In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Alle 11 nuove consultazioni di Draghi. Salvini: "O noi o Grillo"

L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo.  Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S

 

Condividi:

Berlusconi: "Attendiamo programma e squadra alto profilo"

E' stata la presidente del gruppo di Forza Italia alla Camera, Mariastella Gelmini, a leggere all'assemblea dei deputati azzurri la dichiarazione del presidente Berlusconi. Le parole del Cavaliere sono state accolte, viene riferito, da un grande applauso di tutti i deputati. 
- di Costanza Ruggeri

Spread Btp-Bund a 102 punti

La reputazione di Mario Draghi in Europa migliora anche quella dell'Italia e lo spread tra Btp e Bund si stringe, lentamente, a 102,6 punti base. Intanto arriva un segnale di apertura da Luigi Di Maio che invita i 5 Stelle a
partecipare alle consultazioni 
- di Costanza Ruggeri

Cassese: "Draghi più politico di tanti politici"

"Non esistono Governi tecnici di fatto sono tutti politici ovviamente. Draghi molto piu' politico di tanti politici di carriera". Lo ha detto il giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese. "Sarebbe grave che il corpo politico - ha aggiunto Cassese - non desse tutto il suo appoggio a Draghi. Qualche anno fa fu messo da una rivista americana tra le 20 persone più potenti del mondo".
 
- di Costanza Ruggeri

Boldrini (Pd): "Mai Pd con destra sovranista"

"Una personalità competente come Mario Draghi merita il sostegno di una maggioranza ampia e coesa. C'è però un confine politico invalicabile, come ha detto Nicola Zingaretti: il Partito Democratico non può governare con la destra antieuropeista e sovranista". Così la deputata Pd Laura Boldrini. 
- di Costanza Ruggeri

Saccone (Udc): "Draghi grande opportunità"

"Siamo ancora nella fase dei tatticismi e delle dichiarazioni roboanti. Tempo al tempo. Ma le cose andranno nel verso giusto. La chiesa verrà messa al centro del villaggio. Draghi è una grande opportunità"; così il senatore Udc e portavoce nazionale dello Scudo crociato, Antonio Saccone.
 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "M5s ha dovere ascoltare Draghi"

"Oggi si aprono le consultazioni del premier incaricato Mario Draghi, secondo la strada tracciata dal capo dello Stato Sergio Mattarella, che ringrazio. In questa fragile cornice, il MoVimento 5 Stelle ha, a mio avviso, il dovere di partecipare, ascoltare e di assumere poi una posizione sulla base di quello che i parlamentari decideranno. Siamo la prima forza politica in Parlamento e il rispetto istituzionale viene prima di tutto". Così in una nota il ministro Luigi Di Maio. 

- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Attendiamo programma e squadra alto profilo"

"Ho parlato di 'governo dei migliori' ed è ovvio attendersi una squadra di governo di profilo adeguato all'enorme impegno che l'esecutivo avrà di fronte e che rappresenti davvero le migliori energie del Paese e ci aspettiamo ovviamente anche un programma  all'altezza delle esigenze e delle aspettative della nazione, su temi cruciali come il piano vaccinale, il Recovery Fund, i ristori, il fisco, la burocrazia, la giustizia".  Così Silvio Berlusconi, al termine di una riunione con Antonio Tajani e le capigruppo Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, si esprime sul tentativo del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Draghi, dalla moglie allo stipendio: le domande più cercate in Rete. E le nostre risposte

Negli ultimi giorni, da quando l'ex numero uno della Bce è l'incaricato per provare a formare un nuovo governo, le ricerche su Google su di lui sono cresciute in maniera esponenziale. Dalla sua famiglia all'orientamento politico, fino alla famosa frase "whatever it takes" e allo stipendio. Ecco le curiosità degli utenti sul possibile nuovo premier.
- di Costanza Ruggeri

Mario Draghi, al via oggi le consultazioni con i partiti: ecco cosa succede

Dopo l'incarico conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’ex numero uno della Bce incontra i rappresentanti delle forze politiche a partire dal pomeriggio a Montecitorio. Qualcuno ha già confermato il suo appoggio, altri sono in bilico. Tra le ipotesi, un governo di tecnici e politici.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Abbiamo dovere mostrarci maturi"

"Comprendo gli animi e gli umori di queste ultime ore. E' legittimo. Stiamo attraversando una crisi politica complessa e non abbiamo colpe. Non abbiamo cercato noi lo stallo, non avremmo mai voluto che si arrivasse a questo, con una pandemia in corso e le enormi difficoltà del nostro comparto produttivo". Luigi Di Maio parte da questa premessa per ammonire che "e' proprio in queste precise circostanze che una forza politica si mostra matura agli occhi del Paese". 
- di Costanza Ruggeri

