L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo. Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S
Faraone (Iv): per tutti è momento responsabilità
"Ho rispetto per il travaglio in corso all'interno dei partiti che si trovano a fare i conti con uno scenario che non avevano preventivato, ma oggi è il momento di guardare oltre il proprio interesse di parte. Oggi è il momento della responsabilità". Lo scrive su Facebook il capogruppo di Italia viva in Senato, Davide Faraone, a poche ore dall'avvio delle consultazioni del presidente del consiglio incaricato, Mario Draghi, con i partiti politici. "Tra vent'anni - aggiunge il parlamentare - nessuno ricorderà gli insulti e le polemiche di questi giorni, ma solo le scelte politiche che saremo stati capaci di compiere per portare l'Italia fuori dalle crisi sanitaria, economica, sociale ed educativa. La disponibilità di un uomo come Mario Draghi a condurre questo nuovo percorso di
rilancio del Paese rappresenta un'occasione storica irripetibile.
rilancio del Paese rappresenta un'occasione storica irripetibile.
Renzi: "Ora cambiamento dopo Conte, Draghi uomo migliore"
"Penso che ora, per l'Italia si apre una pagina nuova. Possiamo scrivere una pagina nuova perché certo, abbiamo un grande caos nella storia istituzionale del nostro Paese, sfortunatamente abbiamo un sistema politico per cui è normale cambiare governo ogni anno, e questo e' assurdo, ma siamo in questa condizione perché in passato non abbiamo cambiato la costituzione". Lo ha detto Matteo Renzi in un'intervista in onda su ClassCnbc.
Draghi avrà i numeri? Ecco le possibili maggioranze alla Camera e al Senato
Nelle previsioni di YouTrend, ecco quali sarebbero i numeri necessari per raggiungere la maggioranza se la Lega votasse "sì" all'esecutivo guidato dell'ex presidente della Banca Centrale Europea, oppure "no" o ancora se si dovesse astenere. Ma altri fattori determinanti potrebbero essere l'appoggio del M5s e quello di Forza Italia.
Draghi, dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"
La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi.
Draghi, dalla moglie allo stipendio: le domande più cercate in Rete. E le nostre risposte
Negli ultimi giorni, da quando l'ex numero uno della Bce è l'incaricato per provare a formare un nuovo governo, le ricerche su Google su di lui sono cresciute in maniera esponenziale. Dalla sua famiglia all'orientamento politico, fino alla famosa frase "whatever it takes". Ecco le curiosità degli utenti sul possibile nuovo premier.
Renzi parla di Draghi alla Cnbc: "He's the best, the best, the best". VIDEO
Il leader di Italia Viva saluta con soddisfazione l'incarico ricevuto dall'ex presidente della Banca centrale europea. Durante un'intervista all'emittente statunitense dice: "Con lui l’Italia è in buone mani".
Acli, coniugare politica con competenza tecnica
"In un momento cosi' delicato per il nostro Paese crediamo che la via da seguire sia quella indicata dal Presidente Mattarella. Non abbiamo molto tempo per evitare che la crisi sociale ed economica si allarghi, per questo invitiamo tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento ad assumersi la responsabilità politica affinché si possa giungere alla formazione di un Governo che sappia conciliare la rappresentanza politica con la competenza tecnica". Queste le parole del Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini.
Direzione Pd convocata alle 17
E' convocata da remoto per oggi pomeriggio, alle ore 17, la Direzione nazionale del Pd con all'ordine del giorno situazione politica, crisi di governo e comunicazioni del segretario nazionale, Nicola Zingaretti.
Raggi: "M5s apra a Draghi"
"Rompiamo gli schemi, il M5s apra a Draghi". Lo dice Virginia Raggi parlando con il foglio. "Bisogna partire dai temi e puntare su un governo politico. Il paragone con il precedente Monti è sbagliato. Dal Recovery alla burocrazia si può fare molto", dice ancora Raggi.
Sassoli: "Fondamentale il contributo M5s a Draghi"
"Sono certo che la responsabilità prevarrà e le osservazioni del presidente della Repubblica saranno tenute nel debito conto dalle forze politiche europeiste. Una stagione elettorale e di instabilità politica sarebbe disastrosa per gli italiani. Dopo i tanti sforzi fatti e l'autorevolezza guadagnata in Europa penso che anche il Movimento 5stelle non rinuncerà a contribuire a sostenere l'impegno del presidente incaricato Mario Draghi". Lo dichiara il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli.
Novelli (FI): "Archiviata stagione improvvisazione
"Le straordinarie sfide che attendono il Paese necessitano di personalità dalle straordinarie competenze. Mario Draghi è una di quelle. Sbaglia chi si arrocca sull'equivalenza con l'esperienza di dieci anni fa: diversi i profili, diverse le contingenze, diversi gli scenari. Volgere lo sguardo indietro e cedere ai tatticismi politici di corto respiro e' un esercizio deleterio per gli interessi del Paese, già provato da una gestione approssimativa dell'emergenza sanitaria ed economica. Archiviata la stagione dell'incompetenza e dell'improvvisazione, l'Italia ha la possibilità di svoltare pagina". Lo scrive in una nota il deputato di Forza Italia, Roberto Novelli.
Draghi lascia Montecitorio
Mario Draghi ha lasciato Montecitorio. Il presidente del Consiglio incaricato era arrivato alla Camera poco dopo le 11. Nel pomeriggio sono in programma le sue consultazioni con i partiti politici.
Renzi: "Populisti pensano sondaggi, politici a crescita"
"Non mi interesso dei sondaggi ma della crescita, dell'occupazione e dell'economia. Questa è la differenza, perché i populisti pensano solo ai sondaggi ma i politici pensano alla crescita dell'economia e dei posti di
lavoro". Lo ha detto Matteo Renzi in un'intervista a Cnbc.
lavoro". Lo ha detto Matteo Renzi in un'intervista a Cnbc.
Sondaggi, AGI/YouTrend: Lega e Iv crescono, coalizioni stabili
Lega e Italia viva si rafforzano, FdI in leggera flessione, stabili il Pd e le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra: è quanto emerge dalla nuova Supermedia dei sondaggi, importante perché rappresenta il punto di arrivo (fine del Governo Conte II) e allo stesso tempo il punto di partenza (il nascente Governo Draghi). Sono i numeri "benchmark" su cui si baseranno i partiti per misurare l'impatto delle loro scelte relative al prossimo esecutivo.
Renzi: "Draghi otterrà fiducia. No voto prima 2023"
"Mario Draghi e' l'italiano che ha salvato l'euro, e ora io penso che sarà l'europeo che salverà l'Italia. Mario Draghi riuscirà ad ottenere la fiducia e probabilmente il prossimo anno trasformerà il Paese, perché il nostro è un Paese incredibile e magnifico. Abbiamo molti problemi con la politica, ma è un grande, grande Paese. Non ho chiesto elezioni anticipate e non sono responsabile di un eventuale voto anticipato. Non sono l'unico responsabile della decisione di Mario Draghi perché il vero regista è il presidente Mattarella e non io, ma sono molto orgoglioso di avere Mario Draghi alla guida del governo e considero impossibile convocare elezioni anticipate prima del 2023". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, in un'intervista a Cnbc.
Renzi: "Piano su Draghi? Non so ma ha in mano sogno Paese"
"Mario Draghi è probabilmente la persona migliore, migliore, migliore per fare il primo ministro in questo momento". Lo dice il leader di Italia viva, Matteo Renzi, in un'intervista a Cnbc. "Non posso dire che ci fosse un piano, ma sono sicuro che l'Italia ha adesso un sogno e questo sogno è nelle mani di Mario Draghi", aggiunge.
Ipotesi centrodestra diviso alle consultazioni
Dopo la presa di posizione di questa mattina di Silvio Berlusconi sul governo Draghi il centrodestra sta riflettendo su come presentarsi alle consultazioni. Sul campo l'ipotesi, riferiscono fonti parlamentari del centrodestra, che la coalizione vada divisa.
Renzi: "Sicuro Draghi prossima settimana avrà fiducia"
"Penso che in questo momento sia normale avere qualche difficoltà nel dibattito politico, ma sono sicuro che Draghi avrà la fiducia del Parlamento, probabilmente succederà prossima settimana". Lo dice Matteo Renzi, leader di Iv, in un'intervista a Bloomberg tv. Il governo Draghi "sarà in grado di scrivere il Recovery plan, 209 miliardi per l'economia italiana, risorse importantissime dell'Ue, e sarà in grado di aiutare l'Europa nella campagna vaccinale, perché l'Europa ha avuto un'ottima risposta per quanto riguarda l'economia ma purtroppo per quanto riguarda le vaccinazioni non ha dato il meglio".
Fonti Lega, no a riedizione governo Conte con altro premier
La Lega è disponibile e interessata a discutere di tasse, grandi opere, difesa dei confini, aiuti concreti per famiglie e imprese. Non è possibile ipotizzare alcun confronto se arrivano insulti (si pensi alla recente dichiarazione di Laura Boldrini, valorizzata sui social di Salvini) ne' è immaginabile una riedizione del governo Conte con gli stessi ministri e un premier diverso. E' quanto trapela in queste ore da fonti leghiste.
Salvini: "Salvezza nazionale? Sinistra ci insulta"
"Si parla di responsabilità, costruttori, salvezza nazionale, ma poi continuano a rivolgersi così verso la Lega. Mentre la sinistra dell'ideologia e del pregiudizio insulta, noi ci confronteremo sui temi concreti: lavoro, tasse, scuola e salute. Chi sono gli irresponsabili?". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini.