L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo. Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S
Confindustria Genova: "Fiducia in Draghi"
presidente della Bce - Siamo fiduciosi".
Spread Btp-Bund riprende discesa, tocca i 103
Sereni: "Contributo Pd a Draghi per far ripartire Paese"
Conte: "Quando uno fa il suo lavoro è sempre sereno"
Governo Draghi, ecco i possibili ministri della sua squadra
Bonomi: "Draghi patrimonio Paese,superare reddito e quota 100"
Mirabelli (Pd): "Lavoriamo per maggioranza larga con M5s"
Mario Draghi ha lasciato abitazione in Umbria
La vettura della scorta e un'altra auto con i vetri oscurati, quella con probabilmente con a bordo il presidente del Consiglio incaricato, sono infatti uscite dalla tenuta del centro umbro. Si sono quindi dirette sulla strada principale dalla quale è possibile anche raggiungere l'autostrada. Anche la pattuglia dei carabinieri che sorveglia gli ingressi si è allontanata.
Avvenire: "Politica ha occasione di non perdere la faccia"
Salvini: "Non ho pregiudizi ma basta tecnici"
Renzi su Draghi: "Felice di vederlo guidare il Paese, Recovery Plan va riscritto"
Licheri (M5s): "Non permetteremo a nessuno di spaccarci"
"Oggi abbiamo una comune consapevolezza di essere avvinghiati a un destino comune, al di là delle sorprese del futuro. Insieme si vince e insieme si perde. Dentro di noi abbiamo principi e valori, noi siamo il Movimento dei cittadini, dei governi espressione dei cittadini. A Mattarella abbiamo indicato due strade: o un governo Conte o ridare la voce ai cittadini. I governi non si fanno guardando i curricula finanziari, se lo avessimo fatto questo Paese non avrebbe il reddito di cittadinanza, le comunità energetiche. Abbiamo sempre detto o Conte o la parola ai cittadini: quante volte ho detto nelle assemblee che Renzi voleva la testa di Giuseppe Conte e fare a pezzi il Movimento 5 Stelle. Sforziamoci tutti di non fargli realizzare la seconda parte del piano: quello è l'obiettivo di un intero sistema dietro Matteo Renzi. Noi restiamo la voce dei cittadini, una variabile imprevedibile del sistema Italia. Noi non voteremo un governo tecnico ma, qualora avesse una sua maggioranza, voteremo sì a quei provvedimenti che andranno incontro ai cittadini. Questo dobbiamo fare: essere lineari e coerenti". Lo ha detto il assemblea M5s il capogruppo M5s al Senato Ettore Licheri.
Renzi: "Draghi fino 2023 e Recovery riscritto da capo"
Toti: "Draghi coinvolga leader politici"
Un Governo Draghi con i leader politici dentro "a me piacerebbe moltissimo, sarebbe un modello tedesco di grande maturità per la classe politica del Paese". Lo prospetta il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti. "Non so se è l'idea di Draghi, se è il mandato che avrà da Mattarella e se i leader politici saranno disponibili", puntualizza.