L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". L'incontro con il premier uscente dura oltre un'ora. Attesa per gli incontri con le forze politiche. No dei 5 stelle, Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "se Draghi vuole voto nel 2023, non si può". Meloni: "Il centrodestra si astenga". Ma Berlusconi: "Ascolteremo il presidente incaricato"
Draghi, Toti: uomo giusto non riedizione di Monti
"Draghi mi sembra l'uomo giusto, non siamo di fronte a una riedizione di Monti, Draghi e' un uomo saldamente ancorato alle istituzioni europee ma che nelle istituzioni europee ha saputo far valere la sua visione particolare". Lo afferma il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti a 'L'aria che tira' su La 7. "Ricordiamo tutti il 'whatever it takes' quando si trattava di difendere la moneta e anche il debito di alcuni Paesi europei piu' fragili - commenta Toti - come il nostro. Non e' un uomo che ha mai predicato rigore, anzi la ricetta Draghi di alcuni mesi fa propugnava una ricetta quasi keynesiana".
La giornata di Mario Draghi, dall’arrivo al Quirinale al colloquio con Mattarella. FOTO
L’ex presidente della Bce è arrivato al Colle poco prima di mezzogiorno per incontrare il Capo dello Stato e ricevere l’incarico di formare un nuovo esecutivo: i momenti salienti degli impegni del 73enne romano che potrebbe diventare il nuovo presidente del Consiglio.
Toti: Draghi coinvolga leader politici
Un Governo Draghi con i leader politici dentro "a me piacerebbe moltissimo, sarebbe un modello tedesco di grande maturità per la classe politica del Paese". Lo prospetta il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti a 'L'aria che tira' su La 7. "Non so se e' l'idea di Draghi, se e' il mandato che avrà da Mattarella e se i leader politici saranno disponibili", puntualizza.
Borse europee: in rialzo, Milano maglia rosa con Draghi
Le Borse europee procedono in rialzo e Milano tocca il 3% con l'arrivo di Mario Draghi al Quirinale per ricevere l'incarico per formare un governo istituzionale. A fine
mattinata l'indice Ftse Mib avanza del 2,7% Francoforte guadagna lo 0,73%, Londra lo 0,29% e Parigi lo 0,36%. Gli investitori sono ottimisti e credono in una rapida approvazione del nuovo pacchetto di stimoli anti-crisi negli Usa, dove ieri il numero
di persone vaccinate ha superato quelle contagiate dal Covid. I listini europei si mantengono tonici anche dopo il Pmi composito dell'Eurozona, che si è contratto a gennaio, frenato dal settore servizi. Per le Borse oggi è anche una giornata ricca
di risultati finanziari.
mattinata l'indice Ftse Mib avanza del 2,7% Francoforte guadagna lo 0,73%, Londra lo 0,29% e Parigi lo 0,36%. Gli investitori sono ottimisti e credono in una rapida approvazione del nuovo pacchetto di stimoli anti-crisi negli Usa, dove ieri il numero
di persone vaccinate ha superato quelle contagiate dal Covid. I listini europei si mantengono tonici anche dopo il Pmi composito dell'Eurozona, che si è contratto a gennaio, frenato dal settore servizi. Per le Borse oggi è anche una giornata ricca
di risultati finanziari.
De Falco: spero Draghi consideri Conte in squadra
Riguardo al governo istituzionale, "auspico possa considerare tra i protagonisti anche il Prof. Conte". Lo scrive in un post il senatore degli Europeisti Gregorio De Falco che rispetto all'incarico all'ex governatore invita a non fare paragoni con il governo Monti del 2011. "Allora, stante anche la rigidità del quadro europeo, occorreva
tagliare la spesa. Oggi, invece, la cornice europea è profondamente cambiata, proprio grazie al "Whetever it takes", e per uscire da questa devastante crisi economica è necessario fare corposi investimenti e ripensare in termini diversi, keynesiani, il ruolo dello Stato". Per questo conclude "sarebbe scellerato, in queste condizioni, far mancare il sostegno parlamentare ad un Governo istituzionale presieduto dal Prof. M.
Draghi".
tagliare la spesa. Oggi, invece, la cornice europea è profondamente cambiata, proprio grazie al "Whetever it takes", e per uscire da questa devastante crisi economica è necessario fare corposi investimenti e ripensare in termini diversi, keynesiani, il ruolo dello Stato". Per questo conclude "sarebbe scellerato, in queste condizioni, far mancare il sostegno parlamentare ad un Governo istituzionale presieduto dal Prof. M.
Draghi".
Ruocco (M5s): scissione? Bisogna pesare bene le parole
"Io sono abbastanza irritata perché per me bisogna lavorare senza sosta e a testa bassa. La responsabilità, finora, ne abbiamo avuta tanta. Detto questo, adesso c'e' il Presidente della Repubblica in maniera molto saggia ha detto delle parole ben pesate e anche noi dobbiamo pesare bene le parole". Lo ha detto la deputata del M5s, Carla Ruocco, a Rainews24. "Su come voterà il M5s non mi esprimo", ha aggiunto Ruocco.
Borsa: Ftse Mib sfiora +3% con Draghi al Quirinale
Piazza Affari continua tonica e si avvicina a metà giornata in netto rialzo, con il Ftse Mib che sale del 2,68% a 22.657 punti. In contemporanea all'ingresso dell'ex presidente della Bce, Mario Draghi, al Quirinale per un colloquio col capo dello Stato Sergio Mattarella gli indici hanno accelerato e il Ftse Mib ha toccato quota 22.737,50 punti. Sempre tonici banche e risparmio gestito.
Draghi al Quirinale e il confronto nei partiti: cosa succede oggi
Alle 12 l’ex presidente della Bce incontra il presidente della Repubblica per ricevere l’incarico di formare un nuovo esecutivo. Nel frattempo prosegue il dialogo all’interno delle forze politiche per stabilire la linea su un eventuale sostegno al governo tecnico.
De Magistris: Conte? Fonderà un partito
"Giuseppe Conte? Penso che fonderà un partito". E' l'opinione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito al futuro del presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte.
Gori: Draghi avrebbe risorse per modernizzare Paese
"La differenza tra Monti e Draghi è che il primo arrivò per frenare lo spread e tagliare la spesa, mentre Draghi avrebbe 209 miliardi da investire per modernizzare il Paese. Se il governo decolla e' una grande occasione. E il Pd deve giocarsela da protagonista". Lo scrive su Twitter il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.
Spread Btp-Bund a 103,5 punti, mentre Draghi va al Colle
Lo spread Btp-Bund è a 103,5 punti base mentre arriva Mario Draghi al Quirinale, convocato dal presidente, Sergio Mattarella, dopo le consultazioni sulla crisi di governo e il mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico. Il rendimento del decennale allo 0,55%. Lo spread, nell'attesa dell'incontro, aveva già aperto la giornata in calo rispetto alla chiusura a 116 punti di ieri. Prima delle 11 era sceso fino a 102,8 punti.
Leu, ascolteremo presidente incaricato e poi decideremo
"Noi crediamo che il messaggio del Presidente della Repubblica vada ascoltato, la storia insegna pero' che non ci sono governi neutri, ma qualsiasi governo ha bisogno della fiducia in Parlamento. Ascolteremo il presidente incaricato e poi decideremo". Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro a Rainews 24. "Gli italiani dicono che Speranza ha lavorato bene, poi se sara' un governo tecnico senza politici lo vedremo", ha risposto Fornaro alla domanda se sara' un problema la eventuale sostituzione di Roberto Speranza. Renzi in maggioranza? "Mi riservo la facoltà di non rispondere, visto che ho penato per due giorni".
Effetto Draghi sulla Borsa, spread giù a 105 punti. Perché i mercati festeggiano
Piazza Affari su in apertura con un +2,5%, sulla scia degli ottimi risultati dei titoli bancari. Un volano alimentato dal differenziale tra Btp e Bund, che frena la sua salita con l’ipotesi “governo Draghi”. Ecco cosa c'è dietro l'euforia dei mercati. L'APPROFONDIMENTO
Borsa: Milano +3% con arrivo Draghi al Quirinale
La Borsa di Milano allunga a +3% con l'arrivo dell'ex presidente della Bce, Mario Draghi al Quirinale per l'incarico di un governo di alto profilo. Il Ftse Mib si porta a 22.731 punti. Sempre di corsa le banche con Intesa (+6,3%), Unicredit (+5,6%).
Draghi al Quirinale da Mattarella per incarico
Mario Draghi è giunto al Quirinale per il colloquio con Sergio Mattarella durante il quale il Presidente della Repubblica gli conferirà l'incarico di formare il nuovo governo. L'ex presidente della BCE e' giunto in auto dal suo ufficio di Palazzo Koch.
Draghi è arrivato al Quirinale
O. Napoli: con Draghi per ricostruzione Italia e politica
"Mario Draghi non è il salvatore della Patria, e' invece qualcosa di diverso e piu' importante: può essere il salvatore la politica. Puo' salvarla dai suoi fantasmi, dalla sua inconsistenza e superficialità, dalle sue pulsioni populiste e sovraniste, e ricondurla a guardare la realtà senza piu' l'ansia dei sondaggi. In una parola, Draghi può aiutare la politica a ricostruire se stessa insieme al Paese". Lo afferma Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia. "Non e' un tecnico, come tutti si sono affrettati a definirlo. E' un politico a tutto tondo. Ha fatto politica monetaria e condizionato la politica di bilancio dei Paesi dell'Unione europea. Ha sostenuto le finanze pubbliche che rischiavano di piegarsi sotto il vento della crisi finanziaria. Ha indirizzato, con le sue idee, il Next GenerationEU.
Saccone (Udc): difficile per tutti dire no a Draghi
"Siamo ancora nella fase dei tatticismi. Ma di certo la scelta di Draghi sconquasserà gli equilibri (fragili) della politica. Ora vedremo in che modo, ma sarà difficile, per tutti, dire due No". Cosi' il senatore e portavoce nazionale Udc Antonio Saccone.
Draghi, dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"
La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi. L'approfondimento