L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". L'incontro con il premier uscente dura oltre un'ora. Attesa per gli incontri con le forze politiche. No dei 5 stelle, Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "se Draghi vuole voto nel 2023, non si può". Meloni: "Il centrodestra si astenga". Ma Berlusconi: "Ascolteremo il presidente incaricato"
Spadoni: non voto Draghi, non sono eletta per questo
"Non voterò un Governo Draghi. Non sono stata eletta per questo. Ringrazio Giuseppe Conte, una persona che a differenza di altri non ha anteposto il suo interesse a quello degli italiani. Chi ha provocato questa crisi dovrà renderne conto al Paese". Lo afferma la vicepresidente della Camera e deputata del Movimento 5 Stelle, Maria Edera Spadoni.
Brunetta: c.destra si muova unito a favore di Draghi
+Europa: sostegno a Draghi, si lavori a sua maggioranza
Taverna (M5S): non voteremo Draghi
Toninelli: "Ci siamo perfino annientati a lavorare pur di dare una mano. Ora no a Draghi"
Iv smentisce virgolettati del Corriere su Renzi
Fassina (Leu): al voto per fine settembre
Analisti promuovono Draghi: ha autorità per riforme
Gli analisti vedono positivamente l'ex presidente della Bce, Mario Draghi come primo ministro per guidare un governo di altro profilo. "Ha l'autorita' per guidare lo sforzo di riforma richiesto dal Recovery Fund senza soccombere alla pressione politica", scrive Alberto Cordara di Bofa. Inoltre "Crediamo - aggiunge - che sia probabile che una maggioranza si coalizzi intorno a Draghi come primo ministro italiano: e' un risultato forte per i mercati". "In media - sottolinea ancora Cordara - vediamo un 'upside' del 30% per le banche italiane e ci aspettiamo che i titoli reagiscano molto positivamente se i 'credit spread' migliorano"