Crisi di governo, le news. M5s, Pd e LeU uniti su Conte. Renzi: serve documento scritto

©Ansa

Nella prima tornata di consultazioni con il presidente della Camera Fico, dem, pentastellati e Liberi e Uguali sostengono il premier uscente e promuovono una agenda di fine legislatura. Anche Italia Viva chiede un accordo di programma e Renzi specifica: prima dei nomi servono i contenuti

1 nuovo post

Cattaneo: "Ora esecutivo solido che rappresenti unità"

"Il centrodestra unito è salito al Colle per ribadire il proprio no convinto a un governo che già si è dimostrato fallimentare. Siamo nel mezzo di un'emergenza sanitaria ed economica, non si perda altro tempo. L'Italia ha bisogno di un governo solido che rappresenti l'unità del Paese". Lo ha detto Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia, al Gr Rai. 
- di Daniele Troilo

Bernini: "Lascia eredità economica pesantissima"

"Il quadro economico tratteggiato da Confindustria per il 2021 conferma le previsioni del Fondo Monetario, con il Pil in forte ribasso rispetto alle previsioni del governo e con i consumi frenati dall'incertezza che spinge anche le famiglie non colpite dalla crisi a rifugiarsi nel risparmio". Lo scrive in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "Il principale volano della ripresa consiste ora in una rapida somministrazione dei vaccini, e in prospettiva nel corretto impiego delle risorse del Next Generation Eu. Ma sia sul piano vaccinale che sul Recovery Plan il governo ha navigato nella nebbia, lasciando una pesantissima eredita' che compromette in modo grave il futuro del Paese", conclude la presidente Bernini. 
- di Daniele Troilo

Della Vedova: "Continuare con Conte premia sovranisti"

"Abbiamo chiesto una cesura vera rispetto al passato e un allargamento della maggioranza, superando il nostro veto sul M5S con la maggioranza 'Ursula'. Ma un progetto di questo tipo bisogna agganciarlo a un volto e a una personalità nuova. Proseguire con Conte invece non segnerà la discontinuità necessaria e sarà un ulteriore favore alle destre: dopo un anno e mezzo di Conte Bis la destra sovranista è molto più forte di prima e oggi poggia su due solidi pilastri". Lo ha detto il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova, intervenendo a una tavola rotonda organizzata da Alleanza Civica. 
- di Daniele Troilo

Casini: "Alcuni ministri andranno cambiati"

Quando si farà la squadra di governo "credo che ci saranno problemi, perché ci sono molte aspirazioni. Non voglio fare nomi, ma alcuni ministri credo andranno cambiati, sennò rischiamo di ritrovarci tra qualche settimana i problemi che stiamo evitando adesso". Lo ha detto a L'Ospite, su SkyTg24, Pier Ferdinando Casini. A chi gli ha chiesto un giudizio sul commissario Domenico Arcuri, ha risposto: "È una situazione molto difficile, non sono in grado di dare un voto. La politica è piena di gente che sa tutto, io non lo so. La gestione di questa vicenda è così complessa, che non so se un'altra persona al suo posto sarebbe riuscita a fare meglio". Un commento anche sulla ministra dell'Istruzione, Azzolina: "Fa una gran fatica, ma credo che la sua voglia di riportare i ragazzi a scuola sia stata giusta. Vedo quanto soffrono i miei figli stando a casa". "Speranza per me ha fatto bene - ha concluso - è una gran brava persona, mi sento sereno con lui. Questo dimostra che ormai le ideologie contano sempre meno, perché Speranza politicamente è abbastanza distante dalle mie idee". PER APPROFONDIRE
- di Daniele Troilo

Napoli (FI): "Ne serve uno di riconciliazione"

"Se Zingaretti e Crimi hanno davvero a cuore gli interessi dell'Italia e degli italiani provassero a gettare le basi per un governo di legislatura e l'unico per coprire questi due anni non può che essere un governo di responsabilità nazionale, istituzionale o come altro si voglia chiamare". Lo dichiara Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera. "Un governo di larga base parlamentare, destinata a essere poi la stessa base che eleggerà il prossimo presidente della Repubblica - spiega - Un governo insieme di ricostruzione e di riconciliazione nazionale, al riparo delle miserevoli divisioni di questi mesi. Partecipare a un simile esecutivo equivarrebbe a una medaglia per i partiti, così come restarne fuori sarebbe titolo di demerito". 
- di Daniele Troilo

Ronzulli: "No a esecutivo fotocopia che ha parto crisi"

"Stanno riproponendo un governo fotocopia per non perdere le poltrone dopo aver aperto una crisi irresponsabile. Gli italiani meritano quanto prima un governo solido, coraggioso e capace di rispondere all'emergenza sanitaria, economica e sociale". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, in una dichiarazione al Tg2.
- di Daniele Troilo

Crippa: "Al fianco di Fico, eliminare temi divisivi"

"Il MoVimento cinque stelle assicura che lavorerà accanto al Presidente Fico per gestire la delicata fase in cui ci troviamo. Vanno però eliminati i temi che dividono concentrandoci su quelli in comune", così il capogruppo alla Camera Davide Crippa ai microfoni di Sky TG24. 
- di Daniele Troilo

Crippa (M5s): "Eliminare da discussione temi divisivi"

"Il Movimento cinque stelle assicura che lavorerà accanto al Presidente Fico per gestire la delicata fase in cui ci troviamo. Vanno però eliminati i temi che dividono concentrandoci su quelli in comune". Lo ha detto il capogruppo alla Camera Davide Crippa ai microfoni di Sky TG24.
- di Daniele Troilo

Gasparri: "Sconcertante gestione come vicenda provata"

"La minoranza del Paese, perché tale è l'accozzaglia PD, Leu, Renzi, grillini, si è impossessata della crisi politica. La gestisce un suo esponente che fa l'esploratore, ricevendo soltanto, ovviamente, quelli che dovrebbero spartirsi il potere essendo, lo ribadisco, minoranza nel Paese e non più maggioranza assoluta al Senato. Una crisi privata, un affare riservato a chi non rappresenta la volontà degli italiani ma la occupazione del potere. Un rito raccapricciante che viene gestito con gravi complicità. Un'autentica vergogna. E noi dovremmo dialogare con questa gente che ha distrutto l'Italia, che non riesce nemmeno a vaccinare i cittadini e che gestisce in questo modo una crisi della politica e della democrazia? Che uno come Fico debba pensare al futuro dell'Italia è già raccapricciante di per sé. Gente senza arte né parte, venuta dal nulla dove presto sarà ricacciata dovrebbe pensare al futuro dell'Italia? Stiamo assistendo a uno spettacolo sconcertante. Al quale bisogna porre presto fine facendo prevalere la libertà e la democrazia". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. 
- di Daniele Troilo

Ronzulli (FI): no a fotocopia Conte bis

"Stanno riproponendo un governo fotocopia per non perdere le poltrone dopo aver aperto una crisi irresponsabile. Gli italiani meritano quanto prima un governo solido, coraggioso e capace di rispondere all'emergenza sanitaria, economica e sociale". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, in una dichiarazione al Tg2.
- di Redazione Sky TG24

Fico: le consultazioni di domenica 31 gennaio


Ore 10 – Gruppo parlamentare "Europeisti – MAIE – Centro Democratico" del Senato della Repubblica
Ore 11.20 – Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica
Ore 12.40 – Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all'estero-Psi; Minoranze linguistiche
Ore 14 – Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica
Le delegazioni potranno rilasciare dichiarazioni alla stampa nella Sala della Regina.
- di Redazione Sky TG24

Casini: errori di Conte hanno rafforzato Renzi

"Gli errori di Conte hanno rinforzato Renzi: se Conte non fosse stato mal consigliato sui responsabili oggi sarebbe piu' forte nei confronti di Renzi che invece oggi, se finisce cosi', esce rafforzato". Cosi' Pier Ferdinando Casini, a "L'Ospite", il programma di Skytg24 condotto da Massimo Leoni.
- di Redazione Sky TG24