Borsa, in leggero rialzo, Ftse Mib +0,35%; su Fineco e Pirelli

Piazza Affari si avvicina al giro di boa in leggero rialzo, con il Ftse Mib che sale dello 0,35% dopo il rally di ieri. Gli occhi degli investitori sono puntati sulle mosse di Mario Draghi, che oggi si confronterà con i partiti per cercare di far nascere un nuovo governo. Alla borsa di Milano la promozione di Bank of America spinge Pirelli (+4,4%) che guida un comparto industriale in cui gli acquisti premiano Prysmian e Cnh (+1,5%). Nel comparto bancario toniche Bper (+1,2%) e Intesa (+1,86%), con Fineco (+2,7%) in spolvero dopo i
dati sulla raccolta a gennaio. Giù le utilities, bene i petroliferi (Eni +0,75%); in calo le costruzioni e Stm.
 
- di Costanza Ruggeri

Ecco quale potrebbe essere l’agenda economica di Draghi

L’ex presidente della Bce è stato incaricato da Sergio Mattarella di formare un nuovo esecutivo. Incarico che il 73enne romano ha accettato con riserva. Su di lui sono diverse le aspettative specie per quanto riguarda l'aspetto economico durante e post pandemia, visti i suoi trascorsi e la sua esperienza a livello internazionale.
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Incarico a Draghi direzione indicata da Forza Italia"

- di Costanza Ruggeri

Draghi avrà i numeri? Ecco le possibili maggioranze alla Camera e al Senato

Nelle previsioni di YouTrend, ecco quali sarebbero i numeri necessari per raggiungere la maggioranza se la Lega votasse "sì" all'esecutivo guidato dell'ex presidente della Banca Centrale Europea, oppure "no" o ancora se si dovesse astenere. Ma altri fattori determinanti potrebbero essere l'appoggio del M5s e quello di Forza Italia.
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi, ecco i possibili ministri della sua squadra

L’ex presidente della Bce, che ha accettato con riserva l’incarico di provare a formare un nuovo governo, sta lavorando per trovare prima una maggioranza. Decisivo capire se l’esecutivo sarà tecnico o con molte sfumature politiche. Solo dopo si potrà scegliere a chi affidare i ministeri. Ecco alcune possibili figure in lizza.
- di Costanza Ruggeri

Nardella: "Elezioni sciagura, Draghi merita sostegno"

"Le elezioni sono una sciagura e Draghi merita tutto il sostegno. La stragrande maggioranza del Pd questo lo ha chiaro". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella. 
 

- di Costanza Ruggeri

Carfagna: "Impensabile Draghi al via senza liberali"

"Non riesco a immaginare un governo Draghi che nasca senza l'appoggio di chi rappresenta in Parlamento e nella società i valori liberali, garantisti, patriottici ed europeisti. Lo penso io e me lo stanno ripetendo tante persone che incontro o che mi scrivono in questi giorni. Quei valori rappresentano la mia storia personale, quella di Forza Italia e del Ppe e possono aiutare Mario Draghi a rimettere in piedi l'Italia. Di più, sono necessari. Per questo la nostra scelta sul sostegno al nuovo governo appare fin troppo semplice". Lo scrive su Facebook Mara Carfagna, vicepresidente FI della Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Blocco licenziamenti e ristori: cosa potrebbe cambiare con Draghi

Mercato del lavoro, ristori, Recovery plan e interventismo statale: l'analisi dell'ultima uscita pubblica di Draghi per capire cosa farebbe al governo.
- di Costanza Ruggeri

Borghi (Pd): "Seguire la strada tracciata da Mattarella"

"In questo passaggio storico che abbiamo davanti, i Democratici hanno il dovere di rispondere all'appello del Presidente Mattarella e tentare di seguire la strada da lui tracciata, con il massimo sforzo comune, con responsabilità e coraggio. Lo dobbiamo fare anche guardando al futuro. Abbiamo anche l'occasione, in questo specifico momento, di rilanciare invece il più alto senso dei valori repubblicani e l'idea stessa della politica fondata sull'etica della responsabilità, come il più alto servizio alla Repubblica. In nome dell'interesse generale e non di quelli di parte o personali". Lo dichiara Enrico Borghi della presidenza del gruppo Pd alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

Bombardieri (Uil): "Giudizio sul merito, pronti a confronto"

"Sul rilancio del Paese siamo assolutamente d'accordo. Un giudizio nel merito lo daremo quando ascolteremo dal presidente incaricato quali saranno modi e ricette con cui affronteremo i problemi. Valuteremo nel merito delle questioni, come abbiamo sempre fatto". Lo ha affermato il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, indicando tra le "scelte prioritarie" da compiere la proroga degli ammortizzatori sociali e del blocco licenziamenti, che non sia selettivo, "se non si vuole accendere la miccia sociale", ha sottolineato.
 
- di Costanza Ruggeri