Crisi di governo, news. Alle 11 nuove consultazioni di Draghi. Salvini: "O noi o Grillo"

L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo.  Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S

 

1 nuovo post

Bersani, da Conte bella lezione di stile e serietà

"Da Giuseppe Conte una bella lezione di stile e di serietà". Lo scrive Pier Luigi Bersani su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: desidero ringraziare Capo Stato Mattarella

"Desidero ringraziare il presidente Sergio Mattarella, è stato un prezioso interlocutore negli anni dei miei mandati, e tutti gli amici della coalizione che hanno lealmente collaborato realizzazione nostro progetto politico". A dirlo il premier uscente Giuseppe Conte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: contatti Conte-Grillo 

Sulla crisi di Governo ci sono stati numerosi contatti tra il Presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte e Beppe Grillo. E' quanto si apprende in ambienti parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Governo: ironia Giro (FI), oggi il 'predellino' di Conte

"Conte ha fatto il suo 'discorso dal predellino', ma per far resuscitare la formula ammuffita del sinistra-sinistracentro". Il senatore FI Francesco Giro evoca con ironia il momento che segnò la svolta nel centrodestra. "Sul nuovo governo vuole una soluzione tutta politica, non tecnica. Ha ripetuto 'politico' tre volte. Ma con chi ? Ancora Pd, Leu e responsabili!?", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: grazie Conte, continuare a lavorare insieme

"Grazie Giuseppe Conte per quanto fatto al servizio del Paese. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per costruire un'Italia piu' forte e piu' giusta". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza, esponente di Leu. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: bene Conte, governo a forte impulso politico 

"Ringrazio profondamente Giuseppe Conte per le sue parole, per la responsabilità istituzionale mostrata ancora una volta, in un momento di grande difficoltà per il Paese. Condivido pienamente la necessità di un forte impulso politico nel governo che andrà a formarsi. Il Movimento gli è riconoscente e continuerà ad essere protagonista anche grazie a lui". Cosi' Luigi Di Maio in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Crisi governo, Conte: "Auspico un governo politico solido"

"Ho sempre lavorato per il bene del Paese e perché si possa formare un nuovo governo. Da questo di vista auspico un governo politico che sia solido e che abbia la sufficiente coesione per fare scelte politiche”. A dirlo è il premier uscente Giuseppe Conte in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Conte: io ostacolo? Chi lo dice non mi conosce

"In queste ore qualcuno mi descrive come un ostacolo alla formazione del nuovo governo evidentemente non mi conosce o e' in malafede". Cosi' il premier uscente Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: con Draghi colloquio lungo e molto aperto


"Ieri ho incontrato il presidente incaricato Mario Draghi, è stato un colloquio lungo e molto aperto, al termine del quale gli ho fatto gli auguri di buon lavoro". Lo dice il presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: alleanza con Pd e Leu progetto forte e concreto

"Agli amici Pd e di Leu dico che dobbiamo lavorare tutti insieme perché l'alleanza per lo sviluppo sostenibile che abbiamo iniziato a costruire e' un progetto forte e concreto". Cosi' Giuseppe Conte, premier uscente, parlando con i cronisti fuori palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: urgenze non possono essere affidate a squadre tecnici

"Le urgenze del Paese richiedono scelte politiche, non possono essere affidate a squadre di tecnici". Lo dichiara il presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte a Pd-Leu: avanti su alleanza per sviluppo sostenibile 

"Agli amici Pd e di Leu dico che dobbiamo lavorare tutti insieme perché l'alleanza per lo sviluppo sostenibile che abbiamo iniziato a costruire è un progetto forte e concreto". Lo dice Giuseppe Conte, premier uscente, parlando fuori da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: auspico formazione solido governo politico

"Ho sempre lavorato per il bene del Paese e perché si possa formare un nuovo governo. Da questo di vista auspico un governo politico che sia solido e che abbia la sufficiente coesione per fare scelte politiche". Lo dichiara il presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Conte: per il M5S ci sono e ci sarò sempre

- di Redazione Sky TG24

Conte: auspico che nasca un governo politico

- di Redazione Sky TG24

Conte: non sarò mai un ostacolo al bene del Paese

- di Redazione Sky TG24

Conte: ho incontrato e augurato buon lavoro a Draghi

- di Redazione Sky TG24

Conte: ringrazio Mattarella prezioso interlocutore

- di Redazione Sky TG24

Prime dichiarazioni di Conte dopo incarico a Draghi

- di Redazione Sky TG24

Renzi a "Le Monde", Draghi salvò Euro, salverà Italia

"Draghi ha salvato l'Euro. Salverà l'Italia": con questa frase di Matteo Renzi il quotidiano francese Le Monde titola l'intervista all'ex premier e leader di Italia Viva pubblicata sul numero in edicola dalle 13 di oggi. La crisi di governo italiana e l'incarico all'ex presidente della Bce meritano un richiamo in prima e tutta la seconda pagina del quotidiano, che per Renzi aveva una certa predilezione all'epoca in cui era capo del governo italiano. L'uomo politico fiorentino spiega a Le Monde i motivi che lo hanno spinto a provocare la crisi, sottolineando che il piano del governo Conte per ottenere i fondi Ue era "debole e incompleto" e in particolare non destinava abbastanza finanziamenti ai progetti per i giovani. Quanto a Draghi, "lo sognavo da tempo", ha detto. "Il suo programma era già chiaro ma è sempre stato attento a non interferire. Come italiano, ha salvato l'Euro, come europeo, salverà l'Italia". Renzi ha anche rivendicato la scelta di partire per l'Arabia Saudita dopo aver innescato la crisi: "Il loro progetto Vision 2030 potrebbe essere positivo proprio nel settore molto critico dei diritti dell'uomo". In ogni caso, "la crisi non c'entra con questo. C'entra con il futuro dell'Italia, non con quello dell'Arabia saudita".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti