Crisi di governo, news. Da Mattarella mandato esplorativo a Fico

©Ansa

Il presidente della Camera dovrà riferire entro martedì. Colloqui al via da sabato pomeriggio. La decisione del capo dello Stato per “verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente". Crimi (M5S): "Non è il momento dei personalismi". Ma Di Battista: “Se il Movimento cambia linea su Renzi, arrivederci”. Il centrodestra con Salvini chiede elezioni anticipate per "dare vita a un governo coeso in breve tempo”

1 nuovo post

Consultazioni, Salvini: se no voto anticipato valuteremo insieme 

- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Salvini: da centrodestra no a maggioranza 

- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Salvini: collaboreremo per provvedimenti

- di Redazione Sky TG24

Salvini: Mattarella valuti elezioni

- di Redazione Sky TG24

Salvini: centrodestra assolutamente compatto

- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, da Iv a Pd: le posizioni dei gruppi negli incontri con Mattarella

Il secondo giorno di consultazioni è iniziato alle 10.00 con il gruppo parlamentare “per le Autonomie (SVP-PATT, UV)”. In chiusura Iv e Pd. Il 29 gennaio il presidente della Repubblica vedrà il centrodestra congiuntamente e poi il M5s. Ecco le linee indicate dai vari esponenti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, centrodestra al Colle, Meloni con stampelle dopo piccolo infortunio

È composta di 13 persone la delegazione del centrodestra appena giunta al Quirinale per le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che la riceverà alle 16. Fra i primi ad arrivare, la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, con le stampelle per un problema alla gamba destra. Con lei i capigruppo del partito al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è presentato con una mascherina tricolore, accompagnato dai capigruppo di Senato e Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. Nella delegazione anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, con i capigruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, oltre a Giovanni Toti, leader di Cambiamo! con il senatore Gaetano Quagliariello, Maurizio Lupi, leader di Noi con l'Italia, e il senatore dell'Udc, Antonio De Poli.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Salvini posta selfie: "Parola agli italiani"

"Per molti viene prima la poltrona. Per noi vengono prima gli italiani. Basta perdere tempo. Fiducia, parola e futuro ai cittadini". È quanto scrive Matteo Salvini postando un suo selfie prima di fare ingresso a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga (Lega): situazione nazionale fa rabbrividire, serve progetto per Paese 

 "Abbiamo una situazione nazionale che fa rabbrividire". A fronte "di cittadini che non riescono ad andare avanti, c'è gente che pensa di andare a recuperare i 'responsabili' e i senatori indifferentemente dal progetto che si ha per il Paese". Per loro "l'importante è sopravvivere. Noi chiediamo un Governo che possa dare una mano ai cittadini, un indirizzo e un futuro anche in un momento di difficoltà. Pretendo che le scelte vengano fatte per l'interesse collettivo". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante una diretta facebook. "E' assurdo che in una situazione del genere - ha ribadito - si vada a fare operazioni come quelle che stiamo vivendo, che sono oggettivamente offensive per i cittadini. A questo Paese non serve un Governo a prescindere, ma un Governo per portare avanti un progetto di Paese, per superare la crisi e dare risposte. Su questo spero che tutti abbiano il senso di responsabilità. Ho paura che non sia così, ma voglio avere questa speranza".
- di Redazione Sky TG24

Meloni con stampelle: "Centrodestra dirà no governo zoppo"

"Diremo 'no' a un governo zoppo". Così Giorgia Meloni, uscendo con le stampelle, da Palazzo Montecitorio al termine del vertice di centrodestra e prima di salire al Colle per le consultazioni. "Elezioni per un governo forte", ha aggiunto la presidente di Fratelli d'Italia.
 
- di Daniele Troilo

Bonino: "Premier? Magari un politico aiutato da un tecnico"

"A mio avviso, il premier dovrebbe essere un politico. Che, magari, si faccia anche aiutare da un tecnico". Ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, la senatrice di +Europa Emma Bonino tratteggia così l'identikit di un possibile nuovo presidente del Consiglio. E chi riuscirebbe a far convergere Pd, M5s, Iv, Leu e gli altri? "Non è facile, certo. Non voglio bruciare nomi, e in più è una competenza del presidente della Repubblica", annota ancora Bonino pur concedendo che un profilo di quel tipo potrebbe essere "per esempio Carlo Cottarelli". "Anche M5s - osserva ancora - devono cedere ogni tanto, non può farlo sempre e solo il Pd".
 