Crisi governo, le reazioni al mandato a Fico. Renzi: "Ora i contenuti". Salvini: "Al voto"

Per Di Maio il presidente della Camera è un “riferimento per favorire il dialogo”. “Ribadiamo la nostra disponibilità a sostenere un governo guidato da Giuseppe Conte, con solida base politica e numerica, fondata sulla convergenza delle forze europeiste presenti in Parlamento”, dichiara in una nota il Pd. Renzi: “Quirinale saggio, ora i contenuti”. Dure le opposizioni: per Salvini “altri giorni persi, vogliamo votare”. Rampelli: “Perché incarico a Fico e non a Casellati”? Per saperne di più
- di Redazione Sky TG24

Roberto Fico, chi è il presidente della Camera che ha avuto il mandato esplorativo

Napoletano, classe 1974, pentastellato della primissima ora, il presidente della Camera avrà per la seconda volta il compito di agevolare la formazione di un governo. Era già successo nel 2018, quando il Capo dello Stato gli chiese di esplorare la possibilità di un'alleanza Pd-M5S. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Casini: alcuni ministri vanno cambiati

"Non faccio nomi, ma alcuni ministri vanno cambiati altrimenti ci troviamo di nuovo i problemi di prima. Azzolina fa una gran fatica, anche se la sua voglia di portare a scuola i ragazzi era giusta". Cosi' Pier Ferdinando Casini, a "L'Ospite", il programma di Skytg24 condotto da Massimo Leoni. "Speranza? Una gran brava persona", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Calendario consultazioni Fico, oggi M5s-Pd-Iv-Leu

Questo il calendario delle consultazioni di Roberto Fico con i partiti della maggioranza:
Ore 16 - Gruppi Parlamentari "Movimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 
Ore 17.20 - Gruppi Parlamentari "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
Ore 18.40 - Gruppi Parlamentari "Italia Viva - PSI" del Senato della Repubblica e "Italia Viva" della Camera dei deputati
Ore 20 - Gruppo Parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera dei deputati. 
- di Redazione Sky TG24

Casini: Conte? Se smette di sbagliare può riuscire

Se Conte "persevera a sbagliare non farà il governo, se smette di sbagliare può darsi che lo faccia, e mi sembra che abbia iniziato a smettere di sbagliare: hanno finito questa caccia ridicola ai responsabili che ha mortificato il governo". Lo dice a SkyTg24 Pierferdinando Casini. Davanti alla pandemia, ha aggiunto, "Conte ha cercato di fare il possibile. Nella prima fase ha fatto meglio, nella seconda si è un po' perso". 
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni: Fico parte veloce, M5s alle 16, poi Pd, Iv e Leu

Le consultazioni del presidente della Camera Roberto Fico partiranno oggi a Montecitorio alle 16 con il Movimento Cinque stelle. In rapida successione Fico consulterà Pd, Iv e LeU.
- di Redazione Sky TG24

Casini a Sky TG24: "Conte non perseveri, caccia ai responsabili mortificante"

Il senatore a “L’Ospite” condotto da Massimo Leoni: "Il mondo centrista è una cosa seria e non può essere messo così allineato a questa sorta di rincorsa frenetica”. L'intervista
- di Redazione Sky TG24

Rosato: ognuno ha responsabilità  di fare il meglio

"Io sono della vecchia guardia e ho imparato che in questi momenti meno parole si dicono piu' le cose si riescono a fare. In questa fase molto delicata in cui c'e' la consultazione affidata dal presidente della Repubblica al presidente della Camera Fico, credo che ognuno deve avere la responsabilità di provare a fare il meglio di quello che serve al Paese in un momento straordinario per l'Italia". Cosi' Ettore
Rosato, presidente di Italia Viva, intervenendo al Non congresso, indetto da Alleanza civica del nord, sulla crisi di governo. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti