Crisi governo, Draghi vede Fico, Casellati e Conte. Attesa per le consultazioni

L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". L'incontro con il premier uscente dura oltre un'ora. Attesa per gli incontri con le forze politiche. No dei 5 stelle, Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "se Draghi vuole voto nel 2023, non si può". Meloni: "Il centrodestra si astenga". Ma Berlusconi: "Ascolteremo il presidente incaricato"

1 nuovo post

Spadoni: non voto Draghi, non sono eletta per questo


"Non voterò un Governo Draghi. Non sono stata eletta per questo. Ringrazio Giuseppe Conte, una persona che a differenza di altri non ha anteposto il suo interesse a quello degli italiani.  Chi ha provocato questa crisi dovrà renderne conto al Paese". Lo afferma la vicepresidente della Camera e deputata del Movimento 5 Stelle, Maria Edera Spadoni. 
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: c.destra si muova unito a favore di Draghi

"Io conosco Draghi da tanto tempo, siamo amici e colleghi. L'ultimo Governo Berlusconi, del quale facevo parte, nel 2011 l'ha voluto fermissimamente alla guida della Banca Centrale Europea. Quindi, dal punto di vista storico, politico e culturale, pur non essendo Draghi della nostra stessa parte politica, speriamo che su Draghi ci sia il piu' alto consenso e senso di responsabilità di tutte le forze politiche". Cosi' Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia, intervenendo a '24Mattino' su Radio 24. "Anche all'interno della nostra coalizione, e' giusto che in questa fase venga fatta una riflessione. Pero' Berlusconi ha sempre detto che il centrodestra e' una coalizione plurale, costituita da diverse anime con diverse sensibilità. Penso che tutto il centrodestra darà un segnale di grande responsabilità rispetto alle decisioni che si dovranno prendere nelle prossime ore e nei prossimi giorni, e mi auguro che ci si muova unitariamente tutti a favore del Governo Draghi".
- di Redazione Sky TG24

+Europa: sostegno a Draghi, si lavori a sua maggioranza

"Piu' Europa e' pronta a sostenere Mario Draghi: serve autorevolezza e competenza per gestire la campagna vaccinale e il Next Generation Eu. Anche il riscontro positivo dei mercati rappresenta un patrimonio che l'Italia di oggi non deve sprecare. Ora si lavori a una 'maggioranza Draghi'". Lo scrive su Twitter il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Taverna (M5S): non voteremo Draghi

"Ringraziamo il Presidente Mattarella per aver pazientemente guidato questa grave e insensata crisi, ma ribadiamo che non voteremo un governo tecnico guidato da Mario Draghi. A questo punto, riteniamo che l'unica strada giusta sia quella delle elezioni anticipate. I cittadini devono poter scegliere chi dovra' risollevare le sorti di questo nostro Paese. Noi siamo pronti". A scriverlo sulla sua pagina Facebook e' la senatrice del MoVimento 5 Stelle Paola Taverna, vice presidente del Senato. "Il MoVimento 5 Stelle - ha aggiunto la parlamentare romana - e' stato al Governo di questo paese in un momento difficilissimo e ha espresso come guida il Presidente del Consiglio piu' capace degli ultimi decenni. Insieme abbiamo avviato una vera e propria rivoluzione gentile, nonostante tutto, nonostante tutti. La politica ha riacquistato pian piano la credibilità e la fiducia dei cittadini, rimettendo al centro la persona e il bene comune e rendendo trasparenti tutte le decisioni e le azioni intraprese. Pur dovendo gestire in ottica emergenziale una inaspettata e complessa crisi, abbiamo avviato e mai interrotto una stagione riformatrice". 
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: "Ci siamo perfino annientati a lavorare pur di dare una mano. Ora no a Draghi"

L'esponente del M5s, esprime su Facebook la sua contrarietà all’opzione dell’ex governatore della Bce come nuovo premier e ringrazia Giuseppe Conte. Migliaia le reazioni al post, ma in molti ironizzano sulla frase dell’ex ministro. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Iv smentisce virgolettati del Corriere su Renzi

L'ufficio stampa di Matteo Renzi smentisce in una nota 'i virgolettati attribuiti dal Corriere della sera al senatore Renzi'. 
- di Redazione Sky TG24

Fassina (Leu): al voto per fine settembre

"Il mandato del Presidente Mattarella scade il 2 Febbraio 2022. Puo' sciogliere le Camere fino al 2 Agosto e indire elezioni generali per fine Settembre. E' un calendario possibile e coerente con la necessita', attraverso un governo autorevole, di affrontare le fondamentali scadenze davanti a noi". Lo afferma Stefano Fassina di Leu.
- di Steno Giulianelli

Analisti promuovono Draghi: ha autorità per riforme

Gli analisti vedono positivamente l'ex presidente della Bce, Mario Draghi come primo ministro per guidare un governo di altro profilo. "Ha l'autorita' per guidare lo sforzo di riforma richiesto dal Recovery Fund senza soccombere alla pressione politica", scrive Alberto Cordara di Bofa. Inoltre "Crediamo - aggiunge - che sia probabile che una maggioranza si coalizzi intorno a Draghi come primo ministro italiano: e' un risultato forte per i mercati". "In media - sottolinea ancora Cordara - vediamo un 'upside' del 30% per le banche italiane e ci aspettiamo che i titoli reagiscano molto positivamente se i 'credit spread' migliorano"

- di Steno Giulianelli

Crisi, Pizzarotti: no a elezioni; serve governo solido

"In questo contesto, le elezioni ritarderebbero il lavoro di rilancio dell'Italia, e a pagarne le conseguenze saranno solo gli italiani. Mi auguro che la strada tracciata dal presidente Mattarella possa dare al Paese un governo solido. Abbiamo bisogno di ripartire velocemente, noi stiamo solo aspettando di poter schiacciare il bottone e riaccendere la macchina". Lo scrive su Fb, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. L'ex grillino non contesta le "elezioni in se'" ma a suo dire, il voto non e' la strada migliore da prendere in "questo delicato momento storico". 
- di Steno Giulianelli

Crisi, Rosato (Iv): serve impegno tutti per far ripartire Paese

"Questo e' il tempo della politica che vuole lavorare per il Paese. Emergenza economica, emergenza sanitaria, emergenza educativa". Lo scrive su Facebook Ettore Rosato, vice presidente della Camera. "Serve un impegno di tutti - sottolinea il presidente di Italia Viva - con sobrietà, e l'Italia riparte". 
- di Steno Giulianelli

Baretta: è l'ora dei riformisti

"La scelta di Mattarella dopo il fallimento del tentativo di Fico e' stata la sola possibile". E' quanto afferma Pierpaolo Baretta, sottosegretario all'Economia, intervistato dalla Stampa: "Anche se molti in Parlamento appoggeranno Draghi, questa scelta mette in moto una nuova fase politica, alleanze, schieramenti, la politica ne esce davvero ammaccata. E' necessaria una seria riflessione per tutti".
- di Steno Giulianelli

Fratzscher (Diw): sarei entusiasta Draghi premier

"Io sarei entusiasta se Mario Draghi assumesse questo ruolo. E' importante pero' anche che abbia il sostegno della politica". Lo ha detto il presidente dell'istituto economico tedesco Diw Marcel Fratzscher, rispondendo a una domanda sull'ipotesi che l'ex presidente della Bce assuma l'incarico da premier, nel corso di una conferenza stampa del Vap (stampa estera). 
- di Steno Giulianelli

Governo Draghi, i possibili ministri: ecco chi potrebbe far parte dell’esecutivo. Ecco la lista

L'ex presidente della Bce è atteso al Colle per ricevere presumibilmente l’incarico da Mattarella. Il Capo dello Stato ha optato per un esecutivo “di alto profilo e senza formula politica”. Iniziano a circolare i nomi di una ipotetica squadra di governo: da Panetta a Cottarelli, da Cartabia a Capua, fino a qualche conferma tra i ministri del Conte bis
- di Steno Giulianelli

Mario Draghi: la fotostoria dell’ex presidente della Bce

Draghi è stato convocato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il 3 febbraio alle 12 al Quirinale. Dalla direzione generale del Tesoro alla presidenza della Banca Centrale europea, ecco la carriera dell'ex governatore, celebre in tutto il mondo per il "Whatever it takes" che pronunciò nel 2012 per lanciare il Quantitative easing. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: “Incarico per governo di alto profilo”. E convoca Draghi al Colle

Conto di "conferire al più presto incarico per formare governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili”, ha dichiarato il capo dello Stato. Per poi aggiungere che la crisi sanitaria ed economica "richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l'attività ridotta al minimo”. "Il presidente della Repubblica ha convocato per domani mattina (mercoledì 3 febbraio, ndr) al Quirinale il professor Mario Draghi”, ha confermato il portavoce Giovanni Grasso. QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: Renzi guarda a FI esplicitamente

"C'era un obiettivo politico di Renzi e lo ha raggiunto: colpire questa maggioranza per impedire che diventasse una prospettiva per il futuro. Perche'? Perche' in questa maggioranza Renzi  era  marginale politicamente e culturalmente. Renzi guarda a Forza Italia in modo esplicito e naturalmente ha cercato di imporre un'altra collocazione". Lo afferma Nicola Fratoianni dai microfoni di Rai3 nel corso della trasmissione Agora'. "Per quel che mi riguarda - prosegue il parlamentare di Leu  - mi pare molto difficile che ci possa essere un sostegno a un governo di questo tipo, naturalmente ne discuteremo nei gruppi parlamentari di Leu che sappiamo tutti non e' un partito.  Non c'e' nessuna valutazione di carattere personale ne' su Mario Draghi o altri che saranno coinvolti in questa operazione, che e' un'operazione dal punto di vista politico regressiva". 
- di Redazione Sky TG24

Galli, "Capua ministro Sanita'? Non ne ha le competenze"

"Ilaria Capua ministra della Sanita'? Non la vedo adatta a quel ruolo. Non ha nessuna esperienza di sanità pubblica. Se si cerca il nome di un tecnico serve qualcuno di competente in quell'ambito". Cosi' l'infettivologo Massimo Galli a "The Breakfast Club" su Radio Capital a proposito del prossimo ministro della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Cambiamo!, sostenere Draghi è opportunità per Paese

"E' difficile immaginare una figura migliore di Mario Draghi per guidare l'Italia in un momento tanto complesso. Sostenerlo significa offrire al Paese una nuova opportunità: non va sprecata". Cosi' il deputato di Cambiamo! Alessandro Sorte. "Dopo l'iniziativa del Presidente Mattarella, l'ex premier Conte ha due strade davanti a sé: cercare di demolire il percorso che porterà alla nascita del Governo Draghi oppure rendersi clamorosamente protagonista nel sostenerlo", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Bordo (Pd): sì ad appello Mattarella. Da Renzi falsità

"Non possiamo essere insensibili di fronte all'appello drammatico fatto dal Presidente della Repubblica a tutte le forze politiche, tuttavia l'individuazione di una figura, sia pure autorevolissima come quella di Mario Draghi, non è di per sé sufficiente a tracciare un percorso politico chiaro per i prossimi mesi". Cosi' il vice presidente dei deputati del Pd, Michele Bordo, intervistato da 'Radio anch'io' su Rai Radio 1. "Faremo una valutazione negli organismi dirigenti del partito e con gli alleati per comprendere se le scelte politiche che avremo di fronte, soprattutto sui contenuti, ci convinceranno", sottolinea avvertendo che sarà difficile "sommare i nostri voti a quelli dei partiti della destra sovranista". 
- di Redazione Sky TG24

Carelli: "Nel M5s troppi dogmi, sì a Draghi"

Mi sono scontrato su certi dogmi. Mai al partito di Bibbiano, mai con la Lega, mai più con Renzi, mai Tap, mai Tav, salvo poi accorgerci tardi che la politica è più complessa. Serve più lungimiranza. Ho provato a dirlo, ma parlavo al muro", lo dice Emilio Carelli, deputato ed ex direttore SkyTg24, spiegando alla Stampa il suo addio al M5s.
 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti