per la riscossa italiana". 
- di Redazione Sky TG24