- di Daniele Troilo

Leader centrodestra tutti insieme al Colle

Tutti i leader del centrodestra saliranno insieme al Colle per le consultazioni. Lo si apprende dal vertice della coalizione. 
- di Daniele Troilo

De Luca: "Immagine vergognosa di mercato politica"

"La democrazia è fatta anche di esempi, di pedagogia, di dignità, altrimenti perde l'anima e il suo valore fondamentale. Se vi dovessi dire che la democrazia italiana in questo momento ha dignità, vi direi una cosa nella quale non credo. Ai cittadini arriva un'immagine vergognosa, di mercato della politica". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, affrontando il nodo della crisi di governo nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. "È entrato in crisi il governo - prosegue - ed è caduto un altro mito, quello dell'uno vale uno. Abbiamo visto che quando si dà vita a governi di persone improbabili si fa fatica ad andare avanti. Per delicatezza non voglio parlare nominativamente di alcuni ministri del governo che si è dimesso. Ci sono stati ministri che in qualunque paese civile del mondo avrebbero fatto fatica a essere impegnati anche come parcheggiatori abusivi".
- di Daniele Troilo

De Luca: "Alcuni ministri a livello di parcheggiatori"

"Come previsto il governo è entrato in crisi, so che tutti avete brividi di commozione quando ascoltate le dichiarazioni delle diverse delegazioni parlamentari non voglio privarvi di questa commozione, tenetevela tutta per voi. Ci sentiamo tra una settimana, dieci giorni, non perdiamo tempo". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. Che aggiunge: "Alcuni ministri di questo governo in altri Paesi non sarebbero stati presi nemmeno come parcheggiatori abusivi".
- di Daniele Troilo

Renzi: "Attacchi a Bellanova per coprire mancanza di idee"

"In queste ore stanno attaccando Teresa Bellanova perché non ci sono le foto di quando faceva la bracciante. Era un argomento di cui avevamo parlato alla scuola di formazione di Castrocaro. Gli attacchi personali per coprire la mancanza di idee". Lo scrive Matteo Renzi su Twitter.
 
- di Daniele Troilo

Napoli (FI): "Centrodestra ritrovi equilibrio e buon senso"

"Se il centrodestra sale al Quirinale per chiedere un governo di centrodestra oppure, in alternativa, la corsa alle urne, vuol dire che nel centrodestra stanno prevalendo le spinte più irresponsabili e impolitiche. Chi invoca il governo di centrodestra è un po' distratto perché finge di non sapere che dovremmo anche noi metterci a caccia di responsabili, cioè praticare lo sport poco dignitoso che rimproveriamo al centrosinistra". È Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera, ad aggiungere che "quanto alle elezioni anticipate, invocate perché si è votato in Portogallo e si voterà in Albania, in Olanda e in altri Paesi europei, faccio sommessamente notare che in questi Paesi si vota perché le legislature sono giunte a scadenza".
- di Daniele Troilo

De Luca: "Ora democrazia italiana non ha dignità"

"La democrazia italiana non ha dignità in questo momento, l'immagine che arriva dalle istituzioni è una vergogna, una immagine di mercato della politica".  Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. 
- di Daniele Troilo

Bonino: "Serve discontinuità, via Bonafede"

"C'è un problema di Renzi e Conte, e i 16 voti. Ma non immagino un governo più forte con i 10, che sono anche copioni. Basta andare in un ospedale o parlare con qualcuno, si capisce che non si può andare avanti così. Se si vuole spendere presto e bene occorre una certa discontinuità". Lo ha detto Emma Bonino a "Un giorno da pecora" su Rai Radio 1. "Trovo incredibile - ha proseguito -che due grandi partiti come Pd e M5s non riescono a trovare un personale politico adeguato. Non penso che possiamo andare avanti con Bonafede, con il populismo giudiziario".
- di Daniele Troilo

Golfo: "Appello a Mattarella per incarico a donna"

"Come Fondazione Marisa Bellisario, rivolgiamo un appello al Presidente Mattarella perché dia a una donna l'incarico di formare un nuovo governo. Non potrebbe esserci momento più opportuno e favorevole per avere il primo premier donna". Così Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario.
- di Daniele Troilo

M5s andrà al Colle con Crimi, Crippa e Licheri 

"La nostra delegazione è formata dal capo politico Vito Crimi e dai capigruppo Davide Crippa e Ettore Licheri". Così in un post il M5s conferma la composizione della delegazione che si recherà oggi al Quirinale per le consultazioni.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti