L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". L'incontro con il premier uscente dura oltre un'ora. Attesa per gli incontri con le forze politiche. No dei 5 stelle, Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "se Draghi vuole voto nel 2023, non si può". Meloni: "Il centrodestra si astenga". Ma Berlusconi: "Ascolteremo il presidente incaricato"
Media Francia, Draghi il più adatto per il Recovery
Renzi: "Tutti sostengano Draghi, no alle polemiche"
Draghi al Quirinale e il confronto nei partiti: cosa succede oggi
Carabinieri e ressa media davanti a casa di Draghi
Una pattuglia dei carabinieri ha preso posizione poco dopo le 9 davanti all'abitazione romana di Mario Draghi, atteso a mezzogiorno al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Di fronte alla palazzina in zona Parioli, a Roma, dove vive l'ex presidente della Bce sono appostati una ventina fra fotografi, operatori tv e giornalisti.
Salvini: su Draghi non abbiamo pregiudizi
Salvini: no pregiudizi su Draghi ma orizzonte è voto
Salvini: oggi vertice c.destra, siamo compatti
Titoli Stato: spread Btp/Bund si assesta in calo a 106 punti
“Mario Draghi salverà l’Italia?”, la notizia e i titoli sulla stampa internazionale
Cacciari: Draghi soluzione perfetta ma è fine del ceto politico
Ceccanti (Pd): è momento di trovare voti a Draghi
Fratoianni, difficile sostenere Draghi
Orlando, politica ha fallito per colpa Renzi
"Quando Mattarella è costretto a rivolgere un appello a tutte le forze politiche vuol dire che c'è un fallimento dei meccanismi fisiologici e ordinari della politica. Questo fallimento ha responsabilità ben precise che non possono essere nascoste ma non va fatta di tutta l'erba un fascio altrimenti si alimenta l'antipolitica. Chi ha impedito la nascita di un governo ha un nome e un cognome. Il Pd ha svolto la sua funzione, ha lavorato per la nascita di un governo politico che e' stato fatto saltare da una scelta di Iv e di Matteo Renzi". Cosi' il vicesegretario Pd Andrea Orlando a Radio Imamgina, la web radio del Pd.
Whatever it takes di Mario Draghi, significato e traduzione della storica frase
Orlando: Pd in Senato pesa per 11%, non basta
Crisi governo, ipotesi Mario Draghi presidente del Consiglio: chi lo sosterrebbe e chi no
Orlando: non basta dire 'arriva Draghi, viva Draghi', va aiutato
"Non basta dire 'e' arrivato Draghi, Viva Draghi', bisogna dare una mano a Draghi perché può sembrare che la forza del nome possa risolvere i problemi ma e' fuorviante perché per far nascere un governo c'e' l'esigenza di una convergenza di forze sul programma per il Recovery ma anche serve una grande capacita' di sintonia con il paese per evitare che il rischio di una crisi economiche e sociale che crei una
rottura. Bisogna evitare gli errori del passato". Cosi' il vicesegretario Pd Andrea Orlando, a Radio Immagina.