In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Alle 11 nuove consultazioni di Draghi. Salvini: "O noi o Grillo"

L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo.  Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S

 

Condividi:

Mario Draghi, al via oggi le consultazioni con i partiti: ecco cosa succede

Dopo l'incarico conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’ex numero uno della Bce incontra i rappresentanti delle forze politiche a partire dal pomeriggio a Montecitorio. Qualcuno ha già confermato il suo appoggio, altri sono in bilico. Tra le ipotesi, un governo di tecnici e politici.
- di Redazione Sky TG24

Rossomando (Pd): politico e maggioranza europeista

"Siamo al lavoro per costruire una maggioranza che non può che partire dal merito delle questioni. Non esistono governi neutri, ecco perché auspichiamo un governo politico e siamo impegnati a dare il nostro contributo per una maggioranza ampia, europeista e antisovranista con un programma molto chiaro che recepisca gli assi portanti del Recovery plan: coesione sociale, transizione ecologica, parità di genere e grandi investimenti sulla ricerca. Si tratta di contenuti dirimenti, cosi' come consideriamo priorità le politiche attive del lavoro e la difesa del reddito dei cittadini piu' in difficoltà." Lo ha detto la vicepresidente Pd del Senato, Anna Rossomando, a Studio24.
- di Redazione Sky TG24

Fornaro, proseguire con alleanza Pd-M5s-Leu

"L'alleanza tra M5s, Pd e LeU e' stata l'asse portante del governo Conte che raggiunto risultati importanti in un contesto di difficoltà assolutamente straordinarie e senza precedenti. E' fondamentale, quindi, che questa alleanza sia rafforzata e rilanciata in una prospettiva strategica e anche nella fase assai complicata che stiamo vivendo.  L'Italia ha bisogno di un governo che possa proseguire nel solco delle tante buone cose fatte per gestire l'emergenza sanitaria e quella economica, oltre a gestire al meglio i fondi europei del Recovery fund". Lo afferma Federico Fornaro capogruppo di Leu. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: diamoci una mossa,dopo errori ci azzecchiamo

"Ma dopo che negli ultimi tre anni ci siamo beccati Toninelli e la Azzolina, il reddito di cittadinanza e i banchi a rotelle, ora che arriva Draghi c'è anche chi fa il difficile? Dai su, diamoci una mossa, che l'Italia ha bisogno di decisioni! E dopo tante scelte sbagliate, magari stavolta una la azzecchiamo". Lo ha scritto il governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Renzi su Draghi: "Felice di vederlo guidare il Paese, Recovery Plan va riscritto"

 "Non ho niente da festeggiare. Sono solo felice di vedere una personalità come Draghi pronta a guidare il Paese". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, in un'intervista rilasciata a Repubblica ha dato il suo punto di vista sull'accettazione dell'incarico da parte di Mario Draghi. Renzi ha parlato anche del Recovery Plan, che "va riscritto integralmente: una buona squadra lo riscrive in tre giorni", ha incalzato l'ex premier. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cos'è il "governo tecnico" e quali sono i precedenti

È una formula che designa un esecutivo guidato non da una figura politica ma da un esperto, solitamente in economia o materie tecnico-scientifiche, ma che deve ottenere comunque la fiducia del Parlamento. A comporre la squadra dei ministri solitamente sono solo tecnici, ma non sempre e non esclusivamente. I casi? Ciampi nel 1993, Dini nel 1995 e Monti nel 2011. E ora Draghi potrebbe diventare il quarto.
- di Redazione Sky TG24

Ecco quale potrebbe essere l’agenda economica di Draghi

L’ex presidente della Bce è stato incaricato da Sergio Mattarella di formare un nuovo esecutivo. Incarico che il 73enne romano ha accettato con riserva. Su di lui sono diverse le aspettative specie per quanto riguarda l'aspetto economico durante e post pandemia, visti i suoi trascorsi e la sua esperienza a livello internazionale
- di Redazione Sky TG24

Dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"

La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: io ministro? Serve continuità con Speranza

"C'e' un ottimo ministro della Salute che fatto un egregio lavoro in tutti questi mesi. Credo che dare continuità sia assolutamente importante". Ne è convinto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), che ospite di 'Buongiorno' su Sky TG24 circa la domanda su una sua eventuale disponibilità a entrare in un governo Draghi, se venisse contattato. Per Locatelli un punto è fondamentale: la continuità, in tempi di pandemia. "Servirebbe - osserva - perché quello che e' stato fatto in questi mesi e' stato cruciale per il Paese. Il ministro Roberto Speranza, ripeto, ha svolto un lavoro encomiabile per impegno e passione e capacita' di governare una situazione così difficile. La scelta spetterà al presidente incaricato Mario Draghi". Ma Locatelli ha ricevuto telefonate in vista della formazione della nuova compagine dell'Esecutivo? "Solamente quelle dei miei cari", risponde. 
- di Redazione Sky TG24

Effetto Draghi sui mercati, spread Btp-Bund riprende discesa e tocca i 103

Lo spread tra Btp e Bund ricomincia la sua discesa, ora il differenziale è di 103 punti base. Già ieri la notizia del conferimento dell'incarico a Draghi aveva portato lo spread da 114 punti base giù fino a 102 punti base, chiudendo la giornata a 105. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Draghi alla Camera. Oggi le consultazioni

Mario Draghi, presidente del Consiglio incaricato, è arrivato alla Camera dove in giornata terrà le consultazioni con i partiti politici. 
- di Redazione Sky TG24

Camera: Carelli lascia gruppo M5S, va al Misto

Emilio Carelli lascia il gruppo parlamentare del MoVimento 5 stelle alla camera per passare al Misto. E' quanto apprende l'Ansa da fonti parlamentari di maggioranza. Nei giorni scorsi Carelli aveva annunciato la sua decisione di lasciare il movimento fondato da Beppe Grillo.
 
- di Redazione Sky TG24

Casalino: non rilasciata alcuna dichiarazione

"In queste ore non ho rilasciato nessuna intervista ne' dato dichiarazioni alla stampa, quindi ogni virgolettato che mi viene attribuito non è in alcun modo riconducibile al mio pensiero": lo dichiara Rocco Casalino portavoce del Presidente del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, ecco le possibili maggioranze alla Camera e al Senato

Nelle previsioni di YouTrend, ecco quali sarebbero i numeri necessari per raggiungere la maggioranza se la Lega votasse "sì" all'esecutivo guidato dell'ex presidente della Banca Centrale Europea, oppure "no" o ancora se si dovesse astenere. Ma altri fattori determinanti potrebbero essere l'appoggio del M5s e quello di Forza Italia.
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Forza Italia non può chiamarsi fuori"

"Abbiamo un dovere storico, tutti, in particolare noi di Forza Italia: stare dalla parte degli italiani. Non sono ammesse incertezze": Renato Brunetta, intervistato dal Corriere della Sera, non ha dubbi sulla necessità di sostenere il governo Draghi. La posizione formale del centrodestra è ancora il voto. "In democrazia - rileva l'ex ministro forzista - il voto è sempre un passaggio sacro, ma non può essere l'unico salvifico. Anzi, in questo caso potrebbe aggravare la crisi anziché risolverla, come ha spiegato Mattarella elencando in modo puntuale le ragioni per cui la strada è sconsigliabile". 
 
- di Costanza Ruggeri

Cattaneo (Fi): "Draghi è una grande opportunità"

"Questa crisi di governo che ha portato il presidente Mattarella a conferire l'incarico al professor Mario Draghi ha dimostrato plasticamente il fallimento della teoria sostenuta dal Movimento 5 stelle per cui 'uno vale uno'. Torna cosi' il tempo della competenza, della serietà e dell'autorevolezza a livello internazionale: la politica, i partiti, il Parlamento dovranno farsi trovare pronti. La ritengo una grande opportunità, per il Paese e per la nostra area valoriale e programmatica". Lo ha detto Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia.

- di Costanza Ruggeri

Zanda (Pd): "La coalizione Pd-M5s-Leu resti centrale"

"Io penso che dobbiamo partire dal rapporto tra Pd, 5 Stelle e Leu, perche' e' un rapporto politico importante. E' stato importante per il governo Conte, lo sara' per il governo Draghi. Non solo, sara' importante per le prossime elezioni amministrative e per le future elezioni politiche. Infatti mi aspetto una saggia conversione dei Cinque Stelle a favore di Draghi". Lo dice il senatore del Pd, Luigi Zanda, intervistato dal Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonino: "+Europa con Draghi. 'Whatever it takes' Italia"

"Per mettere il presidente incaricato in condizione di fare 'whatever it takes' per la salvezza dell'Italia in questa parte finale della legislatura mi auguro che possa emergere una solida maggioranza per un governo in grado di affrontare la campagna vaccinale, di elaborare un piano per il Next Generation Eu con un mix ambizioso di investimenti e di riforme e di governare i drammatici effetti economici del Covid". Lo scrive Emma Bonino in un articolo su Linkiesta.
 
- di Costanza Ruggeri

Boschi: "Grazie a Iv ora è possibile un governo migliore"

"Il nostro obiettivo era semplicemente dar vita a un governo migliore di quello uscente. Credo che ci siamo riusciti e che nessuno possa più far polemica sull'opportunità della crisi. Abbiamo fin dall'inizio espresso a Mattarella la nostra disponibilità a sostenere un governo nato da una sua eventuale iniziativa. E a maggior ragione con l'incarico a Draghi pensiamo sia la cosa giusta". Lo dice, in un'intervista al Messaggero, la capogruppo di Italia viva alla Camera Maria Elena Boschi.
 
- di Costanza Ruggeri

Carelli: "Contattato da colleghi M5s. Stiamo parlando"

"Si', sono stato contattato da alcuni colleghi del Movimento. Sono pochi, alcune unita'". Emilio Carelli, che nei giorni scorsi ha lasciato il gruppo M5s della Camera per creare una nuova aggregazione politica, lo dice ai cronisti che lo incrociano davanti a Montecitorio. Sono pronti ad appoggiare Draghi? "Stiamo parlando, si tratta anche di avere il coraggio di uscire dal Movimento", risponde. "Spero per il Paese che il governo Draghi sia fatto anche di politici di livello. Come - aggiunge - fece Ciampi a suo tempo. Ce ne sono anche oggi, se si sceglie bene". 
- di Costanza Ruggeri